[Analisi] SPECIE - Gatto di Pallas (Felis manul)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gatto di Pallas (Felis manul)

Messaggio da Pandemonium » sab 31/ott/2015 14:35:59

Gatto di Pallas
Felis manul

Immagine

Tipi psicologici: ISTJ
Enneagramma: 5w4, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, RISERVATO

Il gatto di Pallas è un animale solitario, crepuscolare. Pare non abbiano alcuna gerarchia o struttura sociale, i territori di ogni soggetto non si incrociano mai.

Se sei un gatto di Pallas, sei una persona introversa. Non amante delle uscite in compagnia e dei grandi gruppi, sei una persona molto sulle tue che non sempre sembra disposta alla conversazione. Piuttosto chiuso e riservato, un gatto di Pallas non ama conoscere gente nuova. E' una fonte di stress per lui e limita i suoi contatti sociali. Non sempre ne vede l'utilità, e preferisce mantenere vecchie, ma calde amicizie.
Non è molto espansivo e può sembrare davvero molto freddo. Può non essere tipo da "ti voglio bene" o abbracci, ma forse per questo le sue rare manifestazioni d'affetto sono cariche di significato. E' generalmente egoista e pensa prima al bene suo e di chi ama, poi a tutto il resto.
Non ama parlare di sè e stare al centro dell'attenzione. Puoi essere così chiuso da non lasciare trasparire nulla del tuo mondo interiore all'esterno. Puoi faticare ad aprirti, anche con chi ami.

PIANIFICATORE, ORGANIZZATO

Il gatto di Pallas ha più tane che utilizza in rotazione. Può cambiare tana di giorno in giorno, tuttavia se ne individuano tre, per stagione: la prima, estiva, è solitamente una tana di marmotta abbandonata o un buco nella roccia; le tane "materne", dove la femmina crescerà i suoi cuccioli, ed è munita di più uscite per consentire alla famiglia di fuggire in caso di pericolo; e le tane invernali, di solito tane di marmotta, che sono generalmente più calde rispetto alle grotte, e per cui sono preferite.

Una persona gatto di Pallas sarebbe piuttosto organizzata. Non amante del caos e di tutto ciò che non è più o meno al suo posto, potrebbe faticare molto ad improvvisare. Potrebbe avere bisogno di una lista o di uno schema di ciò che deve fare, per farsi un'idea. Non ama i ritardi ed è una persona puntuale e precisa, anche se è procrastinatore: può essere quello che fa le cose all'ultimo, ma che consegna sempre senza ritardi.

PAZIENTE

Il gatto di Pallas conosce tre diversi metodi di caccia: lo "stalking", che prevede di seguire silenziosamente la preda fino a quando non si è vicini abbastanza per saltarle addosso, il "flushing" quando il gatto pattuglia il territorio fino a quando non individua la preda, ed infine l'agguato, che consiste nell'appostarsi e aspettare l'arrivo della preda.

Il gatto di Pallas è anche una persona abbastanza paziente, capace di aspettare e di non farsi sopraffare dalle emozioni forti. Non è molto emotivo o impulsivo, anche se ovviamente lo può essere in periodi difficili.
Capace di aspettare il momento giusto prima di agire, la sua ansia può tuttavia portarlo a non cogliere l'occasione e ad aspettare eccessivamente.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

Il gatto di Pallas occupa, in maniera più o meno regolare, l'Asia centrale. Sono più abbondanti in Mongolia e in Tibet, in ogni caso sono considerati animali rari. E' specializzato nel suo habitat.

Il gatto di Pallas è una persona che sa fare bene una cosa, ma che potrebbe faticare non poco ad apprenderne un'altra. Può essere un genio nella pittura, ma essere un disastro con tutto il resto. Generalmente specializzato nel suo ambito, con hobby più o meno limitati, il gatto di Pallas fatica ad inserirsi nelle novità e le guarda sempre con sospetto. Fa le cose con il suo metodo e raramente lo cambia, anche se metodi nuovi possono sembrare migliori.

ANSIOSO

Il gatto di Pallas adotta diverse strategie "antipredatore"; come cambiare tana ogni giorno, adottare abitudini notturne, scegliere tane con più vie di fuga ecc. Il gatto di Pallas regola il suo comportamento e le sue abitudini alimentari per trascorrere quanto più tempo possibile all'interno del suo territorio, della sua area "sicura".

Il gatto di Pallas è piuttosto ansioso. Il suo riuscire a vedere diverse alternative e vie può portarlo a intuire anche i vari finali, e avere non sempre delle visioni ottimiste - perché il mondo non è una favola. Il gatto di Pallas può cercare varie soluzioni ai possibili problemi, ma questo può portarlo ad essere ansioso, specie quando deve affrontare problemi di cui non ha mai fatto esperienza prima, completamente nuovi per lui.
Cerca sempre di evitare il conflitto e i problemi, prima fonte di stress per lui.

OPPORTUNISTA, PIGRO

Il gatto di Pallas ha abitudini crepuscolari. Raramente crea una tana, ma sfrutta quelle di marmotte o anfratti nella roccia. La maggior parte delle attività di questi piccoli felini avviene all'interno della tana, ma paradossalmente dipendono dalle marmotte per averne una, dato che loro non sono in grado di crearle.

Il gatto di Pallas può essere molto opportunsita, grazie alla sua pazienza e alla sua organizzazione inoltre potrebbe essere una vera e propria macchina da guerra e riuscire a fare molte cose senza muovere un muscolo. Può sembrare manipolatore e riesce quasi sempre a trasformare una situazione neutra a una fonte di guadagno per lui.
Può essere pigro e procrastinatore, ma è capace di attivarsi per il raggiungimento dei propri obiettivi e non arriva mai in ritardo.

ABITUDINARIO

I gatti di Pallas dimostrano una certa fedeltà ad una determinata tana. Per cui possono tornare alla stessa tana anche per giorni consecutivi, pur continuando a possederne diverse nel proprio territorio. Raramente abbandonano il loro territorio per avventurarsi in territori sconosciuti.

Molto abitudinario, le novità non sono le benvenute qui. Può essere poco incline ai cambiamenti e cerca di preservare ciò che conosce e possiede, sembrando forse chiuso e testardo.

COMPETITIVO (maschile)

Durante la stagione degli amori i maschi lottano per riuscire ad accoppiarsi con le femmine. Solitamente gli scontri non sono violenti e ne escono solo con qualche graffio. Tra le femmine non è mai stato osservato un comportamento aggressivo.

Può essere un amante delle sfide, e tende a mettersi alla prova giorno per giorno. Può essere competitivo senza sfociare nell'aggressività e apprezzare piccole "battaglie" tra amici per testare la propria preparazione (quiz o anche giochi sportivi, per esempio)

POLIGAMO

Il gatto di Pallas, come la maggior parte dei felini, è poligamo. Un maschio si può quindi riprodurre con più femmine. L'accoppiamento avviene solitamente all'interno di una tana, e qui il maschio starà con la femmina, difendendola per qualche giorno.

Tendenzialmente crea pochissimi legami veri e duraturi nel tempo, e può cambiare con facilità amicizie, anche se si possono definire di più conoscenze. I pochi amici che ha generalmente se li porta dietro per molto tempo, se non per tutta la vita, ed è molto affezionato a loro. Se un legame incomincia ad essere pesante, può allontanarsi dalla persona in questione.

INDIPENDENTE

Sono animali solitari che cacciano da soli, i maschi non prestano cure parentali. I cuccioli dopo qualche mese possono allontanarsi autonomamente di molto dalla tana materna, e maturano molto rapidamente.

Piuttosto autonomo, il gatto di Pallas sa cavarsela da solo. Preferisce lavori individuali piuttosto che quelli a gruppi e può non essere molto bravo nella socializzazione e nella collaborazione - è tendenzialmente egoista.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Una persona introversa;
- Piuttosto riservato, non ami parlare di te;
- Potresti faticare a parlare di te;
- Non ami stare al centro dell'attenzione e ti mette ansia;
- Molto indipendente;
- Capace certamente di cavartela da solo;
- Preferisci i lavori individuali;
- Piuttosto opportunista;
- Capace di cogliere al volo certe occasioni;
- Puoi essere pigro;
- Tendenzialmente procrastinatore;
- Quando si tratta di lavorare e impegnarti seriamente sai stupire;
- Solitamente pianifichi prima di fare qualsiasi attività;
- Generalmente molto organizzato e preciso;
- Non lasci quasi mai nulla al caso, può innervosirti improvvisare;
- Puoi avere pochi legami stretti;
- Combattivo per quel che ti interessa;
- Possono piacerti le sfide ed essere competitivo;
- Ami la tua routine;
- Abitudinario;
- Puoi essere piuttosto ansioso;
- Non molto adattabile, fatichi ad inserirti in contesti nuovi o a farti nuove amicizie;
- Sai essere paziente;
- Forse un po' egoista;
- Non molto loquace, tendenzialmente taciturno;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il lun 02/nov/2015 15:08:46, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Pallas (Felis manul)

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 31/ott/2015 14:47:34

Immagine

Questo gatto XD
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Pallas (Felis manul)

Messaggio da Lionheart » sab 31/ott/2015 20:23:59

Brava, ci mancava!
...questo era il gatto col muso inquietante.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Pallas (Felis manul)

Messaggio da Bird » dom 01/nov/2015 10:37:53

Aye, buoni i typings!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi