[Analisi] SPECIE - Lepilemure dai piedi bianchi (Lepilemur leucopus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Lepilemure dai piedi bianchi (Lepilemur leucopus)

Messaggio da Pandemonium » mer 09/set/2015 17:34:36

Lepilemure dai piedi bianchi
Lepilemur leucopus

Immagine

Tipi psicologici: ISFJ (ISTJ?)
Enneagramma: 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, SOCIALMENTE TOLLERANTE

Si tratta di un animale principalmente solitario, ma il territorio di un individuo si può sovrapporre a quello di altri (di solito, quello di un maschio con quello di altre femmine). Gira normalmente da solo o con pochi altri lepilemuri con cui condivide il territorio.

Se sei un lepilemure dai piedi bianchi, sei una persona introversa, che in genere preferisce la solitudine, ma che non disdegna la compagnia, specie di chi ama. Nonostante ciò, è sbagliato pensarti una persona che si diverte troppo in mezzo alla gente: alla lunga sentirai la necessità di passare del tempo da solo. I tuoi amici lo sanno e rispettano il tuo bisogno di indipendenza.
Non sei nè eccessivamente chiuso in te stesso, nè troppo socievole. Non ami gli estranei e con loro possiamo dire che sei freddo e distaccato, parecchio disinteressato (a meno che non lo devi per forza conoscere, ma preferirai sempre fare nuove amicizie accompagnato dai tuoi cari). Solo con chi ami ti apri completamente e sei davvero molto dolce e disponibile.
Non ti piacciono molto i grandi gruppi e preferisci i coltivare i rapporti uno-ad-uno. Le folle possono metterti a disagio e preferisci di gran lunga un piccolo ma intimo gruppetto: ti divertiresti sicuramente di più. Non sei eccessivamente egoista e non ti dispiace condividere coi membri del tuo gruppo e aiutarli. Con gli altri potresti essere più restio.

SELETTIVO

Il lepilemure è poligamo. Al contempo, il legame che si forma tra madre e figlio è così forte che i cuccioli stanno assieme a lei ben oltre il primo compleanno, nonostante siano già svezzati e quasi maturi sessualmente. Il legame madre e figlio è così forte che si sanno riconoscere anche una volta che si separano, e si salutano in maniera particolare (strofinano i loro nasi l'uno contro l'altro) e si prendono cura di loro. Una figlia può anche stare nel territorio della madre per la vita, un figlio tende a disperdersi.

Sei una persona piuttosto selettiva per quel che riguarda le amicizie. Generalmente chiuso con gli estranei e ben poco interessato a fare la loro conoscenza, potresti avere poche persone al tuo fianco, ma che sono tutto per te. Rari sono i tuoi veri legami e possiamo dire che ti attacchi davvero molto a un solo soggetto. Può essere il partner, un parente, un amico, non ha importanza: quello che è vero, è che faresti di tutto per lui, e diciamo che lo metti "al primo posto".
Gli altri tuoi amici non sono tuttavia meno importanti. Quello che è importante, è che sei davvero molto selettivo col tuo gruppo di amicizie, e non fai entrare chicchessia.

NON ADATTABILE, TRADIZIONALISTA

Il cucciolo apprende per imitazione e durante tutta la sua vita agirà così come gli è stato insegnato. E' molto sensibile ai cambiamenti ambientali, tant'è che non è possibile allevare i lepilemuri in cattività: muoiono dopo un massimo di due anni. E' inoltre sedentario e non si allontana mai dal suo territorio. Utilizzano gli stessi siti di alimentazione.

Non sei per niente una persona adattabile. Sei molto tradizionalista e i cambiamenti sono una fonte enorme di stress per te. Ti mettono ansia e potresti davvero non sapere cosa fare. Fatichi ad inserirti in nuovi ambienti o ad abituarti anche a piccoli cambiamenti, e in genere preferisci che le cose che conosci rimangano immutate. Trasferirti in un luogo completamente nuovo può essere davvero dura da affrontare, anche se accompagnato da chi ami.
Tendi ad agire e a risolvere i problemi con all'incirca lo stesso metodo; quello che ti hanno insegnato o che ha funzionato in passato. Puoi non riuscire a schiodarti da lì e potresti sembrare testardo. Questo non è per forza sinonimo di chiusura di mente, ma potresti esserlo.

POSSESSIVO, ASSERTIVO (maschile)

Mentre i rapporti tra maschi-femmine e femmine-femmine sono tranquilli, un incontro maschio-maschio sarebbe molto violento. I lepilemuri sono molto territoriali e l'invasione da parte di un altro "concorrente" dello stesso sesso non è vista bene. In genere, si avvertono a vicenda con segnali vocali.

Sei una persona molto legata alle proprie cose, ai propri cari. Potresti essere molto possessivo e non amare condividere con chi non è dei "tuoi".
Non sei tuttavia un attaccabrighe: è necessario sottolineare che tu sì che sai rispondere a tono, ma se possibile preferirai allontanarti. Non ami gli scontri in prima linea, ma di sicuro non ti tiri indietro se ti provocano.

AFFETTUOSO, DIRETTO

Il lepilemure comunica principalmente con tatto e voce. I maschi emettono una chiamata forte e potente che indica "questo è il mio territorio!". In questo modo, se ci sono maschi nei dintorni (i lepilemuri non possono segnare il territorio con odori, mancando di ghiandole) sanno che devono andarsene (sono generalmente abbastanza pacifici). Entrambi i sessi sono capaci di emettere un verso simile a un soffio che è segno di "rifiuto del contatto" (quando non vogliono essere avvicinati, soffiano). Manifestano questo comportamento anche in cattività, quando l'essere umano si avvicina troppo. Emettono questo suono anche durante la lotta per il territorio. Sia i cuccioli che gli adulti emettono versi lamentosi se si sentono in pericolo o in trappola, per richiamare aiuto. Le madri contattano invece i figli con un verso molto simile a quello di un "bacio". Quando si nutre, infatti, la mamma lascia il figlio su un ramo e lei si allontana di poco: per rassicurarlo e farsi sentire vicina, fa questo verso. Inoltre esiste la toelettatura sociale, che è quasi un saluto amorevole (spesso lo fanno le madri coi figli, o con individui tra cui c'è un forte legame). In segno di fiducia reciproca, possono anche dormire vicini (l'uno contro l'altro).

Se sei un lepilemure sei estremamente affettuoso con chi ami. Adori manifestare il tuo affetto con gesti, coccole, carezze, baci, regali. Ritieni che siano i fatti a significare, più delle parole.
Sei un tipo piuttosto pacifico e, anche se non sembrerebbe ad un estraneo, molto dolce. Ti piace aiutare i tuoi amici se in difficoltà e ti fa sentire bene, utile. Tendi a preoccuparti e vuoi essere presente nella loro vita, aiutarli. Sei molto empatico e sensibile, ma solo ed esclusivamente con loro.
Sei inoltre anche molto diretto, e dici sempre molto chiaramente quel che pensi. Non sei tipo da addolcire la pillola (se non in casi eccezionali), e sei quasi sempre sincero.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
CARISMATICO (LEADER) (soprattutto maschile)

Un maschio piuttosto forte può avere con sè anche cinque femmine, mentre un maschio più debole solo una.

Puoi essere un tipo che da molto peso all'opinione altrui, e che è capace di capire di cosa la gente ha bisogno. Puoi essere un bravo leader, e di sicuro all'interno del tuo gruppo la gente cerca te per confidarsi o per chiedere aiuto. Sei piuttosto sicuro di te (gli unici nemici naturali del lepilemure sono diurni, e vengono predati molto raramente) e grazie alla tua sensibilità ed empatia sei un punto di riferimento.

PRATICO

Il cucciolo apprende per imitazione dalla madre. Capisce quali sono i siti di alimentazione e i comportamenti sociali. Comunica principalmente attraverso il tatto.

Generalmente piuttosto pratico piuttosto che astratto, cerchi sempre un risvolto materiale di quello che fai. Se rifletti, pensi a qualcosa che ti possa effettivamente aiutare. Piuttosto bravo a capire come bisogna comportarsi in certi casi, cosa dire in certe situazioni. Potresti preferire dare conforto con un abbraccio piuttosto che a parole.

SCHIVO

Si tratta di una specie arboricola e notturna. Si arrampica sugli alberi onde evitare aggressioni da parte dei predatori quando è vulnerabile.

Sei una persona riservata e tendenzialmente schiva, non ami stare a contatto con le persone che non fanno parte del tuo gruppo, che possiamo quasi definire una seconda famiglia.

PIGRO, PROCRASTINATORE

E' un animale notturno. In una notte, i lepilemuri percorrono circa 200 metri. A causa della dieta a basso contenuto di energia, la loro attività è molto limitata, costringendoli a spendere meno del 10% della loro energia per il tratto casa-cibo.

Non sei un gran lavoratore e diciamo che ti piace il dolce far niente. Generalmente pigro, preferisci dedicarti prima alle cose che ti piacciono, poi ai compiti. Puoi sembrare irresponsabile, ma in realtà se proprio devi fare una cosa, la farai, anche se forse non con il massimo dell'impegno, e non poi così rapidamente.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il ven 11/set/2015 12:18:59, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lepilemure dai piedi bianchi (Lepilemur leucopus)

Messaggio da Pandemonium » mer 09/set/2015 17:56:17

Finish!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Lepilemure dai piedi bianchi (Lepilemur leucopus)

Messaggio da Bird » mer 09/set/2015 19:50:12

OH BUSHBABIES

ISFJ buono, forse anche ISTJ e sì direi 6w5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi