Analisi inverse di IlTengu e amici

Richiediamo analisi dirette ed inverse!
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da Bird » dom 23/ago/2015 19:31:36

Mmh l'esempio politico non è proprio il massimo...è una cosa molto soggettiva e non è quello il tipo di pessimismo di cui si parlava. Tuttavia il meccanismo di "ma potrebbe succedere che..." è una cosa da Ne, sì.
E anche l'"intuire" fenomeni da informazioni già avute (dal particolare all'universale, attraverso la Ne si generalizza).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da IlTengu » dom 23/ago/2015 20:12:15

E' l'esempio più teorico con ricerche di riscontri pratici che mi sia venuto in mente xD
La cosa del partire dal particolare per arrivare al generale o il contrario, mi rispecchia molto. Raccolgo montagne di informazioni e compio spesso questa operazione.
Comunque sì. Esempio più pratico: per anni sono stato astemio per paura di far crepare neuroni o ho avuto fisse da bambino, del tipo: non guardare la luce delle lampadine per paura si potessero rovinare gli occhi.
Paranoie immerse totalmente nella mia testa, senza alcuna veritá concreta, insomma.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da Bird » dom 23/ago/2015 20:20:37

Simili paranoie sono di nuovo soggettive, credo xD però non escludo affatto che sia collegato a questa cosa.
E beh, tu stesso mi hai confermato il fatto delle informazioni! Dimmi, ti riesce difficile poi escludere parte di queste informazioni? Escludere una possibilità al posto di un'altra? Anche la Ni parte da molte informazioni, ma poi restringe i campi fino ad arrivare a uno. Per la Ne è più difficile, perché ogni possibilità è ugualmente probabile e quindi non riesce a decidersi.

Quindi, facendo un paragone, tu vedi prima l'albero e poi la foresta?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da IlTengu » dom 23/ago/2015 20:49:51

Dipende dai casi. Probabilmente prima la foresta. Ovvero: so che le cose funzionano in un dato modo generale, analizzo i casi uno ad uno a partire da quella visione generale.
Ma puó capitare anche il contrario. Penso sia comunque per me difficile dire: questo é assolutamente giusto. Mantengo sempre un certo atteggiamento annichilente la visione di vulgata, con in mente una visione sì precisa, ma che include in sé diverse possibilita e che può includere un po' tutto. Per esempio: concepisco la storia come lotta fra classi, ma al tempo stesso non escludo che possano esserci anche dinamiche differenti assieme a quella dinamica.
Oppure, posso vedere possibilitá in varie teorie anche discordanti fra loro in campo storico, spirituale o per qualche tempo considerarne vera una, approfondirla e poi cambiare. Abbastanza complicato.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da Bird » dom 23/ago/2015 21:16:46

Capisco. Direi che tutto questo conferma quello che ho detto, però: probabilmente sei un ISFJ. Ora, di solito gli ISFJ vengono dipinti come quelli che amano prendersi cura delle persone, che amano tutto e tutti, e sono timidini, riservati, e pacifici. Non dubito che esistano persone così (anzi, ne conosco!), ma ovviamente ciascuno di noi è unico e ha le proprie caratteristiche. Per quello che ne so, esistono anche ISFJ che amano la discussione (non il litigio e il conflitto, attenzione, ma la discussione appunto come la intendi tu, il dibattito), e sono meno pacifici di quello che sembra. Perciò, se informandoti sul web leggi quelle cose (che gli ISFJ sono pappemolli, codardi, non originali, non creativi e cavolate varie), e non ti ci ritrovi, direi che è piuttosto normale.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da IlTengu » dom 23/ago/2015 21:28:08

Capito, capito. Dunque nessuna influenza INFJ e INFP?
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da Bird » dom 23/ago/2015 21:38:00

In che senso? Tipo, oscillamento? Buh, sono tre tipi completamente diversi...se tra INFJ e INFP l'insicurezza poteva esserci, aggiunto ISFJ non saprei...davvero, i tuoi ragionamenti fin qui mi fanno pensare alla Ne (e qui infatti potevo sbagliarmi con INFP) e non alla Ni :/
Però è vero che ci sono stati altri utenti che si sono creduti INFJ per poi scoprirsi ISFJ e viceversa. Mmh, mi pare siano Niakuro e Ailinen, quindi magari prova anche a discuterne con loro! Chiedi magari come sono arrivate alle loro rispettive conclusioni, non spiegando le cose tecnicamente ("La Ni fa questo, la Ne fa quest'altro, perciò io mi rivedevo qui ma non qua"), ma proprio uhm...facendo degli esempi sui loro comportamenti. E confronta eventuali somiglianze e differenze.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da IlTengu » dom 23/ago/2015 21:45:36

Ti ringrazio per i consigli.
Le forme consigliate, dopo queste conclusioni, possono essere anche altre? Solo in caso per avere una gamma ampia da confrontare come da te consigliato in precedenza.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da Bird » dom 23/ago/2015 21:54:00

Ne ho trovati più di uno, in realtà: criceto comune, ratto nero, topo selvatico collogiallo. Più o meno mostrano le caratteristiche che cercavi, ansia, paranoia, e credo anche, se non dipendenza, comunque fedeltà al partner.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Analisi inverse di IlTengu e amici

Messaggio da IlTengu » dom 23/ago/2015 22:02:56

Bene, se non hai altri consigli, ora mi fiondo a cercare, leggere etc.
Insomma, ora inizia la mia parte. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato.
EDIT: Se puó far piacere, mi butto sui leporidi come consigliato da Saphiry, specialmente sulla lepre dalla coda nera. Almeno sono giunto ad un risultato! :)
Nou-ne ha risposto bene e giá in precedenza lo aveva fatto in presenza della visualizzazione di leporidi.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Rispondi