Come distinguere l'headmate dal daimon?

Interroghiamoci sui compagni mentali e sugli altri "impostori"!
Laura & Shiloh
Daemian
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 24/mar/2009 20:37:00
Località: Sud Italia
Età: 27

Come distinguere l'headmate dal daimon?

Messaggio da Laura & Shiloh » dom 17/mag/2009 19:21:00

Prima di tutto, se un topic come questo esiste già, sono pronta a prenderlo, buttarlo nel gabinetto e tirare lo scarico senza indugi.
Comuque, la mia domanda è: come si fa a capire che quello con cui parli (a meno che non sia tu e non te ne accorgi) è un "impostore"???
Il mio problema più grande è che non riesco bene a parlargli, devo sempre essere io a iniziare a parlare e non penso mai che sia luii.
Se poi gli chiedo ad esempio qual è il suo colore preferito, o qualcosa del genere (qualcosa che sa solo luii e non io) non mi risponde... :(

Però, una settimana fa, mi è capitata una cosa strana, e che credo che sia autentica [cioé che non è frutto del mio cervello, ma di quello del mio daimon (ancor senza nome :( )] Insomma: stavo ascoltando "Occhi" di Zucchero e stavo proiettando Luii davanti a me (era un gatto? non ricordo...) e a un certo punto vedo (come se li proiettassi) un paio di occhi dorati-nocciola stupendi del tipo che disegno: un po' obliqui, senza pelo intorno o ciglia... non era luii che li aveva (almeno così ricordo) ma erano grandi e più vicini a me.
ma riesco a "vederlo" con quegli occhi solo quando è un cane/gatto... ma se è un topo, gli occhi piccoli piccoli sono neri...
secondo voi gli occhi dorati me li ha fatti balenare luii nella mente?

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Messaggio da Kasei » dom 17/mag/2009 21:20:00

Una volta mi è passato un headmate nella testa che bestemmiava,ed ho subito capito che non era Go O_o... Poi non li ho più sentiti...capisco che è un headmate perchè dice cose che il mio daimon non direbbe
Alla tua domanda:penso sia stato il tuo daimon a farteli balenare nella mente ma potrei anche sbagliarmi...se vedevi degli occhi vicino a te oltre al tuo daimon,può darsi che si sia trattato di headmate (sinceramente io mi sarei un pochino spaventata xD)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 17/mag/2009 21:30:00

Lux diceva che quando cerchi il daimon,raramente trovi un headmate...
Ma le differenze le noti...
E per la silenziosità del tuo daimon,magari è perchè devi fare pratica,o perchè è timido :wink:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 18/mag/2009 14:50:00

Se parli con un impostore, dovresti accorgertene da vari fattori.
1) Il dialogo è più freddo e neutro ed emotivamente meno gratificante. Ciò si spiega perché il daimon è te, pur non coincidendo con te, e dunque la sua gioia nel parlarti si ripercuote su di te, avverti che c'è soddisfazione da ambo le parti; invece, se dialoghi con un compagno mentale, un'invenzione della tua testa, tutto questo manca.
2) Le parole, il tono e lo stile sono sensibilmente diversi. Salvo che la tua mente crei un headmate con personalità identica al daimon (e, come spiegherò fra poco, non dovrebbe essere possibile), la differenza si noterà, vuoi perché è volgare, vuoi perché è aggressivo, vuoi perché è indifferente e così via. Normalmente il compagno mentale è l'esternazione di paure inconsce, infatti nella maggioranza dei casi non è affatto un simpaticone. Ebbene, come potrebbe avere lo stesso carattere del daimon? Significherebbe che le tue paure trovano ottimale espressione proprio nel modo di essere del daimon, che invece, essendo l'anima della persona, costituisce motivo di sicurezza e di stabilità interiore. Secondo questa considerazione meramente teoretica la corrispondenza caratteriale fra i due è esclusa, quindi torniamo al punto di partenza: devi ingegnarti per rilevare le differenze e questo ti darà le risposte che cerchi.
3) Non cadere nell'autoinganno psicologico per cui, se il daimon non risponde come ti aspetti che faccia, allora questo prova automaticamente che è un headmate. Ci sono infinite possibili spiegazioni che non coinvolgono questo temuto ente. Magari il tuo daimon non ha un colore preferito: noi siamo abituati a trasferire "di peso" le domande e le conoscenze umane all'anima, ma può darsi che nella sua ottica, essendo luii sprovvisto di un corpo materiale, i colori non abbiano alcuna importanza. Un'altra ipotesi è che l'ansia di avere un headmate che si finge daimon ti impedisca di ascoltare i suoi sussurri: occorre essere placidi e sereni per instaurare un valido contatto introspettivo. Ancora, il daimon potrebbe ritenere che l'argomento sia di scarso interesse, perché non è abbastanza serio ed esistenzialmente profondo per coinvolgere l'anima, nel bene o nel male.
4) Voi non avete ancora scelto il suo nome. Pare cosa da poco, ma un ente senza nome è un ente indifferenziato, generico, vago ed indistinto: questo potrebbe pregiudicare le vostre conversazioni.
5) Infine, riguardo alla proiezione, può benissimo essere stato un caso di autosuggestione. La combinazione canzone-disegno avrà esercitato un certo fascino sulla tua mente, creando una sorta di interferenza con la proiezione in atto, distorcendola o aggiungendovi elementi superflui, puramente fantastici.

Soltanto voi due potrete scoprire la verità fra miriadi di opzioni, però spero di essere riuscito a rassicurarvi, che poi in fondo era il mio vero obiettivo. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » mar 19/mag/2009 11:08:00

E per la silenziosità del tuo daimon,magari è perchè devi fare pratica,o perchè è timido
Giusto...anche se è da molto che provi a parlare con luii e non ci sei riuscita, devi trovare il momento adatto^^

Laura & Shiloh
Daemian
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 24/mar/2009 20:37:00
Località: Sud Italia
Età: 27

Messaggio da Laura & Shiloh » mer 20/mag/2009 21:45:00

Il problema è che non è che parlo spesso con luii, e quindi ancora non riconosco il suo tono di voce, il suo modo di parlare e ancora nonsaprei distinguerlo da un headmate.

Comunque gli occhi dorati li ho visti così:
"sullo sfondo" la scrivania, in secondo piano luii (naturalmente "trasparente") e davanti a luii, più vicino a me, gli occhi dorati, che erano grandi quanto un pugno ed erano mezzo trasparenti pure loro, perché lasciavano intravedere luii (che sua volta faceva intravedere la scrivania)

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Messaggio da Sara - Tomas » mer 20/mag/2009 23:35:00

guarda, anche io parlo poco con tom, e sono io a cercarlo, però so esattamente cosa direbbe e cosa no ...

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » gio 21/mag/2009 17:47:00

Idem come Sara...

Per la questione degli occhi non saprei...è strano, a me non è mai successa una cosa del genere e non ne so nulla a riguardo, quindi non potrei aiutarti, mi spiace :(

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 23/mag/2009 21:47:00

Laura, non badare alla quantità: essere chiacchieroni non è indice di buon rapporto. Luii incarna il tuo carattere, è vero, ma ha pure un suo proprio modo di essere e devi pian piano prenderci dimestichezza. Il tempo è il vostro migliore alleato, insieme all'assiduità. 8)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » dom 24/mag/2009 20:46:00

Parole sagge :D

Rispondi