[Analisi] RAZZA - Cane | Pastore della Beauce

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Pastore della Beauce

Messaggio da Pandemonium » lun 02/nov/2015 18:29:57

Pastore della Beauce

Immagine

Tipi psicologici: ESFP, ESTP
Enneagramma: 8w9, 8w7, 6

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO, SELETTIVO

I cani sono animali da branco, e in quanto tali soffrono nel venire lasciati da soli.
Il bauceron non è un cane entusiastone che farebbe amicizia con chiunque; al contrario bisogna sudare molto per guadagnarsi la sua stima.


Se sei un pastore della Beauce, sei una persona sicuramente estroversa. Beh, non forse estroversa ai livelli da voler conoscere tutti in una sala, o che attaccherà bottone col primo che passa, perché in quel caso no, non sei assolutamente tu. Ti piace la compagnia, questo è certo, ma è anche vero che non dai di matto se passerai un pomeriggio in casa. La solitudine tuttavia non deve essere forzata, e ammettiamolo, non la ricercherai mai o quasi mai, perché non è la tua condizione ideale.
Ti piace socializzare e stare con le persone, sì, ma chi sono queste persone? Sicuramente non estranei. Non sei così curioso di conoscere gente nuova e generalmente guardi con sospetto le new entry. Preferisci che nel tuo gruppo non ci siano nuovi ingressi, e tendenzialmente le tue amicizie sono stabili: non sei tipo da avere molte conoscenze in giro o che ha più gruppi; ne hai uno con cui hai creato un legame solido con tutti i suoi membri, e da lì non ti schiodi. Sei una persona piuttosto leale e selettiva nell'ambito delle amicizie. Se puoi sembrare un po' freddo con gli estranei, in realtà con chi ami sei molto dolce. Certo, non sbilanciamoci: non sei una persona troppo seria, ma nemmeno eccessivamente mielosa. Mantieni sempre un certo contegno. Solo con loro mostri il tuo vero io e ti senti libero di essere te stesso.

EMPATICO

I cani sono assolutamente creature sensibili ed empatiche. Il beauceron (ma in realtà ogni cane) ricerca nel proprio padrone una guida affidabile, coerente e capace di trasmettere serenità.

Il beauceron è una persona davvero molto empatica. Uh? Non si vedeva? Beh, anche se fa il duro, sappiatelo: il pastore della Beauce, al pari di altri cani, è una spugna emotiva. Se il suo migliore amico sta male, sarà difficile per lui stare rilassato: al contrario sarà super teso e preoccupato!
Il beauceron è abbastanza influenzato da ciò che lo circonda e per questo motivo molto attento alle dinamiche, specie quelle relazionali. Può essere molto sensibile, anche se la sua natura un po' fredda potrebbe spingerlo a nasconderlo. Può capire facilmente quando qualcuno sta male, e se fa parte del suo gruppo è spinto dal desiderio di aiutarlo.

ATTIVO

Il beauceron è un grandissimo lavoratore: tenerlo come animaletto casalingo senza dargli un "mestiere" è una vera e propria tortura per lui.

Il pastore della Beauce è una persona estremamente attiva. Assolutamente non pigra, condannare una persona del genere al divano sarebbe sia una perdita enorme di risorse, sia una tortura per lui. Il beauceron, come persona, ha bisogno di fare qualcosa. Ha Bisogno di sentirsi gratificato dal punto di vista lavorativo e potrebbe mettersi alla prova giorno per giorno. Potrebbe sembrare uno stacanovista. Anche se non gli piace granché il compito o il lavoro, il beauceron da sempre il meglio di sè, per una questione di orgoglio personale, e potrebbe essere davvero molto ligio al dovere.
Per fare un esempio, potrebbe essere una di quelle persone che quando hanno le ferie si mettono a fare dei lavoretti o a tenersi impegnati perché sembrano davvero incapaci di rilassarsi, anche se in vacanza! Tenersi impegnati fisicamente e mentalmente è un toccasana per loro. Hanno bisogno di sentirsi utili e produttivi.

GERARCHICO, TESTARDO

Il beauceron è un cane decisamente molto testardo e gerarchico. Non è esattamente docilissimo, e tende a mettere alla prova il padrone costantemente.

Una persona pastore della Beauce è molto gerarchica.
Tendenzialmente il suo rispetto non è per tutti, e bisogna guadagnarselo. Non per niente è estremamente selettivo nelle amicizie!
Non è esattamente una persona obbediente che non si fa domande, e per questo nei lavori di gruppo potrebbe essere problematico, se non è il leader (ruolo che tenta sempre di raggiungere, a meno che non stimi il capo): può non apprezzare di non sapere esattamente perchè deve fare una certa cosa, e tende a mettere alla prova l'autorità se questa non è da lui condivisa.
E' inoltre estremamente testardo e ha forti convinzioni che difficilmente metterà da parte.

ASSERTIVO

Per il discorso della gerarchia, il beauceron potrebbe non accettare di buon grado comportamenti aggressivi da parte del padrone o di altri cani, cercando di imporsi e sottolineare la sua posizione.

Tendenzialmente pacifico, il beauceron evita i conflitti, ma non si tira mai indietro quando qualcuno lo affronta, più o meno direttamente.
Potrebbe non amare intrighi e persone non troppo dirette, nè tantomeno prepotenti o arroganti che cercano di zittirlo o anche solo, più semplicemente, di fare il buono e cattivo tempo. Può essere molto protettivo con chi ama, e soprattutto: sa difendersi, e anche benissimo. Il beauceron non è tipo da farsi mettere i piedi in testa e non è esattamente molto dolce con chi pensa di sottovalutarlo.
Non è una persona permalosa, ma non accetta mancanze di rispetto. Questo stesso comportamento può anche verificarsi all'interno del suo gruppo di amicizie: non è più "docile" con loro da questo punto di vista.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ADATTABILE

Il beauceron non è un cane specializzato: è un vero e proprio cane che può essere utilizzato in più ambiti, e nel corso della sua storia è passato da cane da guardia, a cane da conduttore del gregge, a cane da guerra, a cane poliziotto.

Il beauceron è una persona versatile, capace di adattarsi perfettamente alla mansione che deve svolgere, che non si lascia spaventare da nuove sfide, ma al contrario cercherà di applicarsi e di dare il massimo. Può eccellere o comunque essere bravo in molte discipline, ma non è assolutamente detto.

TENACE

E' un cane piuttosto duro, sia emotivamente che fisicamente. Cito dall'articolo: le maniere forti con lui non funzionano perché non patisce letteralmente niente: per “fargli male” dovreste ammazzarlo, il che non è il miglior modo per farsi considerare dal proprio cane.

Il beauceron sarebbe davvero estremamente tenace. Molto raramente demorde e difficilmente ve la darà vinta. Un lato negativo è che potrebbe essere tanto testardo anche quando ha torto. Il beauceron può essere molto resistente, non è permaloso e non si ferisce facilmente: solo chi gli è davvero vicino può fargli male, ma se è convinto di avere ragione potrebbe non risentirne molto ("Sì, abbiamo litigato, bravo, tanto ho ragione io e sei tu il pezzente che deve chiedermi scusa, quindi non m'interessa, io ho ancora i miei amici"). Può essere perseverante e molto paziente, specie nell'ambito lavorativo o quando si tratta di volere ottenere qualcosa.

DISPOSTO A SACRIFICI, LEALE

Il beauceron, una volta che ha riconosciuto il padrone e lo rispetta e stima, è disposto a dare il massimo.

Molto leale e legato ai propri amici - anche se non sarà mai eccessivamente coccoloso - il beauceron è disposto a molti sacrifici per i propri amati. Potrebbe essere quella la sua dimostrazione d'affetto. Può davvero impegnarsi molto e lottare per chi ama.

INDIPENDENTE (?)

Il beauceron non è affatto un cane appiccicoso (quindi non segue a ruota il padrone e dimostra il suo affetto in continuazione), capace di arrangiarsi da solo, un cane rustico che raramente eccede con le manifestazioni d'affetto.

Il beauceron non è tuttavia una persona che muore se sta da sola, o che non se la sa cavare senza i propri amici. Al contrario, potrebbe addirittura preferire il lavoro da solo, in quanto può coordinare i tempi e i metodi con più tranquillità.
Può sembrare un po' freddo, ed è solitamente riservato: si apre solo con chi ama davvero.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Estroverso;
- Preferisci stare in compagnia di piccoli gruppi fidati;
- Può piacerti stare con una sola persona speciale per te;
- Puoi tollerare la solitudine;
- Molto ligio al dovere;
- Empatico;
- Gerarchico;
- Il tuo rispetto non è per tutti;
- Davvero molto testardo;
- Tendenzialmente leader;
- Preferisci lavorare da solo, ma sei bravo anche nei lavori di squadra;
- Capace di collaborare;
- Un po' freddo, non molto espansivo;
- Riservato, ti apri solo con chi ami;
- Lavoratore e molto attivo;
- Capace di sacrificarti per chi ami;
- Leale;
- Piuttosto indipendente;
- Molto tenace;
- Adattabile e versatile;
- Pacifico, ma capace di difenderti;
- Assertivo;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il lun 02/nov/2015 18:41:16, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Pastore della Beauce

Messaggio da Bird » lun 02/nov/2015 18:38:24

Un beauceron! Uhm, direi ESFP, ESTP, 8w9, 8w7, 6.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi