[Analisi] SPECIE - Cervo delle paludi (Blastocerus dichotomus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cervo delle paludi (Blastocerus dichotomus)

Messaggio da Pandemonium » ven 06/nov/2015 18:23:15

Cervo delle paludi
Blastocerus dichotomus

Immagine

Tipi psicologici: ISFP
Enneagramma: 4w5

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

Si tratta di una specie solitaria, ma talvolta possono essere avvistati in piccoli gruppi familiari.

Se sei un cervo delle paludi, sei una persona tendenzialmente introversa. Può non piacerti stare costantemente a contatto con le persone e sei parecchio timido: fatichi ad aprirti con un nuovo e tendenzialmente sei chiuso in te stesso. Fatichi a raccontare fatti personali, se non con il tuo gruppetto, e solitamente tieni tutto dentro.
Hai anche tu degli amici a cui tieni e di solito crei dei legami forti con loro e duraturi nel tempo. Non ami cambiare gruppo e sei piuttosto abitudinario; cambiamenti bruschi non fanno per te anche se sai tenerci testa. Non hai un grandissimo giro di amicizie e ti basta quello che hai per essere felice.
Puoi apprezzare uscite in gruppi più numerosi in occasioni speciali, ma in ogni caso necessiti di un po' di tempo per te per ricaricare la batteria.

FORTE (?)

Il cervo di palude è munito di una membrana tra gli zoccoli che gli impediscono di sprofondare nel terreno paludoso, che costituisce il suo habitat preferito. L'areale che occupa è molto ampio. Inoltre, nonostante preferisca zone umide e vicine all'acqua, è capace di adattarsi e sopravvivere anche in territori montuosi.

Se sei un cervo delle paludi, è difficile metterti alle strette. Puoi essere davvero pieno di risorse, e sapere sempre come cavartela, seguendo un'improvvisazione. Difficilmente tu pianifichi qualcosa, se non lo stretto indispensabile. In ogni caso, ce la fai sempre in tempo. Puoi anche sembrare procrastinatore e un po' pigro, ti attivi solo sulle cose che tu ritieni molto importanti. Comunque, non sei un tipo che non rispetta scadenze e simili, al contrario!
Il cervo delle paludi sa tenere testa alle difficoltà e resistere. Così come il cervo non sprofonda nel fango, una persona con un daimon simile non "andrebbe a fondo" anche con un grande problema sulle spalle, troverebbe un modo, specie se lo riguarda direttamente.

PACIFICI

Si tratta di animali timidi che ricercano un habitat palustre con molta vegetazione dove nascondersi. Nella stagione degli amori i maschi non manifestano aggressività, al contrario di quel che avviene in altre specie di cervi.

Il cervo della palude è una persona estremamente pacifica. I litigi? Sono un buon modo per rompersi le scatole. Non ne vuole sapere e li evita come può. Per questo può sembrare un po' irresponsabile, perché la sua prima reazione di fronte a un problema è quella di scappare da esso e farsi la sua vita in pace.
E' molto calmo e tranquillo, al punto da sembrare pigro. Non è una persona frettolosa o sempre in movimento, anche se può stupire quando incomincia a lavorare o a darsi da fare, perché sa fare davvero tanto!
Tendenzialmente mediatore all'interno del gruppo, potrebbe sembrare passivo, al punto da farsi pestare un po' pur di non far scoppiare una lite. In realtà sa difendersi, solo che a volte preferisce preservare l'armonia e mordersi la lingua.

OPPORTUNISTA

Non hanno territori fissi e cambiano a seconda delle stagioni e delle inondazioni. A seconda della disponibilità di cibo, si possono formare gruppi più grandi.

Il cervo della palude può essere un grandissimo opportunista. E' pigro e procrastinatore, oltre che ad essere bravissimo ad improvvisare: una persona del genere sarebbe più che capace di cogliere la palla al balzo, trovando dei vantaggi per sè stesso o per il suo gruppo. Può essere un discreto manipolatore, e può creare amicizie di convenienza (ricordo che è un animale poligamo): non tutti i suoi legami infatti sono solidi, ma ha anche lui conoscenze o persone di cui sinceramente non importa molto. E se sono utili, tanto meglio. Può approfittare di certi avvenimenti per ricevere dei bonus, insomma, lui non butta via niente e riesce sempre a rigirare la frittata, in modo da goderne lui.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
SPECIALIZZATO

La specializzata biologia di questo cervo lo rende particolarmente indifeso di fronte all'avanzare delle coltivazioni e del bestiame domestico, e alle operazioni di bonifica che un po' ovunque in Sud America vanno eliminando le aree paludose e, quindi, il suo stesso ambiente di vita.

Nonostante tutto, il nostro cervo non è un grandissimo amante dei cambiamenti e tenderà a guardarli sempre con occhio sospettoso - anche se, lo sappiamo, riuscirebbe comunque a cavarci qualcosa di buono. Si fida di ciò che già conosce ed è estremamente leale nei confronti dei metodi che ha appreso con la propria esperienza: se una cosa funziona, non c'è motivo di cambiarla. Questa cosa può venire a suo svantaggio, dal momento in cui si chiude troppo in sè stesso al punto da rifiutarsi di vedere altre scappatoie.

TIMIDO, RISERVATO

E' una specie crepuscolare e piuttosto timida; tende a stare vicino a corsi d'acqua dove sa di avere un vantaggio sui predatori per fuggire. Dove la specie è meno cacciata, è diurna.

Il cervo delle paludi è molto timido. Non fa amicizia facilmente e potrebbe essere un po' una frana con le relazioni sociali. Pochi amici e qualche conoscente, ma pochi sapranno davvero ciò che gli passa per la testa. E' davvero molto riservato e parla di sè in occasioni speciali con persone importanti per lui. Non è tipo da mettersi in mostra e odia stare al centro dell'attenzione.

ATTIVO

E' un buon nuotatore e può percorrere anche lunghe distanze a nuoto, andare da una sponda all'altra, anche in grandi fiumi come il Paranà.

Può essere facile alla noia e, quando si mette in gioco, potrebbe stupire. Il nostro cervo può essere molto tenace e combattivo per quel che gli interessa, e avere molta costanza.

TERRITORIALE

I cervi di palude sono territoriali.

Piuttosto territoriale, non ama le invasioni all'interno dei suoi spazi. Tiene molto alla privacy ed è quindi estremamente riservato. Può sembrare egoista e non gli piace imprestare o che gli altri frughino tra i suoi effetti personali. Chiude un occhio per chi ama davvero, ma in ogni caso lo innervosisce.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Introverso;
- Legato a un piccolo gruppo di amici;
- Hai bisogno di tempo da solo per ricaricare le pile;
- Molto riservato;
- Timido, fai amicizia difficilmente;
- Abbastanza territoriale;
- Non sei un chiacchierone;
- Non molto bravo nell'organizzazione o pianificazione delle cose;
- Punti tutto sull'improvvisazione;
- Opportunista;
- Pigro;
- Procrastinatore;
- Un po' manipolatore;
- Attivo per quel che ti interessa;
- Bravo nei lavori individuali;
- Legato alla routine e ai propri metodi di fare le cose;
- Molto pacifico;
- Tenace;
- Forte, resistente;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il ven 06/nov/2015 18:42:59, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cervo delle paludi (Blastocerus dichotomus)

Messaggio da Bird » ven 06/nov/2015 18:40:34

Oh che bello! Una cosa, i 5 sono molto withdrawn, cioè, vivono davvero nella loro testa. Come tipo primario per un Se aux non mi sembra l'ideale. Se li vedi come "brainy" allora meglio 4w5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi