Headmate infantile?

Interroghiamoci sui compagni mentali e sugli altri "impostori"!
Rispondi
Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Headmate infantile?

Messaggio da Darth Nia » ven 22/mag/2015 22:56:42

Stavo dando un'occhiata a questa sezione e, mentre leggevo delle varie esperienze con questi tanto citati headmate, mi è venuto in mente un episodio legato alla mia infanzia.
Quando ero alle elementari (prima dei 9 anni, ora non ricordo precisamente) c'era stato un lungo periodo in cui ero letteralmente tormentata dalla fastidiosa presenza di una voce dentro la mia testa: questa voce malevola non faceva altro che indirizzare insulti terribili verso le persone con cui interagivo durante la giornata, senza alcun apparente motivo. Giocavo con il mio cane e nel mentre nella mia mente il poveretto riceveva imprecazioni a caso, stessa situazioni con genitori e familiari, il tutto senza alcuna lite o problema con loro.
Insomma, la situazione era diventata insopportabile: questo "diavoletto cattivo", come lo chiamavo all'epoca, mi rovinava le giornate perché mi faceva sentire meschina e volgare (lanciava insulti impensabili per una bimba di quell'età) e terribilmente in colpa benché non fossi io a pensare tutte quelle cose, un inferno! Quando lo raccontai ai miei genitori rimasero abbastanza sconvolti e turbati, indubbiamente pensarono che avessi qualcosa fuori posto lol
Ad ogni modo, ciò che mi interessa sapere ora è questo: si trattava di un headmate?
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Headmate infantile?

Messaggio da Alastor » ven 22/mag/2015 23:05:36

Che brutto, immagino che cosa hai potuto pensare a quell'età. Io già sono ipocondriaca di mio, mi sarei presa un mezzo infarto.
Quanto ad Headmate io fortunatamente non ne ho avuti e quindi non posso confermare il fatto che lo fosse stato o no. Ma, Headmate o non, posso immaginare quale disagio provi una bambina di 9 anni tormentata da una voce, seppur per un breve periodo.
Io ho avuto un periodo da piccola in cui avevo il terrore di impazzire. Era un pensiero talmente paralizzante che non riuscivo neanche a parlarne. Infatti si è ripresentato da un anno e non mi molla più. Questo non è un headmate, ma comunque un disagio che mi è venuto in mente.
Per il resto non ho avuto esperienze analoghe quindi aspetto prima di dire stupidate.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Headmate infantile?

Messaggio da Bird » ven 22/mag/2015 23:34:38

Mmh...non so se in questo caso sia headmate o semplici "negative thoughts". Non ho mai avuto headmate, credo, e non ho mai riflettuto su quanto potessero somigliare ai negative thoughts, che in pratica consistono, tra le altre cose, in quello che dici tu.
Da quel che so, l'headmate è...più personale, cioè si rivolge a te. E' come il risultato di un'ansia/paura che riesce a darsi forma di pensiero definito in parole. E parla con te.

Lascio la parola a chi ne sa di più.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Headmate infantile?

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 23/mag/2015 08:03:35

Concordo con Shi: gli headmate si concentrano sul distruggere la tua idemtità, in quanto attaccano le nostre più grandi fragilità. Ora, per quanto questo "tipetto" ti desse fastidio, non ti stava a rompere l'oser, ma attaccava uelli attorno a te. Non ho idea di cosa sia, però....
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Headmate infantile?

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 23/mag/2015 08:10:24

Non so se si sia trattato di un headmate, ma generalmente certe situazioni hanno sempre una causa. I bambini sono molto sensibili, possono risentire di influenze di cui neppure loro riescono a capacitarsi e reagiscono senza una apparente causa scatenante, questo perchè più apprendono del mondo esterno e più ci si adattano, alterando le loro attitudini naturali. Magari a quell'età sei passata attraverso un qualche tipo di cambiamento, forse hai sentito quelle parolacce da qualche parte ed hai reagito in questo modo, chi può dirlo. Ricordo che da bambina pensavo spesso alle cose brutte che vedevo, a volte anche in maniera violenta, forse era un modo per esorcizzare la paura nei loro confronti o un modo per cercare di comprenderle. Immagino non ti piacesse affatto l'idea di comportarti in maniera tanto volgare, quindi hai involontariamente dato sfogo a ciò con questa voce. Quindi credo che questo rientri nel meccanismo che noi chiamiamo headmate: un pensiero negativo ricorrente e incontrollato su cui la mente si focalizza in mancanza di valvola di sfogo, fortunatamente svanito una volta eliminata la causa scatenante dell'ansia.

La mente dei bambini è un mondo persino più complesso rispetto a quella di un adulto, sono incredibili.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: Headmate infantile?

Messaggio da Darth Nia » sab 23/mag/2015 13:58:21

Non ricordo assolutamente quale fosse la mia condizione emotiva e personale di quel periodo nè tantomeno se la voce si rivolgesse anche a me...ma potrebbe essere, d'altronde sono passati molti anni.
Ad ogni modo, non avendo avuto coscienti e recenti esperienze con headmate mi è difficile capire se questo lo fosse, o se si trattasse appunto di "negative thoughs".
Unica certezza: non ero io a pensare quelle cose orribili, e il tutto mi spaventava parecchio.
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Headmate infantile?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 24/mag/2015 13:31:47

Diei di essere d'accordo con Lory e Shi: gli headmate si rivolgono direttamente a te, cercando di minarti dall'interno.
Può darsi sia stato un tentativo di esorcizzare la tensione di qualcosa: un litigio, qualcosa che avevi sentito di sconvolgente (e potrebbe essere poco, per un bambino di quell'età), e hai cominciato ad immaginare di prendertela con qualcun altro, per sfogare la tensione.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi