[Analisi] SPECIE - Civetta orientale (Viverra tangalunga)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Civetta orientale (Viverra tangalunga)

Messaggio da Pandemonium » sab 24/ago/2013 12:57:04

Civetta orientale
Viverra tangalunga

Immagine

Tipi psicologici: ISFx
Enneagramma: 9w1, 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Si tratta di una specie notturna e solitaria che ha contatti con i conspecifici solo durante la stagione degli amori.

Una persona civetta orientale sarebbe alquanto introversa. Non ama stare al centro dell'attenzione e al contrario potrebbe essere irritante, se non ansiogeno per lei. Preferisce passare il suo tempo libero per conto suo, e raramente accetterà di passare del tempo con gli altri, in quanto non sempre piacevole. Necessita di stare per conto suo e la privacy ha un peso enorme per lei.
Tuttavia, non è un completo asociale e anche lei avrà dei suoi amici, anche se pochi e ben scelti: infatti è difficile che dia la sua fiducia al primo che passa, ed è un processo lento e lungo. E' piuttosto sospettosa e forse un po' timida con chi non conosce bene.
Preferisce le uscite in piccoli gruppi con persone fidate o uno ad uno, dove probabilmente si sentirà più a suo agio.
Non ama il caos ed è amante di una vita tranquilla, senza troppe difficoltà o problemi.
E' una persona pacifica e tendenzialmente per questo motivo segue il principio del "vivi e lascia vivere". Non è una tipa eccessivamente curiosa e molto discreta. Può essere facile andare d'accordo con lei - superficialmente, da conoscenti - e non sarà mai scontrosa senza motivo.

PACIFICO, ASSERTIVO

La civetta orientale è pacifica, ma se messa alle strette combatte. Per difendersi può rilasciare delle secrezioni prodotte dalle loro ghiandole odorifere anali, come le puzzole.

La civetta orientale sarebbe quindi, come già accennato, una persona molto calma e pacifica. Gli scontri non fanno per lei, sono inutile e possibile causa di stress, in quanto spezzano l'equilibrio a cui tanto ambisce, una perdita di tempo.
Tuttavia non è passiva, e anche se può fare l'impossibile per mantenere la calma, dopo un po' esplode, perché non è tipa da farsi mettere i piedi in testa - sa assolutamente difendersi.
Non sarà mai la prima ad attaccare, non senza un motivo valido. Non fugge di fronte a uno scontro se viene sfidata e non vede altra alternativa, altrimenti preferisce defilarsi e non farsi mettere in mezzo. Non è attaccabrighe e solitamente cerca di non dire e fare nulla che possono portare a un litigio.

ADATTABILE

La civetta orientale si trova principalmente nella penisola malese, ma è stato introdotto con successo in molte altre isole del sud est asiatico. Vivono in una grande quantità di habitat, come foreste e pianure. Sono principalmente terrestri, ma possono arrampicarsi sugli alberi in caso di pericolo.
Sono inoltre onnivore.


La civetta orientale sarebbe inoltre una persona molto adattabile, incuriosita dalle novità. Non è tipa da tirarsi indietro, anche se non si butterà mai a capofitto in qualcosa senza pensarci a dovere. Piccoli cambiamenti sono accettati con grande gioia, perché spezzano la monotonia e in un certo senso rendono il tutto più divertente, tuttavia il cambiamento non deve essere grosso nè deve stravolgere troppo la vita della nostra civetta. E' bello divertirsi come pazzi per una sera facendo l'impensabile, ma non è bello se fosse così sempre. Può essere una persona molto moderata e contenuta, capace di un grande autocontrollo.
Nonostante la sua natura pragmatica, può essere fantasioso, anche se non si discosta troppo dalla realtà e raramente ha la testa tra le nuvole - ha un buon senso del dovere.
Non è una persona troppo rigida, ed è flessibile, capace di sfruttare le situazioni che gli capitano per trarne vantaggio.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PRAGMATICO

E' una specie prevalentemente terricola.

Solitamente molto con i piedi per terra, raramente vola con la fantasia, e se lo fa in ogni caso non perde mai i contatti con la terraferma. Non è tipo da perdersi nei suoi pensieri o nel suo immaginario. Probabilmente ha un'intelligenza più pratica che teorica, anche se ciò non è assolutamente detto. Può trovare più stimolante un'attività pratica a una teorica.

RISERVATO

Le civette orientali sono notturne e durante il giorno non occupano una tana, ma stanno nascosti all'interno della vegetazione.

Molto riservato, la civetta orientale non ama parlare di sè e può sembrare timida. Fatica a confidarsi, e probabilmente si apre solo con le persone che gli ispirano vera fiducia. Non gli piace stare al centro dell'attenzione e preferisce non spiccare troppo. Può imbarazzarsi a parlare in pubblico, per esempio, o ad esporre i suoi lavori.

DIRETTO

La civetta orientale utilizza le ghiandole odorifere per comunicare con i conspecifici.

Sa essere molto diretto per quel che gli interessa e chiaro quando deve dire qualcosa. Non ama i giri di parole e anche se è pacifico e tendenzialmente preferirà addolcire la pillola per non cadere in un litigio, è sincero. E' difficile che una civetta orientale sia disonesta.

INDIPENDENTE

Caccia e sopravvive completamente da solo, e si allontanano relativamente presto dalla madre (dopo un mese inizia lo svezzamento).

Molto indipendente, preferisce lavorare da solo o al massimo in coppia. In ogni caso, la preferenza cade sulla prima opzione.
Odia i lavori di gruppo, anche se in ogni caso cercherà di tirare fuori il meglio di sè.

PAZIENTE

Il metodo di caccia prediletto dalla civetta orientale è quello di appostarsi e aspettare la preda, raramente si gettano all'inseguimento.

La civetta orientale sa essere una persona dedita al suo lavoro e molto paziente. Raramente perde le staffe o cade nell'impazienza. Sa mantenere il sangue freddo e cogliere l'occasione giusta. A volte può sembrare un po' bloccato, perché aspetta troppo senza trovare il coraggio di agire, ma questo è raro e può accadere solo quando è sotto pressione per una decisione molto importante.
Immagine
ANALISI A PUNTI
#Rapporto con gli altri
- Sei una persona serena e indipendente, che ama trascorrere il tempo in solitudine, con la sola compagnia di te stesso. Non ti piace dare nell'occhio, essere al centro dell'attenzione ti scoccia parecchio, preferisci rimanere nell'ombra;
- Non sei così completamente asociale, a volte ti piace passare del tempo con gli altri, non ti disturba, anzi, può essere anche piacevole, ma la verità è che non è di vitale importanza per te. Forse a un incontro faccia a faccia preferisci un messaggio di posta elettronica, o per telefono;
- Un po' evitante;
- Molto riservato;
- Chiuso, fatichi a fare amicizia;
- Preferisci uscire in piccoli gruppi;
- Hai bisogno di tempo per ricaricarti, per te è molto importante riprenderti da un incontro all'altro. Se la gente rispetta questo aspetto della tua natura, puoi accettarla come grande amico;
- Molto raramente ti fidi di qualcuno al 100%. Sei un tipo solitario che ci tiene alla privacy;

#Rapporto con te stesso
- Amichevole e controllato, sei una persona completamente priva di riflessi territoriali. Non incontri nessun problema a condividere, non sei possessiva, hai solo l'abitudine di personalizzare i tuoi oggetti;
- Solitamente con i piedi per terra, ma sai essere fantasioso;
- Adattabile, non ti fai spaventare dalle novità;
- Raramente ti fai mettere con le spalle al muro;
- Sai essere molto paziente;
- Capace di impegnarti nel tuo lavoro e dare il meglio di te;

#Vita di coppia
- Selettivo, la scelta del partner è parecchio accurata. Non provi il bisogno di avere un compagno, puoi startene benissimo da solo. Lo ricerchi solo se necessario;
- Proprio come fai con gli amici, non sei espansivo, e rimani comunque parecchio indipendente dal partner. Solo perchè ora siete una coppia, non vuol dire che devi vivere in catene!;

#Di fronte a un pericolo
- Cerchi sempre di risolvere i problemi nella maniera meno aggressiva possibile, cercando educatamente di indicare ciò che per te è sbagliato;
- Cerchi di evitare il confronto, negando a chiunque la possibilità di intrufolarsi nella tua vita. Sei una persona vigile, un ottimo osservatore, pronti a fuggire non appena si mostrano dei problemi all'orizzonte. Questo non significa che non sai lottare per ciò che è importante per te. Tuttavia, preferisci ricorrere alla difesa, piuttosto che all'attacco. Per questo alcune persone ti pensano un tipo codardo. Qui cadono in errore! Quando sei davvero arrabbiato, puoi diventare un avversario formidabile. I tuoi attacchi verbali sono elaborati e sai sempre dove colpire. Tuttavia, non è nella tua natura l'attacco, e finchè puoi preferisci evitare il conflitto;

#Punti di forza e di debolezza
- Sei bravo ad ignorare le critiche altrui, in fondo, basta concentrarsi sul proprio lavoro (e sai di saperlo fare molto bene);
- Efficente nel lavoro. Hai un pensiero logico, e apprendi in fretta. Per risolvere un problema, segui la via più semplice;

#Ricapitolando
Se il tuo daimon è una civetta orientale sei: un tipo solitario, che preferisce ricorrere alla difesa piuttosto che all'attacco. Non sei nè geloso nè possessivo, la 'territorialità' non è una caratteristica che ti appartiene. Ami condividere i tuoi oggetti con le persone, non ci trovi niente di sbagliato. Diffidente, prima di fidarti completamente di una persona la devi conoscere per davvero.
Ultima modifica di Pandemonium il dom 10/gen/2016 12:38:58, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Civetta orientale

Messaggio da Bird » sab 24/ago/2013 13:13:10

Che bell'animaletto! *-* E mi assomiglia anche un bel po', in tutto a parte il non essere territoriale. Io lo sono, e anche parecchio ^^'
Ovviamente brava, bel lavoro u_u
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Civetta orientale

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 24/ago/2013 17:15:41

Bella analisi! La civetta orientale è un predatore bello forte. Se ti può essere utile, ho qualche info dalla mia enciclopedia: giocano col cibo prima di mangiarlo, sono leggermente territoriali nei confronti di quelli dello stesso sesso, attaccano se messe alle strette e sono più terrestri di altre civette-viverre-genette.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Civetta orientale

Messaggio da Pandemonium » dom 25/ago/2013 14:20:03

Grazie mille! :D
Cercherò di sviluppare i punti in più che mi hai indicato Saph :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Civetta orientale

Messaggio da Ross » dom 25/ago/2013 18:39:47

oserei dire che mi rispecchia almeno per l'80% ma io non cambio forma comunque è.è che cocciuta! Un mulo dovresti essere, non un leopardo o un qualsiasi altro animale!
Comunque si Ary è nella mia analisi che hai letto di questi animali. Davvero una bella analisi
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Civetta orientale (Viverra tangalunga)

Messaggio da Pandemonium » dom 10/gen/2016 12:12:33

rifatta ;)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Civetta orientale (Viverra tangalunga)

Messaggio da Bird » dom 10/set/2017 15:51:25

Confermo tutto ma toglierei 5w4 per gli enneatipi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Civetta orientale (Viverra tangalunga)

Messaggio da Pandemonium » lun 11/set/2017 10:52:52

Fatto :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi