[Analisi] SPECIE - Warrah (Dusicyon australis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Warrah (Dusicyon australis)

Messaggio da Pandemonium » gio 01/ott/2015 18:42:37

Warrah
Dusicyon australis

Immagine

Il warrah o lupo antartico è ormai estinto. Per cui, questa analisi potrà sembrare vaga. Mi andava di farla e mettermi alla prova.

Tipi psicologici: ENFx
Enneagramma: 6w7

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Il warrah è un animale socievole e poco timoroso. Le tane dei warrah erano collegate l'una all'altra con dei cunicoli sotterranei, il che dimostra un'interazione tra le varie famiglie.

Se sei un warrah, sei una persona molto estroversa! Oh, beh, sì, probabilmente anche a te non fa schifo che ti vengano lasciati i tuoi spazi, e specie quando devi lavorare o semplicemente rilassarti non è male essere lasciato solo a leggere, ma in generale preferirai sempre la compagnia, e alla lunga la solitudine forzata può essere fonte di stress e ansia grandissima per te.
Vivi per stare con le persone che ami, con cui in genere crei un legame molto forte. Hai probabilmente un gruppo preferito composto da amicizie che per te in realtà sono più come fratelli. Ti senti quasi in famiglia con loro e provi tristezza nell'abbandonarli, o nel sapere di non poterli più rivedere. Nonostante tu ti faccia facilmente nuove amicizie e non sei esattamente incapace nella socializzazione (al contrario!), perderli potrebbe distruggerti e renderti quasi chiuso in te stesso. Il tuo gruppo è la tua forza, e malgrado tu possa farti conoscenze all'infuori di esso, puoi non apprezzare che entrino dei nuovi.
Sei molto curioso e tendi a fare amicizia facilmente. Non ti fai intimorire dalle nuove persone e al contrario puoi apparire frizzante e piacevole da avere attorno. In genere fare nuove conoscenze è qualcosa di divertente e elettrizzante per te.

SICURO DI SE' - INGENUO

Il warrah non ha nemici in natura. Solo con l'arrivo dell'uomo la sua posizione di predatore dominante scende al secondo posto e si ritrova ad avere un vero e proprio nemico. Darwin ha notato la loro natura poco timida e assolutamente non timorosa nei confronti dell'uomo. Purtroppo questa insolita mansuetudine è stata usata a svantaggio del nostro lupetto: gli uomini li hanno "spesso uccisi di sera, tenendo fuori un pezzo di carne in una mano, e dall'altra un coltello".

Il warrah non è esattamente una persona insicura. Al contrario, ha molta fiducia nelle proprie capacità, e questo probabilmente è molto dovuto al suo gruppo di appartenenza. Può avere una concezione del mondo fin troppo ottimista e pensare che "tanto non accadrà mai a lui". Non è pessimista nè sospettoso e questo può creargli non pochi problemi: potrebbe diventare amicone di una persona che poi tanto buona non è e finire nei guai per questo. Non è tipo da giudicare senza conoscere; è fin troppo socievole e buono: lui non farebbe mai del male a nessuno, non volontariamente almeno, e così nemmeno il mondo dovrebbe fare del male a lui, no?
Può sembrare molto innocente e quasi infantile, un eterno Peter Pan che crede ancora alle favole e al per sempre.
Un suo vantaggio potrebbe essere quello di essere cocciuto e di non arrendersi di fronte a una difficoltà, di continuare orgogliosamente per la propria strada e seguendo i propri sogni; ma uno svantaggio potrebbe essere quello di non apprendere dalle esperienze negative passate, e di perdonare fin troppo facilmente, dando sempre una possibilità... specie se ci tiene molto a una persona-cosa.

INDIPENDENTE

Nonostante la loro spiccata socialità, i warrah andavano a caccia da soli, ognuno per conto suo.

Nonostante ami il suo gruppo, il warrah è molto indipendente. Gli piace passare del tempo in completa solitudine per potersi dedicare ai propri hobby. Se per esempio un suo piacere è lo sport, certo, potrà farlo con un amico, ma si sentirà più libero e concentrato solo a farlo da solo, impegnandosi.
Può non apprezzare i consigli e volere fare comunque di testa propria. Potrebbe vedere consigli e avvertimenti come un modo per privarlo della propria libertà o felicità.
Tende a lavorare in solitudine e lo preferisce sicuramente ai lavori di gruppo. Questi ultimi sono infatti molto difficili da sostenere per un warrah, che potrebbe avere difficoltà a seguire a bacchetta un capo, o semplicemente a coordinarsi assieme agli altri: va al suo tempo, e adeguarsi a quello di una squadra potrebbe non essere semplice per lui.

EVITA I CONFLITTI

Il warrah è un animale estremamente mansueto, tuttavia ci sono stati casi di aggressioni. Alcuni esseri umani sono stati morsi dai warrah, e questa è stata una delle cause che hanno portato alla loro estinzione.

Se sei un warrah, sei estremamente pacifico, quasi a sfiorare la passività.
Odi i conflitti e raramente ti ribellerai di fronte a un'ingiustizia, specie se fatta su di te. Preferisci stringere i denti e ignorare piuttosto che rispondere, rischiando di peggiorare le cose. Non sei capace di eccessiva aggressività, e i litigi sono fonte di stress per te, al punto che preferisci semplicemente lasciare perdere.
Tuttavia, quando esplodi - e ce ne vuole davvero tantissimo per farti perdere il controllo, qualcosa di grosso, magari provocano i tuoi cari - puoi ribellarti. Non fai mai davvero del male, nè lo vuoi fare, ma puoi sbottare e allontanarti da tutto e da tutti, facendo un danno minimo, ma quel che basta per consentirti di andartene e riprenderti.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
OPPORTUNISTA (ADATTABILE)

Il warrah viveva su entrambi i lati (est e ovest) delle isole Falkland. Potevano abitare sia il roccioso terreno montano sia paludi o spiagge. Pare che questi lupi abbiano occupato dei cunicoli creati in colline di sabbia. Il warrah non era un ottimo scavatore, per cui preferiva vivere in tane scavate da pinguini o altri animali.

Il warrah sa adattarsi. Osserva l'ambiente in cui si trova e cerca di trarne vantaggio: semplice, no?
Sa individuare quello che può essergli utile e usarlo, anche in maniera piuttosto intuitiva.
Non ha bisogno di grandi cose per stare bene, gli basta avere accanto chi ama. Il warrah non è pignolo e al contrario si fa andare bene più o meno tutto. Tutto può essere una grande avventura se con la giusta compagnia e il giusto spirito.
Può essere un po' opportunista e approfittare di certe situazioni pur di avere dei vantaggi.

MONOGAMO

Si presume che il suo sistema di accoppiamento sia simile a quello del suo parente più vicino, il Chrysocyon brachyurus, che è monogamo. Inoltre, ricerche recenti sembrano dare credito a questa teoria, e pare che il warrah abbia abitudini simili a quelle di altri canidi, come la volpe.

Una persona warrah è particolarmente fedele.
Quando si lega a qualcuno, di solito è per un lungo, lungo periodo di tempo. Anche senza guardare il puro lato romantico, anche nelle amicizie tende a creare legami più solidi e duraturi, piuttosto che amicizie di convenienza o semplici conoscenze. Ama approfondire i rapporti e avere dei veri e propri fratelli al proprio fianco.
Tende a non abbandonare i propri cari nemmeno nei momenti di difficoltà. Anche in un litigio, preferisce aggiustare le cose piuttosto che lasciarle semplicemente andare.

CURIOSO

Il warrah era un animale molto curioso, al punto da non avere paura e da avvicinarsi spesso e volentieri alle abitazioni umane. Sono stati addirttura addomesticati senza eccessiva difficoltà, ma poi uccisi per la loro pelliccia, e perchè venivano visti (ingiustamente) come una minaccia per il bestiame.

Una persona molto curiosa, che potrebbe anche sembrare non poco invadente. Potrebbe avere difficoltà a rendersi conto di quando arriva il limite della privacy di un altro (ma non è affatto detto).
Le cose e le persone nuove lo incuriosiscono e desidera sapere tutto, come funzionano, cosa sono, chi sono, ecc.

TACITURNO

Erano animali piuttosto silenziosi, che emettevano una sorta di latrato solo la notte, e non spesso. Hanno incominciato ad emettere suoni simili all'abbaiare solo dopo un po' che i coloni abitavano quelle terre, probabilmente imitando i loro cani.

Può non essere un grandissimo chiacchierone e tendere a parlare solo quando sente di avere qualcosa di buono e divertente da dire.
Tende a comportarsi in maniera diversa a seconda delle persone che si trova davanti, ed essendo molto socievole potrebbe provare ad avvicinarsi a una persona completamente diversa da lui cercando di apparire ai suoi occhi familiare e simile.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi