[Analisi] SPECIE - Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis)

Messaggio da Pandemonium » lun 22/dic/2014 21:11:33

Volpe del Bengala
Vulpes bengalensis

Immagine

Tipi psicologici: INxP
Enneagramma: 5w6, 4w5

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE TOLLERANTE (INTROVERSO)

Le volpi si addomesticano facilmente e non temono l'uomo, anche per la loro spiccata curiosità. Solitamente, vivono soli, o in coppia nel caso abbiano già trovato un partner. I gruppi familiari possono ingrandirsi se i figli, una volta cresciuti, restano nei dintorni del territorio dei genitori. Le femmine sono molto più tolleranti, e possono vivere all'interno dello stesso territorio e della stessa tana: sono stati individuati gruppi di 4-5 volpi.
Nonostante ciò, la caccia rimane un'attività in solitario.


Una persona volpe del Bengala è, tendenzialmente, introversa. Però non uno di quegli introversi che si chiudono a riccio in loro stessi, musoni ed asociali. Infatti la nostra volpe, nonostante adori passare del tempo per conto suo, ama i suoi amici e la sua vita sociale. Non sopporterebbe venire tagliato fuori dai propri cari, venire ignorato e all'improvviso allontanato. Non sopporterebbe non venire coinvolto nelle uscite o nelle attività. Anche se non vive per socializzare, e sa tollerare benissimo delle giornate nella più perfetta solitudine (e anzi, a volte le può anche ricercare), soffrirebbe molto nel venire abbandonato da chi ama. Ha pochi amici leali e per questo motivo ci è molto affezionato. Magari il suo gruppo non è così grande, ma a lui va bene così. Non è tipo che ama le folle e il casino, preferisce serate tranquille, ma non per questo meno divertenti.
Sa collaborare e può avere il desiderio di aiutare i suoi cari, ma nonostante ciò tende a pensare prima a sè stesso. E' indipendente e non è adatto ai lavori di gruppo: non è un ottimo leader (sa gestirsi bene per conto suo, ma gestire gli altri?), e potrebbe non tollerare bene il ruolo di seguace, anche se spesso lo riveste, specie se accetta il "leader". Preferisce lavorare da solo per gestire meglio tempi e modalità.

PREVIDENTE

La volpe del Bengala occupa tane scavate nel terreno, dalla profondità di circa 2-3 piedi dalla superficie del suolo. E' formata da cunicoli con parecchie aperture convergenti verso l'area centrale della tana. I cunicoli possono portare a diverse vie di uscita, e al contempo avere cunicoli che non portano da nessuna parte (dei punti ciechi). Serve per impedire di venire individuati immediatamente da un predatore e al contempo per avere più vie di fuga in caso di pericolo. Le tane sono molto complesse: generalmente possiede da un minimo di 2 a 7 ingressi, ma si possono sviluppare un sacco di cunicoli. La più grande aveva 43 gallerie e un sistema molto, molto complesso. Più viene utilizzata, più viene ingrandita.
Solitamente le volpi scelgono di accoppiarsi in un periodo strategico; in modo che quando il cucciolo sarà svezzato e indipendente potrà trovare più cibo. Infatti la maturità del cucciolo capita in corrispondenza con la stagione dei monsoni, un periodo di abbondanza di cibo (in modo da facilitare la sua sopravvivenza).


La volpe del Bengala è piuttosto rivolta al futuro, e può avere non pochi problemi a riguardo. E' organizzata e piuttosto logica. Per stare bene, le cose devono funzionare secondo uno schema logico (almeno per lei), quadrare tutto nella sua testa. Quando deve prendere decisioni molto importanti è riflessiva, ma un lato negativo di questo potrebbe essere l'insicurezza, che la porta a vedere un sacco di vie d'uscita diverse, e non sa quale imboccare.
Anche quando non si tratta di decisioni poi così importanti, ci pensa su. Non segue quasi mai l'impulso e può sembrare controllata, rigida.
Può crearsi piani di emergenza e non è brava nell'improvvisazione, deve sapere almeno a grandi linee cosa succederà. Un'idea vaga del futuro può essere per lei una fonte di grande stress; per questo cerca sempre di avere un piano, un copione da seguire, ovviamente modificabile col tempo, ma comunque una base di partenza.
Spesso questa sua organizzazione coinvolge pure gli altri, nel senso che cerca di programmare il futuro al fine di garantire qualcosa di buono per chi ama. Raramente fa qualcosa per soddisfare solo il proprio egoismo, ma lo fa anche per portare beneficio ai suoi cari, ne tiene conto, e se per raggiungere uno scopo rischiasse di danneggiare i suoi amati, non lo farà, o troverebbe un'alternativa.

TERRITORIALE, ASSERTIVO

La comunicazione svolge un ruolo importante soprattutto nella protezione del territorio. Le volpi infatti, per rimarcare la possessione di quella zona, emettono un grido, che serve a dire alle volpi nei dintorni "non avvicinatevi troppo: c'è qualcuno qui, e non vuole intrusi". Se il messaggio non è arrivato, ringhiano e emettono una sorta di lamento per allontanare la volpe estranea. Addirittura all'interno della stagione degli amori, raramente si arriva ad uno scontro diretto.
Si utilizzano anche urina e odori per marcare il territorio e le zone in cui la volpe ha cacciato recentemente.


Piuttosto territoriale, la volpe del Bengala non ama interruzioni e ci tiene davvero molto alla propria privacy. Pochi hanno accesso ad essa, e forse non sanno nemmeno tutto. La nostra volpe fatica ad aprirsi ed è generalmente molto riservata. Evita di parlare di sè e di stare al centro dell'attenzione; cosa che può quasi essere ansiogena, specie se si trova di fronte a persone che non sono i suoi amici. Può essere gelosa o comunque molto protettiva nei confronti di chi ama, ma in ogni caso non lo darà troppo a vedere, in quanto riservata e pacifica. A volte, per non far scoppiare una lite, preferisce stare zitta; ma questo non significa che non sa difendersi.
La volpe del Bengala è pacifica. Sì, non ama discutere e lo evita, per quanto può. Preferisce mordersi la lingua piuttosto di rovinarsi una serata e rovinarla agli altri. Tuttavia è assertivo. Non è aggressivo e difficilmente seguirà l'impulso aggredendo il malcapitato. Se provocato, tende a dire le cose chiaramente, preferendo ferire con le parole in maniera lucida piuttosto che farsi annebbiare la mente dalla rabbia e finire nel torto.
Solitamente il mediatore all'interno del gruppo; non si immischia nei litigi degli altri ("Affari loro, io ne resto fuori"), ma può dare una mano dietro le quinte affinché si riappacifichino.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
MONOGAMO

La volpe del Bengala forma coppie fisse a lungo termine.

Tendenzialmente una persona leale, quando si crea un legame la volpe lo mantiene per lungo tempo, se non per tutta la vita. Se non avvengono litigi clamorosi, le amicizie e gli affetti della volpe raramente si spezzano. Tuttavia, essendo indipendente, potrebbe non essere una persona eccessivamente espansiva. Sta bene anche se non ricerca attivamente i propri amici: non sentire il proprio migliore amico per qualche giorno? Normale, anche se non ci sentiamo non significa che il nostro rapporto perda di significato.
Tende a voler "aggiustare" le cose all'interno di un rapporto e si allontana solo quando sente che non c'è davvero più nulla da fare.

ABITUDINARIO

La volpe del Bengala, nella stagione degli amori, cerca o costruisce una nuova tana per crescere la propria prole. Tendenzialmente la coppia è fedele ad una tana già utilizzata in precedenza, e in media, a meno che questa non venga distrutta, la utilizzeranno negli anni a venire.

Piuttosto abitudinario, la volpe è legata alla sua routine e al suo modo di fare le cose. Anche per questo potrebbe avere difficoltà a lavorare in gruppo, preferendo svolgere i lavori come sa lui, come ha sempre fatto.
Questo non significa che sia chiuso mentalmente, ma può essere un po' testardo. Può non apprezzare tutte le novità, ed essendo riflessiva pensarci molto su prima di decidere se effettivamente le piacciono o no.

COLLABORATIVO

La coppia collabora per la crescita della prole. Non è tra le volpi più altruiste e collaborative, in quanto all'interno del gruppo familiare non restano gli "aiutanti" (figli della coppia che restano per aiutare i genitori a crescere le generazioni future; solitamente si tratta di femmine).
Le femmine sono solidali tra loro, e possono riunirsi in gruppi durante il periodo riproduttivo per aiutarsi nell'allevamento dei cuccioli.


E' collaborativo con chi ama e vuole aiutare i suoi cari, anche se non sempre sa farlo nel modo giusto: può essere un po' goffo nelle manifestazioni d'affetto, e preferire dare non troppo un abbraccio, ma un aiuto pratico per uscire fuori dal problema. Al tempo stesso, non è troppo empatico, e capisce meglio le persone che hanno avuto i suoi stessi problemi. Soffre tuttavia nel sapere che un suo caro sta male e farà il possibile per aiutarlo.

CURIOSO

Le volpi si addomesticano facilmente e non temono l'uomo, anche per la loro spiccata curiosità.

Molto curioso, è difficile trovare qualcosa che davvero non interessi ad una volpe. Tutto ciò che non conosce o che non ha approfondito può coinvolgerlo.
La volpe è selettiva e forse un po' timida. Nonostante ciò, se incontrasse una persona che stimola la sua curiosità, potrebbe provare a conoscerla: però ricordiamo che non è un'entusiasta che ama fare conoscenza di persone nuove. Lo evita, se può.

OPPORTUNISTA

La volpe del Bengala è un predatore opportunista e onnivoro. Mangiano letteralmente di tutto; dagli insetti alla carne di roditore o di rettile, alla frutta. Può mangiare a "sbafo" da altri predatori, come sciacalli o cani selvatici.

Tendenzialmente opportunista e forse un po' pigro e procrastinatore (anche se non tarda mai un appuntamento; è preciso). Può passare i lavori più pesanti o che non gli piacciono molto ad un altro, o lasciarli per ultimi. Preferisce pensare prima al piacere, poi al dovere, anche se a volte può avere senso del dovere pure lui e fare uno strappo alla regola, impegnandosi seriamente.
Immagine
ANALISI A PUNTI
*Rapporto con te stesso
- Indipendente, tendi a voler fare le cose da solo;
- Curioso, hai svariati interessi e potresti addirittura sembrare invadente;
- Riservato, ma non eccessivamente: con i tuoi amici, se c'è qualcosa che non va, ti confidi e cerchi il loro appoggio;
- Procrastinatore, talvolta pigro. Tendi ad attivarti all'ultimo minuto, ma riesci comunque a mantenere il controllo;
- Preferisci lavorare da solo o a coppie, il lavoro di gruppo non fa per te;
- Molto organizzato (pur non essendo per forza ordinato!), pianificatore. Probabilmente molto logico, hai bisogno che ciò che ti circonda abbia un senso razionale;
- Opportunista, in grado di cogliere la palla al balzo e di approfittare egregiamente delle situazioni che ti trovi sotto al naso. Non sei uno stupido, al contrario sei molto astuto (pianificatore e organizzato, se sei una volpe del Bengala, sicuramente sai come fare per ottenere ciò che vuoi!);
- Ami rilassarti, non sei il tipo che apprezza il caos. Stare a casa a leggersi un libro per te può essere un buon modo per passare la serata;
- In grado di mentire per ottenere ciò che vuoi;
- Gerarchico, punti sempre al gradino più alto;
- Abitudinario e parecchio legato ad una routine, che però può subire di tanto in tanto una piccola variante;

*Rapporto con gli altri
- Sei una persona che non ama dare nell'occhio: preferisci passare inosservata, avere gli occhi di tutti puntati addosso ti mette in imbarazzo;
- Puoi sembrare un po' timido, ma se qualcuno ti colpisce puoi provare a socializzare (sei molto curioso);
- Non ami affatto i grandi gruppi, ma sai adattarti se c'è qualche volto amico;
- Molto comunicativo, non ti fai troppi problemi a dire ciò che passa per la tua testa;
- Loquace con i tuoi amici;
- Molto legato alla famiglia;
- Ti piace sentirti amato e protetto dai tuoi amici;
- Protettivo nei confronti di chi ami;
- Ti preoccupi molto per i tuoi cari;
- Solidale, se qualcuno ha bisogno di te, non ti farai problemi a dare una mano! (daimon femminile);
- Ti leghi a un gruppo di amicizie che solitamente ti porti dietro da parecchio: sei una persona piuttosto leale;
- Selettivo nelle amicizie;
- Non ami lavorare in gruppo: marci al ritmo del tuo tamburo, metterti fretta farebbe calare a picco la tua produzione;
- Indipendente: se non vedi un tuo amico per un po', non impazzisci. Sai di potercela fare benissimo anche da solo;

*Vita di coppia
- Molto chiacchierone e giocherellone con il partner (solletico e battaglie a cuscinate, per poi concludere il tutto con un bel po' di coccole? Il massimo!);
- Molto leale nei confronti del partner;
- Se le cose non funzionano più con il compagno, puoi anche "allontanarti". Prendersi una pausa a volte sembra la cosa più logica da fare;
- Ti fidi molto del partner;
- Affettuoso e molto fisico nelle manifestazioni d'affetto;
- Indipendente: lo ami da morire, ma lasci i suoi spazi al tuo compagno. Non ti piace soffocarlo o dimostrare più del dovuto il tuo affetto;

*Di fronte ad un pericolo
- Eviti le situazioni spinose e i litigi;
- Sai essere aggressivo se provocato, ma se l'avversario è più forte di te lasci perdere: non sei eccessivamente orgoglioso;
- Riflessivo, sei un tipo molto logico che reagisce raramente di impulso. Fai una cosa solo dopo averci pensato su;
- Odi i conflitti e li eviti quanto più possibile, anche se sapresti tenere testa a qualsiasi avversario, perché munito di una lingua affilata e velenosa;
- Non sei un tipo litigioso, mantieni sempre il controllo della tua mente ed è quasi impossibile vederti esplodere. Non t'immischi mai in faccende che non ti riguardano: se un tuo amico è impegnato in una litigata, tu resterai in disparte ad assistere da lontano e magari interverrai una volta finita, a chiedere come sta e se ha bisogno di aiuto;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il dom 15/nov/2015 11:49:16, modificato 7 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 23/dic/2014 11:40:20

Anni fa questa volpe combaciava tantissimo con me, tanto che ero sicura fosse la forma giusta. Adesso è decisamente troppo timida e poco socievole. Bella analisi :)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis)

Messaggio da Alastor » mar 23/dic/2014 13:56:47

*ewe,fratello cervo!* è molto bella come analisi :) E bella la volpe!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis)

Messaggio da Pandemonium » dom 15/nov/2015 11:17:25

Finita! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi