[Analisi] SPECIE - Renna (Rangifer tarandus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Renna (Rangifer tarandus)

Messaggio da Pandemonium » dom 23/nov/2014 18:23:23

Renna
Rangifer tarandus

Immagine


Tipi psicologici: esfp, estp
Enneagramma: 6w7, 7w8
Focus: Rispettoso, volenteroso, sensibile, attivo.
Amo: Lavorare e impegnarmi per raggiungere i miei obiettivi, stare con i miei amici, le sfide.
Odio: La noia (oziare senza avere nulla da fare), stare troppo a lungo solo, la possessività esagerata, la mancanza di regole.

Estroverso. [La renna vive in gruppi più o meno grandi a seconda della stagione.]

Se sei una persona renna, sei un tipo piuttosto estroverso. Odi la solitudine e, per quanto tu possa tollerarla, questa non deve essere obbligata. Infatti a volte senti la necessità di isolarti un po', specie quando è un periodo importante per te e vuoi riflettere da solo sulle conseguenze che questo comporterà, ma deve essere una tua decisione, nulla di obbligato.
Puoi non essere esattamente l'anima delle feste, ma sicuramente ami stare in gruppo e divertirti. Puoi metterci molta cura nell'organizzazione di una serata e solitamente ci tieni molto al tuo gruppo, anche se questo si può sfaldare o allargare con discreta facilità. Non sei estremamente rigido, ma trovi importante dare un'impostazione alle cose per evitare che vadano allo scatafascio.
Non sei particolarmente timido e non è così difficile conoscerti. Ti piace stare con le persone, ti fanno sentire al sicuro e spesso cerchi l'aiuto dei tuoi amici quando sei in difficoltà, anche solo per un parere. Allo stesso modo i tuoi cari sanno di potere contare su di te nei brutti momenti. Sei una persona sensibile, capace di leggere oltre le righe e per questo piuttosto brava a capire i sentimenti altrui.
Nonostante l'estroversione, è sbagliato pensare alla renna come un Golden Retriever entusiasta di socializzare con tutto e con tutti.
E' molto flessibile e si adatta bene sia ad un'uscita tu per tu, sia a un piccolo gruppo, sia a un grande gruppo o addirittura a una folla. La compagnia è sempre la prima scelta per lui, a prescindere dalle dimensioni del gruppo. Tuttavia sa tollerare la solitudine e anzi, la sa rendere produttiva.

Indipendente. [La renna in gravidanza viaggia da sola e tende all'isolamento, alla ricerca di un luogo sicuro per far nascere il proprio piccolo.]

La renna si affida molto al suo gruppo di amicizie, ma al tempo stesso non ne dipende pienamente. Per quanto può volere bene alle persone, la renna non è un tipo possessivo e anzi crede molto alla libertà individuale. Può offrire consigli, e gli altri possono offrirne a lui, ma crede che dipenda da chi li riceve metterli in pratica o meno. Non è un trascinatore e anche se fa gruppo non è un conformista. Ci tiene a rimanere se stesso anche all'interno della folla, e anche se non ne fa un vanto non ha problemi a sottolinearlo se necessario.
Può tendere a isolarsi in determinati periodi della sua vita, e quando vuole creare qualcosa di importante può anche allontanarsi dai suoi amici per concentrarsi in toto al suo progetto. Sa lavorare molto bene in gruppo, sa comunicare in maniera efficace e diretta (utilizza tutti i sensi per comunicare) e per questo può essere un buon leader, ma allo stesso tempo sa anche quando è il momento di darsi da fare completamente da solo per sfruttare al meglio le sue abilità.

Selettivamente adattabile. [La renna è un animale molto comune che occupa un areale comprendente gran parte delle regioni settentrionali dell'Olartico, essendo diffusa sia nella tundra che nella taiga (foresta boreale). Oggi, le renne selvatiche sono scomparse da molte zone del loro areale storico, soprattutto nelle regioni meridionali, dove sono scomparse quasi ovunque. Popolazioni selvatiche numerose sono ancora presenti in Norvegia, Finlandia, Siberia, Groenlandia, Alaska e Canada. Circa 4000 renne sono state introdotte sull'arcipelago subantartico francese delle Isole Kerguelen, a sud dell'Oceano Indiano.]

La renna è una persona adattabile. Non sempre, certo, ci sono situazioni che pure per lei sono difficili da affrontare, ma in generale sa tenere fronte anche a grandi cambiamenti trovando il modo di rialzarsi comunque.
Si inserisce piuttosto facilmente in nuovi ambienti, anche se inizialmente potrebbe sentirsi a disagio o disorientato, specie se questo è molto diverso da ciò a cui era abituato.
Tendenzialmente non si piange addosso e cerca di reagire. L'azione è la sua prima scelta, ma questo non lo rende un impulsivo.

Sensibile all'ambiente circostante. [Il numero di caribù e renne è variato più volte nel corso della storia, ma oggi molte popolazioni sono in declino in varie zone di tutto l'areale. Questo declino è strettamente correlato al mutamento climatico per quanto riguarda le popolazioni settentrionali migratrici, e alle attività industriali per quanto riguarda quelle meridionali stanziali.]

La renna è una persona molto sensibile. Anche se esternamente può apparire resistente (non ama mostrarsi debole), in realtà può venire ferito piuttosto facilmente, specie da chi ama. Così come ricerca all'esterno la protezione, sempre dall'esterno può provenire il pericolo. Capisce bene quando qualcosa "non va", ed è dotato di ciò che noi chiamiamo sesto senso. Ha un intuito particolarmente sviluppato, che gli permette di capire più o meno le cose in anticipo. Se una persona non gli piace a pelle, probabilmente ha i suoi buoni motivi.
Capisce bene le dinamiche di gruppo, i ruoli che le persone rivestono e le gerarchie. Capisce i meccanismi interni che regolano il vivere sociale e per questo sa destreggiarsi piuttosto bene. Combinato alla sua ambizione, la renna potrebbe essere opportunista e in grado di creare amicizie di convenienza.
Ciò che avviene nel mondo esterno lo influenza, e se nel gruppo si respira una brutta aria anche lui ne risentirà. Per questo motivo potrebbe venire considerato empatico.
Allo stesso modo comprende bene quali sono i momenti più adatti per comportarsi in un modo piuttosto che in un altro.

Frugale. [In inverno si nutrono soprattutto di licheni, in particolar modo del cosiddetto lichene delle renne. Tuttavia, mangiano anche foglie di salice e betulla, nonché carici ed erba. Alcune testimonianze lasciano ipotizzare che all'occasione mangino anche lemming, salmerini alpini e uova di uccello. È noto che verso la fine dell'estate le renne allevate dai Ciukci divorino grandi quantità di funghi.]

La renna è ambiziosa, ma allo stesso tempo sa accontentarsi. La sua sensibilità (anche sociale) le permette di capire quando ha l'opportunità di mirare in alto e quando invece è meglio pazientare e prendere ciò che si ottiene senza lamentarsi troppo. Non fa lo schizzinoso e non è affatto puntiglioso. Non trova il pelo nell'uovo ed è tipo da fare spallucce se una cosa non va esattamente secondo i piani. Non è esageratamente organizzato e questo gli permette di essere flessibile e non dare di matto.

Competitivo, ambizioso. [ I maschi combattono tra loro per avere accesso alle femmine. I contendenti incrociano tra loro i palchi, cercando di spingere via l'avversario. I maschi più vigorosi possono radunare attorno a sé fino a 15-20 femmine.]

La renna è una personalità competitiva ed ambiziosa, pur sapendo qual è il momento migliore per pazientare. Infatti, ama le sfide e le prende sempre con sportività. Non adora perdere, ma allo stesso tempo non ne fa una malattia e ne prende spunto per migliorarsi. E' ambiziosa e il continuo perfezionarsi è un suo obiettivo, pur non perdendo il sonno. Non è esageratamente puntiglioso, cerca di andare sempre meglio senza diventare pazzo.
Non è aggressivo nelle sfide, e in generale si presta come una persona alla mano e non attaccabrighe, pur non tirandosi indietro se necessario. Sa essere il mediatore, ma sa anche farsi valere.

Lavoratore, capace di sacrificio. [Durante il periodo dell'accoppiamento i maschi smettono di mangiare e perdono gran parte delle proprie riserve corporee. Quando migrano, i caribù possono percorrere 19–55 km al giorno, correndo fino a velocità di 60–80 km/h. Le mandrie in migrazione non esitano ad attraversare grossi laghi e grandi fiumi.]

Una renna sa lavorare, e lo sa fare bene. Ama darsi da fare e stare in movimento - fisico e mentale. Per questo motivo, abbinato alla sua intuizione e ambizione, sarebbe capace di dare il meglio di sè. Quando si tratta di lavorare sa collaborare con gli altri, assumendo il ruolo di esecutore, o addirittura di leader, indirizzando gli altri là dove, secondo lui, è meglio e più proficuo.
Sa inoltre sacrificarsi per le cause o gli obiettivi che ritiene "superiori" o comunque importanti per lui. Il caribù può fare molte rinunce pur di realizzare i suoi sogni. Può venire considerato uno stacanovista.

Attivo. [Alcune popolazioni di caribù nordamericano effettuano migrazioni più lunghe di qualsiasi altro mammifero terrestre, spostandosi ogni anno su distanze di 5000 km e coprendo un territorio di 1.000.000 di km². Altre popolazioni (ad esempio quelle europee) effettuano migrazioni più brevi, mentre alcune, relegate su areali insulari, sono stanziali e compiono solamente piccoli spostamenti locali.]

La renna è molto facile alla noia e ama tenersi impegnata. Può essere presa da più attività in contemporanea ed invischiarsi da sola in troppe cose da fare. Ma non si lamenterà mai di questo, perché odia davvero starsene con le mani in mano. Può sembrare iperattiva e, per quanto possa piacere pure a lei stare un'oretta sul divano a guardarsi un film, ci tiene molto a non sprecare le sue giornate e ad ottimizzare il tempo a sua disposizione. Lo spende normalmente sul lavoro (su se stessa, con gli altri, per reddito o anche solo per piacere). Le piace mettersi alla prova.

Non territoriale. [Essendo una specie migratoria, i territori non sono stabili e cambiano di stagione in stagione.]

La renna non è nè gelosa nè possessiva, sa essere generosa e, per quanto non è che condivida con tutti, non si fa problemi a farlo se necessario. Non obbliga mai le sue amicizie nè le controlla o è possessiva nei confronti del partner. E' piuttosto libero e concede molta indipendenza a chi ama.

Legami blandi, di convenienza. [Le renne sono poligame. Durante la migrazione primaverile le mandrie più piccole si raggruppano insieme a costituire grandi mandrie di 50.000-500.000 esemplari, ma durante la migrazione autunnale i gruppi si separano in unità più piccole e ha inizio la stagione degli amori.]

La renna può creare legami di convenienza se necessario. Non è opportunista, ma al suo peggio può esserlo. Se pensa che sia necessario per il suo bene o per un suo traguardo farlo, allora lo farà. Ha poche amicizie vere, e moltissime conoscenze. E' un tipo che non nega mai un saluto o una buona parola agli altri, e sa fingere se necessario o comunque tollerare l'altro per avere dei risultati.
Ha molte conoscenze, ma anche se può usare gli altri, non è la sua intenzione principale. Preferisce avere molti amici o presunti tali.

Intuitivo. [I caribù sono in grado di individuare il cibo sepolto sotto la neve grazie al loro olfatto.]

La renna è dotata di grande intuito, sa leggere oltre le righe ed è come se "sentisse" prima di altri certe cose, e non sa nemmeno lei spiegarsi il motivo. Può percepire un pericolo prima di altri, magari, oppure è come se già sapesse di chi fidarsi e di chi no. Sa capire bene come funzionano le persone in relazione ad un gruppo, e si fida dei suoi sentimenti.

Gerarchico. [All'interno delle mandrie vige una gerarchia, dove gli esemplari dominanti prevalgono e guidano il resto del branco.]

La renna è gerarchica e molto rispettosa, anche se può usare alcune persone per i suoi fini lo farà sempre con un certo garbo e gentilezza. Essendo brava a capire come funzionano i gruppi e le loro dinamiche, la renna capirà in maniera automatica chi è il capo e ciò che lo circonda, così come i possibili vuoti di potere che si possono causare. Quando manca un leader, la renna potrebbe proporsi. E' infatti piuttosto in gamba ad occupare quel ruolo, anche se sa perfettamente svolgere quello di seguace senza lamentarsi. Sa riconoscere un buon capo e raramente lo mette in discussione. Allo stesso modo, non disobbedisce alle regole e anzi le rispetta.

Cauto. [Le renne sono predate da grandi animali quali gli orsi, i ghiottoni e il lupo grigio.]

La renna può essere sensibile allo stress ed essere cauta quando si muove. Ci riflette sopra, non è un'impulsiva e preferisce pensare prima di buttarsi in una decisione. Può essere cauta anche a livello sociale, mantenendo un minimo di distacco da chi si approccia con lei la prima volta. Può sembrare sospettosa.
Immagine
Analisi a punti
Revisionata
*Rapporto con gli altri
- Sei cauto con gli estranei, ma non li eviti e li tolleri;
- Sei chiacchierone con gli amici più stretti e il partner. Con gli altri, comunichi solo quando strettamente necessario. Con gli amici, talvolta è difficile farti chiudere il becco;
- Sai essere molto gentile e disponibile con estranei e conoscenti;
- Sei un tipo alla mano e pacifico: solitamente non cerchi guai, è facile andare d'accordo con te;
- Con i tuoi amici svolgi molto probabilmente il ruolo di mediatore;
- Sei una persona molto estroversa che ama stare a contatto con la gente e avere amici accanto a sè;
- Onesto. Non hai peli sulla lingua, vero? Se pensi una cosa, la dici e basta... magari occultando un po' la verità, ma dicendo alla fin fine quel che avevi da dire;
- Sei un tipo gerarchico. Sai dov'è il tuo posto, e lo rispetti;
- Ti piace prenderti cura dei tuoi amici. Ti piace la compagnia, è necessario per te. La presenza di amici rende il tutto più vivace e divertente, ti rende più felice. Ma al tempo stesso la solitudine non ti ucciderà mai. Anzi, ti da la possibilità di riposare, di pensare al tuo tempo libero. (N.B. Una persona col daimon renna non cercherà MAI di sua spontanea volontà la solitudine! Non la disturba, ok, ma questo non vuol dire che "Yay, oggi sono solo in casa, figata!", anzi, probabilmente si deprimerà e si domanderà perché diavolo non ha invitato il migliore amico a guardarsi un film con lui);
- Ti adatti bene sia alla presenza di un piccolo gruppo, sia a una folla;
- Fai molto affidamento sui tuoi amici più stretti e il partner;
- Sei molto cordiale e ben disposto nei confronti degli estranei. Sei diffidente e non dai la tua fiducia al primo che passa, ma non sei aggressivo e cerchi sempre di rapportarti in maniera gentile e piacevole con uno sconosciuto;
- Ti piace ricevere attenzioni da parte dei tuoi cari, e per questo necessiti di amici. Ti trovi meglio in gruppoche può anche essere di grandi dimensioni. Sei inoltre molto legato alla famiglia, con i parenti sei affettuoso e socievole. Loquace in gruppo, e ti piace molto ascoltare (daimon femminile);

*Rapporto con te stesso
- Ti distingui dagli altri per la tua sensibilità, la tua intuizione, e per il fatto che a volte sei più veloce ad individuare certe cose;
- Forte, "resistente". Al contrario di molti altri cervidi, riesci a resistere all'ansia. Più determinato e testardo di altri cervidi, sei disposto a tutto pur di raggiungere i tuoi obiettivi. Forse sei un po' ambizioso? Diciamo che ti accontenti, ma tendi a puntare in alto;
- Qual è la tecnica migliore per portare a termine un lavoro? Di sicuro, non lo sprint finale, per te! Non ti piace fare le cose di fretta. Tu marci al ritmo del tuo tamburo. Lentamente, ti occupi dei tuoi lavori e li porti a termine, uno ad uno. Non sei affatto un procrastinatore, al contrario preferisci "toglierti subito il dente". Conosci però il valore della pazienza;
- Rispettoso, tu dai rispetto e ne pretendi altrettanto in cambio;
- Modesto, non ti vanti delle tue capacità e spesso anzi ti sottovaluti;
- Hai un sesto senso molto sviluppato;
- Probabilmente in grado di leggere tra le righe, empatico e sensibile: sai metterti nei panni degli altri, e questo ti rende un ottimo amico e spalla su cui piangere;
- Pensieroso e riflessivo, è raro che tu agisca d'impulso;
- Puoi avere difficoltà a reggere troppo stress;
- Molto attivo, ami darti da fare;
- Non territoriale: non ti disturba condividere i tuoi oggetti con amici;
- Sei un gran lavoratore. Però c'è da dire che se qualcuno ti da una mano, tu non la disdegnerai, e se c'è da lavorare in gruppo, non ti farai troppi problemi a collaborare;
- Ti adatti facilmente. E' molto difficile che un cambiamento ti destabilizzi completamente. Aperto mentalmente, puoi tollerare idee diverse dalle tue, addirittura interiorizzarle e farle tue se ti piacciono particolarmente;
- Competitivo e testardo: accoppiata perfetta. Fai di tutto per raggiungere i tuoi obiettivi;
- Ambizioso;
- Non pianificatore o particolarmente organizzato;
- Sei una persona ambiziosa e tenace. Individui i tuoi obiettivi e dedichi anima e corpo per portarli a termine, ma non seguendo ritmi estenuanti. Non sei il tipo che riesce a lavorare più e più ore di fila per finire il lavoro in fretta. Preferisci fare delle pause, ma prendertela con calma. Questo non significa che sei un tipo pigro (anzi, semmai è il contrario), semplicemente preferisci lavorare al meglio, bilanciando le tue responsabilità e dividendo le tue risorse come meglio puoi;
- Competitivo. Prendi molto sul serio la concorrenza e ami le sfide;
- Sei una persona molto chiara e schietta, e pretendi lo stesso dagli altri. La comunicazione è il tuo punto chiave: c'è qualcosa che non va? Bisogna risolvere un problema? Bisogna organizzarsi? Beh, si parla, ed è chiusa lì. Esprimi sempre chiaramente le tue opinioni;
- Orgoglioso;
- Ti lasci guidare principalmente dall'intuito. Inoltre, credi in ciò che provi tu sulla tua pelle;
- Sei una persona incredibilmente sensibile. E' facile ferirti, anche se cerchi di nasconderlo;

*Di fronte ad un pericolo
- Spesso appari più forte di quanto tu non sia in realtà: non lasci mai trasparire le tue debolezze;
- Sai rigirare le cose a tuo favore: nulla può davvero metterti in difficoltà;
- Pacato e rilassato, è difficile farti "sclerare". Insomma, è necessario che succeda qualcosa di davvero brutto per innervosirti o intristirti;
- Coraggioso, soprattutto quando vengono toccati famigliari o amici;
- In grado di stupire con le tue qualità: sai sempre come uscire fuori da un problema, e spesso sai essere un buon consigliere;
- Se messo alle strette, sai anche importi, e con una certa aggressività;
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Renna (Rangifer tarandus)

Messaggio da Ross » dom 23/nov/2014 18:34:49

Che bella analisi! Ci sono pure le analisi del sangue della renna! Super dettagliata! Complimenti
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Renna (Rangifer tarandus)

Messaggio da Pandemonium » mar 12/dic/2017 14:37:31

Rifatta
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: [Analisi] SPECIE - Renna (Rangifer tarandus)

Messaggio da Caelum » mar 12/dic/2017 18:30:10

Mi assomiglia tantissimo dobbiamo assolutamente provarci mmmmmmm...
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Rispondi