[Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian ridgeback

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

[Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian ridgeback

Messaggio da Lionheart » dom 26/ott/2014 17:52:54

CANE RHODESIAN RIDGEBACK
Analisi dedicata ad Andrea e Phoenix

Immagine
(Come non amarli? *-*)

TIPI PSICOLOGICI:
ENNEAGRAMMA:

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei un rhodesian ridgeback. [/i]
ATTENZIONE: I tratti più indispensabili per essere un cane sono: ESTROVERSO ed EMPATICO. Devono assolutamente corrisponderti entrambi.
Se non è così, non guardare nemmeno quest'analisi: non puoi essere un cane.


ESTROVERSO
Ovviamente, se è un cane, è estroverso.

SICURO DI SE', QUASI ARROGANTE
E' un cane bello e che sa di esserlo. Si dice di lui che "si sente superiore agli altri cani".

INDIPENDENTE, DISTACCATO
Non c'è molto da dire, è un cane molto forte e indipendente.

RIFLESSIVO
Storicamente, era utilizzato per dare la caccia ai leoni. La squadra di RR inseguiva il leone e doveva trattenerlo intanto che arrivavano gli umani.

TESTARDO
E' un cane molto testardo ed è molto difficile convincerlo a fare qualcosa se lui per primo non ha voglia di farla.

FEDELE, PROTETTIVO
Se educato bene, è estremamente fedele e protettivo con la sua famiglia.
TRATTI IMPORTANTI

Immagine

Questi sono i tratti importanti ma non indispensabili. Se ti somigliano anche questi, sei sulla strada giusta.
FIERO, ORGOGLIOSO
E' definito così per via del suo distacco con gli estranei. E poi, inutile negarlo, ha un comportamento sempre fiero e dignitoso.

SELETTIVAMENTE AFFETTUOSO, POCO ESPANSIVO
Dimostra affetto solo alla famiglia, e sempre solo se va bene a lui, a modo suo. Non aspettatevi feste e leccate da un Rhodesian Ridgeback.

DETERMINATO, TENACE
Sempre per il discorso della caccia al leone. E' un cane determinato che se ben educato porterà a termine qualsiasi compito assegnatogli.

DIFFIDENTE, DISINTERESSATO AGLI ESTRANEI
E' un cane che guarda tutti dall'alto in basso, ma gli estranei non li calcola proprio.
ANALISI

Immagine

La vecchia analisi a punti.

1. Rapporto con gli altri:

- Non ti piacciono gli estranei, nossignore. Anzi, hai una spiccata diffidenza e sei sospettoso con chiunque incontri;
- Sei molto sicuro di te, sai di valere, ci tieni a mostrarlo alla gente. Probabilmente ti credi superiore agli altri (forse hai ragione!);
- Affettuoso? Sì, ma con chi conosci BENE! Solo chi fa parte del tuo gruppo di amici stretti/parenti/partner conoscono il tuo lato (altrimenti ben nascosto) da coccolone;
- Non sei uno obbediente, non segui gli ordini di qualcuno “perché sì” nient’affatto! Solo chi si guadagna la tua fiducia e il tuo rispetto può chiederti di
fare qualcosa;

- Sei in grado di collaborare con altre persone, e preferisci il lavoro di gruppo quando devi perseguire uno scopo “grosso”;
- Solitamente sei un tipo indipendente;
- A volte puoi diventare arrogante, tanto sei sicuro di te e delle tue capacità;
- Sei molto distaccato con chi non fa parte del tuo gruppetto. Non sopporti chi si prende troppa confidenza con te;
- Non ti piace chi usa le maniere forti, tu gli rideresti in faccia;
- Sì, sai essere anche un giocherellone, ma solo con chi ti piace, di certo non sei un pagliaccio con chi hai appena conosciuto!
- Chi si guadagna la tua fiducia e il tuo rispetto può ritenersi una persona fortunata. In compenso ora può contare su un amico fedele e sempre pronto ad aiutare;
- Hai moltissimi conoscenti, ma solo pochi di questi sono tuoi amici fidati;
- Collabori con il partner o con le poche persone fidate, altrimenti rischi di arrabbiarti e mollare tutto;
- Spesso ti fidi della prima impressione, perché sprecare tempo a conoscere qualcuno che già non ti ispira nessun tipo di simpatia?;
- La solitudine per te è terribile, ti annoi e rischi di diventare perfino distruttivo;
- Non sei uno che va sempre in cerca di nuovi amici, certo, sei un tipo vivace e amichevole, ma non smani dal conoscere nuova gente;
- Ogni tanto hai bisogno di socializzare e stare con i tuoi amici, come tutti i cani;
- Non sei né timido né aggressivo, semplicemente, poco interessato alla compagnia di estranei;
- Sei una persona dominante, senza essere però prepotente, la tua presenza spicca e sei dotato di una buona leadership;
- Con gli estranei sei distaccato, disinteressato e freddo, l’opposto di come sei realmente;

2. Rapporto con te stesso:

- Orgoglioso. Non sei uno che dimentica facilmente, non perdoni chi ti fa un torto e ci tieni a dimostrare la tua superiorità e la tua fierezza;
- La routine a lungo andare ti annoia. Hai bisogno di stimoli ed emozioni diverse, non sopporti startene troppo con le mani in mano, sei un tipo attivo!;
- Hai bisogno di un obiettivo, uno scopo da perseguire;
- Sei un testone, se sai di avere ragione non molli la presa, finché l’altra persona non capisce che sei TU ad avere ragione;
- Molto intelligente e astuto, probabilmente sei in grado di capire le bugie al volo;
- Piuttosto versatile, hai molti interessi diversi, ma uno che preferisci sopra tutti gli altri;
- Sei una persona forte e resistente, riesci a oltrepassare gli ostacoli che la vita ti pone;
- Dotato di grande agilità mentale, riesci a passare da un argomento all’altro senza problemi, e spesso le altre persone faticano a starti dietro;
- Non sei uno che agisce per poi pentirsene, tuttavia a volte ti lasci prendere dall’irritazione;
- Riflessivo ed equilibrato;
- Sei una persona schietta, non addolcisci la pillola. Per te sarebbe come mentire;
- Non sei uno che segue un capo. Tu sai quello che fai, non hai bisogno che qualcuno ti guidi;
- Impari in fretta e sei un tipo curioso (in tutti i sensi!) vuoi sapere tutto, e di tutti;
- Protettivo e fedele con chi ami, nessuno può minacciare un tuo caro o il partner;

3. Rapporto con il partner:

- Sei fedelissimo al partner. Lui è probabilmente il tuo migliore amico, e lo seguiresti fino in capo al mondo;
- Ti fidi del partner come con nessun altro;
- Ami il contatto fisico con il tuo partner, e lo ricerchi spesso;
- Quando sei con il partner, mostri tutta la tua affettuosità e la tua dolcezza;

4. In una situazione di pericolo:

- Normalmente non cerchi apertamente la discussione o il litigio, tuttavia se ti senti infastidito o offeso, attacchi;
- Spesso valuti se valga la pena attaccare o meno, non sei uno sprovveduto;
- Se attacchi qualcuno, vuoi che capisca chi ha di fronte;

5. Punti di forza e di debolezza:

- Estremamente sagace e intelligente;
- Fiero ed orgoglioso;
- Amante della compagnia (purché sia di amici e non estranei);
- Versatile ed equilibrato
[/analisi]
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Ruth & Magnus » dom 26/ott/2014 18:14:18

Cane magnifico e dal carattere molto particolare. Io ho la fortuna di conoscerne 3 (due di razza e un incrocio) e sono cani molto sulle loro con gli estranei e ti mettono molto in soggezione, sia per l'aspetto fiero che per la stazza (sono snelli ma molto alti al garrese), che per lo sguardo.

Quando invece entrano in confidenza con le persone sono cani estremamente esuberanti e dimostrano il loro affetto soprattutto con il contatto fisico (quello del mio edicolante, pur essendo un incrocio, caratterialmente è un Rhodesian fatto e finito e quando mi vede prende lo slancio per saltarmi in braccio, solo che pesa una tonnellata, ma lui non se ne rende conto D: )

La particolarità di questa razza è la cresta di pelo sul dorso (Ridgeback) che la leggenda narra sia il graffio che lasciò un leone sulla schiena ad uno degli antenati di questa razza (si dice veniva usato per cacciare i leoni).
Non so se l'hai interpretato in qualche righa ma la cresta nel Rhodesian è la sua caratteristica estetica, anche il suo nome completo ne fa menzione quindi io sottolineerei questa cosa in un punto :)

Per il resto tutto perfetto, come sempre ;), ottima analisi
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Lionheart » dom 26/ott/2014 18:29:39

Grazie mille Ruth, sono contenta che ti piaccia :D
Mi sono informata molto su questa razza e sulla sua storia, sono dei gran bei cagnoloni! E.. no, non ho menzionato la cresta del RR, perché non saprei proprio come interpretarla in un comportamento umano (si accettano suggerimenti! :P)
Provo anche a sparare i tipi e l'Enneagramma... Uhm, io direi ESTP o ESFP.... E per l'Enneagramma un 8w9 o un 9w8, credo. Aspetto i pareri delle esperte!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 26/ott/2014 18:32:00

Grazie davvero, Billy! Analisi mooolto ben fatta di un cane meraviglioso! Mi somiglia molto, ma, come già detto, io sono meno arrogante... però ci suona bene, magari in futuro...chissà! :)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Ruth & Magnus » dom 26/ott/2014 18:45:37

Billy & Galen ha scritto:E.. no, non ho menzionato la cresta del RR, perché non saprei proprio come interpretarla in un comportamento umano (si accettano suggerimenti! :P)
Non so come vengono estrapolate le informazioni e rese "umane" ma boh, forse la si può intendere con un "incuriosisci per il tuo modo di essere" o una roba simile. Alla fin fine il Rhodesian senza cresta è un cane piuttosto "insignificante", passatemi il termine, facilmente scambiabile per un meticcione (non fraintendetemi, parlo esteticamente e non in senso negativo. al momento non mi vengono le parole adatte), l'occhio ti cade quasi sempre automaticamente sulla cresta di pelo che si forma perchè, in quel punto, i peli crescono nel verso opposto.
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Ross » dom 26/ott/2014 19:47:33

Bills complimenti, davvero una buona analisi. E' una razza particolare e hai fatto davvero un buon lavoro
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Lionheart » dom 26/ott/2014 21:03:32

Grazie Ross, sono contenta che ti piaccia. E' proprio un bel cane, mi piace molto, e non solo per la sua "cresta" :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Bird » dom 26/ott/2014 21:09:10

Dunque, direi ENTJ e ESTJ per Jung, perché secondo me sono Te-dom. Forse anche Se-dom, quindi ESxP.
Per l'enneagramma sono in difficoltà: non è 8 perché troppo aggressivo, non è 7, forse 6w5 con ala forte. Forse anche un 3 da qualche parte. Non è aggressivo, ma nemmeno tutto sto pacifista, sennò avrei messo 9.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Lionheart » lun 27/ott/2014 08:06:51

Io avevo pensato al Se-dom, ma se tu dici Te-dom allora mi fido. Mentre per l'Enneagramma non saprei proprio che dire :/
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Rhodesian Ridgeback

Messaggio da Bird » lun 27/ott/2014 14:23:36

Mmh beh, bisognerebbe sapere se è più un tipo organizzatore: i Te-dom vogliono sempre avere tutto sotto controllo e in lavori di gruppo tendono a guidare gli altri, perché vogliono che tutto segua un ordine preciso secondo i loro personali schemi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi