[Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Pandemonium » gio 15/mag/2014 18:32:02

Zibellino
Martes zibellina

Immagine

Tipi psicologici: ISTP
Enneagramma: 8w9, 7w8, 8w7

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Animale solitario e riservato tranne che nella stagione degli amori.

Se sei uno zibellino, sei una persona decisamente introversa. Non ami granché passare il tuo tempo con la gente: in realtà possiamo dire che poche persone ti piacciono davvero. Pochi ti conoscono per come sei davvero e forse hai dei legami davvero profondi solo con uno, o due. Gli altri sono solo conoscenti, o persone con cui ti piace uscire ogni tanto.
La vita sociale per te non è un male a patto che questa non venga forzata. Necessiti di tempo per te stesso - molto tempo per te stesso - e non potere avere un po' di solitudine potrebbe essere una vera e propria disgrazia per te, capace di irritarti parecchio. Hai bisogno della tua privacy.

COMPETITIVO, ASSERTIVO

Gli zibellini nella stagione degli amori sono molto aggressivi. Dove ci sono pochi maschi, il corteggiamento è più calmo e il maschio si dedica quasi solo esclusivamente alla conquista della femmina. Dove ci sono invece più uomini, si ingaggiano feroci comabttimenti per il diritto di accoppiarsi con la femmina.

Una persona che generalmente evita i conflitti, ma che se viene sfidata mai e poi mai indietreggierà. Molto orgoglioso, lo zibellino è una persona estremamente competitiva che vede sfide ovunque. Il lavoro, la scuola, una semplice attività possono essere per lui possibilità per mettersi in gioco e dare il massimo. Una perdita potrebbe non essere vista benissimo, e potrebbe prenderla come spunto per migliorare.
Non possiamo parlare assolutamente di te come passivo. Al contrario puoi quasi sembrare aggressivo, a volte. Tu vivi e lasci vivere, ma se ti provocano... se le sono cercate.

COLLABORATIVO

Entrambi i genitori si occupano della crescita dei cuccioli. La madre sta più spesso nella tana, allattando e occupandosi direttamente della prole, mentre il maschio protegge il territorio e porta addirittura il cibo alla femmina.

A dispetto di quel che si può pensare di te (e dei mustelidi in generale!) sei una persona collaborativa e davvero molto legata a chi ami, e anche disposta a qualche sacrificio. Diciamocelo, tu sei un po' egoista e di solito le cose che fai le fai per te e basta. Ma con chi ami è nettamente diverso. Anche se puoi apparire freddo e riservato agli occhi di chi non ti conosce approfonditamente (... la maggior parte), con chi ti è caro ti tramuti e manifesti il tuo affetto fisicamente. Un regalo, un aiuto, un consiglio, un abbraccio... Tutti segni che indicano quanto in realtà tu voglia bene all'altro.
Sei quindi collaborativo e ti piace aiutare, ma SOLO loro. Non sei tipo da fare volontariato a chicchessia.

ATTIVO

E' un animale diurno, giocherellone, estremamente curioso. All'interno del suo territorio, lo zibellino si muove parecchio e si nasconde solo se si sente minacciato.

Molto attivo, puoi non amare stare fermo a fare nulla! Anzi, ti innervosisce. Sei una persona frizzante e che ha bisogno di essere impegnato in almeno un'attività. E' necessario per te avere qualcosa da fare, che sia un compito, o qualcosa di più piacevole, come la lettura di un libro che ti piace, o provare a suonare uno strumento. La tua competività poi ti porta ad impegnarti parecchio in quello che fai, raggiungendo spesso dei bei risultati. Ti piace sperimentare cose nuove.

TERRITORIALE

Si tratta di un animale fortemente territoriale. Il maschio in special modo segna il suo territorio scavando instancabilmente buche e marcandolo con l'urina.

Molto territoriale e legato alle tue idee e ai tuoi valori, puoi essere un po' geloso delle tue cose ed estremamente riservato e chiuso verso il mondo esterno. Non ami raccontare aspetti della tua vita e puoi sembrare per questo un po' burbero. Non esattamente il più loquace in giro, anche se sai usare molto bene le parole quando ti interessa (forse un po' manipolativo, ma sempre buono con chi ami). Non ami le intrusioni e puoi reagire aggressivamente ad esse.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PRAGMATICO

E' una specie quasi esclusivamente terricola, anche se si arrampica sugli alberi per sfuggire ai predatori o quando gli inverni sono particolarmente rigidi. Cacciano e costruiscono la loro tana al suolo.

Molto terra terra, per quanto tu possa essere riflessivo o con la testa tra le nuvole, penserai sempre prima alle cose pratiche, e poi a quelle astratte, per una questione di utilità. Più realista, forse, e consapevole.

SICURO DI SE'

Non ha nessun predatore naturale, a parte l'uomo e qualche rapace, da cui tuttavia si sa difendere bene. Hanno un carattere dominante.

Se sei uno zibellino sei molto sicuro di te e non ti lasci intimorire praticamente da niente e da nessuno. Ovviamente anche tu puoi conoscere l'ansia (e soprattutto lo stress!), ma raramente ciò ti succede, e possiedi un carattere molto forte, quasi dominante. Non temi gli scontri o di fare sentire la tua voce quando reputi qualcosa ingiusto.

ADATTABILE

Pur essendo generalmente carnivoro, nei periodi più duri (inverno), lo zibellino mangia bacche, noci di cedro e vegetazione. Se le condizioni sono estreme, fa delle vere e proprie riserve di cibo da consumare all'interno della tana, da cui non esce fino a quando non necessita nuovamente di cibo o il clima si ammorbidisce.

Una persona che sa adattarsi, pur avendo le sue preferenze, e che non ne farà una malattia se per un po' di tempo dovrà accontentarsi di poco. Anzi, potrebbe quasi trovare divertente l'idea di cambiare stile di vita, o di stare per una settimana in tenda senza tutte quelle comodità. Insomma, non è un tipo da farsi troppi problemi, e anche se all'apparenza può sembrare rigido o perfettino (... e per quel che vuole, lo è), è alla buona.

INDIPENDENTE, EGOISTA

Pur occupandosi della prole e collaborando col partner, lo zibellino nei periodi più difficili pensa al proprio sostentamento, e solo ed esclusivamente al suo.

Molto indipendente, necessita dei suoi spazi e di pensare in autonomia. La sua riservatezza e chiusura verso l'esterno potrebbe portarlo a confidarsi raramente e solo con le persone che reputa importanti. In genere pensa prima al suo benessere e poi a quello degli altri, e per questo può sembrare insensibile o fredda. Può essere diretto o brutalmente onesto.
Immagine
ANALISI A PUNTI
*Con gli altri
- Tu sei, in primis, un tipo parecchio introverso, che non ama parlare di sè: non condividi il tuo vissuto con nessuno, tutto ciò che vaga nella tua mente rimane per te, come un segreto da proteggere ("Mi hanno dato una mente impossibile da leggere pur per qualcosa, no?! Altrimenti, ci dotavano di telepatia."). Forse all'apparenza passivo ed apatico, non dirai mai qual'è la tua reale opinione: in realtà dentro la tua testa hai delle idee molto chiare e prendi delle posizioni. Semplicemente, non ti piace esprimerle. In fondo, è una questione privata!;
- Si può dire che sei riservato e silenzioso. Perché dire ciò che ti passa per la testa, quando sai benissimo che la gente attorno a te potrebbero ferirti? Tu sai cosa vuol dire stare male, sei molto sensibile alla lingua velenosa altrui, e preferisci evitarle a prescindere. Sei sicuramente uno di quei tipi che prima di parlare ci pensa due volte (... ma anche tre o quattro!). Non ti piace sapere che la gente ti conosce per ciò che sei realmente: chi conosce le tue debolezze può farti più male! Quindi, stai bene attento che questo non accada. Magari a volte dici cose non vere proprio per depistare le persone che ti stanno attorno. Difficilmente lasci che la gente riesca a farsi un quadro preciso di te. Devi davvero fidarti molto perché ciò accada. Ed è raro, fidati;
- Sei molto solitario. Non stabilisci legami molto forti con le persone, non ne senti il bisogno. Anche se per i tuoi 'amici' tu sei il migliore (e lo sei senz'altro!), per te loro non sono altro che conoscenti, o persone con cui passare il tempo ogni tanto. Uno più, uno meno, non importa. Stare in mezzo alla gente ti stressa, ti stanca. Non ti piacciono le grandi feste, preferisci piccoli raduni con amici più stretti;
- Raramente faresti qualcosa per aiutare un tuo amico. Se lo fai, è perché speri che riceverai qualcosa in cambio. Sei piuttosto pigro, non ti piace perdere le tue energie in cose idiote come aiutare uno che si mette nei casini;
- Sei una persona diffidente, è difficilissimo conquistare la tua fiducia. Ti confidi solo con chi merita, con chi consideri intelligente quanto te;

*Con te stesso
- Sei una persona che ama riflettere su ciò che ti circonda. Potremmo chiamarti "eremita", o "grande pensatore" senza troppi problemi. La solitudine ha un effetto terapeutico per te, ti aiuta a mettere pace e ordine nella tua testa, che è sempre sovraffollata di pensieri: ammettilo, a volte trovi addirittura scocciante la presenza degli altri esseri umani;
- Ragioni in fretta, ti piace pensare. La tua testa è un multisala, ti piace immaginare varie possibilità ("La nostra mente ha possibilità infinite, perché non sfruttare appieno la fantasia di cui siamo dotati?"). Odi quando la gente non capisce i tuoi ragionamenti o i tuoi ideali, lo trovi fastidioso ("Sono in mezzo ad un branco d'idioti!");
- Sognatore, hai spesso la testa tra le nuvole. Vivi nel tuo mondo, insomma. Quasi nessuno però verrà mai a conoscenza delle tue fantasie, non si sa mai che potrebbero prenderti in giro a vita, e questo danneggerebbe moltissimo il tuo orgoglio. Adori allontanarti dalla realtà, anche se ti è ben presente il confine tra sogno e realtà;
- Egoista. Forse l'hai già intuito? Ecco, tu hai una visione di te stesso... particolare! Sì, ti consideri migliore rispetto agli altri esseri umani, non hai assolutamente problemi con la bassa autostima! Nonostante ciò, diciamo che le critiche ti danneggiano: non sei esattamente cieco, perciò se ti fanno notare un difetto passerai ore e ore ad interrogarti su quanto possa essere vistoso ed orribile. Ma alla fine, arriverai alla conclusione che sei favoloso lo stesso. In ogni caso;
- Opportunista, non era abbastanza ovvio?
- Sei una persona molto riservata, gelosa dei tuoi oggetti e dei tuoi posti. Trovi irritante che la gente ti disturbi mentre stai pensando o viola il tuo spazio personale. Non adori il contatto con le persone, preferisci mantenere le distanze. Non permetti a nessuno di toccare le tue cose: che sia un libro, o una matita... Per non parlare della messaggistica o del cellulare. Lì ci sono le tue foto e i tuoi messaggi. Se qualcuno prova anche soltanto a sbirciare, probabilmente tu lo polverizzeresti sul posto. Perché la gente possa andare d'accordo con te, basta che rispetti la tua privacy;
- Testardo, puoi ottenere ciò che ti pare e piace... Basta solo desiderarlo davvero!;
- Spontaneo ed impulsivo, i tuoi obiettivi cambiano a seconda delle tue emozioni. Non ti fai piani per il futuro, sai bene che è incerto e non serve a nulla progettare in anticipo. Vivi al presente, i tuoi obiettivi quotidiani sono incentrati a soddisfare i tuoi desideri giornalieri;

*Vita di coppia
- Anche se con gli amici ti puoi dimostrare un tipo inaffidabile e meschino, in realtà quando vieni colpito dall'amore ti tramuti. Se qualcuno ti piace, ti preoccuperai di trattarlo bene (piccoli regali, coccole, complimenti...). Sei romantico, piacevole, monogamo: il tuo cuore batte solo per il partner! Tuttavia, mantieni sempre un occhio fisso sugli altri: sei opportunista, se la relazione incomincia a starti stretta non ti farai scrupoli a trovarti un nuovo compagno;

*Di fronte ad un pericolo
- Alta autostima, ma coda di paglia! Si può dire che non sei coraggioso. Non ti piace prenderti la responsabilità, preferisci svignartela. Quant'è scomodo ammettere di avere fatto del male? Meglio mentire. E in fondo, tu sei bravo a raccontare frottole, quindi te la cavi sempre!;
- Imprevedibile. Sai colpire quando il tuo bersaglio meno se l'aspetta;
- Non porti rancore, una volta finita una disputa sei disposto a dimenticare il fatto. Ci metti una pietra sopra, fine. Raramente sei vendicativo, principalmente per il fatto che tu non ritieni costruttivo spendere tempo ed energie per una rivincita con una persona stupida. Ignorare qualcuno è il tuo modo per dimostrare il "disprezzo totale";

*Punti di forza e di debolezza
- Sai usare bene le parole, ma solo se strettamente necessario. Conosci il peso delle varie parole, e non ne pronunci mai nessuna per errore. Se ferisci qualcuno, lo fai volontariamente;
- Abile manipolatore: ci sono ancora dubbi? Come la gran parte dei mustelidi, tu sai cosa vuoi e sai esattamente come fare per raggiungerla. Hai un grande intuito e sei empatico: per questo sai sempre cosa dire nei momenti giusti, e riesci sempre a mettere le zampe su ciò che desideri. Disonesto e ingannevole, ma in fondo per te non sono aggettivi così malefici: tu sei così con gli altri semplicemente perché non hai più fiducia nel prossimo ("E' così difficile fidarsi delle persone che poco fa mi hanno pugnalato alle spalle");
- Non sei soggetto a stress. Sembra quasi non toccarti. Tu sai sempre come cavartela, è impossibile abbatterti. Ti adatti facilmente, anche se sulle prime può essere difficile, riuscirai sempre a trarne vantaggio;
- Pigrizia: la tua migliore alleata. Ami il dolce far nulla, il ricevere senza muovere un muscolo, ottenere ciò che si desidera senza fare effettivamente qualcosa. Sei per il risparmio energetico e asssolutamente contro lo spreco di tempo;
Ultima modifica di Pandemonium il lun 05/ott/2015 15:23:08, modificato 5 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Bird » gio 15/mag/2014 21:35:04

Ma che bel cosino *--*
Mi assomiglia un po' ma è più "duro" di me.
Dunque, io proverei ad azzardare qualcosa per i tipi.
Sicuramente I: un mustelide E debo ancora trovarlo. Poi dunque, abbiamo T e non F (anche se forse per l'empatia potrebbe funzionare, non ne ho idea devo controllare) e sarei più per N che S (intuitivo, lavora molto con la mente e pensa in astratto). Infine direi P invece di J, perché non è pianificatore.
Quindi direi INTP il più probabile o al massimo INFP ma la vedo dura.
Per gli ennratipi sicuramente 5, mi ricorda i miei amici felini. Direi anche un bel 8 per la sicurezza di sé e perché mi ispira come 8, punto. Non so per i 7 non me li ricordo. Azzardo un 5w4 e un 8w7.
Funzioni cognitive ancora non ci siamo eeee direi basta. A meno che non vogliate D&D e allora o Chaotic Neutral o Neutral Evil (?). No boh devo lavorare anche su quelli.

Appena posso commento anche il quetzal di Lory u.u

EDIT: Allora, i 7 non vanno molto bene però credo sia meglio 8w7 che 8w9. Quanto a INFP è più adatto di quanto credessi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/mag/2014 22:28:20

Come al solito, mi assomiglia per un botto di punti, direi tutti. Ma si sa già che il genere Martes è il mio. XD

Anche se avrei una perplessità sul punto relativo allo stress: da dove è estrapolato, esattamente?
Ho sempre interpretato i mustelidi come facili allo stress, per via del surplus killing e dei comportamenti schivi combinati.

Comunque, Shi, credo che ci siano solo due mustelidi possibilmente E, e cioè Furetto e Lontra. Sono anch'io d'accordo, e direi un IxxP, con probabilità per INTP e ISTP, anche se non ci troviamo con il punto relativo alla gestione dello stress.
Con il resto vado a piedi, quindi lascio a te. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Bird » gio 15/mag/2014 22:36:04

Giuuusto la lontra! Vero, mi ispira molto E u.u e F.

Ma torniamo a noi: mmh non ho obiezioni su ISTP perché in realtà non riesco a inquadrarlo bene xD S mi confonde ma probabilmente tu conosci i mustelidi meglio di me quindi sai se ci sta o no.
Per il resto, sì ecco credo siano le uniche combinazioni possibili. A meno che non si chiarisca questo fatto dello stress e allora forse ci entrerebbe un 6 (ergo anche un 5w6 che forse è migliore di 5w4).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/mag/2014 22:58:52

ISTP secondo me è più da felini o rapaci notturni, ma per qualche punto ci sta. Tenderei ad escludere F per il genere martes, e direi che il più comune dovrebbe essere N.

Lontra e furetto furettoso sono due E spiccati, gli strani tra i mustelidi. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Bird » gio 15/mag/2014 23:01:45

Perfetto allora :D
Appena Ary avrà detto la sua potremo inserirli.

(Sì, penso e ripenso ma F non va per questi carucci).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Pandemonium » ven 18/set/2015 22:12:15

Rifatta! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Bird » gio 31/ago/2017 15:16:54

Siccome ho deciso che proverò a typare o ri-typare un'analisi al giorno, oggi è toccato allo zibellino (totalmente a caso), e dico: sì a ISTP, ma aggiungerei 7w8 e 8w7 agli enneagrammi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Zibellino (Martes zibellina)

Messaggio da Lionheart » gio 31/ago/2017 18:25:25

Assolutamente sì!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi