[Analisi] SPECIE - Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Pandemonium » gio 19/set/2013 18:26:12

Volpe delle isole
Urocyon littoralis

Immagine

Tipi psicologici: IxFJ
Enneagramma: 6w5, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI


INTROVERSO, TOLLERANTE

La volpe delle isole conduce una vita solitaria. Tuttavia il territorio di più volpi possono sovrapporsi, e non è un problema per nessuno, perché spesso la volpe confinante è il/la compagno/a, e in ogni caso metteranno subito in chiaro i rapporti di gerarchia.

Se sei una volpe delle isole, sei una persona piuttosto introversa. Ami passare il tuo tempo in solitudine, magari a leggere un bel libro o comunque a dedicarti solo ed esclusivamente a te stesso. Non ti piace stare troppo a contatto con la gente e alle lunghe lo puoi trovare snervante. Hai un forte desiderio di indipendenza e tutti i tuoi cari devono sapere rispettare il tuo bisogno di privacy e spazi personali. Sì, può piacerti uscire e stare a contatto con i tuoi veri amici, ma non è il massimo trascorrere una settimana in compagnia costante senza potere stare del tempo da solo: potresti sentirti a disagio o desiderare di ritagliarti un po' di tempo per te.
Preferisci la comunicazione uno ad uno, e prediligi i piccoli gruppi. Folle o troppe persone attorno a te potrebbero non essere l'ideale, e ti sentiresti quasi irritato.
Tuttavia sei tollerante, e uno strappo alla regola può benissimo starci, a patto di avere con te almeno qualche caro amico. Non sei esattamente disinvoltissimo nella vita sociale, anche se la tua curiosità può spingerti a fare nuove amicizie con non troppe difficoltà. Ovviamente devi trovare prima interessante l'altro, e ciò non è detto per forza che accada.
La volpe è inoltre molto giocherellona con chi ama (detta semplice: si trasforma in una vera idiota quando è in compagnia di amici stretti).

RISPETTOSO

La volpe delle isole è un animale gerarchico. Tra vicini, specie se si è in tanti, si mettono bene in chiaro le "regole" e si afferma una volpe dominante (in genere di sesso maschile).

Seconda cosa, sei una persona molto gerarchica. Non ai livelli di un lupo o di un cane, ma in ogni caso non possiamo dire che non ci dai peso. Hai bisogno di sapere bene o male qual è il tuo posto e cosa devi fare. Situazioni in cui non è esattamente chiaro il tuo ruolo potrebbero lasciarti confuso, e non sapere esattamente se azzardarti a proporti come leader o se eseguire passivamente degli ordini.
In genere, cerchi sempre di fare il leader in un lavoro di gruppo, o comunque a proporre idee. Cerchi di migliorare il tuo status. Porti il rispetto che ricevi, ma in ogni caso se riconosci qualcuno come "superiore" o comunque "degno di stima", lo rispetti e non ti azzardi a mettere in discussione la sua autorità. Se invece così non è, beh, potresti anche provare a prendere il suo posto...
In ogni caso una vera volpe delle isole tenderà a non immischiarsi troppi nei "lavori di gruppo", che sinceramente odia. Preferisce fare da sola e al massimo collaborare con un migliore amico-partner per raggiungere i propri obiettivi.

INDIPENDENTE

L'indipendenza è un punto cruciale della volpe. Vive praticamente da sola, e sta col compagno solo quando hanno dei cuccioli da allevare. Per il resto, si occupa del suo cibo e del suo territorio.

L'indipendenza è un altro dei punti chiave di una volpe delle isole.
Per quanto ami stare a contatto coi propri amici, necessiterà di tempo per sè, e desidera risolvere i problemi in autonomia, senza aiuti - soprattutto se non richiesti. Tende a fare le cose di testa sua, e anche se riceverà un consiglio finirà per fare esattamente al contrario. Non abituato alla vita di gruppo, potrebbe apparire come egoista, e pensare prima al proprio bene e poi a quello di tutti gli altri.

COMUNICATIVO, ESPRESSIVO

La volpe delle isole è estremamente comunicativa. La si può sentire abbaiare. Comunicano attraverso vari vocalizzi, con il linguaggio del corpo e segnali olfattivi. Possono esprimere sottomissione o dominanza.

Una volpe delle isole sarebbe molto chiacchierona, specie se deve parlare di cose che la interessano.
Può essere espressiva e molto emotiva, e potrebbe essere molto facile per un esterno capire cosa le passa per la testa. Non è una tipa eccessivamente falsa; potrebbe sembrare diretta e quasi brutalmente onesta. Solitamente chiaro nelle sue intenzioni.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
LEALE

E' un animale monogamo.

Una persona che può avere diverse conoscenze e amicizie non esattamente fedelissime e pure, ma comunque leale. Quando si lega per davvero a qualcuno, la volpe è in grado di darti la sua anima.
In genere non pensa al tradimento e cerca sempre di aiutare chi ama. Potrebbe provare il desiderio di collaborare o di dividersi i compiti, insomma, di ragionare come una coppia. Solitamente prova sempre ad agigustare le cose se non vanno in una relazione, e raramente si arrende: insomma, per un'incomprensione la volpe non getterà tutto all'aria, ma proverà e riproverà ancora, cercando una via di uscita.

OPPORTUNISTA

La volpe delle isole non crea quasi mai le tane: sfrutta sempre l'ambiente circostante e magari le "ruba" ad altri animali (tronchi cavi, arbusti, grotte, strutture artificiali,...). Solo se non sono presenti tane "prefabbricate", la volpe scaverà la tana.

La volpe è molto molto opportunista, quasi pigra oserei dire.
Cerca sempre la via più veloce per risolvere un problema. Se si trova un lavoro già fatto, non dirà sicuramente di no. Non possiamo definirla un'amante dei duri lavori, al contrario cerca sempre la scappatoia.
E' sbagliato definirla una perfetta pigrona, perché se necessario sa metterci anche del suo, solo che preferisce non faticare troppo.

COLLABORATIVO

Entrambi i genitori si occupano della crescita dei cuccioli. Anche se vengono catturate, le volpi delle isole fanno di tutto per tornare alla tana e nutrire i cuccioli. Talvolta una coppia può vivere sullo stesso territorio.

In grado di collaborare con chi ama e molto molto premurosa con loro, e solo ed esclusivamente con loro. Non è un'altruista, ma se conquisti il cuore della volpe avrai un amico leale disposto a venirti a trovare e a condividere con te cioccolata e una coperta se stai male. Capace di diventare molto abile nel lavoro di gruppo quando si tratta di aiutare chi ama, è tenace e perseverante, e se una cosa può fare stare meglio il proprio caro, la farà, anche se gli costerà fatica.

RISERVATO, SCHIVO

Ogni volpe ha il suo territorio e lo segna con urine e feci. Sono notturne.

Può non amare parlare di sè ed è generalmente molto riservato. Chiuso, preferisce rivelare solo i tratti essenziali di sè, e solo pochi eletti possono dire di conoscerlo per davvero. Solitamente schivo, non ama fare nuove conoscenze e preferisce mantenere quelle vecchie. Non è tipo da intavolare per primo una conversazione.

CURIOSO

Questa specie non teme l'uomo ed è estremamente curiosa, attratta dalle attività umane.

Un tipo estremamente curioso: qualsiasi cosa di nuovo può fargli gola, vuole sapere come funzionano esattamente le cose. Può avere molte idee brillanti e in genere socializza solo per pura curiosità, non troppo perché trova piacevole passare del tempo con le persone.
Immagine
ANALISI A PUNTI
#Rapporto con gli altri
- Non sei esattamente un tipo completamente asociale. Cerchi sempre di fare una buona prma impressione, e lo fai nascondendo i tuoi difetti. Non vuoi dare l'impressione di essere addirittura un'altra persona, questo no, vuoi solo assomigliare a una persona buona, gentile e simpatica. Poi, sei un tipo menefreghista. Quindi se il tuo piano di "essere carino e coccoloso" fallisce, non te la prendi eccessivamente;
- Non sei un tipo così diffidente o timoroso, ma al tempo stesso preferisci 'andarci piano'. Con le persone o con le cose nuove, ci vai con calma, non ti ci butti a capofitto. In questo modo, se proprio non ti vanno a genio, puoi allontanarti come se niente fosse ed evitarli per il resto dei tuoi giorni;
- Sei un tipo abbastanza delicato, non giudichi mai senza conoscere. Giungere a conclusioni affrettate può ferire chi hai di fronte;
- Non sei un tipo sospettoso, ti fidi parecchio dei tuoi amici (d'altronde, se li chiami così è perchè se lo sono meritati in qualche modo!). Non è difficile essere tuo amico, basta solo esserti leale. Sei un tipo molto influente sui tuoi amici, e magari senza volerlo riesci a cambiare l'opinione di alcuni di loro. Forse un po' manipolatore, ma spesso non te ne rendi conto;
- Con i conoscenti sei un tipo tranquillo. Non ti piacciono molto, anche perchè non vai matto della compagnia, ma a lungo andare puoi anche farteli andare a genio e stringere un rapporto d'amicizia;

#Rapporto con te stesso
- Sei un tipo riservato, a cui non piace essere al centro dell'attenzione. Avere l'attenzione di tutti ti mette a disagio. Se sai che qualcuno ti sta guardando, probabilmente le tue capacità si ridurranno parecchio, e potresti fare qualche figuraccia (maldestro, un po' impacciato);
- Non violento. Cerchi sempre di utilizzare la via d'uscita più pacifica. La gente tende a sottovalutarti, ma tu pretendi rispetto! C'è chi ti crede incapace di un contrattacco, ma in realtà lo sei eccome: quando sei nel bel mezzo di una situazione spinosa (preda dell'ansia -agitazione - rabbia - nervosismo) sei pronto a scattare! Solitamente opti per il "vivi e lascia vivere";
- Sei un grande pensatore, mantieni sempre la tua opinione e non permetti che nessuno la alteri. Non sei uno di quelli che fantastica su cose che non puoi provare fisicamente, tu sei un tipo terra a terra, che ragiona su cose realistiche, su cose che ti servono realmente;
- Il tuo carattere cambia a seconda della situazione. Sono differenze visibili, perchè non cambi tanto il tuo modo di approcciarti alla situazione, bensì cambi il tuo modo di approcciarti con le persone. Per esempio, hai un certo comportamento con le autorità (o quelli che se ne stanno più in alto di te nella tua gerarchia), e ne adotti un altro con quelli di rango più basso;
- Sei molto sicuro di te, ma non arrogante. Non ti piace esaltarti, conosci il tuo valore e ti basta così, non hai bisogno di dimostrarlo agli altri. Inoltre, non ti piace essere lodato in pubblico. Per te non è un onore. Anzi, risulta quasi imbarazzante;
- Sei un tipo solitario. Non c'è niente di male nella solitudine: puoi occuparti dei tuoi hobby senza venire disturbato. Tuttavia, non sei completamente asociale: ti piace passare il tuo tempo in compagnia di qualcuno, di tanto in tanto (che sia un migliore amico o il partner). Sei una persona che tende a stringere legami molto forti, non abbandoni facilmente gli amici, ma a volte hai bisogno del tempo per te stesso e ti rintani nei tuoi affari, senza tuttavia perdere i contatti con l'esterno (non completamente, per lo meno);
- Non ti piace startene con le mani in mano, hai sempre qualcosa da fare. Lavori per te, non per il successo. La tua produttività dipende dal tuo stato d'animo: se è buono sarai molto più attivo, se sei giù di morale lo sarai molto meno. Se stai lavorando in gruppo, probabilmente prenderai la posizione del leader, a meno che non ci sia qualcuno di più forte di te, a quel punto accetti senza problemi un ruolo subordinato. In ogni caso, hai bisogno di potere esprimere la tua opinione. Non sei un docile cagnolino sottomesso al capo che lavora e basta. Tu dici come la pensi! Se qualcuno ti nega questo diritto che tu credi inviolabile, la tua natura dominante emergerà, e sottolinerai il fatto che sei tu il capo (magari con gesti arroganti, forse nemmeno volontari, ma impulsivi);
- Sei testardo, molto fiducioso. Ti lasci spesso guidare dall'intuito, per questo sei una persona impulsiva, ma dotata d'autocontrollo. Conti sempre fino a dieci prima di esplodere;

#Vita di coppia
- Fedele al partner, probabilmente preferiresti morire piuttosto di tradire la sua fiducia. La scelta del compagno è per te un passo fondamentale ed importantissimo. Il partner riveste per te anche il ruolo del migliore amico: è forse la persona che ti conosce meglio;
- Non sei poi così dipendente nei confronti del partner: lo ami da impazzire, sì, ma se non vi vedete proprio tutti i giorni è lo stesso. Anche solo una volta a settimana può bastarti, i tuoi sentimenti non si affievoliscono solo per questo!;

#Di fronte a un pericolo
- Di solito eviti i problemi, anche quelli potenziali. Se qualcosa potrebbe farti del male, è meglio starci alla larga;
- Eviti gli scontri per auto difesa, soprattutto se l'avversario è più forte. Ma se proprio non riesci ad evitare il conflitto, ti batti. Sei un tipo abbastanza orgoglioso, e non chiedi quasi mai scusa, salvo rari casi;

#Punti di forza e di debolezza
- Non ti concentri mai su un solo obiettivo, tu sei un individuo dalle mille risorse, che ha diverse mete. Ti piace avere una via d'uscita, nel caso il tuo obiettivo principale fallisse;
- Sei modesto, ti accontenti di poco. Quando un luogo o una situazione non ti soddisfano appieno, o manca qualcosa per renderlo perfetto, tu non farai nulla per migliorarlo o per cambiarlo. In fondo, va anche bene così. Ti adatti abbastanza facilmente;
- Ci tieni a precisare che sei una persona molto chiara e con i piedi per terra, ordinata e responsabile. Ti piace mostrare la tua indipendenza a chi ti sta attorno, soprattutto alle persone a te care (forse le più soffocanti. Se un amico ti vuole dare una mano, per orgoglio sei portato a rifiutare l'aiuto);
Ultima modifica di Pandemonium il mar 22/set/2015 19:00:37, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Bird » gio 19/set/2013 18:42:11

Bellissima analisi Ary! *^* Molto dettagliata.
E mi somiglia davvero tanto....un buon 95-97%. Appena ho letto il primo punto ero tipo "O_O sono io!"
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Pandemonium » gio 19/set/2013 18:48:11

Grazie mille! :D
Assomiglia molto pure a me, chissà se Tea avrà voglia di cambiare :roll: Comunque se ti può essere d'aiuto, la volpe delle isole è la cuginetta della volpe grigia ;) Sono moolto simili :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Bird » gio 19/set/2013 18:50:29

Sì, infatti anche la grigia mi assomiglia un bel po' :D
Figurati, sei molto brava v.v
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 19/set/2013 18:51:27

Hai colto benissimo un sacco di tratti "volpeschi"! Ottima analisi, mi somiglia molto, ma forse di più la cuginetta XD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 19/set/2013 20:37:14

non è un animale in forte rischio, questo cicciottone? ç_ç
Ottima analisi, comunque!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Pandemonium » gio 19/set/2013 21:13:03

Purtroppo sì, ed è un vero peccato :roll:
Grassie mille! :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Pandemonium » mar 22/set/2015 18:54:12

Rifattissima :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe delle isole (Urocyon littoralis)

Messaggio da Bird » mar 22/set/2015 18:56:36

Uh, mi piace IxFJ! E il solito 6w5. Anche 9w1 va.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi