[Analisi] SPECIE - Mangusta dalla coda ad anelli (Galidia elegans)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Mangusta dalla coda ad anelli (Galidia elegans)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 26/ago/2015 22:07:24

MANGUSTA DALLA CODA AD ANELLI
Galidia elegans
Immagine
Tipi: xSTP
Enneatipi: 8, 7

TRATTI INDISPENSABILI
SOCIALMENTE FLESSIBILE
La mangusta dalla coda ad anelli è un piccolo mammifero del Madagascar. Essa può essere vista sola oppure in gruppi famigliari.
Diverse fonti riportano, dunque, diversi comportamenti ed è spesso descritta come lievemente meno sociale delle altre manguste. La struttura sociale ricorda vagamente quella del lupo: un maschio ed una femmina ed i loro cuccioli.


Se il tuo daimon è una Galidia Elegans sei probabilmente un tipo socialmente flessibile ma tendente all'estroversione. Non ti dispiace passare il tuo tempo da solo, non ne muori, però trovi sicuramente più piacevole e bello passare il tempo con gli amici. Riesci a distrarti quando sei in solitudine, ma dopo un po' cercherai compagnia.
A proposito degli amici, sei più tipo da gruppi piccoli, chiusi e stretti, costituiti da gente di cui ti puoi fidare.Soprattutto, hai un migliore amico (o il partner, magari) con cui preferisci passare il tempo. Gli sei molto legato e ami stare con lui/lei.


ATTIVO
La mangusta dalla coda ad anelli è attiva durante il giorno e non passa il tempo a riposare. Essa scava, si arrampica, nuota e cerca cibo. Durante la notte dorme in covi scavati rozzamente sul momento.

Stare con le mani in mano ti annoia parecchio, hai bisogno di fare qualcosa, di andare in giro, di tenerti occupato. Passare il pomeriggio a non fare nulla è terribile per te, uno spreco di tempo. Sei una persona attiva, giocosa ed allegra a cui piace avere qualcosa da fare.


DIRETTO, COMUNICATIVO
Una delle caratteristiche più significative e tipiche di questa specie di mangusta è la sua vocalità: si esprime con miagolii, gnaulii, grugniti e via dicendo. Persino quando cattura una preda emette dei vocalizzi.
Le manguste dalla coda ad anelli marcano il territorio grazie a delle ghiandole anali.


Non ti piace parlare in modo indiretto o edulcorare la verità. Magari puoi farlo se vuoi proprio evitare il conflitto, ma tendenzialmente dici la tua senza mezzi termini. Vuoi essere sempre il più chiaro e diretto possibile perchè non vuoi che si creino malintesi, e vuoi che la gente sappia la tua opinione in merito a certi ambiti.
Tendi a dire ciò che ti passa per la testa quando ti viene chiesto, non sei bugiardo o ipocrita.


EVITA I CONFLITTI MA TEMERARIO
Le manguste dalla coda ad anelli, come detto sopra, marcano il territorio. La marcatura è un mezzo efficiente per segnalare la propria presenza in una determinata zona e per mantenere eventuali conspecifici lontani dalle proprie risorse (spazio, sesso, cibo) senza dover lottare con loro e quindi evitando di ferirsi inutilmente.
Nonostante questo tipo di comportamento, le maguste dalla coda striata esibiscono anche un certo, se così si può dire, sprezzo del pericolo, in quanto può arrivare nei villaggi a rubare cibo e pollame. I cani ed i gatti sono i peggiori nemici di questi piccoli predatori, ma le manguste cercano comunque di entrare nelle zone abitate.


Non ami litigare e discutere con gli altri, la trovi una totale perdita di tempo. Preferisci fare spallucce ed evitare argomenti controversi proprio perchè sai che non potrai fare a meno di dare la tua opinione e, se sai che si tratta di un'idea impopolare, non ti andrà di scatenare litigi.
Nonostante ciò non ti si può certo chiamare codardo. Magari non sei bravo nelle discussioni, ma non ti dispiace correre rischi e fare cose che gli altri ritengono un po' pazze. Diciamo che sai essere un discreto scavezzacollo e sei un tipo coraggioso ed impavido.


ADATTABILE, PIENO DI RISORSE
Sono molti i cibi di cui questa mangusta si nutre e, ovviamente, in mancanza degli uni, mangia gli altri. La sua dieta comprende: piccoli mammiferi, invertebrati, rettili, insetti, pesci, uccelli, uova, frutta, insetti.
Questi animali vivono in tutto il Madagascar e sono molto diffuse, anche se la deforestazione e la presenza di cani e gatti le sta mettendo in pericolo.
Le manguste dalla coda striata sono agilissime e capaci di correre, arrampicarsi e nuotare efficacemente.

I cambiamenti non ti spaventano affatto. Hai un atteggiamento molto rilassato, sicuro di te. Conti sulle tue capacità e sulla possibilità di trovare una soluzione a qualsiasi problema. Non sei un pianificatore ma la tua grande flessibilità ti aiuta sempre e tu vi fai molto affidamento.
Non sei nemmeno una persona di grandi pretese, il tuo motto potrebbe essere "relax, take it easy"... o persino "hakuna matata"!


TRATTI IMPORTANTI
Immagine
GIOCOSO
-Le manguste dalla coda ad anelli sono attive e giocherellone
°Come detto sopra, sei una persona molto attiva, ma anche scherzosa e con un buon senso dell'umorismo

FEDELE
-Non ci sono dati certi sulla riproduzione delle manguste dalla coda ad anelli, tuttavia la loro struttura sociale e la loro permanenza in gruppi famigliare fa pensare che siano monogame
°Sei una persona leale, i tuoi amici possono sempre contare sul tuo aiuto e la tua fedeltà.

TENACE
-Anche in zone influenzate dalla deforestazione, queste manguste tendono a resistere
°Determinato, non sei tipo da cedere facilmente o da cambiare idea se le cose si fanno difficili

POSSESSIVO
-Il maschio può mostrarsi aggressivo nei confronti di coloro che oltrepassano il suo territorio; capitano lotte per il possesso di una femmina
°Sei territoriale e puoi essere geloso, non solo delle tue cose ma anche di coloro che ami

PRAGMATICO
-La comunicazione tattile è molto utilizzata tra partner o tra genitori e cuccioli
°Non sei troppo interessato a sciocchezze metafisiche o altre faccende poco pratiche; sei una persona terra - terra e pragmatica
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi