[Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Pandemonium » gio 09/ott/2014 21:38:41

Lince pardina o lince iberica - Lynx pardinus

Immagine

N.B. Più schivo, solitario ed introverso delle altre linci e più aggressivo. La femmina è più decisa del maschio.
Molto, molto simile alla canadese e all'europea.

Chiedo in anticipo scusa se l'analisi sembrerà molto simile alla canadese, ma la realtà è che hanno praticamente le stesse abitudini.

Enneagramma e tipi psicologici
ISTP, INTP
5, 5 w 6, 8, 8 w 9


#Focus: Solitario, opportunista, egocentrico, aggressivo, deciso.
#Amo: Passare il mio tempo da solo ad occuparmi delle cose che più mi piacciono, oziare, la mia routine, i miei pochi e fedeli amici (... solo in casi particolari. A volte quando sono in loro compagnia mi ritrovo a pensare che starei tanto meglio da solo), la quiete, farmi rispettare.
#Odio: Il caos, aspettare troppo a lungo (non sono per niente paziente!), le persone invadenti, i litigi (mi so difendere, ma sono uno spreco terribile di energie!), i grandi gruppi ed il lavoro (tutto ciò che comporta fatica non mi piace per niente).

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, EVITANTE

La lince pardina è un animale che vive da solo, fatta eccezione per le stagioni degli amori e le madri con i cuccioli.

Una lince pardina è una persona introversa. Non ama passare il suo tempo con gli altri e in genere trova più produttivo stare per conto suo, a lavorare, ad allenarsi (se fa qualche sport o suona qualche strumento), o anche solo per riflettere. Gli altri possono essere visti come una distrazione o come fonte di noia e stress per la lince, che altro non vuole se non la tranquillità. Se importunato (ossia, se qualcuno le rivolge la parola quando non ha voglia di parlare, cioè quasi sempre), può reagire in maniera scostante, innervosita, o quasi aggressiva, e cercherà di concludere al più presto il discorso.
Non ama essere al centro dell'attenzione e, se può, lo eviterà. Preferisce le amicizie di vecchia data e può avere grosse difficoltà a conoscere persone nuove, sentirsi bloccata o a disagio. Non è tipa da essere in preda all'ansia; semplicemente non è interessata alla gente.

EGOISTA, INDIVIDUALISTA

La lince caccia da sola. Inoltre, i cuccioli nei primi 60 giorni di vita tendono a lottare tra di loro finché non ne sopravvive solo uno.

Una persona lince pardina è egoista e pensa prima a sè stessa, poi agli altri. Se aiuta qualcuno lo fa per un secondo fine, oppure perché è sinceramente legata a quella persona e prova affetto per lei.
La nostra lince si crede intimamente superiore, di gran lunga migliore di tanti esseri umani, ma non è detto che questo lo manifesti comportandosi in maniera arrogante. Al contrario, essendo riservata, non lo mostrerà al mondo intero: lei sa di valere, che motivo ha di fare la prepotente con gli altri?
La lince non si lascia mettere i piedi in testa: si crede superiore, è egoista. Quindi, è sicuramente una persona che preferisce fare le cose per conto suo. Non ama lavorare in gruppo e lo trova dispersivo. Non è tipa da eseguire ordini e molto probabilmente si ritroverà comunque a fare di testa sua. E' anticonformista e non fa una cosa solo perché va di moda o perché qualcuno nel suo gruppo le ha consigliato così. Fa una cosa perché le piace. Non vuole distinguersi, ma al contempo non vuole essere una pecora nel gregge.

PROTETTIVO

La madre si prende cura dei cuccioli fino a quando questi non riescono a trovarsi un territorio nuovo. In natura sia i maschi che le femmine raggiungono la maturità sessuale a un anno d'età, sebbene in pratica è raro che si riproducano fino a quando non si sono stabiliti in un proprio territorio; è noto il caso di una femmina che non si riprodusse fino a quando non morì sua madre, quando ormai aveva già cinque anni.

Una lince pardina sa essere molto affettuosa nei confronti di chi ama, ma a modo suo. Quindi non lo esprimerà con coccole, carezze, bacetti e puccivomitosità varie. Di solito, passare del tempo con delle persone, per una lince è già molto, così come aiutarle quando loro chiedono aiuto. Non aspettatevi di più.

POSSESSIVO

La lince pardina è territoriale, marca il suo territorio graffiando le cortecce degli alberi o urinando. L'urina della lince cristallizza, emettendo un odore molto forte.

Una lince dev'essere una tipa protettiva con i suoi cari, possessiva e gelosa delle sue cose. Non ama che la gente tocchi ciò che suo, non condivide volentieri e vuole godersi appieno i frutti del suo duro lavoro ("se vuoi una cosa, lavori per ottenerla. Non la vieni a rubare a ME!"). Probabilmente s'innervosisce parecchio se qualcuno sfiora i suoi effetti personali o il migliore amico/un parente caro/il suo compagno. Anzi. Probabilmente diventa una belva e vorrebbe staccare a morsi la testa di quel povero diavolo che ha osato fare una cosa tanto terribile.
Allo stesso modo è molto gelosa delle proprie idee e delle proprie capacità.

SCHIVO, RISERVATO

Passa la maggior parte della sua vita da sola; in genere è difficile da avvistare.

Una lince canadese non ama parlare di sè o mettersi in mostra: non ha bisogno di sentirsi approvata o amata da un gruppo (certo, potrebbe farle piacere, ma comunque non ne sente il bisogno), perciò non parla quasi mai di sè e non si confida. Sapere che qualcuno conosce il suo passato e le sue debolezze potrebbe farla sentire irrequieta. Evita più che può di rivelare dettagli personali, nonostante talvolta esploda nelle sue sfuriate.

AGGRESSIVO, PREPOTENTE

Le linci sono molto aggressive con chi invade il loro territorio: aggrediscono piccoli predatori, ma anche quelli più grossi. I cuccioli ad un certo punto sviluppano comportamenti aggressivi tra loro che li porta a combattere fino a che non rimane un solo vincitore.

Possiamo dire che la lince ha una bella faccia tosta se viene provocata: non teme nessuno, anche se talvolta dovrebbe. Potrebbe venire considerata coraggiosa, oppure irresponsabile. Tuttavia, è una tipa molto protettiva e cattiva se attaccata. Inoltre, se una lince si sente sotto pressione, potrebbe reagire in maniera nervosa o acida. E' una tipa scattante: se si sente provocata, agisce subito.
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
COMPETITIVO

Punto che ha sempre a che fare con i cuccioli di lince che lottano fino a che non ne rimane uno.

Una lince pardina è molto competitiva e ambiziosa, punta in alto e vuole primeggiare.

FALSA MODESTIA

Essendo riservata, la lince potrebbe mettere su una maschera di falsa modestia, che però non le appartiene. In realtà lei ama sentirsi "potente" o di avere raggiunto obiettivi importanti, ama sentirsi ammirata e forse anche un po' invidiata.

ORGOGLIOSA

E' individualista, quindi è pure orgogliosa: non le piace che le venga detto cosa deve fare, le piace avere una certa autonomia e indipendenza (sicuramente è molto indipendente: può volere molto bene a una persona al punto di fare tutto per lei, ma tuttavia se questa persona mancasse lei riuscirebbe ad andare avanti).

IMPULSIVA

Essendo piuttosto aggressiva, la lince è capace di scatti d'ira o di fare scelte avventate soprattutto se è sotto pressione o nervosa.

ABITUDINARIO

Come la maggior parte dei felini, la rassicura avere una certa routine, e i grandi cambiamenti stravolgono un po' la sua vita.

COLLABORATIVO CON CHI AMA
ANALISI A PUNTI
Immagine
#Rapporto con gli altri
- Sei una persona schiva e solitaria, che non ama starsene a stretto contatto con la gente. Preferisci startene in disparte, nell'ombra. I grandi gruppi non ti piacciono, apprezzi la compagnia di poche persone fidate;
- Protettivo nei confronti dei tuoi amici e dei tuoi parenti. Sei più incline ad aiutare le persone più deboli di te, spesso anche senza un secondo fine, mosso da compassione. Tuttavia, si deve trattare di persone speciali per te, a cui tu sei legato in maniera particolare (daimon femminile);
- Riservato, non parli molto di te. Al contempo, rispetti la privacy altrui. Sì, tu sei uno di quelli che da rispetto e ne pretende altrettanto in cambio. Non ti sogneresti mai di andare a ficcanasare negli affari di un altro, a meno che non è quest'ultimo a cercarti e a raccontarti tutto;
- Sei una persona diffidente, forse un po' timida. Non hai una grande fiducia nei confronti del prossimo. Possiamo dire che hai pochi amici, ma leali e sinceri. Tuttavia, non facciamoci illusioni: se un tuo amico ti tradisce, sicuramente tu non gli correrai dietro per far sì che tutto si sistemi! ("Ah! Che idiota! Non si rende conto che così facendo perderà una persona stupenda come me!");
- Non sei socievole, non ti piacciono le feste, nè il caos. Tu ami la tranquillità, il silenzio, starsene soli a leggere o a guardare la tv sembra un ottimo passatempo! Forse ti innervosisci addirittura quando la quiete domestica viene infranta dall'arrivo di un vecchio amico ("Che diavolo ci fai qui...?! Stavo a guardarmi la mia serie tv preferita. Disgraziato. Non ha proprio nulla di meglio da fare? Deve rompere proprio me?");
- Introverso, a volte puoi stringere amicizie di convenienza o uscire con dei conoscenti per raggiungere un obiettivo;
- Leader indiscusso, se solo ti interessassi di gruppi e gerarchie! In ogni caso, sai che il tuo posto dovrebbe trovarsi approssimativamente sulla cima;

#Rapporto con te stesso
- Tendi ad accontentarti dei risultati. Non sei eccessivamente pignolo, probabilmente sei uno di quelli che anche se si prende 6 della verifica di matematica non ne farà un dramma. Tuttavia, su ciò che vuoi sai essere ambizioso. Per ciò che ti interessa, tendi a dare il massimo;
- Sai aspettare il momento opportuno per ottenere ciò che desideri. Probabilmente opportunista, nonostante tu non sia una persona che spicca particolarmente, sai fare andare le cose esattamente come vuoi tu, manipolando un po' qui, un po' là... Approfittando un po' di questa, un po' quell'altra situazione. Non la vedi come una cosa negativa. Semplicemente, ti senti più furbo degli altri: la vita è come un gioco, e solo il più astuto l'avrà vinta;
- Preferisci lavorare ed occuparti delle tue faccende da solo, ma in alcuni casi non ti dispiace il lavoro di coppia (accompagnato magari dal migliore amico o dal partner);
- Territoriale e possessivo nei confronti di oggetti e persone (più marcato nei confronti degli oggetti): ciò che è tuo è tuo, e guai a chi lo tocca! Non sei affatto generoso, non condividi volentieri. Puoi fare un'eccezione con amici particolarmente stretti o partner;
- Ti consideri superiore agli altri, forse sei un po' arrogante, ma non lo dai a vedere. Probabilmente ti nascondi dietro ad un filo di falsa modestia. Egocentrico, tendi a mettere il tuo benessere sopra a quello altrui;
- Odi chi non sa farsi gli affari propri e chi ti disturba mentre ti stai occupando dei tuoi hobby (hai diversi interessi, ma non è detto che tu riesca a coltivarli tutti quanti. Probabilemente vai a fisse: un periodo vuoi imparare a suonare il pianoforte, poi ti stufi e incominci a fare sport, poi ti stufi di nuovo e incominci ad appassionarti di cinema...);
- Sei per il risparmio energetico, perché dire pigro pare brutto. In realtà, addirittura avere degli hobby sembra qualcosa di faticoso, per te. Non parliamo poi del lavoro! Sai attivarti se necessario, ma diciamo che ti piacerebbe tanto di più se non dovessi muovere un solo muscolo. Procastinatore, ma talvolta ti metti d'impegno e riesci addirittura a fare più lavoro del previsto, mandandoti avanti nella tua tabella di marcia;
- Sei molto sicuro di te, ti vedi quasi superiore al resto dell'umanità;

#Vita di coppia
- L'amore non è una fase fondamentale della tua vita. Solitamente romanticismo e dolcezze simili ti fanno venire l'orticaria. Probabilmente ricerchi un vantaggio pure nella relazione. Non ti fidanzi con chicchessia;
- Deciso e dominante nella relazione (daimon femminile);
- Piuttosto indipendente dal partner;
- Ti piace passare del tempo col partner, ma non vuoi che questo ti metta in qualche modo le catene. Così come tu rispetti le opinioni del compagno, lui/lei deve rispettare le tue;
- Coccolone e affettuoso con il partner, senza mai diventare troppo nauseante;

#Di fronte ad un pericolo
- Irascibile, ci vuole poco per farti perdere la pazienza;
- Talvolta rancoroso, ma una volta che ti sei vendicato ci metti una pietra storia. Non ti piace restare a rimuginare troppo su una cosa passata;
- Molto aggressivo, tendi a reagire impulsivamente quando vieni provocato;
- Solitamente pacifico, non ti piacciono i litigi, tuttavia se provocato... chi ti trattiene più!;

#Punti di forza e di debolezza
- Non sei molto paziente. Anche quando si tratta di lavorare, probabilmente se un determinato compito ti esce male, lascerai perdere, convinto di essere una scarpa in quell'ambito ("Oh, questa verifica è di nuovo da 4! Dovrei applicarmi... Nah, chi ne ha voglia. La prossima volta ci riproverò"). Pigro;
- Previdente, solitamente non lasci nulla al caso;
- Abitudinario, ma in grado di adattarti facilmente in caso di cambiamenti: questo non significa che ami i cambiamenti, al contrario, meno ce ne sono, meglio è per te!;
Ultima modifica di Pandemonium il ven 29/mag/2015 18:57:25, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Lionheart » gio 09/ott/2014 21:46:02

Oh wow pure questa! Queste linci mi somigliano molto, maaa credo di preferire ancora la canadese.
Ottima Analisi, grazie Ary!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 18/ott/2014 15:20:29

Maria santa, ha uno sguardo stile "stai fermo dove sei...".
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Pandemonium » ven 29/mag/2015 18:39:05

Rifatta per Billa! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Lionheart » ven 29/mag/2015 18:54:34

Grazie Panna! :D
Però, secondo me dovresti scambiare di posto "competitivo" con "aggressivo", queste sono tipe toste!
In ogni caso è una bell'analisi e una bella bestiola.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Pandemonium » ven 29/mag/2015 18:57:47

In effetti! Cambiato :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Danielle e Kaelyah
Novizio
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 01/ott/2016 00:24:18
GPC: 10 ott 2010
Forma: Lynx

Re: [Analisi] SPECIE - Lince pardina (Lynx pardinus)

Messaggio da Danielle e Kaelyah » lun 03/ott/2016 00:40:27

che dire.... :-)
Immagine

-"Un essere umano senza daimon era come una persona senza faccia, o uno cui fosse stata aperta la cassa toracica e strappato via il cuore: una cosa contro natura e inquietante, che apparteneva al mondo degli incubi e non al mondo diurno della ragionevolezza"-

Rispondi