[Analisi] RAZZA - Cane | Cane da ferma tedesco

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Cane da ferma tedesco

Messaggio da Pandemonium » mer 06/giu/2012 17:11:27

Cane da ferma tedesco
Immagine

Tipi psicologici: ESxJ
Enneagramma: 6w7 (6w5)

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO, LEALE

Una persona cane da ferma tedesco sarebbe un tipo estroverso, socievole... ma fino ad un certo punto! In realtà, una persona CFT potrebbe andare d'accordo con chiunque, tollerare benissimo perfetti estranei, ma preferirà sempre la presenza di chi ama, e anzi, alla lunga stare con degli estranei lo farebbe pure sentire a disagio ("Chi diavolo siete? Uhm, non mi piace la vostra faccia"). In realtà, per un CFT è molto più semplice socializzare se si trova assieme ad almeno una persona che già conosce e di cui si fida ("Gli amici dei miei amici sono miei amici!").
Il CFT tenderebbe quindi a formare un gruppo chiuso, dove solo pochi eletti possono entrare. Il gruppo può essere piccolo o grande, ma è comunque speciale per il nostro ragazzo. Guarda con sospetto gli estranei (e in alcuni casi potrebbe reagire pure aggressivamente se qualcuno prova a toccargli un suo caro, o a farsi un po' troppo i cavoli suoi) ed è estremamente leale nei confronti dei suoi cari, per cui sarebbe disposto a dare la vita.

DEDICATO

Si tratta di cani che amano la caccia, e sanno svolgere bene qualsiasi compito venga loro richiesto in quell'ambito. Inoltre possono essere utilizzati come cani da guardia, da obedience, ecc.

Penso sia uno dei punti più importanti, se manca questo, cambiate analisi.
Una persona CFT sarebbe molto ligio al dovere. Io sono dell'idea che una persona del genere sarebbe quasi "inquadrata". In realtà, un CFT sarebbe un tipo che quando si concentra dà il massimo di sè, anche se quel compito o quel lavoro non gli piace granchè: non importa, va fatto, e prima se lo toglie, meglio è. E se lo fa bene, avrà dei meriti!
Potrebbe essere così non solo nell'ambito lavorativo, ma pure con gli altri. Se ha un partner potrebbe "sentirsi in dovere" di fargli un regalino, o di portare qualcosa se è ospite a casa sua.
Può impegnarsi su qualcosa fino a quando non lo porta a termine. Potrebbe sembrare anche ossessionato dalla cosa in questione - e probabilmente lo è. Cerca di dare il massimo e in genere punta in alto, nonostante sappia accontentarsi.

PAZIENTE, RIFLESSIVO

Nella caccia tengono un galoppo lento e per questo, nella ricerca della preda, sono più precisi.

Per riuscire ad essere tanto dedicato, una persona deve per forza di cose essere paziente!
Infatti, è una qualità che di certo non manca al nostro ragazzo. E' in grado di mantenere il sangue freddo anche quando le cose diventano difficili ("Non ne vale la pena di agitarsi proprio adesso!"). Potrebbe trovare fastidiosi compagni di lavoro che si lamentano o non stanno calmi. In quei casi, potrebbe addirittura preferire proseguire il lavoro da solo, nonostante preferisca i lavori di squadra.
Sa essere molto riflessivo -nonostante non lo sembri, in quanto è quasi perennemente in movimento- e sa esaminare un problema in tutte le sue sfaccettature per trovare poi la soluzione migliore.

TESTARDO, ORGOGLIOSO

Una persona CFT è molto testarda. Sa imporsi se necessario e anche funzionare come leader all'interno di un gruppo, se nessuno è in grado di farlo. E' più organizzatore che seguace, ma in ogni caso sa apprezzare idee migliori delle sue e accettare un "capo" se la persona si merita quel ruolo e sa ricoprirlo.
Un ragazzo CFT potrebbe avere il desiderio di sfidare l'"autorità", per vedere se davvero si merita quel ruolo. Potrebbe avere non pochi problemi nel tenere a freno la lingua, e tende a dire quello che pensa senza filtri, anche a suo danno.

ATTIVO

Un CFT faticherebbe a stare fermo un secondo. Certo, sa rilassarsi, ma in realtà lui adora essere impegnato e fare cose! Lo trova divertente, stimolante e, a modo suo, rilassante. E' difficile che una persona CFT, nel tempo libero, non sappia cosa fare. Potrebbe avere millemila idee e avere il problema opposto, cioè scegliere cosa fare per primo.
Ama sentirsi vivo e vivere sul momento. Si potrebbe dire che non è in grado di riflettere o godersi la vita, dato che è molto dedicato in quel che fa (e quindi pure nel lavoro), e che quando è necessario i suoi neuroni si attivano e funzionano pure meglio degli altri. In realtà, non è concentrato solo nel lavoro, ma in ogni cosa che fa (da un semplice disegno a una scalata).
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
AMBIZIOSO

Un CFT avrebbe il desiderio di puntare sempre in alto. Non che non sappia accontentarsi, tutt'altro, ma il suo impegnarsi così tanto potrebbe portarlo ad avere (giustamente) spettative molto grandi. Impegnarsi sempre di più per un risultato sempre più grande, potrebbe essere uno dei desideri del nostro CFT.

DIRETTO

Quando il cane da ferma tedesco attacca, lo fa per uccidere.

Come ho detto, il CFT potrebbe avere problemi a mordersi la lingua. Il CFT dice praticamente sempre quello che pensa, soprattutto quando viene provocato. Insomma, se lui vi dice che vi odia, state certi che è sincero. Salvo eccezioni, è onesto e talvolta fin troppo rigido e duro con le persone, al punto che potrebbe ferirle.

SENSIBILE, EMPATICO (PERMALOSO)

Nonostante sia molto diretto, in realtà il CFT è sensibile (ah, sotto quella corazza crucca si nasconde un cuore :mrgreen: ). Potrebbe offendersi parecchio se un suo caro si rivolge a lui a maleparole, anzi, i suoi cari sono le uniche persone che riescono a ferirlo.

DIPENDENTE, "IN TEAM"

Al lavoro, non si allontana mai troppo dal padrone.

Un CFT ama lavorare in gruppo, soprattutto quando ha ben chiaro quello che deve fare. Se una persona che reputa "leader" gli da un compito, il nostro ragazzo si assicurerà di svolgerlo per il meglio. Ma se si trova con un tipo al comando che non vale nemmeno il dito mignolo del CFT, beh, a quel punto agirà di testa sua.
Potrebbe trovare super divertenti i giochi di squadra e fare attività insieme al suo piccolo gruppo di persone che ama.

SELETTIVO

Obbedisce solo a chi riconosce come leader.

Un CFT non si fida di chicchessia. E' diffidente e molto selettivo per quel che riguarda le amicizie. Se finisci nelle sue grazie, sarà sicuramente per lungo, lungo tempo (se non per sempre. Suona minaccioso D:).
Immagine
ANALISI A PUNTI
Relazione con gli altri (amici e famiglia)
- Chi ti vede per la prima volta tende a considerarti un tipo severo, rigido, resistente e dall'intelligenza pronta;
- Sai dare ottimi consigli e sai mantenere ogni tipo di segreto;
- Quasi nessuno capisce davvero cosa ti passa per la testa;
- Con la famiglia sei dolce e tranquillo;
- Tendi ad affezionarti solo ad un amico speciale, l'unico che è in grado di tenerti a bada;
- Cerchi di dimostrare ai tuoi amici tutto l'affetto possibile;
- Riservato con gli estranei, quasi freddo, e molto timido;
- Accetti sempre con entusiasmo compiti e incarichi che ti affida il tuo gruppo di amici;
- Un po' rude con la famiglia, in realtà tieni molto ad essa, e faresti di tutto per proteggerla;
- Protettivo nei confronti dei più deboli;
- Non ami la folla, ti sta bene il tuo gruppetto di amici. Un gruppo "ingrandito" probabilmente ti metterebbe a disagio: non riesci a considerare amici chi non conosci a fondo;
- Probabilmente chi non ti conosce ti considera freddo, un po' noioso, ma questo perchè sei parecchio "strano" ai loro occhi, e difficile da comprendere. Come una lettura troppo complessa, ti hanno lasciato da parte a occhi sbarrati;

Relazione con se stesso (carattere, indole...)
- Sei spontaneo e sincero;
- Probabilmente già in tenera età eri più maturo degli altri;
- Cocciuto, se c'è qualcosa che ti preme particolarmente non la lascerai andare con facilità;
- Burbero e semplice;
- Sei ancora un giocherellone, e ti piace considerarti un ragazzino;
- Molto difficile da comprendere;
- Nel lavoro, ci metti tutta la passione possibile;
- Buono e paziente;
- Insegui i tuoi sogni finchè non li realizzi;
- Curioso, se vuoi conoscere qualcosa non ti fermi davanti a nulla;
- Con la testa tra le nuvole, una fervida immaginazione;
- Ti piace muoverti e fare sport;
- Ami dare soddisfazioni ai tuoi amici;
- Orgoglioso, fiero. Sei molto legato alle tradizioni;
- Di solito sei più attivo di giorno, quando il sole è alto e nulla ti è nascosto: la luce ti mette il buonumore;
- Sempre solare e disposto a dare una mano;
- Se c'è qualcosa che proprio non tolleri è la slealtà e il tradimento, che sia in coppia o in amicizia, o in qualsiasi contesto;
- A volte sei davvero pigro, e ti succedono momenti di frenesia e momenti di quiete improvvisa;

Vita di coppia
- Nella vita di coppia sei molto geloso, anche se tendi a perdonare quasi tutto;
- Ami profondamente il tuo compagno e sei molto fedele;
- In coppia, le decisioni le prendi solo dopo aver consultato il tuo compagno, uno delle poche persone che riescono a farti cambiare idea;

di fronte a un pericolo (reazione e eventuale precauzione)

- Quando ti senti oltraggiato sei parecchio nervoso, ed è impossibile rivolgerti la parola. Quando ce l'hai con qualcuno è meglio non starti intorno;
- Di solito non ami litigare, ma lo farai se è per proteggere i tuoi ideali;

punti di forza e di debolezza
- Quando prendi una decisione sei sempre sicuro di te;
- Passi facilmente inosservato;
- Tendi a non parlare molto dei tuoi problemi: preferisci risolverteli da solo;
- A volte sei un po' ingenuo, e per questo molti approfittano della tua bontà;
Ultima modifica di Pandemonium il lun 06/apr/2015 22:32:55, modificato 5 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Kay e Aton » mer 06/giu/2012 17:31:35

Bella analisi, ha molti buoni punti! Complimenti :) Mi rispecchiava di più prima, ora non molto!
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Kasei » mer 06/giu/2012 18:28:17

Bella analisi ^^!
Ungh, rispecchia poco xD

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da LongJohnSilver » mer 06/giu/2012 19:27:58

Specialmente nelle relazioni con gli altri mi rispecchia tantissimo, brava :3
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 06/giu/2012 19:55:47

ottima analisi :3
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 06/giu/2012 20:39:20

Noooo, bellissimo! Quando ero piccola ne avevo uno a pelo raso!!!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Pandemonium » mer 06/giu/2012 21:06:16

Grazie ç_ç Preparatevi a qualche altro cane Oh, poveri voi. Avete tutta la mia compassione.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: [analisi] cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Kasei » mer 06/giu/2012 21:29:31

No,no, continua assolutamente con i cani ^w^!! Forse chissà, c'è qualche altro cane che corrisponde più dello spaniel olandese xD! a me piace questa forma u.u
Anche a me, ma forse qualche altra analisi corrisponde di più °L°!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 02/dic/2014 21:19:10

Ary, so che io di 'ste cose non me ne intendo, ma Ixxx per un cane proprio non ce lo vedo... :-/
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Messaggio da Bird » mar 02/dic/2014 21:22:26

Nope, direi ExxJ, quindi ENFJ, ESFJ e ESTJ. Per l'enneagramma 9w1 e 2 (forse anche 2w1).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi