[Analisi] SPECIE - Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Pandemonium » dom 29/set/2013 11:09:45

Capriolo d'acqua
Inermis hydropotes

Immagine

Tipi psicologici: (ISFP), ISTP
Enneagramma:8

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

All'infuori della stagione riproduttiva, i caprioli d'acqua cinesi conducono una vita solitaria.

Se sei un capriolo d'acqua sei un tipo molto introverso; non vuoi avere niente a che fare con gli altri e probabilmente hai davvero pochi legami, vuoi rimanere indipendente, scollegato dal resto - in fondo, sanno solo portare problemi, e degli altri sinceramente te ne frega ben poco. Potresti ricercarli solo quando è necessario per te (un favore, o un semplice bisogno) al punto da far credere agli altri che sei un opportunista.
Non sei interessato ad uscire o a conoscere nuove persone, ti bastano quelle che già conosci, e a volte vorresti addirittura conoscerne di meno. Stai bene per i fatti tuoi e l'idea di stare per troppo tempo con la gente potrebbe stressarti, hai bisogno del tuo tempo per ricaricare le pile.

POSSESSIVO, TERRITORIALE (soprattutto maschile)

Il maschio segna continuamente il proprio territorio: ha addirittura delle ghiandole nei piedi. I maschi possono inoltre pure mordere la vegetazione per delineare i confini territoriali.

Sei una persona molto possessiva, e di conseguenza riservata. Non ami condividere ciò che hai e non sei esattamente un tipo altruista. Se qualcuno ti chiedesse una mano, potresti senza problemi negargliela ("affari suoi, che si arrangi"), soprattutto se non è legato a te. Non sei molto sensibile alle problematiche altrui.
Sei geloso delle tue cose, e probabilmente fai in modo che nessuno tocchi i tuoi effetti personali, forse vieti addirittura che entrino in camera tua, o nei tuoi alloggi, o che comunque frughino troppo. Se qualcuno incomincia a curiosare potresti saltare su tutte le furie.
Sei geloso delle tue persone, chi ami non andrebbe assolutamente toccato, anche se effettivamente non sei quel granché a manifestare il tuo affetto. Sei molto protettivo e possessivo. Magari non sei tipo da manifestarlo fisicamente o verbalmente, ma magari fai concessioni, o comunque sei più flessibile con queste persone (che son davvero poche). Non ami che passino il loro tempo con qualcun altro o che considerino un altro "migliore" di te. Potresti diventare il famoso padre che spara ai fidanzati della propria figlioletta.
Sei geloso delle tue idee e dei tuoi lavori; probabilmente se ti sei impegnato molto per fare una determinata cosa non ami svelare "come hai fatto" e ci lasci un alone di mistero; sei molto competitivo.

ASSERTIVO

Prima di aggredire, i maschi lanciano dei segnali: iniziano a camminare lentamente e rigidamente, poi incominciano a muoversi di lato per "osservare" il rivale. Dopo di che partono all'inseguimento. Se il conflitto non si risolve subito, i caprioli d'acqua incominciano a combattere.

Una persona capriolo d'acqua è molto aggressiva. Possiamo dire che in genere c'è un motivo per scatenare la reazione violenta e spesso avverte prima di reagire, a meno che la minaccia non venga estesa alle persone che ama.
E' un tipo che sa difendersi, anche se propriamente le grane non se le cerca (... insomma, è parecchio impulsivo, e se lo fate incavolare per qualche motivo non sperate di uscirne senza che almeno vi urli dietro).
Preferisce risolvere "pacificamente" le cose; anche se raramente ammette di avere torto e per questo motivo si potrebbe fare fatica, anche perché non è tipo da stare calmo, e si agita facilmente.

LEGAMI BLANDI

Le femmine possono essere viste occasionalmente in piccoli gruppi, ma tuttavia gli esemplari non sono legati tra loro, e nonostante possano tollerarsi non stanno a lungo assieme.

Il capriolo d'acqua non forma quasi mai legami duraturi nel tempo, o comunque sono veramente pochi (la moglie, i figli, i genitori, forse, e per questi ultimi non è detto). Sicuramente nell'amicizia non si fa troppi scrupoli e sa di essere in un mare pericoloso. Raramente viene ferito se un amico lo abbandona (a meno che non fosse proprio l'unico con cui aveva legato in maniera fortissima). Preferisce avere dei conoscenti piuttosto che degli amici, non ama confidarsi e rimane sempre sulle sue anche con loro. E' naturalmente diffidente.

ESPRESSIVO, DIRETTO

Il capriolo d'acqua emette moltissimi versi: la madre emette dei fischi per richiamare i cuccioli, il maschio fa un determinato verso quando avvistano una femmina e scattano di lato se viene sfidato; emettono un lamento se sono feriti e riescono a produrre questi suoni grazie alle zanne.

Il capriolo d'acqua faticherebbe a nascondere le proprie emozioni, e nonostante l'apparenza freddezza, con chi ama potrebbe sciogliersi, soprattutto se preda di forti emozioni. Un capriolo d'acqua davvero innamorato potrebbe essere a suo modo dolce, ma ovviamente non aspettiamoci la dolcezza che potrebbe avere una persona cane, quella è tutta un'altra storia. Se è spaventato sarà impossibile per lui mascherarlo, stesso per la tristezza o la rabbia.
In genere non ama girare troppo attorno alle parole ed è diretto, quasi brutale (la sua scarsa empatia e l'impulsività lo portano poi ad essere ancor meno gentile).
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
COMPETITIVO

Il capriolo d'acqua usa le zanne per i combattimenti.

Una persona capriolo d'acqua è molto competitiva, e sa farsi valere. Non vuole farsi mettere i piedi in testa, è sicura di sè e sa quanto vale, lei, i suoi lavori e le sue idee.

CAPACE DI ARRENDERSI

Non saprei come intitolare questo punto. Raramente un capriolo d'acqua muore durante uno scontro, ma è sicuramente molto debilitante per lui. Sa arrendersi, e quando ciò accade fa segno di sottomissione al vincitore e sparisce dal suo territorio.

Un capriolo d'acqua sa quando non è più "la sua battaglia" e quando è meglio battere la ritirata. Non è un incosciente, sa controllarsi e sa quando chiedere scusa. Ma state sicuri che se avete torto, lui non vi chiederà mai scusa solo per "fare pace", nemmeno se siete la sua persona preferita, è uno piuttosto giusto (a parte scoppi d'ira).

INDIVIDUALISTA, EGOISTA

Anche se in gruppo, al primo cenno di pericolo i caprioli d'acqua si disperdono e non fuggono in branco, al contrario si separano.

Il capriolo d'acqua preferisce agire da solo, lavori di gruppo o di coppie, pare chiaro, non fanno per lui; si sentirebbe distratto continuamente e in perenne sfida con gli altri.
E' egoista e preferisce badare prima a sè stesso, poi agli altri. Fa un'eccezione per chi ama.

IMPULSIVO, AGGRESSIVO

Nel combattimento, il capriolo d'acqua cerca sempre di colpire la testa, il collo, le spalle, cercando di afferrare e lacerare con i suoi canini. Segni trovati su corpi di caprioli vivi indicano che i combattimenti sono molto frequenti.

Il capriolo d'acqua è parecchio impulsivo, e di solito non ci sta due volte a pensarci, è una testa calda che si butta nella situazione.
E' aggressivo e ci vuole poco per far partire la scintilla.

PROTETTIVO

Le femmine diventano molto più aggressive e territoriali subito prima e subito dopo aver partorito. Sono molto protettive nei confronti del cucciolo, e se viene violato il loro territorio aggrediscono senza preavviso.

E' molto protettivo nei confronti di chi ama, quasi ossessivo, e potrebbe preoccuparsi parecchio per loro.
Immagine
ANALISI A PUNTI
#Con gli altri
- La tua fiducia non è per tutti. Sei un tipo parecchio selettivo nelle amicizie, e con chi finisce nel tuo "mirino" ti comporti in maniera totalmente differente. Vuoi dare l'impressione di essere una brava persona, ma al tempo stesso cerchi di fare capire che al minimo sgarro sai tirare fuori gli artigli, che non perdoni. Non metti da parte l'orgoglio nemmeno con i tuoi amici più stretti. Sanno che non devono ferirti se vogliono una pacifica convivenza con te;
- Non t'interessa ciò che pensa di te la gente. Sinceramente? Possono pensare che sei la persona più cattiva del mondo, ma a te non te ne frega proprio. Cerchi di nascondere i tuoi difetti, dato che sei una persona pacifica e tranquilla e non ti piace entrare in conflitto con gli altri;
- Sei una persona con cui è difficile comunicare. Sei introverso, solitario, egocentrico, concentrato sul tuo lavoro, sul tuo io interiore, che nasconde i sentimenti. Sei scontroso, taciturno, che rifugge la compagnia. Sei estremamente solitario. Odi la società odierna, come si è trasformata e gli individui che sforna. Non ti piacciono gli estranei. Proprio non ti vanno a genio, cerchi di evitarli e non vuoi conoscerli. Non sei il tipo che incomincia per primo una conversazione, non hai bisogno di nuovi amici (piuttosto preferisci consolidare i rapporti che già hai). Se qualcuno prova ad avvicinarsi a te, tu ti comporterai come al solito: sarai imbronciato, scontroso, molto sgradevole, disinteressato all'altra persona. Non ti sorprendere se il nuovo conoscente ti lascerà perdere in fretta e non ti cercherà più;
- Tuttavia, hai bisogno di qualcuno su cui contare. Insomma, a nessuno piace starsene completamente da soli, senza nessuno con cui potersi confidare. Vai d'accordo con le persone che ti accettano semplicemente per ciò che sei. Non sei un tipo che ama dare affetto, perciò non si devono aspettare smancerie da te. Ti muovi sempre seguito dal partner o dal migliore amico, siete inseparabili e, anche se mantieni la tua indipendenza, ti mantieni sempre in ottimi rapporti con lui/lei;
- Di solito ti leghi a un gruppetto, ma non sei emotivamente legata ad esso. Questo è perchè sei una persona egoista, e pensi per prima cosa a te stesso, e poi a chi ti sta attorno. Non sei molto leale. Tuttavia, sei parecchio gelosa e possessiva nei confronti dei tuoi cari (un po' come se le persone che ti stanno attorno fossero dei tuoi cari oggetti, molto preziosi, ma per cui non faresti pazzie per aiutarli);
- Sei molto aggressivo ed ostile nei confronti di chi ti ha ferito in passato. Sei diffidente di natura, di conseguenza se qualcuno già a ferito la tua fiducia in passato, ora se la vede direttamente con te (daimon femminile);

#Con te stesso
- Sei un tipo modesto e riservato. Vuoi rimanere nell'ombra a tutti i costi, non sopporti di stare al centro dell'attenzione. Quando hai gli occhi di tutti puntati su di te, ti trattieni, sei nervoso e irascibile, cerchi febbrilmente l'opportunità di fuggire il più presto possibile da questa scomoda situazione;
- Sei molto orgoglioso, ed è un tratto che spicca in te. Chiunque, anche chi ti conosce da poco, se ne renderebbe conto. Hai la tua dignità e non ti piace essere preso in giro (ci metti parecchio a digerire gli insulti, per capirci);
- Ti focalizzi soprattutto su te stesso e sul lavoro. Credi che debba venire svolto in fretta (prima il dovere e poi il piacere) ma al tempo stesso bene, e dai sempre il meglio di te. Ti interessa l'obiettivo che intendi raggiungere svolgendo un determinato compito, non il successo;
- Sei un ottimo ascoltatore. Forse sui tuoi amici/sul partner eserciti una certa superiorità. Semplicemente, vedono in te una figura calma, che sa togliersi di dosso qualsiasi problema con estrema facilità, e diventi il confidente di tutti coloro a cui tieni. Dimostri sempre le tue ragioni, manifesti le tue opinioni, ma con calma, tranquillità e leggerezza. Le parole sono la tua arma, sai arrivare al cuore delle persone, se solo lo vuoi, per questo non parli mai a vuoto, ma parli solo quando è necessario;
- Sei una persona molto testarda e curiosa. Quando vuoi sapere qualcosa, è giurato che riuscirai a saperlo. Sei forse un poco prepotente. Ogni occasione è buona per sottolineare gli errori di qualcuno, ma al tempo stesso non ti piace venire criticato. Sei un ipocrita, ma non te ne rendi conto. Cambi il tuo comportamento quando ti rendi conto di avere ferito qualcuno, ma solo a danno fatto. Ti lasci guidare dal tuo intuito;

#Vita di coppia
- Sei un tipo romantico, ma non sei una persona granchè leale nei confronti del partner. Tratti il partner molto oggettivamente, si stipula una sorta di contratto di coppia (io do qualcosa a te, tu dai qualcosa a me). Sei prevalentemente indipendente;
- La vita di coppia è importante per te. Sei un tipo testardo, ma sai lasciare andare se necessario. Fatichi a trovare un nuovo partner una volta abbandonato il precedente (daimon femminile);
- Cambi partner solo quando hai trovato qualcuno che potrebbe darti di più (daimon maschile);
- Pronto a combattere e a dare la vita per il partner, se necessario(daimon maschile);
Il tuo egoismo sfuma quando sei con il partner (daimon femminile);
[La faccio semplice. Nella vita di coppia, una persona con un daimon maschile non è legato granchè al partner (o almeno, non troppo), tant'è che se trova qualcuno di migliore non esiterà a cambiare (tutto a suo vantaggio, ovviamente, perchè i caprioli d'acqua sono molto egoisti), mentre un daimon femminile ne viene coinvolto parecchio, al punto da esserci un lungo stacco tra un partner e l'altro, dopo una rottura.]

#Di fronte a un pericolo
- Forse intimorisci un po' chi ti sta attorno. Dai l'impressione di essere una persona scorbutica, impulsiva, inaffidabile, ma nonostante ciò tu non attaccherai mai per primo. Mostrarti forte è la tua tattica di difesa, ma non è detto che lo sei. Anzi, probabilmente sei solo un tipo fragile che finge di avere fegato. Se qualcuno ti aggredisce, ti difendi, e non lo fai per niente male. Solitamente preferisci ferire psicologicamente con le parole. Non ti abbassi quasi mai allo scontro diretto e fisico;
- Quando stai affrontando un periodo difficile, probabilmente spunta fuori la tua parte "negativa". Ti chiudi in te stesso, ci vuole poco per ferirti. In questi casi, hai bisogno più che mai di un aiuto esterno. Hai bisogno dell'appoggio di qualcuno, qualsiasi persona che possa ascoltarti e consigliarti può andare bene. Ma sei un tipo orgoglioso, e anche se hai un disperato bisogno di qualcuno probabilmente resterai in silenzio a soffrire, fino a quando qualcuno non si renderà conto dello stato in cui sei;

#Punti di forza e di debolezza
- Sei protetto da un muro che ti separa dal mondo esterno e che ti sei costruito con il passare del tempo. Questo ti rende molto resistente mentalmente, è difficile che un brusco cambiamento o una situazione sfavorevole ti mandi nel panico;
- Sei sempre all'erta. Puoi sembrare un tipo apatico, non interessato al mondo, ma in realtà sei molto più attento ed acuto di quanto si possa immaginare. Cerchi sempre una via d'uscita. Non ti piacciono le decisioni che hanno un senso unico (e se fosse un vicolo cieco?). Tu non torni quasi mai indietro, non lo faresti per orgoglio, quindi devi essere davvero molto sicuro di ciò che stai per fare. Per questo motivo sei una persona parecchio riflessiva;
- Riflessivo su ciò che devi progettare, ma impulsivo quando sei preda di forti emozioni. Finisci facilmente nel panico;
Ultima modifica di Pandemonium il ven 06/nov/2015 18:48:47, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Ross » dom 29/set/2013 11:15:26

Bellissima analisi, molto dettagliata. Ma quanti cervi interessanti stai analizzando *W*
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Pandemonium » dom 29/set/2013 11:19:43

Grazie mille Ross! :)
Mi sono resa conto che i cervi sono praticamente uguali a me, per questo mi sto concentrando su di loro. E quelli vampirosi sono pucciosi :3 anche se questo è troppo egoista per essere me! Stavo anche pensando di fare una generica, ma non saprei come impostarla :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Ross » dom 29/set/2013 11:23:23

prova a fare qualche bozza sulle cose principali e vedrai che piano piano prende forza, sarebbe davvero utile una generica sui cervi
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Pandemonium » lun 22/giu/2015 23:09:13

Rifatta! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Bird » mar 05/set/2017 11:19:25

Okay uhm, non sono sicura che ISFP vada bene, e 8w9 e 5w4 vanno sicuramente tolti, mentre 8 mi sembra l'unico possibile.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Capriolo d'acqua (Inermis hydropotes)

Messaggio da Pandemonium » mar 05/set/2017 17:40:26

Fatto fattissimo :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi