Headmate che silenziano i daimon

Interroghiamoci sui compagni mentali e sugli altri "impostori"!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 26/nov/2014 17:16:07

Lo so, questo è un caso di headmate chiaro come il sole, ma mi pare giusto chiedere il vostro parere :)
Dunque, come già sapete, a scuola mia molte ragazze hanno tentato il daimonismo. Due tra queste, Laura e Angelica, hanno trovato i loro daimon rispettivamente in Nevischio (un ermellino) e in Mirtillo (un ippogrifo).
Ordunque, stamani Laura si lamentava di non riuscire a comunicarvi per alcuna via. Dopo aver dato un paio di consigli generali, ho lasciato che le cose si calmassero. Però, mentre si tornava a casa, sul pulman, dette ragazze (Angelica aveva avuto frattanto i medesimi problemi) hanno detto che, siccome il loro daimon non gli rispondeva e non riuscivano in alcun modo a parlarci, loro smettevano e buttavano via questa tentata esperienza.
Ieri sulla chat del gruppo di WA che ho creato per tenerci in contatto tutti noi daemian valdelsani, avevano parlato i loro daimon (Nevischio aveva un carattere stile Vemas o Sibilin XD). Perciò io ho creduto che allora mi avessero preso in giro e, siccome non sopporto queste cose (come Ariel, del resto) me ne sono tornato a posto infuriato. Discutendo con Simone/Sanna & Christopher, lui ha proposto di mandare il suo Christopher a parlare con i loro daimon a vedere che storia era, avendo il sospetto che fossero due headmate.
Esso daimon è tornato confermando i nostri sospetti: due headmate che, durante la notte, avevano totalmente silenziato (cioé impedito la comunicazione) con i daimon. Rimandato in missione per capire la natura e l'origine di detti headmate, luii è tornato con notizie inquietanti il doppio: mentre Mirtillo era semplicemente zittito da una paura granitica e quasi atavica (parole sue), Nevischio era zittito da un cocktail di emozioni: insicurezza, paura, rabbia verso se stessi, odio verso tutto il mondo e (io li ci ho tirato una bestemmia, cosa che fo solo se particolarmente arrabbiato) tendenze suicide.
Ora: escluso il fatto che Christopher non può aver parlato con loro (almeno non in senso proprio) ma che, molto probabilmente, ha percepito detti problemi e ce li ha esposti...io non so come reagire a questa situazione: cosa devo consigliare alle mie due amiche? Come possono parlare con i loro daimon? Mi pare che, se l'analisi di Chris è giusta, il dialogo sia altro che necessario...
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 26/nov/2014 17:32:35

EDIT: vedo di dare una risposta più chiara.
Lo so, questo è un caso di headmate chiaro come il sole
Gli headmate qui non c'entrano nulla, il che mi fa pensare che ancora molti novizi non sappiano cos'è un headmate.
hanno detto che, siccome il loro daimon non gli rispondeva e non riuscivano in alcun modo a parlarci, loro smettevano e buttavano via questa tentata esperienza.
Probabilmente perchè l'hanno presa come un gioco, ipotesi che mi si presenta sempre più probabile scoprendo che una delle due come daimon si è scelta un ippogrifo.
Discutendo con Simone/Sanna & Christopher, lui ha proposto di mandare il suo Christopher a parlare con i loro daimon a vedere che storia era, avendo il sospetto che fossero due headmate.
Perchè vi è venuto questo sospetto? E come fa Simone a mandare il suo daimon a parlare con altri daimon?
due headmate che, durante la notte, avevano totalmente silenziato (cioé impedito la comunicazione) con i daimon.
Intendi che mentre le daemian dormivano, gli headmate avevano fatto qualcosa ai daimon per farli tacere?
Rimandato in missione per capire la natura e l'origine di detti headmate, luii è tornato con notizie inquietanti il doppio: mentre Mirtillo era semplicemente zittito da una paura granitica e quasi atavica (parole sue), Nevischio era zittito da un cocktail di emozioni: insicurezza, paura, rabbia verso se stessi, odio verso tutto il mondo e (io li ci ho tirato una bestemmia, cosa che fo solo se particolarmente arrabbiato) tendenze suicide.
Allora, lo ripeto per la milionesima volta: le emozioni negative non sono headmate. Sono emozioni negative!
Ma di cosa dovrebbero aver paura 'sti due? E Christopher come può aver sentito queste cose? Inoltre, se un daimon provasse tutti 'sti sentimenti negativi (tendenze suicide in un daimon è la prima volta che le sento) io penso proprio che anche la sua daemian non è che starebbe proprio bene.

Per quanto riguarda il dialogo, dovresti verificare che prendano la cosa sul serio e lasciar perdere se non sono interessate. Se invece sono interessate seriamente, valgono i soliti consigli (silenzio, concentrazione, stato d'animo ricettivo, ecc).
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 26/nov/2014 18:00:49

Ad un primo impatto mi vedo d'accordo con Saphy, la cosa mi suona surreale. Quanti anni hanno le persone di cui ci parli? Se sono giovani è abbastanza probabile che stiano semplicemente giocando con questa storia o non abbiano la più pallida idea di cosa parlano.

Un headmate è qualcosa di molto più serio di un momento di sconforto in cui non riesci a parlare col suo daimon, specie se sei alle prime armi. Stress e ansia possono venire a chiunque, la mia ultima discussione ne è un chiaro esempio, ma la presenza di un headmate è segno di un disagio molto più profondo e radicato nella mente di chi lo trova.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 26/nov/2014 18:18:26

Dunque: circa Christopher ho solo la parola di Simone sul fatto che sia andato a parlare con i daimon. Forse mentre parlavamo, Chirstopher ha richiamato le sensazioni che luii (quindi Simone) percepivano mentre ci sentivano dialogare, perché, ovviamente, non mi sono fermato al "non riusciamo a parlarci" e Simone ha detto che mandava Chris a parlare con i due daimon perché lui stesso credeva che Chris potesse parlare con i due, anche se sapevamo entrambi che non poteva farlo. Insomma, ancora una volta abbiamo usato un immagine per comunicarci una cosa.
Quanto alla questione headmate, ammetto di non essere stato preciso: Simone ha usato la parola headmate per indicare il "personificarsi" di emozioni negative, inteso come un "velo" di emozioni negative che hanno impedito il dialogo tra Laura/Angelica e i loro daimon. Penso lui abbia detto headmate perché
Quanto allo stato d'animo delle due, ammetto che Laura non è esattamente al massimo. Lo percepisco spesso, parlando con lei, che è parecchio fragile e che non passa un periodo emotivamente stabile.
Chris non ha detto che Nevischio prova sentimenti negativi, solo che è "zittito" da questi sentimenti, che non riesce a comunicare con Laura mentre con me/Ariel o Simone/Christopher, due cosine riesce a dirle.
D'altro canto, ho letto per scrupolo le analisi dell'ippogrifo e dell'ermellino e alcuni tratti che riconosco in Angelica e Laura li ho ritrovati. Del tutto casualmente, ma A mi ha fatto notare come quei tratti fossero tratti che io avevo già notato in loro ma mai "visto" seriamente. Ad esempio: Laura è una dal carattere molto fragile, sotto sotto (come l'ermellino) mentre Angelica è effettivamente una molto lunatica.
Comunque: sono abbastanza sicuro che non lo prendessero come gioco. Ieri, infatti, nella chat di gruppo, il dialogo scorreva molto bene. Sta di fatto che mi chiedo "è possibile che gli headmate, anziché intervenire e attaccare il daemian, semplicemente impediscano il dialogo con il daimon, senza intervenire?". Penso che quello di Laura sia un daemian più di quello di Angelica. Comunque, mi sembra che entrambe l'abbiano presa sul serio, tutta la storia...
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 26/nov/2014 18:20:27

Mi associo alle mie colleghe qui sopra, secondo me è tutta una questione di fantasia tanto ma tanto sviluppata.
Il tuo topic mi fa capire che c'è davvero bisogno di chiarire un paio di cose sugli headmate, che sono fenomeni
1) non così comuni;
2) molto più complessi.


Lasciatelo dire, ma penso proprio che qui stiano prendendo un po' tutto come un gioco, non saprei...

Scusa, ehm, ma il daimon è una componente psichica umana fondamentale, non è che la lasciamo vagare allegramente qui e lì come se fosse qualcosa di esterno.

E' la prima cosa che spieghiamo del daimonismo: il daimon è dentro di noi, è NOI.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 26/nov/2014 18:39:17

Simone ha detto che mandava Chris a parlare con i due daimon perché lui stesso credeva che Chris potesse parlare con i due, anche se sapevamo entrambi che non poteva farlo. Insomma, ancora una volta abbiamo usato un immagine per comunicarci una cosa.
Di questa parte non ho capito nulla... Che immagine?
"è possibile che gli headmate, anziché intervenire e attaccare il daemian, semplicemente impediscano il dialogo con il daimon, senza intervenire?"
Personalmente non ne ho mai sentito parlare, piuttosto può capitare che un headmate si spacci per il daimon. In ogni caso, hai mai sentito parlare del rasoio di Occam? Molto in sintesi, è un principio base del pensiero scientifico che sostiene che la spiegazione più semplice è quasi sempre quella vera.
Non andrei a cercare headmate (ribadisco che secondo me non c'entrano nulla) ma piuttosto normalissime difficoltà di novizi che si stanno approcciando al daimonismo.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 26/nov/2014 18:59:29

Si, effettivamente, la tesi delle emozioni negative mi convince di più...
quanto alla faccenda di Chris, entrambi (io e Simo) comunichiamo con i daimon anche tramite i movimenti. Spiego meglio: entrambi sappiamo che Chris non può effettivamente andare verso due persone e parlare con i loro, né può farlo Ariel. Né Chris può, a livello logico, muoversi per cavare gli occhi a mia sorella né A può andare a fare lo scemo con il mio prof di italiano. Però facciamo come nei sogni: spesso lasciamo che i nostri daimon si muovano e comunichino con i movimenti o le azioni i nostri personali sentimenti: la mia adorazione per il prof di italiano, L'odio di Simo per mia sorella oppure semplicemente l'analisi della situazione da parte di Simo del carattere delle due ragazze.
Come già dissi circa la comunicazione con gli odori, non ha VERAMENTE parlato con i due daimon, come A non ha VERAMENTE sentito puzza di sigarette o copertone bruciato. Semplicemente, hanno detto usando delle immagini quello che hanno percepito o tentato di fare. Dunque, possiamo dire che Chris (ergo Simone) ha riflettuto circa il comportamento di Laura e Angelica e ha notato che la difficoltà era derivata appunto da questi sentimenti che, come ho già detto, io stesso avevo subodorato, senza accorgermene mai peinamente.
Direi dunque che Christopher ha rappresentato una azione mentale di Simone con dei gesti. Entrambi sappiamo che Chris/A siamo noi stessi, i nostri veri noi stessi, e dunque riusciamo a comunicare a noi stessi (ma anche tra di noi) i nostri sentimenti o pensieri. Insomma: se dico che A vuole mordere il sedere a mia sorella, voglio dire che io stesso non sopporto mia sorella.
Quanto all'eventualità del gioco, solo perché la forma di un daimon è un ippogrifo, mi pare molto bassa...
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 26/nov/2014 19:02:17

io non parlo della forma di ippogrifo come gioco, ma non lo so, l'intero modo in cui stanno prendendo le cose.

Fire, scusa, mi stai complicando le cose e non ti seguo. Vuoi dire che i movimenti per far comunicare con i daimon li descrivete e usate come forma di comunicazione, stile insomma pensieri astratti?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 26/nov/2014 19:04:19

Ma sono solo congetture vostre e se non ne parlate con le dirette interessate, non avete niente in mano. Chiedete alla ragazza.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Headmate che silenziano i daimon

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 26/nov/2014 19:11:34

Ti faccio un esempio: io sto parlando con una persona e percepisco che questa è una ragazza falsa. Percepisco, bada, a livello puramente inconscio. Magari lei compie un incongruenza. Allora, per indicare la mia inconscia sfiducia nei suoi confronti, A si muove arretrando con le orecchie abbassate. A mi ha trasmesso a livello "visibile" la mia reazione inconscia ad un comportamento di questa ragazza. Per intendersi: è un po' come se Sibilin mostrasse il tuo nervosismo rintanando la testa sotto le ali.
Nel caso del falco che va a parlare con altri daimon, Simone voleva comunicarmi un atteggiamento di analisi del loro comportamento. Chris ha riferito queste cose perché Simone aveva notato, dal loro parlare, segnali di sfiducia, rabbia, paura, fragilità e probabilmente ha preso i sintomi di una iniziale depressione o di uno stress forte (siamo effettivamente sotto stress, per la scuola) come un istinto suicida.
Guarda: ti dirò che forse molte ragazze hanno aderito al daimonismo coem gioco, eppure sono sicuro di aver spiegato il daimonismo in maniera chiarissima e onesta. Va detto, però, che sono molto fragili e un po' immature...quindi magari vogliono essere daemian ma si fermano alle prime difficoltà.

Andrea: è quanto contiamo di fare domani. E se dicono che non ci vogliono provare, perché tanto il daimon non c'è...affantasca.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi