[Analisi] SPECIE - Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)

Messaggio da Pandemonium » gio 13/ago/2015 18:27:39

Volpe pigmea americana
Vulpes macrotis

Immagine

Tipi psicologici: IxFP
Enneagramma: 4, 5

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

La volpe pigmea americana vive in coppie (che diventano una famiglia quando nascono i volpacchiotti, che poi andranno per la loro strada una volta cresciuti). Tuttavia lo stesso territorio di una coppia può coincidere con quello di un'altra famiglia.

Se sei una volpe pigmea americana, sei una persona introversa. Ti piace stare per conto tuo e non ami stare con troppe persone - può essere snervante e ti può fare sentire davvero molto a disagio. Sei un tipo timido e gli estranei non ti piacciono molto: sei sospettoso nei loro confronti e puoi faticare molto a creare un nuovo legame. Non hai interesse nel conoscere persone nuove, e potresti provarci solo se trovi interessante l'altro (e inizia lui-lei la conversazione! Non sei di sicuro il primo che apre bocca in certe circostanze), o se sei in compagnia dei tuoi amici. Puoi non avere molte amicizie sincere, ma quelle che hai sono vere e durature.
Preferisci uscire accompagnato da quei tuoi pochi veri amici e il tuo partner, ma sai accettare volentieri la presenza di altre persone (se non sei circondato da sconosciuti e sei accompagnato da almeno una persona che ami, va tutto bene!). Insomma, se si aggiungono dei nuovi non è che li sbatti fuori a calci. Non sei particolarmente chiuso e finché gli altri non ti disturbano sei tollerante.

SCHIVO

E' un animale notturno. Anche se condivide il territorio di caccia con altre famiglie, si "organizzano" in modo che non si incontrino mai.

Sei un tipo schivo, che evita per quanto possibile di stare al centro dell'attenzione. Parlare di fronte a un grande pubblico non è il massimo per una volpe, e anche all'interno del proprio gruppo potrebbe essere restio a dire a tutti la sua opinione, forse per timore di venire giudicato.
Evita quindi ogni cosa che lo possa fare stare sotto i riflettori e potrebbe evitare contatti da parte di persone sconosciute. Può essere il tipo che non ama passeggiare in luoghi molto frequentati per timore di incrociare conoscenti o simili e venire fermato per quattro chiacchiere. Di solito quando si rilassa non vuole venire disturbato, se non dai pochi eletti che ama.

OPPORTUNISTA

Le coppie condividono la stessa tana. Vengono usate più tane, che possono essere state scavate dalla coppia stessa o "rubate" ad altri animali; ma anche tombini, tubi abbandonati, ecc.

E' un tipo opportunista, forse un po' scroccone e non esattamente il tipo più lavoratore di questo mondo. Anzi, se può evitarlo, non muove un solo muscolo. Per ben poche cose si mette di buona lena. Per esempio può non essere molto ordinato, e sbuffare di fronte a lavori un po' più pesanti del solito. Però se ne è costretto, o se trova sia utile o divertente, può davvero impegnarsi molto e stupire.
Ma in genere, non ingannatevi, una volpe sceglierà sempre la via più semplice, rapida e priva di fatica. E' per il risparmio energetico e potrebbe anche scaricare sugli altri i lavori più pesanti.

AFFEZIONATO, COLLABORATIVO (soprattutto femminile, ma comportamenti simili sono stati notati anche in maschi)

I cuccioli, soprattutto le femmine, possono tardare la dispersione e rimanere con la famiglia originaria, aiutandola nella crescita di una nuova cucciolata. La coppia collabora nella crescita dei cuccioli e nel ricercare la tana.

Se sei una volpe pigmea americana, sei molto legato ai tuoi cari e ti riveli estremamente protettivo nei loro confronti. Sei felice di stare al loro fianco, e potresti trasformarti completamente (se all'esterno per esempio sembri un musone burbero pigrone, con loro sei allegro, vitale e disposto a fare piccoli sacrifici). Puoi fare qualche sforzo per fare felici i tuoi cari, dando contro al tuo opportunismo e alla tua pigrizia. Per esempio se sai che lavare i piatti farebbe tanto felice la tua compagna, beh, potresti anche farlo, solo per lei! Questi sono i gesti del tuo affetto e le persone che ti conoscono li apprezzano, riconoscendoli come tali.
Sei collaborativo e con chi ami puoi addirittura fare lavoro di squadra, cosa che non accade spesso, perché preferisci fare di testa tua piuttosto che "eseguire" degli ordini.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
RISERVATO

Il mantello serve a mimetizzarle.

Sei una persona riservata che non ama parlare di sè. Tendenzialmente solitario, apri bocca solo quando pensi di avere qualcosa di interessante da dire. Non sei uno di quei chiacchieroni insopportabili, e solo se si toccano gli argomenti a te cari puoi diventare loquace. Non ami parlare dei tuoi sentimenti o dei tuoi pensieri ed eviti di farlo: se lo fai, rischi di sentirti vulnerabile, e ti rende nervoso. Ti confidi con poche persone, che sono i tuoi cari.

LEALE, FEDELE

Le volpi sono monogame e stanno insieme generalmente per tutta la vita.

Ti leghi davvero moltissimo a chi ami e sei una persona fedele. Il tradimento non è contemplato e ti definisci una persona onesta. Non ti sentiresti a posto con te stesso a mentire a un tuo caro. Tendi a cercare di risolvere le cose quando non vanno in un rapporto, piuttosto che mollare tutto.

INDIPENDENTE

Sono cacciatori solitari.

Nonostante tu sia capace di collaborare con chi ami, non dimentichiamoci che sei una persona indipendente. Non ami dipendere da qualcuno e vuoi poterti occupare dei tuoi compiti in solitudine, per concentrarti meglio. Se lavori in gruppo, per esempio, suddivideresti i compiti, in modo da poter comunque lavorare da solo.

RISPETTOSO

Tutte le volpi sono gerarchiche.

Sei un tipo rispettoso, che in genere è educato e gentile con il prossimo, anche se nel profondo rimane sospettoso e timido. Riconosce un'autorità e vi porta rispetto, mentre se l'autorità non viene riconosciuta si sente libero di poterla trattare come meglio crede. Insomma, il rispetto lo porta solo a chi lo rispetta.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Analisi a punti scritta da Ross
Con gli altri:

- Non ti piace entrare in conflitto con gli altri
- Protettivo nei confronti di chi ami
- Sei un tipo collaborativo (femmina più collaborativa)
- Sei attaccato alla tua famiglia sei andato via/ hai intenzione di andare via solo quanto ti senti/ti sei sentito pronto (femmina)
- Non ti piace molto lavorare in gruppo, al massimo accetti di lavorare con il tuo miglior amico o il tuo partner, ma se necessario ti adatti
- Sei un tipo solitario e anche alquanto timido, però se trovi persone che ti interessano riesci a fare amicizia e anche a collaborare
- Sei diffidente e sospettoso, devi prima inquadrarle le persone
- Con gli estranei in genere sei scostante, devi conoscerli meglio per decidere se ti piacciono o meno e se non ti piacciono lo fai capire chiaramente risultando anche acido
- Gerarchico, se ritieni che qualcuno sia in grado di stare al comando in una determinata situazione allora ti sta bene
- Tendi ad importi come capo in un gruppo, non ti piace essere sottoposto al volere altrui
- Leale con chi ami
- Giocoso con chi vuoi bene, ti piace giocare, scherzare, fare battute
- Hai pochi amici fidati ma anche con loro non sempre ti mostri per quello che sei, non lo fai per cattiveria, cerchi solo di proteggerti
- Sei sempre attento ai tuoi cari, a loro tieni, dimostri il tuo affetto cercando sempre di mettere il buon umore o con le coccole, non sei un tipo che esprime i sentimenti chiaramente, preferisci il contatto fisico
- Se i tuoi cari hanno qualche problema ti prodighi per aiutarli, però senti sempre di non essere abbastanza e quindi cerchi alleati che ti aiutino ad aiutare
- Sei un tipo curioso, ti piace sapere cosa accade ma cerchi sempre di essere il più discreto possibile, ma succede che tu venga scoperto
- Capita tu dia giudizi sulle persone, che non consideri amiche, anche molto cattivi
- Può succedere tu sia piuttosto aggressivo e anche cattivo con chi è più debole
- Se sei al comando, non tolleri la concorrenza, in tutti i modi cerchi di allontanare l'altro concorrente

Con te stesso:

- Ti piace fare le cose con i tuoi tempi, ma non sei un tipo pigro, anzi, semplicemente ti piace iniziare le cose senza avere pressioni e/o fretta
- Hai vari interessi, magari anche molto diversi tra loro
- Sei una persona semplice, certo hai delle preferenze, ma sai accontentarti facilmente
- Sei una persona alquanto cinica e sarcastica
- Non mostri mai cosa provi o cosa pensi tanto che spesso vieni considerato freddo e apatico. Odi mostrarti debole
- Non te la cavi bene con i sentimenti, per questo eviti di mostrare i tuoi stati d'animo
- Nelle cose che ami sei perfezionista
- Sei molto sicuro di te
- Non sopporti chi mina la tua autostima, quindi risulti un po' permaloso, anche se qualcuno ti prende in giro ti offendi
- Intelligente
- Sei una persona pigra e temporeggiatrice
- Abitudinario
- Sei una persona semplice, ti basta poco per stare bene
- Testardo
- Sei un tipo indipendente
- Sei un tipo che non bada alle apparenze
- Disordinato
- Per niente schizzinoso
- Sei un tipo realista ma a volte piuttosto pessimista
- Hai un'ottima memoria
- Sei un tipo abitudinario e anche piuttosto tradizionalista, magari sei molto legato alle tradizioni del tuo luogo di origine e/o della tua famiglia
- Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta
-Molto previdente: probabilmente prepari piani di riserva nel caso i precedenti piani di riserva dovessero fallire

Con il partner:

- Sei fedele e leale al tuo partner
- Sei indipendente dal tuo partner (femmina più indipendente)
- Non ti fai problemi a fare la prima mossa (femmina)
- Cerchi un partner solo quando ti senti pronto (femmina)
- Affettuoso e accorto, ti piace dimostrare il tuo affetto a gesti in particolare (maschio più affettuoso)
- Hai molta fiducia nel tuo partner tanto da riuscire a mostrarti per quello che sei
- Nella coppia sei, in genere, quello che prende decisioni (femmina)

Di fronte ad un pericolo:

- Sei un tipo furbo e sveglio, riesci a manipolare chi tenta di ferirti
- Preferisci evitare gli scontri diretti
- Se i tuoi cari vengono minacciati ti prodighi immediatamente per andare in loro soccorso, guai a chi osa far loro del male, attacchi con tutte le armi in tuo possesso per difendere chi ami
- Se qualcuno ti manca di rispetto lo rimetti immediatamente in riga

Punti di forza e debolezza:

- Furbo
- Sai sfruttare le situazioni, non ti fai problemi ad essere opportunista
- Astuto
- Sai mentire bene senza problemi
- A volte puoi risultare infantile, anche se a te importa poco esserlo o meno
Ultima modifica di Pandemonium il ven 14/ago/2015 00:24:49, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)

Messaggio da Bird » gio 13/ago/2015 23:20:51

Uhm, IxFP, 4, 5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi