[Analisi] SPECIE - Tursiope (Tursiops truncatus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Tursiope (Tursiops truncatus)

Messaggio da Pandemonium » mer 17/lug/2013 18:00:35

Tursiope
Tursiops truncatus

Immagine

Tipi psicologici: enfj, esfj, entj
Enneagramma: 7w6, 7w8


Socialmente flessibile (estroverso), socievole. [Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate "alleanze". Tuttavia non è raro osservare individui solitari, generalmente maschi. Infatti i pod sono costituiti da un gruppo di femmine con i loro piccoli e i maschi vi si uniscono solo per un breve tempo. Alcuni tursiopi vivono insieme ad altre specie di Cetacei. Nuotare in branco permette ai delfini di meglio difendersi dai predatori, inoltre essi usano delle complesse strategie evasive per sfuggirgli.]

Se il tuo daimon è un tursiope puoi venire definito senza troppo timore estroverso. Ti piace stare a contatto con gli altri non troppo per una questione di divertimento, piuttosto per un motivo di sicurezza: puoi infatti essere un tipo un po' ansioso e sapere di avere attorno una grande rete amicale che ti sostiene ti fa sentire protetto. Per questo motivo cerchi sempre di essere simpatico e ti preoccupi di venire accettato. Puoi essere uno un po' conformista e non ti dispiace nemmeno così tanto: per te è più importante stare bene in un gruppo e poter contare sulle spalle di buoni amici. Hai a cuore l'opinione altrui e ci dai molto peso.
Sei molto aperto e accetti sempre volentieri la presenza di persone anche sconosciute. Non sei timido e ti piace stare a contatto con gli altri. Socializzi davvero rapidamente e generalmente sei benvoluto dalla maggiorparte della gente che incontri, anche se molto diverse da te.
Vieni considerato un buon amico. Valuti molto questi tipi di legami e fai sempre il possibile per i tuoi cari. Non sei riservato e sei molto aperto nei loro confronti, non ti fai problemi a parlare di te e a stare al centro dell'attenzione. L'amicizia e la famiglia di origine per te sono molto più importanti del legame con un potenziale partner (i rapporti amicali dei delfini si prolungano per anni, invece non sono monogami e ogni stagione riproduttiva si accoppiano con un delfino differente), motivo per cui anche se fidanzato continuerai a volere stare da solo con i tuoi amici di tanto in tanto e potresti piantare una relazione se a tutti i tuoi cari non piace il tuo partner.
Ti affidi molto ai tuoi amici per superare i tuoi guai. Allo stesso modo offri sempre una mano a chi sta soffrendo.
Tolleri bene la solitudine dato il tuo essere adattabile.

Adattabile. [È diffuso in tutti i mari del mondo, ad eccezione delle zone artiche ed antartiche.]

Sei una persona molto adattabile e questo si rispecchia anche nella tua socievolezza. Infatti ti trovi a tuo agio pressochè con chiunque, anche se questo è molto diverso da te.
Non ti lasci spaventare dalle novità e anzi appari come un tipo molto curioso. Quasi ti lanci addosso alle cose nuove e desideri conoscerle meglio, esplorarle. Puoi essere considerato molto avventuroso e forse non così cauto: in fondo la tua sicurezza dipende molto dal tuo gruppo, e se hai un gruppo ampio ti senti più che protetto. Sono poche le cose che ti spaventano. Questa forte sicurezza e supporto che il gruppo ti offre a volte si può tuttavia tradurre in arroganza che riversi sui più deboli o su chi cerca di ostacolare te o i tuoi amici.

Tollerante. [È una delle rare specie di delfini che sopporta la cattività; anche a causa di ciò è il più studiato e il più comune nei delfinari.]

La tua adattabilità ti porta ad essere estremamente flessibile e tollerante in qualsiasi situazione. Accetti di buon grado dei cambiamenti anche scomodi e trovi sempre il modo di cavartela. Sopporti bene anche le persone molto diverse da te, anche se non riesci bene a controllare le piccole frustrazioni. Il gruppo può darti alla testa e farti fare cose "cattive" o comunque discutibili.

Collaborativo ma opportunista. [ Le femmine si associano principalmente per la protezione dei piccoli da predatori e conspecifici e non ci sono prove che le bande competano le une con le altre. Spesso i tursiopi cooperano tra di loro per cacciare e sono note anche cooperazioni tra delfini e pescatori. Inoltre frequentemente i tursiopi seguono i pescherecci per nutrirsi degli scarti o delle perdite dei pescatori. Nei tursiopi si assiste al fenomeno del babysitting: i piccoli vengono accuditi da una sola femmina, mentre le altre madri vanno a caccia.]

I delfini sono persone molto collaborative con chi amano. Lo fanno non per puro altruismo, piuttosto perché credono che il lavoro di squadra possa portare a risultati migliori e più efficaci. Forse non sono consci di questo. In ogni caso, aiutano perché sperano di potere venire aiutati a loro volta quando le cose andranno male. Tuttavia non per questo sono subdoli con gli amici. Anzi si prestano molto volentieri per dare una mano, è naturale per loro, una sorta di scambio equivalente.
Non è raro che si offrano per aiutare a risolvere problemi, per farsi carico di determinate cose o per fare la spesa al posto del loro amico. Sono per questo motivo considerati migliori amici eccezionali.
Amano lavorare in gruppo e, anche se si adattano a un lavoro solitario, lo troveranno comunque più noioso e soprattutto meno produttivo. A loro piace la cooperazione proprio per le possibilità maggiori che offrono. In un certo senso, sono altamente opportunisti.

Selettivo, forti legami. [Nelle stesse aree di ricerca, così come a Moray Firth in Scozia, i maschi formano forti associazioni di due o tre individui. Questi gruppi di maschi sono noti come "alleanze" e i membri di esse mostrano dei comportamenti, come respirazione, salti e breaching, sincronizzati. La composizione dell'alleanza è stabile per decine di anni e può portare dei benefici nella ricerca delle femmine per l'accoppiamento. È stato dimostrato come i delfini si associno, indipendentemente dal sesso, con esemplari con cui condividono le stesse preferenze alimentari.]

Nonostante l'opportunismo, il delfino è selettivo, ossia crea dei forti legami con pochi eletti con i quali si sente davvero unito in tutto e per tutto. Frequenta grandi gruppi e ha conoscenti in giro per il mondo, ma è certo che pochi possono venire definiti dallo stesso "veri amici". Questi condividono molte cose con lui, a partire dagli stessi scopi comuni (magari vogliono ottenere le stesse cose), stesso modo o comunque simile di ragionare. Insomma, sono amici che si pigliano molto, si assomigliano e per questo si uniscono. Si crea normalmente forte chimica tra questi soggetti e non è raro che facciano letteralmente le stesse cose (stessa scuola, stesso corso, stesso lavoro, stesso sport, ecc) e possono apparire inseparabili. Sono stabili in queste amicizie e davvero molto sinceri. Questo perché mirano a stare uniti per avere un obiettivo concreto e condiviso da tutti da raggiungere. Sono affiatati e si considerano quasi una seconda famiglia. Si consultano sempre e sono davvero uniti. Questi legami possono fare gola a tanti proprio perché sono unici e destinati a durare.

Tenace. [Una volta trovata la femmina, i maschi la circondano o la inseguono, e non sono rari i casi di aggressione nei suoi confronti.]

I delfini sono persone davvero tanto determinate ed ostinate. Possono passare per testardi e anche se sono conformisti chi li conosce per davvero sanno che in realtà hanno un carattere tutto pepe. Sono facili da plagiare dal gruppo, ma di fatto sono forti e intimamente buoni. Peccato che antepongano i loro risultati ed ambizioni a tutto il resto. La loro tenacia li rende inarrestabili quando si tratta di raggiungere un traguardo. Questo li porta ad essere anche cattivi e cinici. Infatti pur di mettere le mani su ciò che desiderano possono fare del male o calpestare gli altri. Sono empatici e buoni con chi amano, ma se sei uno sconosciuto e stai di mezzo non ci penseranno due volte a distruggerti. Nonostante ciò sono carismatici e per questo motivo questo loro tratto potrebbe venire ammirato e considerato un punto di forza, pur non essendolo affatto e costituendo dunque uno dei suoi principali difetti.

Aggressivo. [Sono animali predatori e spesso mostrano dei comportamenti aggressivi che comprendono combattimenti tra maschi per le femmine e aggressioni nei confronti di altri piccoli delfini. La popolazione che vive in Scozia pratica l'infanticidio e ricerche svolte dall'Università di Aberdeen hanno dimostrato che i tursiopi uccidono le focene (Phocoena phocoena) non per cibarsene, ma per ridurre la competizione per il cibo.]

Il tursiope non è pacifico per niente. O meglio, lo è all'interno del gruppo. Ma quando si amplia il raggio d'azione toccando estranei (con i quali socializza facilmente, ma per cui non prova affetto) può essere davvero molto diretto e combattivo. Se viene provocato normalmente mobilita tutte le sue truppe e aggredisce il malcapitato. Sta in gruppo per difendersi, per cui quando viene stuzzicato non si fa problemi a sguinzagliare i suoi amici. Le sue reazioni sono spesso esagerate. Non sempre passa all'azione quando c'è un reale pericolo, ma può intimidire l'altro (sempre con l'aiuto del gruppo) anche se questo ostacola semplicemente esistendo un obiettivo che il delfino si era prefisso.
Appartenere a un gruppo (specie se negativo) può renderlo arrogante e tende a prendersela con i più piccoli o deboli, anche solo per divertimento.

Competitivo. [Durante la stagione degli amori, i maschi combattono tra di loro per le femmine e di solito stabiliscono una gerarchia basata sulla taglia.]

I delfini sono ambiziosi e competitivi. Associato alla tenacia e all'aggressività, lo rendono una vera e propria macchina che va dritta verso il suo obiettivo collaborando con i suoi amici che condividono la sua visione. Non si tratta di un leader, piuttosto di un seguace. Nonostante ciò nei suoi gruppi raramente è presente una gerarchia, preferendo invece un rapporto paritario. Le cose si mettono in chiaro solo quando le ambizioni dei singoli prendono ad essere troppo distanti. Tende a preferire gruppi molto compatti che condividono stessi ideali e pensieri.

Chiacchierone. [Senza dubbio il senso più sviluppato dei tursiopi è l'udito, unito alla grande capacità di emettere suoni di frequenze diverse. I click sono utilizzati per l'ecolocalizzazione, mentre gli altri suoni per la comunicazione. Ogni tursiope ha un suo fischio caratteristico, una sorta di "firma" (signature whistle), che lo rende identificabile immediatamente dai suoi conspecifici.]

Le persone delfino parlano davvero molto e possono essere senza alcun dubbio venire catalogate come grandi oratori. Amano chiacchierare del più e del meno e raramente chiudono il becco. Ci tiene a dire la sua e pensa che sia importante l'opinione di ognuno. Si confida spesso e volentieri e offre spesso consigli (anche se non richiesti).

Ricettivo, impara in fretta. [Una particolare tecnica di caccia utilizzata da alcuni tursiopi è la strand-feeding o beach hunting. Può essere praticata da individui solitari o da gruppi di delfini che collaborano per la cattura dei pesci. È un comportamento che si sviluppa solo nei tursiopi nati da altri beach-hunters, ma studi effettuati sul DNA mitocondriale hanno portato ad escludere una trasmissione genetica di questa tecnica di caccia, per cui si pensa che i delfini la imparino osservando le loro madri.]

Sono persone estroverse che colgono in maniera rapida i segnali che arrivano dall'esterno. Imparano facilmente, specie le cose pratiche. Probabilmente a loro basta osservare qualcosa per capire almeno i meccanismi basilari che regolano l'affare. Sono considerati svegli e piuttosto pragmatici.

Empatico. [ I tursiopi aiutano i loro simili feriti tenendoli fuori dall'acqua per respirare, un comportamento talvolta osservato anche nei confronti di subacquei in difficoltà.]

Nonostante ciò che è stato detto in precedenza il delfino è empatico. Può essere una contraddizione, il bullo che infine aiuta il soppresso, ma è così. Spesso non si rende conto di fare del male agli altri, percependo solo alla fine il male causato e potrebbe provare a porci rimedio. Se avverte del dolore è naturale per lui dare una mano in maniera quasi disinteressata. Può sembrare falso, ma non è un cattivo. Solo spesso fa cose altamente discutibili.

Analisi a punti
Revisionata dalla sottoscritta il 01-02-2018

●relazione con gli altri
- Ami stare al centro dell'attenzione, ma tolleri la solitudine
- Sei una persona decisamente piacevole. Per niente scontroso con gli estranei, anzi, non neghi il tuo aiuto a chi ha bisogno, dolce e premuroso con i tuoi amici e famigliari, nessuno penserebbe mai che nascondi un lato oscuro che si risveglia quando dei nemici minacciano coloro che ami. Molti restano stupefatti quando scoprono che hai reagito a una minaccia/uno scherzo cattivo/una provocazione.
- Hai molti conoscenti ovunque, sei molto estroverso. Sembri una persona per bene, carina e disponibile, e pure molto simpatica. Hai grande carisma e questo aiuta a cammuffare i tuoi lati negativi

●relazione con se stesso
- Adattabile, tu ti conformi facilmente a tutto. Rimani un tipo molto conformista. Che cosa ci guadagneresti ad essere 'diverso' dalla massa? L'unione fa la forza, e se per essere accettato dal tuo gruppo devi ascoltare un determinato tipo di musica/indossare determinati abiti/fare determinate cose sei disposto a farlo. Prevale la parte di te che vive per il gruppo, e a volte la tua personalità viene soffocata;
- Curioso e molto socievole, probabilmente quando vedi un nuovo arrivato gli salti subito addosso per sapere tutto di lui. A volte addirittura un po' invadente, ti piace conoscere persone nuove. Ti piace conoscere le loro storie, sapere cos'hanno provato. Per questo non trovi affatto fastidioso quando i tuoi amici ti chiamano per raccontarti i loro problemi, o ciò che è accaduto qualche sera prima a una festa, o quando cercano una spalla su cui piangere o un consiglio. Tu ci sei sempre per gli amici, anche se loro non ci sono sempre per te. Non importa, è una cosa naturale, ma in realtà non lo fai esattamente senza secondi fini. Per questo le persone che ti conoscono sono davvero molto fortunate;
- Non sei eccessivamente riservato. Non sei possessivo nei confronti dei tuoi amici, nè dei tuoi oggetti, nè dei tuoi luoghi. Anzi.
- Ami viaggiare, per poi tornare nella buona e vecchia terra d'origine. Andresti ovunque, ma devi avere la certezza di avere un luogo fisso che sarà lì al tuo ritorno, un luogo da poter chiamare 'casa'. Non trovi fastidiosi i cambiamenti, tuttavia hai i tuoi tempi per adattarti;
- Hai molti amici, ma ovviamente in pochi possono essere definiti i 'migliori', quelli con cui compi più ca**ate, quelli con cui ti riveli, quelli con cui sei davvero te. Sei molto affezionato al tuo gruppo, e questo a volte può prenderti così tanto da soffocare la tua stessa personalità. Sei una persona conformista, e pur di mantenere le tue amicizie saresti disposto a rinunciare a qualcosa, perché il gruppo è per te sicurezza
- Ti piace conoscere gente sempre nuova, senza fermarti troppo tra le stesse persone. Fatto sta che sei un vero festaiolo e un buon amico, e sei sempre il benvenuto quando si tratta di uscire (daimon maschile);
- Un po' arrogante, reagisci con aggressività alle provocazioni e a chi ostacola i tuoi piani
- Non molto gerarchico, sei molto legato alla famiglia, daresti la vita per i tuoi parenti;
- Malgrado la tua indole socievole e giocosa, sei parecchio impulsivo, e ti accendi per poco. Sai diventare aggressivo, ed è difficile calmarti. A volte devono intervenire più persone per calmarti;

●di fronte a un pericolo
- Sai diventare parecchio aggressivo se qualcuno minaccia o provoca te, la tua famiglia, i tuoi amici, o ti impedisce di raggiungere i tuoi scopi.

●punti di forza e debolezza
- Esibizionista, non ti dispiace dare mostra delle tue qualità, anche se potresti risultare odioso, a forza di cose;
- E' impossibile che ti sfugga qualcosa. Sei un tipo parecchio attento, anche se non te lo dicono esplicitamente sai capire se c'è qualcosa che non va. Puntiglioso, sei quello che trova sempre 'il pelo nell'uovo';
- Intelligente, spicchi sicuramente per la tua capacità intuitiva superiore a quella degli altri. Impari facilmente specie imitando o osservando.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Re: [Analisi] Tursiope

Messaggio da W1lliam e Zera » mer 17/lug/2013 18:23:32

Naso a bottiglia! :lol:
Ben fatto! Purtroppo non mi reputo molto esperto in materia, ma hai fatto sicuramente un gran lavoro!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Tursiope (Tursiops truncatus)

Messaggio da Pandemonium » gio 01/feb/2018 14:53:30

Rifatta da capo!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi