[Analisi] SPECIE - Volpe del Capo (Vulpes chama)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Volpe del Capo (Vulpes chama)

Messaggio da Pandemonium » lun 22/dic/2014 21:31:17

Volpe del Capo
Vulpes chama

Immagine

Tipi psicologici: IxFP
Enneagramma: 4w5, 6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

La volpe del Capo è solitaria, anche se vive in coppie monogame non sempre i due sono uniti. A volte più volpi possono riunirsi.

Se sei una volpe del Capo, sei una persona tendenzialmente introversa. Poco interessato a fare gruppo, ti trovi bene da solo e necessiti di tempo per te per stare davvero in armonia. Difficilmente passare una giornata completamente in compagnia ti rilasserà, e sei una persona che ci tiene davvero parecchio alla privacy. Raramente ti confiderai o mostrerai agli altri come ti senti davvero: solo quelli che hanno un legame speciale con te possono dire di conoscerti davvero.
Una volpe del Capo non sarebbe poi così asociale e tenderebbe a preferire i piccoli gruppi a quelli grandi. Non si tratta di una persona molto socievole, motivo per cui non è tipa da farsi facilmente nuove amicizie. Al contrario può avere non poche difficoltà. Tende a creare legami sinceri e duraturi nel tempo, anche se può sembrare talvolta opportunista, e sicuramente non le mancano le amicizie di convenienza o le più semplici ed innocue conoscenze.
Molto tollerante, anche se ama la solitudine e potersi dedicare ai propri hobby senza rotture aggiuntive, non è un tipo esageratamente timido e, bene o male, saprà farsi andare bene anche un gruppo più numeroso, a patto che sia l'eccezione e non la regola.

NON TERRITORIALE

La volpe del Capo non è territoriale e più territori possono incrociarsi o sovrapporsi.

Non è una persona territoriale o attaccabrighe: la nostra volpe è una persona davvero pacifica che sta tanto bene per i fattacci suoi. Non è ficcanaso e generalmente è per il vivi e lascia vivere.
Non ha alcuna difficoltà ad imprestare o a fare cose a patto che non si accendi una lite. E' un tipo mite e solitamente molto calmo. Può sembrare pigro, ma in realtà sa tenere sempre la situazione sotto controllo. Raramente si ritrova con una mole di cose arretrate.
A causa della sua non territorialità, sarebbe quindi una persona che evita i conflitti e forse un po' passiva, tende ad abbassare la testa, ma ovviamente sa farsi valere nel caso qualcosa lo turbi più del previsto. Tollerante nei confronti delle persone differenti da lui, a patto che non diventino troppo invadenti.

RISERVATO

E' una specie prevalentemente notturna. Preferisce ambienti aperti in modo da potere vedere chiaramente eventuali nemici, ed evita zone con troppa vegetazione.

Estremamente riservato, la volpe del Capo non ama parlare di sè ed è al contrario molto taciturna. Certamente può essere una grandissima chiacchierona per quel che le interessa, ma non illudiamoci: di lei parlerà sempre molto poco.
Tende ad evitare le domande troppo invadenti e può non apprezzare le persone troppo espansive, trovarsi a disagio a maneggiare informazioni troppo private degli altri e odia la gente pressante - potrebbe chiudersi a riccio di fronte a persone troppo esuberanti.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
FEDELE

Questa specie è monogama. Le coppie si formano in primavera.

Una persona che crea spesso e volentieri legami sinceri, la volpe del Capo non è tipa da legami blandi: preferisce centomila volte pochi amici ma buoni, ed evita di avere amici non poi così amici e rapporti falsi.
Disposto a molto per quelli a cui tiene davvero, può essere protettivo e disposto a collaborare. Si sente libero di confidarsi solo con loro e può mostrare la sua parte dolce, che altrimenti tiene gelosamente sotto chiave, apparendo un po' freddo e apatico agli occhi di chi non lo conosce bene.

COLLABORATIVO

Sia il maschio che la femmina collaborano nella crescita dei cuccioli, anche se il maschio dopo un po' può lasciare la famiglia.

Assolutamente collaborativo con chi ama, la volpe del Capo non è tipo da non aiutare quando gli altri sono in difficoltà! Certamente gli "altri" devono essere persone importanti, altrimenti non muove un dito. Non è un altruista. Ma ha il suo codice di onore, e i suoi cari sono certamente al primo posto. Una volpe del Capo può essere una buonissima amica, una brava ascoltatrice e capace di dare buoni consigli. Nonostante sia tendenzialmente pigra ed egoista, può attivarsi per i suoi cari.

INDIVIDUALISTA

Caccia da solo, anche se sono già state formate le coppie.

Chi fa da sè, fa per tre. La volpe del Capo è egoista e individualista. Pensa prima a sè stessa, poi agli altri. Questo non per cattiveria, ma perché il mondo funziona così, e non vuole restare indietro per aiutare qualcuno. Questa legge non vale per quelli a cui è davvero legata.
La volpe del Capo preferisce lavorare da sola piuttosto che in gruppo, e se lavora in gruppo è sempre meglio dividersi i compiti e poi lavorare da soli.

PROCRASTINATORE

E' un animale notturno.

Tende a rimandare sempre, ed è piuttosto procrastinatrice. Può sembrare pigra e non è assolutamente tra i più attivi. Può tranquillamente passare un pomeriggio ad ascoltare musica sdraiata sul letto, senza fare nulla di più, ma per lei è comunque un'attività rilassante, che ricarica le sue pile.
Tuttavia, raramente arriva con l'acqua alla gola.

ABITUDINARIO

Non si allontana mai dal proprio territorio, è sedentario. Caccia sempre nei soliti siti e li ricorda bene.

Tendenzialmente abitudinario, può non andare pazzo per le novità e preferire che tutto rimanga più o meno immutato.
Amante della sua routine, che gli infonde sicurezza, può non apprezzare che si cambi qualcosa: anche i più piccoli dettagli possono essere importanti per lui e modificarli potrebbe stressarlo.
Immagine
ANALISI A PUNTI
*Rapporto con te stesso
- Modesto, non ami spiccare e preferisci restare nell'ombra;
- Sicuro di te, ma non eccessivamente. Sai di potercela fare da solo, ma non sei un arrogante;
- Curioso, hai svariati interessi e potresti addirittura sembrare invadente;
- Procrastinatore, talvolta pigro. Tendi ad attivarti all'ultimo minuto, ma riesci comunque a mantenere il controllo;
- Preferisci lavorare da solo o a coppie, il lavoro di gruppo non fa per te;
- Sei piuttosto realista, ma con una vena di pessimismo;
- Ami rilassarti, non sei il tipo che apprezza il caos. Stare a casa a leggersi un libro per te può essere un buon modo per passare la serata;
- In grado di mentire per ottenere ciò che vuoi;
- Chi non ti conosce potrebbe etichettarti come freddo o insensibile: cerchi di non mostrare le tue emozioni agli altri, potrebbero usarle contro di te!;
- Gerarchico, punti sempre al gradino più alto;
- Abitudinario e parecchio legato ad una routine, che però può subire di tanto in tanto una piccola variante;
- Testardo e parecchio tradizionalista, hai la mente aperta ma non sempre sei tollerante nei confronti di chi la pensa diversamente da te;
- Deciso, non sei affatto un tipo insicuro;
- Sai usare bene le parole, tuttavia parli solo se hai qualcosa di importante da dire. Per il resto, piuttosto silenzioso;

*Rapporto con gli altri
- Sei una persona schiva che non ama il contatto con gli estranei;
- Non ami iniziare nuove conversazioni, sei molto timido (probabilmente tendi ad arrossire facilmente);
- Diffidente, non nutri molta fiducia nei confronti delle persone che ti circondano. Per conquistarla, ci vuole parecchio tempo!;
- Sospettosa e sempre all'erta, senza tuttavia essere ansiosa. Non ti fidi degli altri, perciò in un gesto gentile potresti vederci un qualche intrigo;
- Molto selettivo nelle amicizie;
- Solitario, stai bene per i fatti tuoi e non necessiti obbligatoriamente la compagnia di un gruppetto;
- Preferisci sempre la presenza del partner a quella di qualsiasi altro;
- Ti affezioni veramente a pochissime persone, e tra queste una di certo è il partner;
- Non ti confidi quasi mai con i tuoi amici, non riesci a fidarti poi così tanto. Probabilmente sei te stesso solo con il partner;
- Giocherellone con i tuoi amici;
- Molto legato alla famiglia;
- Ti preoccupi molto per i tuoi cari;
- Solidale, se qualcuno ha bisogno di te, non ti farai problemi a dare una mano! (daimon femminile);
- Sei leale, ma se qualcuno tradisce la tua fiducia non perdoni facilmente;
- Indipendente: se non vedi un tuo amico per un po', non impazzisci. Sai di potercela fare benissimo anche da solo;
- I tuoi dialoghi sono prevalentemente "frivoli", o comunque ridotti al minimo essenziale. Non ti fidi mai abbastanza da iniziare a discorrere di cose serie che riguardano la tua sfera personale. Non riveli quasi mai a nessuno i tuoi segreti, preferisci tenerti tutto per te;

*Vita di coppia
- Ti piace sentirti amato e protetto dal tuo partner: probabilmente ami venire coccolato, e vizi un po' il tuo compagno con piccoli regali. Non sei tuttavia appiccicoso;
- Molto chiacchierone e giocherellone con il partner (solletico e battaglie a cuscinate, per poi concludere il tutto con un bel po' di coccole? Il massimo!);
- Molto leale nei confronti del partner;
- Ti fidi molto del partner;
- Affettuoso e molto fisico nelle manifestazioni d'affetto;
- Indipendente: lo ami da morire, ma lasci i suoi spazi al tuo compagno. Non ti piace soffocarlo o dimostrare più del dovuto il tuo affetto;

*Di fronte ad un pericolo
- Se c'è un problema, forse riesci a parlarne solo con il compagno;
- Di fronte ad un pericolo, ti chiudi in te stesso e tendi ad isolarti;
- Eviti le situazioni spinose e i litigi;
- Sai essere aggressivo se provocato, ma se l'avversario è più forte di te lasci perdere: non sei eccessivamente orgoglioso;
- Riflessivo, sei un tipo molto logico che reagisce raramente di impulso. Fai una cosa solo dopo averci pensato su;
- Non sei un tipo litigioso, mantieni sempre il controllo della tua mente ed è quasi impossibile vederti esplodere. Non t'immischi mai in faccende che non ti riguardano: se un tuo amico è impegnato in una litigata, tu resterai in disparte ad assistere da lontano e magari interverrai una volta finita, a chiedere come sta e se ha bisogno di aiuto;
Ultima modifica di Pandemonium il gio 15/ott/2015 14:55:37, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe del Capo (Vulpes chama)

Messaggio da Bird » lun 22/dic/2014 21:36:49

Cavolo, Auryn era questa bellezza proprio l'anno scorso di questi tempi! (......e mi somiglia pure un fottio).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe del Capo (Vulpes chama)

Messaggio da Pandemonium » mer 14/ott/2015 16:03:51

Rifatta :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe del Capo (Vulpes chama)

Messaggio da Bird » gio 15/ott/2015 10:36:53

La mia piccola <3 Continua a starci abbastanza, ma purtroppo non è territoriale.

Comunque direi IxFP, 4w5, 6.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi