[Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

[Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Messaggio da Bird » sab 08/nov/2014 17:14:48

SITATUNGA
(Tragelaphus spekii)

Guardate com'è carino :3
Immagine
Analisi dedicata a Kia&Airos

Tipi psicologici: ISFJ, INFJ
Enneagramma: 2w1, 6w5, 9w1

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei un sitatunga.
SOCIALMENTE FLESSIBILE
I sitatunga sono solitamente visti vagare soli, o in piccoli gruppi formati solo da femmine, anche se coppie si formano per brevi periodi di tempo (riproduzione), e occasionalmente si formano piccoli gruppi misti, che sono comunque temporanei.

Innanzitutto, se sei un sitatunga sei un tipo a cui la compagnia non dispiace, ma nemmeno la ricerchi. Anzi, delle due preferisci generalmente la solitudine: stai bene per i fatti tuoi, nessuno ti disturba e fai come ti pare, senza dover dare di conto a nessuno. Può succedere tuttavia che tu tolleri la compagnia di altre persone per brevi periodi di tempo, magari per un'uscita o una vacanza (quindi per un secondo fine, generalmente, non perché vuoi davvero stare in gruppo), ma poi hai sempre bisogno di ritornare da solo, per ricaricarti. In generale vai d'accordo con tutti, ma non senti il bisogno di condividere il tuo tempo con qualcuno.
(Daimon femmina: sei un tipo gregario, senza un gruppo probabilmente ti sentiresti solo e abbandonato, senza nulla di divertente da fare, e nessuno con cui confidarti. Non sei necessariamente il tipico estroverso, ma hai molto bisogno della compagnia umana).

ABITUDINARIO
I sitatunga si muovono tra le paludi lungo percorsi già stabiliti. Questi hanno numerosi sentieri laterali, che portano a luoghi in cui è possibile nutrirsi, e nella vicina foresta fluviale.

Se il tuo daimon è un sitatunga, sei un tipo abitudinario. Ti piace che le cose rimangano così come sono, perché ti danno sicurezza e sono il tuo punto d'appoggio. Ti dispiacerebbe molto doverle cambiare, perché andiamo, sono ottime! Tu hai un modo tutto tuo di fare le cose, e preferisci mantenerlo sempre, perché sai dal passato che ha funzionato, e quindi sei sicuro che funzionerà ancora. Non ci sono dubbi! E' grazie a questi tuoi metodi consolidati che hai quasi sempre successo in quello che fai, perché sai cosa aspettarti, sai come funziona, e hai imparato benissimo a gestire un certo tipo di situazione.

COMUNICATIVO
I maschi spesso latrano di notte, qualche volta come segnale d'allarme, o forse per dichiarare la loro posizione. Le femmine hanno un latrato più alto.

Dunque, non parli solo per dare aria alla bocca, sia chiaro: non dici mai cose scontate o inutili. Però ti piace parlare e chiacchierare, e soprattutto sei molto deciso riguardo alle tue opinioni, che esprimi sempre in tutta sincerità senza filtri, in modo chiare e preciso. Sei un tipo da parole, più che da fatti, quindi probabilmente se c'è una contesa da risolvere preferirai la via diplomatica piuttosto che usare altre strade e magari arrivare addirittura alle mani.

CONCENTRATO MA PROCRASTINATORE
I sitatunga spesso pascolano in maniera estensiva in una piccola area per giorni o settimane, e quando non c'è più nulla si muovono in un'altra area. Inoltre sono sia diurni sia notturni, ma sono principalmente attivi all'alba e al tramonto e si muovono nei terreni paludosi di notte.

Il tuo approccio al lavoro è abbastanza particolare: sei un tipo piuttosto disciplinato, che quando decide di fare una cosa la fa e basta, mettendosi d'impegno, e non inizi altri progetti prima di aver finito questo, perché non ti puoi far distrarre da un altro lavoro magari altrettanto complesso. Quindi sei solitamente concentrato su quello che c'è da fare, e potresti fare grandi progressi in poco tempo, data la laboriosità.
Tuttavia sai anche essere pigro, e soprattutto procrastinatore: se non hai voglia di fare una certa cosa, può anche trattarsi di salvare il mondo, ma prima dovrai assolutamente cosa succede su Facebook, su Tumblr, e poi fare una ricerca estensiva sugli artropodi o un qualche animale estinto. Troverai sempre qualcosa di futile con cui occupare il tempo che non utilizzi per completare il compito, ma, come già detto, non inizierai daccapo un altro progetto: potrai anche distrarti con mille piccole attività diverse, ma alla fine completerai quello che dovevi fare, e solo allora potrai dedicarti a qualcosa di nuovo.

TIMIDO (ANSIOSO)
Solitamente il sitatunga sta mezzo affondato nell'acqua paludosa, e in caso di pericolo può sparire ancora più sotto, lasciando solo parte della testa fuori dall'acqua.

Non sei uno a cui piace avere a che fare con le persone nuove: sei timido, e conoscere nuova gente potrebbe destabilizzarti. Ami la tua solitudine, e sei anche molto riservato, perciò magari se ti presentano un tipo invadente, di quelli che non stanno fermi e fanno un sacco di domande, tu ti troverai a disagio. Sei decisamente ansioso, in questo senso: non solo hai timore a incontrare nuova gente, ma non sapresti come rapportarti nel modo migliore con loro, quindi ti fai un sacco di film mentali e spesso ti fai prendere dall'ansia, pensando che andrà tutto storto. Non sei pessimista di natura, ma le relazioni sociali possono portare fuori questa parte di te molto facilmente.

NON ESIGENTE MA SPECIALIZZATO
Una palude provvede alle risorse di cibo per un intero anno, cosicché i sitatunga richiedono un territorio molto piccolo. Sono buoni nuotatori ma sono lenti, tuttavia capaci di pinneggiare per diverse miglia.

Di solito non ti lamenti troppo di dove ti trovi, sai farti andare bene molte cose pur non facendoti mettere i piedi in testa. In questo senso quindi sei adattabile e frugale, ti ci vuole poco per "sopravvivere", non hai bisogno di oggetti o luoghi di lusso. Tuttavia di solito ami fare le cose in un certo modo, e se questo non dovesse essere possibile in determinate condizioni, ti troveresti piuttosto male, perché non saresti abituati. Sei molto bravo a cavartela in precise situazioni, ma tolte quelle fai fatica ad adattarti, e potresti avere difficoltà ad aggirare o superare eventuali ostacoli che si dovessero formare.
TRATTI IMPORTANTI
Questi sono i tratti importanti. Se non tutti ti rispecchiano, potresti comunque essere un sitatunga.
Immagine
INDIPENDENTE, LEGAMI BLANDI
I legami tra madre e figlio non durano a lungo, perché i giovani non ancora del tutto sviluppati sono visti spesso da soli.

Probabilmente sei un tipo che stringe legami blandi, così per convenienza o perché non riesci a mantenere un rapporto serio e profondo a lungo. Sei fatto così, hai bisogno dei tuoi spazi, ed è stato così fin da giovane. Non leghi facilmente con le persone, e quindi se capita che litigate e smettete di frequentarvi, tu non ne faccia un gran problema. Anzi, forse penserai che è meglio così, perché puoi tornare alla tua routine, e alla tua solitudine. Sai cavartela da solo, e non chiedi quasi mai aiuto per nulla: non è orgoglio, semplicemente sei in gamba e non ti appoggi facilmente alle altre persone. Forse quindi sei anche un po' freddo verso queste relazioni temporanee, non perché non te ne importi proprio nulla, ma perché non ti affezioni facilmente e se dovessi perdere quella persona, ne potresti benissimo trovare un'altra.

OPPORTUNISTA IMPORTANTI
Maschi e femmine si ritrovano solo per accoppiarsi.

Riesci anche a essere opportunista, e a cogliere quasi sempre l'occasione giusta per agire e raggiungere i tuoi obiettivi. Sei quindi un tipo paziente, che non ama affrettare le cose, e che se la prende comoda, per intervenire e agire quando poi probabilmente il risultato sarà massimo.

POSSESSIVO
Le femmine nascondono i cuccioli in piattaforme appartate tra le canne secche.

Non sei esattamente territoriale, ma non ami che la gente veda o tocchi o prenda le tue cose. Ne sei molto geloso, perciò fai sempre in modo che non siano mai a portata di tutti, nemmeno di coloro a cui tieni di più: sono cose tue, e sei tu a decidere chi può vederle e chi non può, e spesso il range include te e te soltanto. D'altra parte però potresti essere anche molto bravo a tenere un segreto! Se qualcuno si dovesse confidare con te, può stare certo che la notizia non si diffonderà per causa tua.

OSSERVATORE
I cuccioli non sono in grado di muoversi lentamente e con libertà attraverso la palude come gli adulti, e seguono la mamma da vicino per diversi mesi per imparare.

Ti piace osservare il mondo e capire come funziona, così da imparare sempre cose nuove. E' così che ritieni si possano conoscere al meglio i meccanismi del mondo, non su libri o riviste. Osservare dal vivo, con i proprio occhi è l'opzione migliore, cosicché quanto imparato nella pratica potrà poi essere eventualmente applicato in futuro, in qualsiasi caso di bisogno.

CONSERVATORE, TRADIZIONALISTA
I sitatunga giacciono su piattaforme di vegetazione, che ogni individuo prepara per sé calpestando e camminando continuamente in cerchio. Inoltre tendono a stare in piedi ruminando nell'acqua.

Raramente esci dal tuo guscio e dai tuo schemi prestabiliti: per te vorrebbe solo dire andare nel panico, perché non conosci cosa ti sta di fronte, e tendi magari a ripetere le stesse azioni meccanicamente, in quanto di fidi di quelle e quelle soltanto, e temi ciò che non conosci.
VECCHIA ANALISI
La vecchia analisi a punti.
Immagine
Con gli altri
-Sei un tipo molto, molto timido. Non ti piace farti vedere troppo in giro, non ti piace stare al centro dell'attenzione
-Sei prevalentemente solitario, eviti la compagnia
-Tuttavia, quando eri più piccolo, non ti dispiaceva passare del tempo con i tuoi amici, maschi o femmine che fossero (daimon maschio)
-Hai il tuo gruppo di amici con cui esci sempre e molto probabilmente sono tutti del tuo stesso sesso (daimon femmina)
-Se cerchi compagnia è perché hai bisogno di qualcosa, e non della compagnia in sé per sé
-E comunque non saranno mai gruppi più grandi di tre o quattro persone
-Tuttavia sei anche abbastanza tollerante socialmente
-Probabilmente sei molto indipendente anche dalla famiglia di origine, e questo già da giovane

Con te stesso
-Il luogo in cui vivi/lavori deve avere precise caratteristiche
-Non molto adattabile
-Spesso ti ritrovi a vagare in posti particolari, probabilmente non molto frequentati
-Non ti piace però essere visto troppo in giro
-Un po' opportunista
-Anche abbastanza schizzinoso
-Non hai molti interessi, e quelli che hai non variano molto tra loro, sono piuttosto simili. Hai un interesse che preferisci a tutti gli altri
-Non gradisci essere disturbato nella tua solitudine, farai sempre di tutto per non essere trovato
-Ci sono momenti però in cui esci dal tuo "guscio"
-Non sei molto territoriale, né aggressivo quando si tratta delle tue cose
-Hai molte qualità per svolgere bene i tuoi lavori, ma non le sfrutti sempre appieno
-Procrastinatore, ti piace rilassarti. Fai le cose quando ritieni che sia il momento giusto, non se è qualcun altro a dirtelo
-Abitudinario, ti piace avere una routine ben consolidata, soprattutto se sai sempre cosa ti aspetta
-Eccelli in alcune attività, che magari sono inusuali, mentre hai difficoltà in altre più comuni
-Ti piace personalizzare il posto in cui vivi/lavori, e talvolta anche condividerlo con qualcuno di davvero importante
-Quando ti metti al lavoro sei generalmente costante, soprattutto se non hai distrazioni esterne
-Tuttavia sei capace di lavorare bene anche in condizioni in cui magari altri potrebbero trovare difficoltà
-Molto comunicativo e chiacchierone (daimon maschio)
-Non parli molto, probabilmente sei più un tipo che ascolta (daimon femmina)
-Le tue emozioni non sono proprio nascoste: ti potrebbero sfuggire esclamazioni se sei particolarmente irritato o spaventato
-Non ami molto viaggiare, hai tutto quello che ti serve proprio dove sei
-Preferisci lavorare da solo, senza essere osservato
-Riesci a trarre qualche vantaggio per te anche nelle situazioni difficili
-Piuttosto ambizioso, se c'è qualcosa che davvero vuoi, non esiterai a tentare il possibile
-Anche se abitudinario, non ti disturbano troppo i cambiamenti, purché sia tu a crearli
-Al contrario, se ti vengono sbattuti in faccia, faticherai ad abituarti
-Sei maturato lentamente
-Da piccolo hai avuto un po' di difficoltà a stare dietro ai tuoi coetanei
-Non eccessivamente altruista, di solito pensi prima a te, poi agli altri. Ma poi, quando te ne occupi, lo fai con la massima cura possibile (daimon femmina)
-Non ti piace mostrare oggetti che magari ritieni preziosi alla gente
-Ingenuo

Vita di coppia
-Decisamente indipendente dal partner, forse nemmeno troppo fedele (daimon maschio)
-Fai un po' fatica a fidarti all'inizio (daimon femmina)
-Molto paziente e disponibile (daimon maschio)
-Ti confidi molto di più con il partner

Di fronte a un pericolo
-Odi litigare, odi il conflitto
-Probabilmente se ti accorgi di essere nei guai te la squaglierai, ma lo farai in modo elegante
-Non sei esattamente un codardo, è che proprio non ti piace la tensione generata magari da una litigata
-Quindi probabilmente cercherai sempre di stare in ambienti pacifici e tranquilli
-La gente conosce le tue debolezze e potrebbe usarle a tuo svantaggio per farti del male
-Sei più vulnerabile se non hai oggetti/persone familiari intorno, non ti senti affatto sicuro

Punti di forza e debolezza
-Molto timido, fatichi a fare amicizia
-Procrastinatore, pigro
-Ambizioso
-Opportunista
-Intelligente ma non sfrutti al massimo le tue capacità[/analisi]
Ultima modifica di Bird il mar 18/ago/2015 20:00:12, modificato 2 volte in totale.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Kia&Airos
Daemian
Messaggi: 197
Iscritto il: mar 30/set/2014 19:21:06
GPC: 08 ott 2014
Forma: Lepre (non chiedetemi qualeXD)
Località: Nocera Sup., Campania
Età: 22

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Sitatunga (Tragelaphus Spekii)

Messaggio da Kia&Airos » dom 09/nov/2014 00:23:39

Ok, non posso dirti "bellissima analisi" perchè non sono un'analista, ma la trovo comunque ben fatta. E ci prende tantissimo su alcune cose! In modo impressionante! Dobbiamo provare questa forma... Grazie per averla fatta, quindi! :D
//Il coraggio conta solo quando sai contare.//

"Le porte sono solo per chi non ha nemici"


Grifonrosso//Mezzosangue//Raduraia//Animals

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Sitatunga (Tragelaphus Spekii)

Messaggio da Bird » dom 09/nov/2014 09:30:26

Di nulla! Mi fa piacere essere stata d'aiuto :3
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Messaggio da Bird » mar 18/ago/2015 19:41:03

Rifatta (finalmente)! Mmh, mi potreste riguardare il punto "Insicuro"? Non mi convince appieno.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Messaggio da Lionheart » mar 18/ago/2015 19:50:48

E' un comportamento molto interessante e ci starebbe, direi, ma mi viene anche da pensare a "conservatore". Come lo vedi?
(Però forse allora sarebbe da fondere con "abitudinario"...)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Messaggio da Bird » mar 18/ago/2015 19:51:53

Ci ho pensato, però poi non sarebbe sinonimo di abitudinario? O forse no...quindi dici conservatore/tradizionalista?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Messaggio da Lionheart » mar 18/ago/2015 19:53:14

Ci sta!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Sitatunga (Tragelaphus spekii)

Messaggio da Bird » mar 18/ago/2015 19:59:47

Bien! Grazie Bolla.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi