Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Richiediamo analisi dirette ed inverse!
Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Fede e Pyrrheus » lun 14/set/2015 14:47:03

Ecco a voi. :)

*PUNTI CHIAVE:

- Tipo psicologico e enneagramma (facoltativo: inseriscilo solo se lo conosci, potrebbe essere di aiuto per l'analisi!)
• Il mio tipo psicologico è INFJ. Se può servire, aggiungo anche la spiegazione basilare del perché mi ci ritrovo (e del perché quindi ritengo che fossero corretti i due-tre test sull'MBTI che ho effettuato e che me l'hanno proposto come risultato più plausibile).
Mi sento decisamente più Introversa che Estroversa, nel senso che sento di riporre molta fiducia e trarre molta forza dalle mie risorse, i miei pensieri, la mia mente, le mie emozioni, molto più che da ciò che mi circonda.
Il sostegno di chi amo e chi mi circonda in situazioni di bisogno è importantissimo, davvero fondamentale, ma quel che fa la differenza ultima è ricorrere al mio mondo interiore, a quel che sento, alle storie che creo nella mia mente, ed aggrapparmici.
Inoltre mi ritrovo molto nel classico 'stereotipo' dell'Introverso che sta molto bene passando del tempo, anche parecchio, con amici, ma poi necessita assolutamente di 'ricaricarsi' standosene un bel po' da solo. È una cosa che sento estremamente mia.
Intuition piuttosto che Sensing: questo lo ritrovo soprattutto nel modo in cui mi approccio alle storie che scrivo (ma anche che leggo, o osservo).
Quando invento un racconto, tendo ad avere molto chiari nella mia mente, anche solo a livello puramente intuitivo, tutti i paralleli, i collegamenti tra gli eventi, le possibilità, lo schema generale. Tendo molto a ragionare in questo modo.
Per di più, sono una persona che nel Sensing si rivede veramente poco, nel senso che sono nota per non prestare la minima attenzione a livello di esperienza sensoriale: non noto come sono vestite le persone che mi circondano, per esempio, minimamente.
Feeling piuttosto che Thinking: qui copincollo dritto dritto dal sito del Myers-Briggs perché mi ci ritrovo in pieno e ho poco da aggiungere.
"I believe I can make the best decisions by weighing what people care about and the points-of-view of persons involved in a situation. I am concerned with values and what is the best for the people involved. I like to do whatever will establish or maintain harmony." [traduzione italiana: "Credo di poter prendere le decisioni migliori considerando soprattutto i punti di vista delle persone coinvolte in una data situazione e che cosa stia a cuore a quelle persone. Mi importa molto dei {miei} valori e di che cosa possa essere l'opzione migliore per le persone coinvolte. Tendo a fare qualunque cosa che stabilisca o mantenga una certa armonia."]
Avrei un paio di esempi pratici a riguardo, ma trattandosi di questioni private preferisco ometterli; se fosse necessario invece esplicarli, preferisco parlarne direttamente con chi svolgerà l'analisi.
Judging piuttosto che Perceiving: ho assolutamente bisogno della mia routine. Alzarsi, lezioni, pranzo con amici, lezioni, casa, cena, telefilm.
È importantissimo per me, tanto che se mi trovo nella situazione di dover rinunciare per qualche giorno al 'mio' momento di relax e solitudine in cui posso guardare telefilm o leggere un libro perché magari devo studiare o ho altri impegni ci sto malissimo.
Ho anche bisogno di farmi costantemente scalette di studio e di impegni. Sono decisamente Judging.
In linea di massima, per concludere, mi ritrovo parecchio nelle descrizioni del mio Tipo (anche se non del tutto, specie quando si punta troppo sul famigerato lato 'mistico' che non sento proprio di possedere; tuttavia, sento estremamente affini molti altri tratti delle descrizioni dell'INFJ, in primis l'idealismo e il bisogno di lottare per la propria causa).
• L'enneagramma non lo conosco; ho cercato una spiegazione riguardo a cosa sia su Google e mi sa di concetto un po' troppo matematico per i miei gusti, facciamo che passo oltre.

- Tratti fondamentali (Scrivi 5 o 10 caratteristiche spiccate del tuo carattere. Es. riservato, curioso, ecc. Puoi scrivere qualche riga per spiegare il punto, ma puoi non farlo se non lo ritieni necessario)
• Innanzitutto, fermamente determinata. Se mi sta a cuore una persona, una cosa, un obiettivo, per quanti ostacoli possa avere davanti a me, non prenderò neppure in considerazione l'idea di rinunciare a quel che voglio. Se ci tengo al rapporto con una persona, lotterò per quello anche se si va degradando. Se ci tengo a perseguire un obiettivo, mi ci impunterò lottando per raggiungerlo.
• A braccetto con la determinazione: decisamente idealista. Ho dei sogni che desidero fermamente realizzare, e spesso punto molto in alto sapendo che forse potrebbe essere considerato un comportamento ingenuo o idealista. Esempio: mi piace scrivere. Punto a pubblicare una trilogia di romanzi. Utopico? Forse. Ma lo vedo come parte del mio futuro. Mi piacerebbe vivere in Irlanda, punto a trasferirmici. Utopico? Forse. Ho degli obiettivi e spesso tendo a mettere da parte gli ostacoli della vita reale quando li programmo perché tendo a sognare come se fosse una fiaba, ma so anche di essere determinata e che quando mi si presenteranno gli ostacoli potrò affrontarli passo passo.
• Positiva. Mi ritengo una persona che si sforza sempre al massimo di vedere il lato positivo, anche in situazioni profondamente pesanti o ingiuste. Non sempre ci riesco, ma è una parte di me che tendo a provare a mantenere e migliorare sempre.
• Creativa, assolutamente. Creare è la mia vita. Vedere nascere storie nella mia mente.
• Non mi viene la parola italiana, ma 'caring'. Tengo molto alle persone con cui ho legami stretti, sono importantissime per me, e tengo molto ad ascoltare i loro problemi, provare a essere d'aiuto.
• Coraggiosa. Non l'avrei mai detto, ma negli ultimi due-tre anni (quelli in cui, comunque, credo si sia sviluppata a pieno e definitivamente la mia personalità; ho fatto la prima analisi inversa a tredici anni, ora vado per i ventuno, fate voi) ho iniziato a ritenerlo un tratto importante di me.
• Passiamo ai difetti? Egocentrica. Nonostante il grande bisogno di ascoltare ed aiutare, tendo a essere molto concentrata sui miei problemi, le mie battaglie, le mie cose. Non credo di essere egoista, ma egocentrica sì.
• Forse eccessivamente testarda. Se sono convinta di un'opinione, non accetto vie di mezzo. O comunque faccio molta fatica prima di giungere a compromessi.
• Solitaria. In verità è un'arma a doppio taglio. Ho bisogno di passare molto tempo da sola, leggere, guardare film, starmene nel mio angolo, che è mio soltanto; ho bisogno delle mie passioni e di amarle per i fatti miei, senza avere altri intorno. Forse fa eccezione solo la mia ragazza che spezza un po' i paletti che ho con gli amici, ma ci sono comunque anche con lei dei momenti in cui ho bisogno di starmene a fare qualcosa di mio per i fatti miei.
Il lato negativo è che sono...
• ... chiusa. Sto cambiando lentamente perché è un lato di me che non apprezzo, ma ci sono poche persone con cui riesco sinceramente ad avere delle conversazioni su come mi sento, sulla mia vita privata.
Posso sfogarmi, sì, posso tenere dei blog e parlare 'al vuoto', e lo faccio spessissimo, ma è difficile che io riesca ad avere una conversazione faccia a faccia in cui so aprirmi del tutto, accettare consigli, parlare di me mettendomi allo scoperto.
Esempio pratico: se mi vedo con X e Y e *voglio* sfogarmi su un mio problema, lo farò. Anche per ore. Ho io in mano la conversazione, mi lamenterò tutto il tempo di cui ho bisogno. Ma se mi vedo con X e Y e ho un problema sul quale *non* mi sento in grado di sfogarmi, troverò difficile parlarne, mentirò, farò cadere la conversazione. Peggio ancora, se ho un problema CON X e Y, mi sarà ancora più difficile aprirmi.
Ancora una volta fa eccezione la mia ragazza ed un paio di amici.

- Quali sono i valori più importanti per te? (possono essere la famiglia, l'indipendenza, la ricerca, la sincerità... due possono bastare)
• L'essere fedeli a se stessi e l'amore. E la libertà. Credo che quest'ultimo dipenda principalmente dal fatto che al momento mi sento 'imprigionata' da una serie di problemi della mia vita, ma la libertà e l'indipendenza stanno diventando valori molto importanti per me. In ultimo... voler vivere serenamente.

*VITA SOCIALE:

- Ti consideri una persona estroversa (ossia prendi le tue energie dall'esterno) o introversa (ti ricarichi grazie al tuo mondo interiore)?
• Introversa, assolutamente.

- Piccolo gruppo, grande gruppo, un solo amico fidato? Quale scelta è l'ideale per te, e quale invece la peggiore?
• Idealmente direi piccolo gruppo, ma raramente nella vita mi sono trovata a costruire dei gruppi uniti di amici che rispecchiassero il mio ideale. Come seconda opzione, un singolo amico fidato. In un grande gruppo non so come orientarmi, mi sentirei quasi persa.

- Sei così riservato da confidarti con pochissime persone a te care (e talvolta nemmeno con loro!), oppure non ti fai problemi a parlare di te?
• Dipende. Come accennavo sopra, è una questione complessa.
Da un lato, non mi faccio nessun tipo di problema a parlare di questioni mie private su un blog personale, su una pagina Facebook in cui so di avere tra gli amici un tot di persone fidate, sul mio profilo Twitter.
Dall'altro, nelle conversazioni singole con amici, faccio una fatica estrema ad aprirmi con totale sincerità, spesso ometto delle cose, parlo solo di ciò che voglio ma non di tutto ciò che sento davvero. La mia migliore amica mi ha detto che sono molto brava a fingere che vada tutto bene se lo voglio, ed è vero.
Ci sono cose che riesco ad esprimere solo tra me e me, o con la mia ragazza.

- Ti fai facilmente nuove amicizie o sei piuttosto chiuso?
• Mi faccio facilmente nuove amicizie, ma non ci tengo a farne tante. Il primo giorno di università ho conosciuto una ragazza che mi stava simpatica, abbiamo legato immediatamente; lo stesso è accaduto con un altro paio di persone. Ma dopodiché non me n'è fregato niente di 'ampliare il giro', o conoscere altri. A una festa non parlo quasi con nessuno perché non mi viene spontaneo, ma se intravedo qualcuno con un mio stesso interesse lego subito.

- Chiacchierone o taciturno?
• Assolutamente chiacchierona. Oserei dire logorroica. Ma anche lì, se sono in compagnia di qualcuno con cui non mi trovo bene o che mi sta indifferente, sto zitta anche per ore. Non faccio small talk, non spontaneamente. O chiacchiero con amici per ore o me ne sto nel mio.

- In genere, tendi ad essere aggressivo, assertivo, o passivo? Eviti i conflitti, oppure li ricerchi?
• Non cerco particolarmente i conflitti, e anzi mi spaventano se seri, ma se mi ci trovo nel mezzo mantengo la mia opinione difendendola a ogni costo, anche con aggressività.

- Sei territoriale? (ossia sei geloso-possessivo nei confronti di cose, persone, idee. Ti innervosisce se qualcuno tocca le tue cose, non ami le intrusioni, può non piacerti se qualcuno entra in camera tua senza consenso)
• Totalmente. Mia madre entra sempre in camera mia senza consenso, o mi guarda nella borsa, e mi manda in bestia. Questo soprattutto riguardo alle cose. Gelosa delle persone però non credo, non particolarmente.

- Diffidente o fiducioso?
• Fiduciosa. E ti dò pure la seconda chance. E volendo anche la terza. E se ci tengo davvero a te anche la quarantesima.

- Preferisci creare legami solidi e duraturi nel tempo o possono andarti bene anche amicizie fragili?
• Assolutamente legami solidi e duraturi nel tempo. Non me ne faccio niente di un'amicizia fragile, temporanea e in fin dei conti forse finta. Ho bisogno di costanti, sincere e stabili.

- All'interno di un gruppo, qual è la tua posizione? Sei leader, seguace, oppure preferiresti che tutti fossero alla pari, in grado di poter dare tutti il loro contributo?
• Dipende dal tipo di gruppo. In un gruppo di amici tendo a preferire che tutti siano alla pari. In un gruppo di lavoro, mi piace poter organizzare il tutto, avere la supervisione. Se si organizzano delle vacanze di gruppo sono io a ricercare i voli, informarmi sui prezzi, coordinare le date disponibili per tutti.

- Hai una buona capacità di decisione o sei piuttosto indeciso?
• Sono fin troppo decisa.

- Generalmente onesto con gli altri, dici apertamente ciò che pensi anche a costo di ferirli; oppure tendi ad omettere parti o addolcire la pillola per evitarlo?
• Tendo ad omettere parti ed addolcire la pillola, ma questo mi sta causando dei problemi, e vorrei tentare di essere forse più diretta. Tuttavia io per prima ho paura di un giudizio diretto, quindi tendo a non darne forse per reazione.

- Il tuo rispetto è per tutti in quanto esseri umani, o dai il rispetto che ricevi? Se l'autorità non gode del tuo rispetto, obbedisci o ti senti quasi in dovere di metterla in discussione?
• Dò il rispetto che ricevo, assolutamente. Se mi sento non rispettata, non offro il minimo rispetto alla persona in questione.
Non credo nel "sono tua madre/tuo padre/un adulto, quindi tu [inferiore] devi rispettarmi a prescindere": il rispetto si guadagna, sempre.
E se un'autorità non gode del mio rispetto mi sento fortemente in dovere di metterla in discussione e mantenere le mie posizioni, in primis perché credo nel mio valore come persona e mi dà fastidio essere considerata 'inferiore' e quindi che si presupponga che io porti rispetto a prescindere.

- Preferisci rimanere in compagnia o hai bisogno di solitudine per ricaricare le batterie?
• Già detto: amo la compagnia, ma ho bisogno dei miei spazi per ricaricarmi.

- Quando bisogna svolgere un lavoro-attività, preferisci lavorare in gruppo o indipendentemente?
• Indipendentemente.

- Come ti comporti con le persone a te più care? Sei affettuoso, o invece sei freddo? Hai bisogno del loro contatto per stare bene, o puoi senza problemi non sentirli per settimane?
• Affettuosissima. I miei amici mi prendono anche scherzosamente in giro perché ho molto bisogno di contatto fisico, distribuire abbracci e cose simili. Riguardo al sentirli: dipende. Posso sicuramente stare senza sentire i miei amici per settimane, e spesso succede pure, ma so anche che troppa solitudine mi farebbe male e cerco di essere io a chiedere di uscire. Invece in una relazione romantica ho bisogno del massimo del contatto, anche solo a livello di sentirsi ogni giorno e molto frequentemente durante il giorno.

- Come ti comporti invece con gli estranei? Li eviti, o se necessario inizi una conversazione?
• Ma chi vi vuole. Via dalla mia vita.

*IL MONDO INTERIORE:

- Ti piacciono le novità e le trovi utili, o sei piuttosto legato al passato e ai vecchi modi di fare le cose? Ti piacciono i cambiamenti o non ti convincono molto?
• Diciamo che tendo ad accoglierli con molta paura e diffidenza, ma il mio atteggiamento nei confronti dei cambiamenti si sta forse aprendo un po' recentemente. Pian piano.

- Ti consideri una persona sicura di sè, oppure hai spesso delle indecisioni?
• Sicura, sicura. Fin troppo sicura - ho già tutto il mio futuro programmato, a momenti.

- Sei riflessivo o impulsivo? (Potresti tuttavia essere una persona in genere riflessiva ma impulsiva in determinate situazioni. Per piacere, scrivilo).
• Dunque, tendenzialmente over-analizzo tutto. Sono una persona molto ansiosa, quindi ogni decisione è pensata, ripensata; ma non in maniera prettamente razionale, anzi, sempre concentrandomi su sensazioni ed emotività.

- Sei una persona pigra e procrastinatrice, oppure attiva e facile alla noia, che ha bisogno di tenersi impegnato?
• Pigra e procrastinatrice. *sbadiglia* Che poi, a onor del vero, quando ho bisogno di studiare per degli esami, mi metto molto d'impegno, in maniera metodica, e divento estremamente attiva. Ma ciò non toglie che mi scocci fare lavoretti di casa, procrastini sempre i piccoli impegni e quant'altro.

- Tendi ad essere conformista, oppure sei anticonformista?
• Ma non me ne frega niente. Tendo a essere me stessa, e se questo rientra negli schemi tanto meglio, altrimenti non cambierò certo perché non sono conforme alla norma, ve lo sognate.

- Sei un tipo sensibile e empatico? Più empatico (capisci cosa provano gli altri) o simpatico (sei coinvolto emotivamente e in un certo senso non solo capisci, ma provi quello che prova l'altro)?
Più empatica. Non credo di essere una persona simpatica. Capisco bene cosa prova l'altro, e sì mi ritengo un tipo sensibile e empatico, ma senza un coinvolgimento completo di quel tipo.

- Sognatore e astratto, preferisci la teoria; oppure pragmatico e pratico, terra a terra?
• Sognatrice e astratta, senza dubbio.

- Sei facile all'ansia e allo stress? Ti preoccupi facilmente?
• *ride nervosamente* Sì. Assolutamente, sì. Sono una persona molto ansiosa, che si stressa con pochissimo, mi preoccupo per una miriade di cose.

- Sei adattabile o fatichi ad inserirti in nuovi ambienti?
• Diciamo che tendo a preferire ambienti conosciuti. Ho bisogno dei miei tempi per adattarmi ad ambienti nuovi.

- Sei egocentrico? Trovi facile riconoscere i tuoi desideri? Li anteponi a quelli degli altri? E con chi ami?
• Tristemente sì, credo di essere piuttosto egocentrica e tendo talvolta ad anteporre i miei bisogni a quelli altrui. Con chi amo questo lato di me si mette quasi sempre da parte, ma talvolta tende a uscire fuori.

- Segui il lato razionale o la parte emotiva?
• La parte emotiva, perlopiù.

- Ti consideri opportunista o manipolativo?
• Manipolativa, no. Non credo sia una qualità - o un difetto - che possiedo. Opportunista... non saprei. Me lo sono sentito dire, ma non saprei giudicare se sia vero. Forse in certi contesti.

- Sei competitivo? Come reagisci di fronte a una perdita?
• Per nulla. Detesto i giochi di squadra, detesto in linea generale ogni tipo di competizione (ad esempio, non vivo come una competizione i risultati universitari, o cose di questo genere). Non punto a superare qualcun altro in questo senso, è un'idea che trovo completamente avversa a me. Non partecipo ad alcun tipo di competizione se possibile, quindi non m'importa neppure di perdere.

- Ti consideri una persona avventurosa, o preferisci la routine e non troppi grandi cambiamenti?
• Mi ritengo un Bilbo Baggins. Amante della mia routine tranquilla, ma sognatrice abbastanza da non dir di no se bussassero alla mia porta chiedendomi di andare a cercar tesori e uccidere draghi. Certo è che poi vorrei tornare a casa al mio tè e i miei libri.

- Sei una persona ordinata, organizzata e previdente?
• Ordinata in linea di massima sì, organizzata pure, previdente non sempre.

- Pensi di avere senso del dovere o sei procrastinatore?
• Vedi sopra.
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Bird » lun 14/set/2015 15:37:34

Ok, ho..trovato diverse cose che potrebbero andare.
Innanzitutto, quale principale fonte di MBTI qui - sì, modestia è il mio secondo nome - mi sento di dirti che alcune cose che hai detto mi hanno fatto pensare che forse INFJ non va, per te. Prima di tutto il discorso su routine-abitudinario-più tempo per adattarsi ai cambiamenti. E poi anche il fatto dell'essere ansiosa. Ecco, un Ni dom può essere ansioso, per carità. Ma non è niente in confronto alla Ne repressa. Quando vai in ansia, tendi a visualizzare milioni di modi in cui una situazione potrebbe andare male? Senza via d'uscita? Il fatto di programmare il futuro è parte anche della Ne inferiore. Ma quando si parla di Ni dom, si parla di progetti entro i decenni. Quando prendi una decisione, sai già con sicurezza, per un qualche gut instinct che raggiungerai un certo obiettivo, oppure tendi a considerare anche altre opzioni? Insomma, tieni aperte le possibilità o fai come i paraocchi dei cavalli?

Detto questo, passiamo alle forme. Sono tutte completamente diverse (almeno all'apparenza), ma dovrebbero avere più o meno tutti i tratti che hai elencato.
Pitone verde arboricolo http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 152#p57152
Sitatunga http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 692#p53692
Ghiandaia di Steller http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 745#p53745
Binturong http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 392#p56392

Dimmi poi se vanno, non vanno, in cosa non vanno...e aspetta anche il parere delle altre analiste, ché uno solo non è mai sicuro :3
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 14/set/2015 15:51:19

Voto per un uccello, ma devo pensarci bene. Probabilmente uno monogamo, non eccessivamente sociale ma con piumaggio variopinto. Escludo i rapaci. Farò qualche ricerca dopo lo studio XD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Fede e Pyrrheus » lun 14/set/2015 15:55:53

Shi e Auryn ha scritto:Ok, ho..trovato diverse cose che potrebbero andare.
Innanzitutto, quale principale fonte di MBTI qui - sì, modestia è il mio secondo nome - mi sento di dirti che alcune cose che hai detto mi hanno fatto pensare che forse INFJ non va, per te. Prima di tutto il discorso su routine-abitudinario-più tempo per adattarsi ai cambiamenti. E poi anche il fatto dell'essere ansiosa. Ecco, un Ni dom può essere ansioso, per carità. Ma non è niente in confronto alla Ne repressa. Quando vai in ansia, tendi a visualizzare milioni di modi in cui una situazione potrebbe andare male? Senza via d'uscita? Il fatto di programmare il futuro è parte anche della Ne inferiore. Ma quando si parla di Ni dom, si parla di progetti entro i decenni. Quando prendi una decisione, sai già con sicurezza, per un qualche gut instinct che raggiungerai un certo obiettivo, oppure tendi a considerare anche altre opzioni? Insomma, tieni aperte le possibilità o fai come i paraocchi dei cavalli?

Detto questo, passiamo alle forme. Sono tutte completamente diverse (almeno all'apparenza), ma dovrebbero avere più o meno tutti i tratti che hai elencato.
Pitone verde arboricolo http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 152#p57152
Sitatunga http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 692#p53692
Ghiandaia di Steller http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 745#p53745
Binturong http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 392#p56392

Dimmi poi se vanno, non vanno, in cosa non vanno...e aspetta anche il parere delle altre analiste, ché uno solo non è mai sicuro :3
Dunque, intanto grazie della risposta fulminea.
Riguardo all'MBTI: io mi sono basata prevalentemente sui risultati che ho ottenuto nei test a riguardo, e sulle mie (scarse e puramente basilari) conoscenze riguardo a Introvert vs Extrovert, Sensing vs Intuition e via dicendo. Detto ciò, non sono mai andata oltre a questo e delle singole funzioni so ben poco, quindi Ni dom e Ne inferiore e quant'altro mi suonano come stessi parlando arabo. XD (E io ovviamente non studio l'arabo. Giusto per mettere in chiaro.)
Per esempio: il fatto della routine-abitudinario l'ho sempre ricollegata al fatto di poter essere Judging piuttosto che Perceiving (as I said, basandomi veramente su conoscenze scarse, eh), quindi non sono mai andata oltre ad analizzare funzioni specifiche.
Quindi può benissimo essere che mi sia sbagliata. Anzi, ho preferito fare tutto il papirone all'inizio proprio per non limitarmi alla risposta secca, così, ehi, in caso di sbaglio sapreste in *cosa* mi rivedo in quel tipo e in cosa magari invece non va. :*

Quando vai in ansia, tendi a visualizzare milioni di modi in cui una situazione potrebbe andare male? Senza via d'uscita?
Totally, sì. Poi, per carità, mi metto lì, prendo un bel respiro, cerco di analizzare i problemi passo per passo (o da sola o parlandone solitamente con la mia ragazza, ma non con altri), e piano piano trovo delle soluzioni per ogni mini-problemino. Ma d'impatto sì, ansia -> potrebbe succedere questo e questo e pure quest'altro -> non risolverò mai tale problema X.

Il fatto di programmare il futuro è parte anche della Ne inferiore. Ma quando si parla di Ni dom, si parla di progetti entro i decenni.
Well. Mettiamola così: i miei progetti più seri e concreti sono obiettivamente entro il decennio. Quel che voglio fare dopo l'università, l'ambito lavorativo, decisioni di coppia, posti in cui vorrei vivere, questioni di questo tipo. Oltre il decennio sono più che altro desideri sparsi, sicuramente meno 'stabiliti' di quanto non lo siano quelli più immediati. Però ho comunque degli obiettivi che vorrei perseguire: nel senso che, per esempio, ho dei progetti (idealizzati) su dove vorrei passare qualche anno dopo la pensione, so dove vorrei passare in generale il resto della vita (quindi oltre il decennio) e spesso mi capita di parlare o pensare: come vorrei che fosse una futura casa (stabile, per tutta la vita), mi piacerebbe figli o meno, e via dicendo.

Quando prendi una decisione, sai già con sicurezza, per un qualche gut instinct che raggiungerai un certo obiettivo, oppure tendi a considerare anche altre opzioni? Insomma, tieni aperte le possibilità o fai come i paraocchi dei cavalli?
Non mi fa onore dirlo - anche se, come già detto, mi ritengo piuttosto testarda -, ma tendo a fare come i paraocchi dei cavalli. XD Succede poi che cambi idea, ma parte da me, non da un consiglio altrui. Se mi fisso su un obiettivo, mi fisso anche sul volerci mettere tutte le mie forze per raggiungerlo, ed è difficile che ascolti altri suggerimenti, altre opzioni.

Detto tutto ciò, ora do un'occhiata alle analisi e ti rispondo. <3 grazie ancora per la velocità e l'efficienza!

(@ Andrea: ciao! <3 ti dirò, a pelle ci avevo pensato anch'io a un uccello, ma essendo completamente ignorante in campo non volevo scrivere nulla per non 'influenzare' nessuno. E' semplicemente una sensazione XD fammi sapere! :*)
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 14/set/2015 16:04:28

DONNA SEI L'UNICA CHE MI CHIAMA ANDREA QUI c:

Ps: sei sempre una cula c:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Pandemonium » lun 14/set/2015 16:05:36

Il pitone verde arboricolo piace molto pure a me, così come il binturong!
Foooorse il Pademelon della Tasmania? Anche l'otocione non mi dispiace, e perché no, l'ornitorinco? Anche il sitatunga può andare, forse...

In realtà come uccello piaceva pure a me. Ho guardato il piccione delle nicobare ma è troppo pacifico per te, e in ogni caso ci sono dei punti che mi stonano. Nemmeno il colibrì golarubino sembrava malaccio, ma non mi viene in mente molto (sto facendo avanti e indietro sull'elenco analisi, e nessuna mi convince appieno!)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Bird » lun 14/set/2015 16:11:29

Fede e Pyrrheus ha scritto:Dunque, intanto grazie della risposta fulminea.
Riguardo all'MBTI: io mi sono basata prevalentemente sui risultati che ho ottenuto nei test a riguardo, e sulle mie (scarse e puramente basilari) conoscenze riguardo a Introvert vs Extrovert, Sensing vs Intuition e via dicendo. Detto ciò, non sono mai andata oltre a questo e delle singole funzioni so ben poco, quindi Ni dom e Ne inferiore e quant'altro mi suonano come stessi parlando arabo. XD (E io ovviamente non studio l'arabo. Giusto per mettere in chiaro.)
Per esempio: il fatto della routine-abitudinario l'ho sempre ricollegata al fatto di poter essere Judging piuttosto che Perceiving (as I said, basandomi veramente su conoscenze scarse, eh), quindi non sono mai andata oltre ad analizzare funzioni specifiche.
Quindi può benissimo essere che mi sia sbagliata. Anzi, ho preferito fare tutto il papirone all'inizio proprio per non limitarmi alla risposta secca, così, ehi, in caso di sbaglio sapreste in *cosa* mi rivedo in quel tipo e in cosa magari invece non va. :*
Ecco, in realtà i test non sono proprio il massimo xD Sono spesso impostati in modo da poter essere "falsati" (non dico che tu l'abbia fatto eh), cioè si capisce bene, se si ha un minimo di conoscenza in tema, dove vogliono andare a parare.
Ora, io non sono la massima esperta in MBTI, e comunque è solo una teoria, ma qui nel forum cerchiamo di aiutare chiunque voglia capire il suo tipo :3 Ovviamente con fonti e cose varie.
Se vuoi saperne di più, c'è un'intera sezione dedicata u.u
Fede e Pyrrheus ha scritto:Quando vai in ansia, tendi a visualizzare milioni di modi in cui una situazione potrebbe andare male? Senza via d'uscita?
Totally, sì. Poi, per carità, mi metto lì, prendo un bel respiro, cerco di analizzare i problemi passo per passo (o da sola o parlandone solitamente con la mia ragazza, ma non con altri), e piano piano trovo delle soluzioni per ogni mini-problemino. Ma d'impatto sì, ansia -> potrebbe succedere questo e questo e pure quest'altro -> non risolverò mai tale problema X.
Ecco, questa è una cosa non da INFJ, ma da ISFJ, in realtà. La Ne è più...di larghe vedute, diciamo, della Ni, perciò quando in panico, visualizza moltissime possibilità diverse. Il fatto di risolvere e analizzare i problemi è comune ai due tipi, perché entrambi hanno la Ti.
Fede e Pyrrheus ha scritto:Il fatto di programmare il futuro è parte anche della Ne inferiore. Ma quando si parla di Ni dom, si parla di progetti entro i decenni.
Well. Mettiamola così: i miei progetti più seri e concreti sono obiettivamente entro il decennio. Quel che voglio fare dopo l'università, l'ambito lavorativo, decisioni di coppia, posti in cui vorrei vivere, questioni di questo tipo. Oltre il decennio sono più che altro desideri sparsi, sicuramente meno 'stabiliti' di quanto non lo siano quelli più immediati. Però ho comunque degli obiettivi che vorrei perseguire: nel senso che, per esempio, ho dei progetti (idealizzati) su dove vorrei passare qualche anno dopo la pensione, so dove vorrei passare in generale il resto della vita (quindi oltre il decennio) e spesso mi capita di parlare o pensare: come vorrei che fosse una futura casa (stabile, per tutta la vita), mi piacerebbe figli o meno, e via dicendo.

Quando prendi una decisione, sai già con sicurezza, per un qualche gut instinct che raggiungerai un certo obiettivo, oppure tendi a considerare anche altre opzioni? Insomma, tieni aperte le possibilità o fai come i paraocchi dei cavalli?
Non mi fa onore dirlo - anche se, come già detto, mi ritengo piuttosto testarda -, ma tendo a fare come i paraocchi dei cavalli. XD Succede poi che cambi idea, ma parte da me, non da un consiglio altrui. Se mi fisso su un obiettivo, mi fisso anche sul volerci mettere tutte le mie forze per raggiungerlo, ed è difficile che ascolti altri suggerimenti, altre opzioni.
Invece queste ultime due parti potrebbero confermare INFJ. Quindi diciamo che sono ancora confusa sulla cosa. Come già detto, se vuoi approfondire, vieni pure di là!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Fede e Pyrrheus » lun 14/set/2015 16:20:29

Saphiry e Phoenix ha scritto:DONNA SEI L'UNICA CHE MI CHIAMA ANDREA QUI c:

Ps: sei sempre una cula c:
Una cula ci sei tu. E ti chiamo come mi pare. Tsk.

@ Shi: Grazie mille ancora della risposta approfondita. <3 Appena lo studio mi dà tregua, ti faccio sapere sia cosa ne penso riguardo alle analisi che mi hai linkato, sia faccio un saltino di là per approfondire sull'MBTI che mi incuriosisce moltissimo. :*

Grazie infinite comunque a tutti, man mano che mi date ipotesi io me le segno e piano piano le guardo tutte quante. <3
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 14/set/2015 16:31:57

Allora, all'inizio mi erano subito venuti in mente gli uccelli del paradiso (in realtà senza alcuna logica, ma di solito mi fido di queste intuizioni) e poi ho pensato agli uccelli giardinieri (purtroppo molti sono poligami, quindi per te li scarterei visto che dici comunque di preferire anche amicizie strette e non rapporti blandi). Ho pensato anche a qualche ghiandaia, poi mi sono venuti in mente i columbidi. Però forse sono fin troppo sofficini per te, anche se non vedrei troppo male qualche columbide bello colorato. Alla fine mi sono venuti in mente gli uccelli gatto, monogami, creativi e introversi (se non ricordo male)

NON MI ARRENDOH
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Re: Analisi inverse di Fede e Pyrrheus ed amici

Messaggio da Fede e Pyrrheus » lun 14/set/2015 17:19:50

Ragazzi, ho passato un'ora e mezza a citare pezzo per pezzo tutte le prime analisi consigliatemi (quattro o cinque in tutto), sottolineando cosa tornasse e cosa no, facendo esempi accurati, un lavoro pazzesco.
Ho perso tutto perché mi era scaduto il login, o qualcosa del genere. Voglio urlare. XD
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Rispondi