[Analisi] SPECIE - Clamidoforo troncato (Chlamyphorus truncatus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Clamidoforo troncato (Chlamyphorus truncatus)

Messaggio da Pandemonium » sab 21/mar/2015 15:52:11

Clamidoforo troncato - Chlamyphorus truncatus

Immagine

Si trova ben poco su queste bestiole, ma accolgo la sfida, Bolla!

Tipi psicologici: isfj, istj
Enneagramma: 6w5, 5w6

TRATTI FONAMENTALI
INTROVERSO

Il clamidoforo troncato è un armadillo che si comporta come una talpa: passa tutta la giornata nella tana, ed esce fuori solo al tramonto.

Se il tuo daimon è un clamidoforo troncato, sei sicuramente introverso e non ami la compagnia. Al contrario tendi ad evitarla, e oltre ad innervosirti la presenza altrui potresti trovarla quasi imbarazzante. Non ti senti libero di agire come vuoi, ti senti inibito e quindi una persona con questo simpatico cosino rosa potrebbe smettere improvvisamente di fare quel che stava facendo se (per esempio) entra all'improvviso qualcuno in camera sua. Magari stava scrivendo, o disegnando, o ascoltando musica, e se viene interrotto bruscamente potrebbe avere l'impulso di nascondere tutto quanto, a metà tra l'imbarazzato e il furente (non ama essere interrotto).
Non ama le feste o la compagnia, se non quella di pochi eletti, con cui comunque non sarà troppo espansivo.

CHIUSO, EVITANTE

Quando si trova nella sua tana il clamidoforo chiude l'ingresso con la corazza sul fondoschiena. In pratica, è come se tappassimo una porta mettendoci il nostro sedere protetto da mutande di acciaio.

Il clamidoforo troncato è quindi chiuso in sè stesso. E' una persona che sì, magari vorrebbe pure socializzare, ma non se la sente. Cerca di dare una buona impressione e di sembrare gentile, ma comunque conoscere gente nuova per lui è un grandissimo stress. Tende a non avere fiducia nel prossimo e a temere di sembrare inadeguato. Probabilmente si fa molte paranoie.
Non ama parlare di sè e i suoi pensieri rimarranno affar suo fino alla fine dei suoi giorni. Li condivide raramente con pochi amici fidati.
Quindi, evita di conoscere persone nuove. Anche stare a tu per tu con un estraneo potrebbe essere per lui fonte di ansia incredibile! In sostanza, si trova a suo agio solo con sè stesso o in compagnia di amici molto stretti di cui si fida ciecamente.

INSICURO, ANSIOSO

Il clamidoforo troncato esce solo al tramonto, quando si abbassa il rischio di venire divorati dagli altri predatori.

Un clamidoforo sarebbe quindi insicuro: tende a farsi molti problemi e paranoie, in ogni scelta potrebbe esserci un pericolo o una difficoltà. Il clamidoforo ha difficoltà quindi nelle scelte, o comunque tende ad essere parecchio pessimista. Nei periodi no potrebbe addirittura pensare che tutti ce l'hanno con lui, e potrebbe piangersi addosso. Tuttavia è molto orgoglioso, e cerca sempre di rialzarsi da solo, senza aiuti.
Per esempio, un clamidoforo che sta facendo un lavoro potrebbe continuare a borbottare che potrebbe fare di meglio. Questo si può concludere in due modi, a seconda della persona e del periodo che vive: può usarlo come incentivo per migliorarsi (e quindi abbiamo una tendenza a perfezionarsi), oppure può sentirsi incapace e buttare all'aria il lavoro.

TESTARDO

Questo animale scava delle tane, proprio come le talpe. E questo mi fa pensare a una persona testarda, che non si ferma alle apparenze e vuole "andare a fondo". Potrebbe avere dei periodi di "fissa" su un determinato argomento, in cui si informa quanto più possibile.
E' testardo, e per questo motivo gli risulta difficile distaccarsi dalle sue convinzioni. Mi piace anche il termine tradizionalista e orgoglioso per lui.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PENSIEROSO, NEL SUO MONDO

E' un animale che tende ad isolarsi, per questo motivo il nostro clamidoforo sarebbe un tipo pensieroso, che spesso si perde tra i suoi pensieri. Non è difficile trovarlo con la testa tra le nuvole, più interessato a seguire il flusso dei suoi pensieri piuttosto che una conversazione. E' un sognatore e potrebbe preferire rifugiarsi nel suo mondo ideale invece di affrontare il reale.

CAUTO, DIFFIDENTE

Il clamidoforo troncato è molto diffidente. Non si fida praticamente di nessuno se non dei suoi pochi cari: guadagnarsi la sua fiducia è un lavoro difficile, ma non impossibile.
Tende ad andarci con i piedi di piombo in qualsiasi situazione, questo è dovuto pure alla sua insicurezza. Ha probabilmente l'ansia che le cose non vadano come si aspetta, per questo procede con calma.

FREDDO, DISTACCATO

La presenza della corazza e il suo continuo isolarsi mi fanno pensare a una persona che si tiene dentro tutto, che non si confida quasi mai. Non ama parlare di sè e se prova delle emozioni non le dà a vedere, perché sono considerabili una debolezza.

RIFLESSIVO

Una persona clamidoforo tende a riflettere parecchio prima di agire. Questo, sommato all'ansia e all'insicurezza, possono portarlo a perdere anche grandi occasioni.
Ma in genere, è semplicemente una persona cauta e spesso lungimirante, che vuole sicurezza prima di agire.
Ultima modifica di Pandemonium il sab 21/mar/2015 16:52:22, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Clamidoforo troncato (Chlamyphorus truncatus)

Messaggio da Lionheart » sab 21/mar/2015 15:57:41

Aw piccolino lui. Diavolo Ary se riesci ad analizzare questo puoi fare qualsiasi cosa D: uhm per i tipi direi... IxFP credo. E... 4w5? O 6w5, pure
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Clamidoforo troncato (Chlamyphorus truncatus)

Messaggio da Bird » ven 01/set/2017 15:21:17

ISFJ, ISTJ, 6w5 e 5w6.
(Ary come vuoi fare, avverto io e poi modifico o modifichi tu?)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi