Pagina 1 di 2

[Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: lun 31/mar/2008 20:55:00
da Saphiry e Deianira
MARGAY
Leopardus wiedii
Immagine
Tipi: IxTP
Enneatipi: 5, 5w6

TRATTI INDISPENSABILI
INTROVERSO
Il margay è un piccolo felino solitario: vive per conto proprio e passa la maggior parte del tempo sugli alberi, evitando i contatti con gli umani. Ricerca i conspecifici soltanto durante la stagione degli accoppiamenti. I margay non utilizzano la comunicazione a distanza: si servono di vocalizzi solo quando si incontrano.

Se il tuo daimon è un margay, sei una persona introversa e indipendente a cui piace stare da sola e non sente la necessità di passare molto tempo in compagnia. Potresti trovare drenante l'essere costantemente circondato da persone e cercare quindi un po' di spazio solo per te stesso.
Ti fa piacere incontrare un amico, chiacchierare e passare un po' di tempo con lui, ma difficilmente sarai tu ad andare alla sua ricerca o a contattarlo per primo.


CHIUSO, EVITANTE
Il margay è meno tollerante della presenza dell'uomo di quanto non sia il suo "cugino" ocelot, e tende ad evitare le zone abitate. Evita anche accanitamente le zone aperte, ovvero prive di alberi e vegetazione fitta, in quanto non solo caccia, appunto, sugli alberi, ma vi passa anche la maggior parte della propria vita.
Grazie al suo mantello a chiazze, il margay riesce a mimetizzarsi perfettamente e per via della sua tendenza a riposare in luoghi inaccessibili, avvistarne uno è praticamente impossibile.


Sei un tipo piuttosto abbottonato, che non ama lasciar trasparire le proprie emozioni o parlare dei fatti propri. Condividere i tuoi problemi non è esattamente il tuo ideale, in quanto sei molto riservato e non ti piace che la gente ficchi il naso negli affari tuoi. Anzi, puoi essere poco tollerante con le persone invadenti ed arrivare ad allontanarti da loro ed evitarle. Chiacchiere e conversazioni leggere e divertenti vanno benissimo, ma difficilmente ti apri con qualcuno (a meno che non sia una persona davvero speciale per te).


FLESSIBILE, PIENO DI RISORSE
Il margay è, insieme al leopardo nebuloso, il più arboricolo tra i felini: estremamente agile, ben più dell'ocelot, possiede giunture flessibili e polsi e caviglie che possono ruotare di 180 gradi. È capace di balzare da un ramo all'altro e di afferrarlo con la stessa abilità sia con gli arti anteriori sia con quelli posteriori, inoltre è stato visto penzolare da un ramo tenendosi aggrappato solo con un piede!
Come abbiamo detto, il margay è un animale arboricolo e caccia sugli alberi; tuttavia talvolta scende a terra a nutrirsi. È notturno, come testimoniano i suoi enormi occhi, ma spesso è stato avvistato mentre girovagava di giorno.
La stagione degli amori del margay non è fissa.

Sei una persona dalla mente molto aperta: puoi partorire idee su idee su come approcciare una situazione, come risolverla e come trarne il massimo vantaggio. Sai essere molto flessibile (anche se non sempre, ma ne parleremo dopo) e hai mille risorse su cui contare. Tendenzialmente non sei una persona rigida o pignola, anzi: hai un atteggiamento piuttosto rilassato. Probabilmente cerchi di essere un minimo previdente o di stendere un piano da seguire, ma poi non lo segui rigidamente. Ad esempio, puoi pianificare di fare i compiti dalle 14 alle 16, sederti al tavolo e poi decidere che non ti va più e quindi metterti a giocare con la playstation.


MANIPOLATORE

Una caratteristica assolutamente unica del margay è la sua capacità di imitare i richiami di altri animali. È noto almeno un caso di un esemplare che simulò i vocalizzi di un cucciolo di sanguinus bicolor (una scimmia) per attirare ed attaccare gli adulti.
Attualmente il margay è l'unico felino in cui si sia provato un comportamento del genere, che presuppone notevoli capacità intellettive per essere messo in atto.


Niente da dire, quando vuoi convincere qualcuno a fare qualcosa, sei il migliore. Sai essere un discreto bugiardo e sai come affascinare o ingannare la gente: riesci a parlare o ad agire in modo tale da far fare alle persone ciò che vuoi tu. Per te questo ovviamente non è sbagliato: è solo una dote che ti è stata concessa e che sfrutti a tuo vantaggio.


NON AMANTE DEI CAMBIAMENTI

I margay vivono esclusivamente nelle foreste e si dimostrano estremamente poco adattabili ai cambiamenti nel loro habitat. La progressiva deforestazione porta gravi danni alle popolazioni di questi piccoli felini, i quali si trovano sempre più a stretto contatto fra loro e, in territori sempre più ridotti, preferiscono l'inbreeding all'abbandono del posto in cui vivono. Se gli habitat vengono totalmente distrutti, questi animali mostrano una incapacità di adattarsi a vivere in zone scoperte.

Sopra abbiamo detto che sei un pianificatore molto flessibile e che sei pieno di risorse. Tra le tue risorse, però, non spicca moltissimo l'adattabilità ai cambiamenti. Diciamocelo, un cambiamento piccolo non ti sconvolge, e nemmeno il fatto che tu stesso decida di sconvolgere il tuo piano, ma quelli di grande portata e che ti vengono sostanzialmente imposti, ti danneggiano molto.
È vero che sei una persona flessibile, ma hai anche tu delle abitudini che ti porti dietro da sempre e che per te sono molto importanti e radicate, e fatichi parecchio a farne a meno: se vengono modificate in qualche modo puoi soffrirci a lungo e intestardirti molto sul fatto che vuoi continuare a fare come hai sempre fatto, anche se ti fa più male che bene ed adattarti alla novità ti risparmierebbe molta fatica.


CONCENTRATO, RIFLESSIVO
Come anche molti altri felini, anche il margay caccia per agguati, il che presuppone lunghi periodi di attesa e concentrazione.
La gravidanza della femmina di margay è piuttosto lunga (fino a 84 giorni) rispetto a quella di altri felini di pari taglia (62-63 giorni nel gatto domestico) ed avviene solo una volta ogni due anni. È rarissimo un parto gemellare, il più delle volte nasce un solo cucciolo che viene accudito con molta attenzione dalla madre, la quale ovviamente deve investire moltissime energie nell'allevamento del piccolo.


Non sei una persona avventata. A volte ti diverte magari fare cose stupide, ma prima ci pensi bene, o comunque valuti se il gioco valga la candela. Sei solitamente più riflessivo che impulsivo e preferisci aspettare il momento giusto per agire piuttosto che fare le cose frettolosamente e fallire.
Hai una mente agile e spesso in movimento, ma quando è il momento di dedicarsi a dei compiti seri e complessi, tiri fuori tutto il tuo senso di responsabilità e ti ci concentri al massimo, cercando di non distrarti mai. Sai impegnarti davvero tanto e sei una persona matura e con un discreto senso del dovere: non importa quanto tempo ci vorrà, "se la devo fare, almeno la faccio bene".

TRATTI IMPORTANTI
Immagine
POCO PIANIFICATORE
I margay sono tipi piuttosto flessibili. Possono essere previdenti, ma raramente hanno piani rigidi e vi si attengono con pignoleria.

TEMERARIO, SICURO DI SÈ
I margay sono tipi decisamente sicuri di sè e coraggiosi: sono capaci di lanciarsi nel vuoto a afferrare una liana al volo. Possono sembrare anche un po' sbruffoni, talvolta.

TIMIDO
I margay sono timidi, non amano fare nuove conoscenze o stare in mezzo alla gente.

INDIPENDENTE
Un margay sa cavarsela benissimo da solo.

PERCETTIVO, INTUITIVO

I margay sono molto percettivi: riescono a capire cosa succede a qualcuno anche se costui non dice nulla. Sanno essere molto intuitivi e leggere i segnali più sottili.

ANALISI
Immagine
Mostra

Inviato: mar 01/apr/2008 16:15:00
da Aivan e Calista
Grazie mille per l'aiuto che stai dando, Saphiry ^^ Brava davvero! Se non ti dispiace vorrei aggiungere un'immagine alle tue analisi... mi pare che si a più diretto così, magari per focalizzare animali che non si conoscono.

Inviato: mar 01/apr/2008 19:06:00
da Saphiry e Deianira
Uuh,che bella l'immagine aggiunta!! *_*

Per le traduzioni,figurati,ci si deve aiutare,no? :mrgreen: Inoltre questa e quella dell'irbis le avevo trdadotte da sola,ma le altre anche merito di Tasso! ^_^

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: mar 23/set/2014 10:24:58
da Saphiry e Deianira
Rifatta :) e niente punti dal TDF xD

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: mer 08/ott/2014 09:05:33
da Lionheart
Adorabile! Sembra un peluche con quelle zampe *-* E mi ricorda molto l'ocelot, bellissimi entrambi
Ottima analisi, Saph!

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: mer 08/ott/2014 10:50:13
da Saphiry e Deianira
Grazie, cara :D

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: ven 19/giu/2015 17:03:02
da Saphiry e Deianira
E... rifatta per Bills!

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: ven 19/giu/2015 17:08:28
da Lionheart
Awww bello lui.
Grazie mille Sapphola! Per i tipi direi... IxTP. Non mi sembrano tanto Te aux :/

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: ven 19/giu/2015 19:49:56
da Bird
Ahem. Complimenti Sapha, hai descritto la Flevs.

Re: [Analisi] SPECIE - Margay (Leopardus wiedii)

Inviato: ven 19/giu/2015 23:02:07
da Saphiry e Deianira
...cosa.
Flevs, perché mi sconvolgi?