[Analisi] SPECIE - Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

Messaggio da Pandemonium » sab 26/set/2015 18:00:10

Scoiattolo comune
Sciurus vulgaris

Immagine

Tipi psicologici: ISFJ
Enneagramma: 6w5, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Si tratta di animali solitari. Quando la femmina va in estro, i maschi si allontanano dal loro territorio avvicinandosi al suo per avere più possibilità di accoppiarsi. Una volta terminato l'accoppiamento, torneranno nel loro territorio.

Lo scoiattolo è una persona introversa. Non ama la compagnia e la ricerca raramente, nonostante ciò non possiamo dire che non ha amicizie. Pur essendo molto indipendente e capacissimo di farcela anche senza i propri amici, il nostro scoiattolo ha sicuramente un cuore e persone a lui care con cui apprezza passare il tempo. Tuttavia non illudiamoci: lo scoiattolo non è e mai sarà un animale da festa. Preferirà sempre trascorrere il suo tempo su dei libri o guardando un film piuttosto che scatenarsi in discoteca - non fa per lui, non è il suo mondo.
Può avere difficoltà a conoscere persone nuove e, soprattutto, non è interessato a socializzare! Sta bene coi suoi vecchi amici, e in ogni caso non ha mai amato grandi folle. E' tipo che preferirebbe passare la giornata da solo, o con un buon amico stretto, piuttosto che in gruppo. Piuttosto individualista, preferisce dedicarsi in autonomia ai propri lavori, senza interpellare nessuno.

PREVIDENTE

Per il nido, lo scoiattolo sceglie quasi sempre un albero grande, fonte anche di cibo, munito di una cavità in cui riposare. Se il nido è di qualità, lo scoiattolo può utilizzarlo per diversi anni. Tuttavia, non ha mai una sola tana: al contrario ne ha di più, in modo da potere avere più rifugi nel caso venga inseguito da un predatore.
Seppelliscono il cibo nella corteccia o sottoterra.


Molto previdente, il nostro scoiattolo è sempre un passo avanti agli altri e sa più o meno cosa aspettarsi. Non ama le cose disorganizzate e può procedere con degli schemi. Può essere tipo da fare dei veri e propri piani e che non sopporta il disordine o qualsiasi cosa che può rovinare il suo progetto. I suoi veri nemici sono gli imprevisti, ma in qualche modo lui sa sempre come tenerci testa: ha sempre un piano b, un piano c, e così via. Difficilissimo coglierlo impreparato, è inoltre dotato di una capacità di adattamento non indifferente, e sa adattare un piano alla situazione, senza tuttavia improvvisare del tutto.

ANSIOSO

Il tasso di mortalità dei giovani scoiattoli è molto elevato, a causa dei predatori: solo meno di uno su quattro potrà sopravvivere e raggiungere l'età adulta. Sono in costante allerta per i predatori.

Può essere una persona molto ansiosa e farsi un sacco di paranoie. Non è una persona estremamente sicura di sè e per questo può avere dei problemi ad emergere, nonostante abbia molte buone idee e la sua organizzazione possa tornare spesso utile.
Può non amare spiccare e cerca sempre di rimanere nell'ombra. In questo modo le sue capacità vengono ignorate dagli altri, ed è un vero peccato. Può avere problemi con l'insicurezza e sentirsi molto a disagio ad esporre le sue idee. Non dotato di leadership, per questo motivo preferisce svolgere i suoi lavori in solitudine.

LAVORATORE, ATTIVO

La maggior parte della giornata dello scoiattolo è costituita dalla ricerca del cibo. Si attiva il mattino o il tardo pomeriggio.

Sicuramente una persona molto attiva che fatica a starsene con le mani in mano, lo scoiattolo può sembrare quasi uno stacanovista. E' una di quelle persone forse un po' avare che vuole accumulare e non riesce mai a buttare via niente. Piuttosto, preferisce riutilizzare ciò che già ha.
E' molto facile alla noia e per quanto possa tollerarla per periodi brevi, ha la necessità di fare qualcosa. Qualsiasi cosa. Anche solo leggere o disegnare possono essere dei buonissimi passatempi che lo distraggono dalla quotidianità. L'importante è fare qualcosa, per tenere occupata la mente. Uno scoiattolo può trovare difficile stare sdraiato a pensare, per esempio.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
TOLLERANTE

Gli scoiattoli vivono in un territorio ben preciso e da solo, ma nonostante ciò non sono territoriali e vivono più scoiattoli sullo stesso territorio.

Tollera bene la compagnia di altre persone, ma l'importante è che gli vengano lasciati e riconosciuti i propri spazi e che non sia obbligato per forza ad interagire. E' un tipo riservato e forse un po' chiuso, di sicuro non un ficcanaso: sta bene per i fatti suoi.

PRATICO

Il tatto e il linguaggio del corpo hanno una valenza fondamentale nella comunicazione degli scoiattoli. Lo scoiattolo impara cosa e come mangiare imitando la madre.

Può avere un'intelligenza molto pratica: fare cose lo aiuta a memorizzare meglio, e la teoria non sempre è così chiara. Preferisce non fantasticare troppo su cose astratte, piuttosto è meglio concentrarsi sul reale. Può essere scettico e non poi così ingenuo.

ADATTABILE, OPPORTUNISTA

Lo scoiattolo cerca cibo solitamente nella stessa zona, ma quando questo improvvisamente finisce sa adattarsi e cercare cibo nei funghi, nelle piante, o addirittura nelle uova degli uccelli.

Nonostante sia previdente, è in grado di adattarsi, di trovare nuove strategie: lo scoiattolo non si ferma mai alla prima via di uscita, ma ne trova a centinaia, e le può provare tutte, fino a che non trova quella efficace.
Può sembrare opportunista e non rifiuta mai un aiuto o una facilitazione quando la trova. Ogni tanto accetta scorciatoie, specie per i problemi minori, e non è un disonore per lui.

TRADIZIONALISTA

Di solito foraggia nella stessa zona ed è restio a provare o assaggiare cibi nuovi. Ricordano bene i luoghi in cui hanno nascosto il cibo.

Piuttosto abitudinario e tradizionalista, può avere una buona memoria e ricordare bene i dettagli.
Puoi non amare bruschi cambiamenti nella tua routine e trovarli spiacevoli, irritanti.
Immagine
ANALISI A PUNTI
di Aylin
Relazione con gli altri

-Alcune persone ti ritengono molto affascinante e interessante e non a caso... Sei molto particolare e per questo vieni apprezzato, per il tuo saperti distinguere dalla massa, potresti sembrare un tipo molto usuale ma hai un carattere interessante sotto vari punti di vista;
-Talvolta si potrebbe pensare che tu sia un tipo poco affidabile a causa del tuo opportunismo, ma in realtà quando ti prefiggi di fare qualcosa, sia per te o per il prossimo, lo fai volentieri e senza ripensamenti;
-Molti ti definiscono allegro e disinvolto;
-Sei capace di molti sacrifici pur di proteggere i tuoi cari (daimon femmina);
-Sei piuttosto timido o almeno in molti pensano così: ma tu vuoi semplicemente essere sicuro di avere a che fare con persone buone e dall'animo gentile;
-Sei molto affettuoso con la tua famiglia (principalmente con quella che formerai, daimon femmina);
-Solitamente sei taciturno, ti limiti ad ascoltare e osservare ma se ti viene data la parola diventi gran chiacchierone: parleresti per ore e ore ininterrottamente;
-Ti piace aiutare gli altri (femmina);
-Non ami metterti all'opera per il prossimo (maschio);
-Sei piuttosto solitario, ma capita che senti la necessità di accompagnarti ad un amico stretto o al compagno;
-Non sei né possessivo né territoriale, ti piace condividere ciò che hai;
-Quando stai facendo qualcosa di importante diventi molto nervoso e non vuoi essere disturbato, se qualcuno lo fa non esiti a mandarlo via (daimon femmina);
-Il tuo motto è vivi e lascia vivere.

Relazione con te stesso

-Ti accontenti di obiettivi modesti ma quando li prefiggi fai di tutto per raggiungerli;
-Sei molto servizievole e ti piace metterti al lavoro;
-Non sei il tipo dominante ed aggressivo, preferisci mantenerti nell'ombra e intervenire solo quando necessario;
-Sei un tipo volubile, cambi idea e umore facilmente e a volte solo per convenienza;
-Sei parecchio opportunista, se ti si presenta l'occasione propizia non ci pensi due volte e la prendi al volo;
-Utilizzi ogni strumento a tua disposizione per raggiungere i tuoi obiettivi;
-Sei parecchio adattabile, non esiti a cambiare il tuo atteggiamento per adattarti alla compagnia altrui o ad un nuovo ambiente;
-Progressista: se puoi cambiare in meglio, perché non farlo?;
-Sei un tipo curioso, che ama acquisire conoscenze riguardo cose che non sa;
-Sei soggetto a molti voli di fantasia e fatichi a tornare coi piedi per terra;
-Sei capace di toccare diversi argomenti, hai una vasta conoscenza ottenuta grazie al tuo interessarti di tutto;
-Coltivi con passione i tuoi interessi, che sono molto vari;
-Ti accontenti facilmente, non necessiti di un sontuoso castello, ma anche un appartamento ben arredato ti va bene;
-Tuttavia la tua abitazione deve soddisfare delle caratteristiche basilari, anche in questo caso ti piace distinguerti dagli altri;
-Hai un'ottima memoria fotografica;
-Nutri molti interessi diversi fra loro, ma talvolta ti fissi su uno di essi al punto da diventare ossessivo;
-Sei attivo, e agisci subito. Questo perché sai che, rimandando, rischi di non riuscire più a fare quella determinata azione;
-Un po' impulsivo;

Con il partner...

-Non ti piace troppo legarti ad una persona e quando trovi il partner ne sei felice, ma non manca che poi ti accompagni a qualcun'altro;
-Se trovi di meglio con qualcun'altro, infatti, perché non cogliere l'occasione di cambiare?;
-E poi avere un compagno non ti preclude la possiblità di uscire con gli amici! L'amore è libertà.

In una situazione di pericolo...

-In caso di pericolo cerchi una soluzione che ti permetta di toglierti dal pericolo il prima possibile e con la sicurezza che non ti debba più trovare di fronte ad una situazione de genere anche se questa azione potrebbe nuocerti;
-Hai un carattere passivo, di fronte al pericolo non attacchi, preferisci rifuggirlo e nasconderti, ignorandolo finché la minaccia non si fa pressante. A quel punto cerchi una soluzione che ti permetta di non trovarti faccia a faccia col tuo nemico;
-Sei capace di balzi logici per i quali è difficile starti dietro, e proprio grazie a questa caratteristica riesci a destreggiarti nei momenti peggiori, quelli di pericolo o di difficoltà;

Punti di forza e di debolezza:

-Opportunismo
-Vivacità
-Grande curiosità
-Fervida fantasia
-Capacità di balzare da un argomento all'altro
-Solitarietà
-Servizievole
-Pauroso
-Perseverante
-Ciarliero
-Schietto
Ultima modifica di Pandemonium il gio 08/ott/2015 18:19:05, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)

Messaggio da Lionheart » sab 26/set/2015 19:00:29

Ma che bellino! Ne ho visti parecchi di questi cosini.
Brava Ary, ci voleva proprio quest'analisi fatta col nuovo metodo!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi