[Analisi] SPECIE - Bighorn bianco (Ovis dalli)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Bighorn bianco (Ovis dalli)

Messaggio da Pandemonium » dom 25/ott/2015 12:51:24

Bighorn bianco
Ovis dalli

Immagine

Tipi psicologici: ESTJ, ESFJ
Enneagramma: 9w8, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

I bighorn sono animali molto ben organizzati socialmente. Le femmine vivono in branchi con altre femmine, i cuccioli e montoni immaturi.
I bighorn maschi vivono in branchi monosessuali fino a quando non inizia la stagione negli amori: allora all'interno del branco si stabiliranno le gerarchie di dominanza (di solito il machio dominante è quello con le corna più grandi).


Se sei un bighorn sei una persona molto estroversa. La solitudine non è di sicuro tua amica e la ricerchi molto raramente, solo in occasioni speciali. Grandi gruppi, piccoli gruppi o "a tu per tu"? Non è importante per un bighorn. Per te infatti importa solo di non essere da solo. Ovviamente più il gruppo è grande, più si prospetta una serata divertente, ma davvero, è altrettanto interessante uscire con un amico (magari il tuo migliore amico!) e divertirsi come pazzi, anche senza fare nulla di interessante. A volte è quasi necessario prendersi del tempo con persone che consideri davvero le migliori.
In ogni caso, sei una persona che generalmente forma legami blandi. Non perché tu sia cattivo, ma perché normalmente ti viene più semplice così. Hai molti conoscenti in giro per il mondo e difficilmente parlerai loro di te. Pochi sono veramente tuoi amici, e solo con loro ti confidi e ti senti davvero libero di essere te stesso.

EVITA I CONFLITTI, ASSERTIVO

I bighorn dipendono dalle ripide e scoscese rupi e dalle rocce che affiorano dal terreno per poter fuggire dai predatori.
Le interazioni aggressive tra femmine sono rare, ma si verificano, soprattutto quando il cibo scarseggia. Solitamente le femmine più vecchie vincono questi scontri a causa delle corna più grandi.
Di solito le gerarchie si formano pacificamente, e non si scende quasi mai a uno scontro. Ma questi possono avvenire se ci sono due individui con corna molto grandi, quindi il dubbio si risolve con una lotta, che quasi mai porta alla morte dell'altro, anzi, di solito riportano danni praticamente nulli.


Sei una persona piuttosto pacifica. Non ti piacciono i conflitti e finché puoi li eviterai. Sono fonte di stress per te, specie quando sai che l'altro è più forte di te.
Le femmine sono generalmente molto più pacifiche e raramente cercano i conflitti. Ovviamente possono accadere e sai difenderti, ma in sostanza non sarai mai un attaccabrighe che ama le sfide e la competizione.
Un maschio è invece più assertivo. Pacifico pure lui, e i conflitti non è che lo facciano impazzire: molto meglio starsene in un luogo tranquillo e ben organizzato! Sono estremamente gerarchici e organizzati, e se qualcuno mette in discussione la loro posizione possono incavolarsi e non poco, rimarcando chi sono.

ORGANIZZATO

I bighorn sono molto organizzati socialmente. Nei gruppi maschili, le gerarchie di dominanza non servono solo per l'accesso alle femmine, ma anche per l'ordine sociale. Stabilire lo status permette agli arieti di vivere all'interno del gruppo senza eccessivi litigi.
I bighorn sono molto gregari e poligami: tutti i maschi (anche quelli più deboli) hanno la possibilità di accoppiarsi, anche se ovviamente sarà il capo ad avere più accessibilità sulle femmine.


Il bighorn sarebbe quindi una persona davvero molto, molto organizzata. Non ama probabilmente i cambi di programma e le cose campate in aria. Vuole avere bene o male un piano, qualcosa da fare, e può essere davvero molto ligio al dovere e alle regole, al punto da sembrare quasi inflessibile e non volerle spezzare.
Il bighorn è una persona gerarchica che sa di valere e di avere un posto nel mondo, e questo suo ruolo deve venire rispettato.
Il bighorn può essere leader, all'interno di un gruppo, un leader che sa capire le persone e i modi migliori per poter raggiungere l'obiettivo, basandosi sulle sue esperienze passate. Può essere un capo rigido e poco incline a fare concessioni.
Sa come non far crescere la tensione all'interno del gruppo e generalmente non si lascia mettere sotto dalle emozioni, che cerca sempre di tenere sottochiave preferendo la razionalità e la logica.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

Il bighorn bianco vive sulle catene montuose, si possono trovare su tutti i monti del nord-est, centro e sud dell'Alaska.

Il bighorn non è una persona molto adattabile. Può sembrare all'antica e non amare le novità. Preferisce fare le cose come le conosce lui, alla vecchia maniera, come ha imparato, e sospettare (spesso anche senza un vero motivo) di ciò che non conosce. Anche se un metodo è innovativo e utile, potrebbe continuare a lavorare come un tempo.
Può essere legato alla routine e non apprezzare bruschi cambiamenti. Non si adatta facilmente e se qualcosa è diverso da ciò che ha pianificato potrebbe essere un colpo basso.

ATTIVO

La maggior parte delle popolazioni di bighorn migrano, anche se alcune sono sedentarie. Le migrazioni sono correlate con la profondità della neve, la temperatura e la crescita della vegetazione.

Una persona piuttosto attiva, il nostro bighorn può essere un grande lavoratore e non amare starsene con le mani in mano. Qualsiasi cosa può essere piacevole, pur di non rimanere lì a non fare nulla. Nel tempo libero raramente non sa cosa fare, perché ha un hobby, vuoi che sia la lettura o la cucina, non ha davvero importanza. La cosa importante è che raramente lo troverete sdraiato sul letto a fissare il soffito. Non lo sopporterebbe!
Di solito vuole fare qualcosa di utile, per il suo gruppo o per il lavoro o per la famiglia (le migrazioni avvengono per garantire la sopravvivenza del branco). Per questo motivo potrebbe fare (esempio stupido) cena per tutti, trovandolo un ottimo modo per passare il tempo, impiegandolo in qualcosa di utile. Può essere un suo modo per dimostrare il suo affetto. Ovviamente ciò non significa che è altruista e pensa solo a fare cose utili. Tutte le persone sono inclini al cazzeggio selvaggio :D

OPPORTUNISTA

Il bighorn nei periodi invernali si sposta in zone con forte vento, in modo che le raffiche spazzino via la neve esponendo il cibo.

Piuttosto opportunista, perché faticare il doppio quando hai a disposizione la scorciatoia? Il bighorn ama lavorare e sentirsi utile per il suo gruppo, ma non vede perché non facilitare un pochino di più le cose. Tendenzialmente non è uno di quegli opportunisti che sfrutta le persone, ma può usare le abilità e le inclinazioni naturali del suo gruppo di lavoro per raggiungere abilmente e più rapidamente l'obiettivo. E' bravo ad individuarle e ad usarle a suo vantaggio.

PREVIDENTE

L'agnello più forte eredita i territori del bighorn maschio più anziano.

Il bighorn è tendenzialmente attento al futuro e può essere uno di quelli che risparmia in previsione di un imprevisto futuro. Può avere il desiderio di essere generativo, non per forza nel senso di sfornare figli, ma di trasmettere il suo sapere e ciò che ha accumulato durante la vita. Il bighorn generalmente pensa a un futuro non troppo nel senso egoistico del termine, ma anche (e soprattutto!) per il suo gruppo e la sua famiglia. Un bighorn potrebbe preoccuparsi molto per i suoi figli e fare tutto in funzione loro, per garantire loro un buon lavoro e buone basi economiche, per esempio.

TENACE, INSISTENTE (maschile)

La pelle del viso è molto spessa, specialmente nei maschi. I maschi hanno anche un doppio strato di osso sul cranio, che permette loro di assorbire i forti urti subiti durante i combattimenti.
I maschi danno un colpetto alla femmina per verificare la sua disponibilità ad accoppiarsi. Se lei è in estro, il maschio continuerà a ronzarle attorno e a difenderla dagli altri maschi, continuando a "chiederle" di accoppiarsi dandole colpetti.


Una persona bighorn potrebbe essere molto tenace, disposta a tutto e molto paziente.
Un bighorn può non accettare di buon grado una sconfitta e fare di tutto per non perdere. Il bighorn è molto insistente e tende a provare, provare, provare. Non si abbatte molto facilmente.
Può sembrare molto testardo e un po' chiuso di mentalità, proprio per il suo essere legato alle esperienze passate e per la sua tendenza a guardare con sospetto il nuovo.

PROTETTIVO (femmina)

Le femmine incinta cercheranno la solitudine e la protezione delle rocce più scoscese. La mortalità infantile è infatti molto alta. Abbandonerà le strette gole inaccessibili in cui si sono rifugiati per tornare al branco solo quando il piccolo sarà forte abbastanza per sostenere il viaggio.

Il bighorn è molto protettivo. Capace di grandi gesti per chi ama, in realtà sa essere molto affettuoso e espansivo con coloro con cui riesce a creare dei legami solidi e duraturi nel tempo. Apprezza l'intimità con queste persone, e se queste rischiando di venire ferite o sono effettivamente state ferite il bighorn può diventare una bestia. In genere cerca di prevenire questi spiacevoli avvenimenti, e può comportarsi da mamma chioccia.

COMPETITIVO (maschile)

Tutti i bighorn hanno il diritto di accoppiarsi con le femmine, ma in ogni caso durante la stagione riproduttiva possono avvenire scontri per potersi accoppiare con una di esse. Le lotte sono molto accese. Le interazioni sono così violente che se l'altro non si arrende il maschio potrebbe letteralmente spingere l'avversario giù dal dirupo.

Molto competitivo e amante delle sfide, il bighorn non si tira mai in dietro, specie se la posta in gioco è alta!
Come già detto non ama perdere e può fare di tutto per il raggiungimento dei suoi scopi.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Estroverso;
- Generalmente selettivo per quel che riguarda le amicizie vere;
- Hai molti conoscenti e crei più che altro legami blandi;
- Molto competitivo, ti piacciono le sfide e vuoi vincere;
- Puoi essere molto attivo e non amare startene con le mani in mano;
- Estremamente organizzato;
- Protettivo nei confronti di chi ami;
- Molto tenace, raramente demordi;
- Puoi essere molto testardo;
- Se hai un'idea in testa può essere difficile cambiarla;
- Piuttosto previdente e attento al futuro;
- Puoi avere il desiderio di trasmettere i tuoi ideali e ciò che possiedi;
- Spesso pensi al futuro non troppo per te stesso, ma per gli altri, al destino dell'umanità o dei tuoi figli;
- Piuttosto opportunista, sai cogliere al volo le occasioni;
- Non esattamente molto adattabile;
- Puoi non amare le novità;
- Preferisci che le cose rimangano invariate nel tempo;
- Eviti i conflitti;
- Solitamente pacifico, ma assertivo se ti provocano;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il dom 25/ott/2015 22:42:39, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Bighorn bianco (Ovis dalli)

Messaggio da Kasei » dom 25/ott/2015 13:31:31

Te lo ripeto Ary, se non la smetti di fare queste belle analisi (che tra l'altro mi rispecchiano), comincerò a odiarti. C:

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Bighorn bianco (Ovis dalli)

Messaggio da Bird » dom 25/ott/2015 16:28:21

Quoto sui typings, magari anche un 9w1!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi