Primo headmate...o no?

Interroghiamoci sui compagni mentali e sugli altri "impostori"!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Primo headmate...o no?

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 17/giu/2014 16:18:13

Allora: ieri, su consiglio di Irma, ho provato a smaltire i dubbi sulla relazione con Fede, parlando con Ariel.
Ci ho messo tutta la sera a provare a contattarlo. Mi ci sono voluti quattro tentativi e solo l'ultimo è riuscito.
Ora: i primi due ero io che mi rispondevo.
Il terzo...beh: non ero io, perché io non mi direi mai "non hai materiale per capire gli altri!" (anzi, spesso credo di averne anche troppo!) né "ti illudi". D'altro canto non credo fosse Ariel, sia perché aveva una voce profonda, mentre A ha una voce più nasale (stile Remus Lupin), sia perché sentivo un peso stracciarmi il cuore, quasi qualcosa dentro di me venisse torturato. Sono sicuro che non era il dolore per la verità, perché quando soffro io (adesso che conosco il mio daimon) la sofferenza è più superficiale mentre se Ariel soffre (ingiustizia etc) il dolore è molto forte e spesso dura a lungo. Ecco, mentre parlavo con questo terzo "essere" ogni volta che parlava, sentivo un dolore violento.
Poi ho parlato con Ariel con comprensibili dubbi e ho chiarito.
La mia domanda è: ho avuto un incontro con un headmate? Effettivamente, questo essere esponeva in parole anche crudeli tutti i miei dubbi: insicurezza, paura di essere ferito, paura dei giudizi altrui, poca autostima etc. E poi, scusate, ma parlare con il proprio daimon non dovrebbe dare piacere? Io invece, come già detto, provavo un dolore incredibile.
Ora, ripensandoci, Ariel mi ha mandato un immagine: io, nel salotto di casa, con un grosso lupo nero dagli occhi rossi con gli artigli che tendono verso di me. Ora: Il mio boy era ossessionato nei suoi incubi da un lupo nero, che per me raffigurava la sua timidezza che lo bloccava. Ariel, quando mi apparve, aveva le sembianza di un cane lupo nero e io l'ho interpretato come il mio ennesimo desiderio di aiutare il mio boy a guarire dalle sue sofferenze.
Che questo lupo nero sia riapparso e sia diventato il mio headmate, ora che Fede l'ha sconfitto da un bel po'?
Riassumo: durante una faccenda importante, una voce ha iniziato a gridare tutte le cose che non avrei voluto sentire, perché esprimevano i miei timori. In seguito, Ariel mi ha inviato un "immagine" di questo essere che lo ha anche (mi ha detto lui) aggredito. Questo essere ha un aspetto simile ad un "headmate" (un lupo nero feroce) che ossessionava il mio boy. QUesto headmate è stato "calmato". Però Ariel ha assunto l'aspetto di questo headmate, in un primo momento. Poi lui è cambiato ma questo headmate ha iniziato ad ossessionarmi. Effettivamente mi sento molto più simile a Fede (fragile e più attaccato a internet che alla vita reale, perché deluso e sofferente)...possibile che la mia teoria sia giusta?
Grazie per la pazienza!
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Antherin e Argo
Daemian
Messaggi: 241
Iscritto il: gio 17/apr/2014 17:06:17
GPC: 18 apr 2014
Forma: Volpe grigia
Età: 29

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Antherin e Argo » mar 17/giu/2014 17:30:54

Io non saprei darti una risposta Fire, non ho molta esperienza in fatto di headmate perché non credo di averne mai avuto uno... Ma da come lo descrivi e da quel poco che so direi che quello poteva esserlo. Probabilmente Ariel era in qualche modo "soffocato" dall'headmate e non riusciva a comunicare ma è riuscito a farti capire la situazione e insieme lo avete sconfitto :)
Ultima modifica di Antherin e Argo il mar 17/giu/2014 17:35:37, modificato 1 volta in totale.
Shiver is what keep you in life.
Immagine

"Come l'anima nostra, che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria sostengono l'intero cosmo.

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Elia&Vemas » mar 17/giu/2014 17:33:50

Non sono esattamente la persona giusta, meglio se aspetti le esperte Akita&Shi
Immagine

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Lionheart » mar 17/giu/2014 18:13:11

Guarda, non sarei la persona più adatta a risponderti, ma cerco di aiutarti comunque, in fondo, qui siamo una comunità :D
Possono esserci dubbi, ma secondo me, mia personale opinione, ieri eri troppo stanco e emotivamente scosso, per riuscire a ricevere risposte sensate.
Non so dirti se sia stato un headmate o no, ma ti consiglio di riprovare quando sarai più tranquillo. Quindi, la prossima volta che cercherai una risposta "profonda" come quella sui tuoi sentimenti, prova a fare 21 respiri profondi, poi pensa la domanda (il 21 porta bene)
Saluti e buona serata! ;)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 17/giu/2014 19:14:54

Billy secondo me ha centrato la questione in pieno. (vedi, basta solo saper pensare, e qui abbiamo tutti un cervello u.u)

E sì hai descritto in pieno quello che può essere un headmate, ripetizione ossessiva di paure/timori/blocchi emotivi eccetera, soprattutto se riferisci di averlo interpretato in un certo modo. Non ci aiuta e ci mette solo davanti a quello che effettivamente temiamo, e credo che la stanchezza e il tuo stesso stato mentale abbiano influito.
Discorsi importanti sono facilissimi a cadere in queste trappole, proprio perchè mettono davvero alla prova la comunicazione interiore.

Sii parecchio rilassato quando ci sono cose importanti da discutere con Ariel.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Kasei » mar 17/giu/2014 19:17:40

Probabilmente eri sia un po' scosso da dubbi che dalla stanchezza.
Gli headmate saltano fuori normalmente quando ci sono dei "problemi", come appunto stress, paura anche.
Tu ricordati di non allarmarti: prova a parlare ad Ariel in un momento di calma, magari durante una pausa di riposo, disteso sul letto o comunque in un posto dove puoi stare tranquillo e rilassarti.
Non ho avuto headmate, però ho letto molte storie dagli altri e so che sono riusciti a risolvere.
Magari, adesso, è già andato via :)

Se ti senti deluso e sofferente, a mio parere potresti anche provare a scaricarti un po': accumulando il dolore e la rabbia, si finisce sia per essere veramente stressati (e te lo dico anche un po' per esperienza) che per incappare in pensieri brutti, e dunque in headmate :)

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 17/giu/2014 20:10:30

Effettivamente, quando finalmente gli ho parlato, ero molto più tranquillo e la comunicazione è riuscita meglio.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 21/giu/2014 17:58:35

Firewolf & Ariel ha scritto:Allora: ieri, su consiglio di Irma, ho provato a smaltire i dubbi sulla relazione con Fede, parlando con Ariel.
Il mio amore si chiama Imma, non Irma. :P

Riguardo ai compagni mentali, chi ha scritto prima di me ti ha già aiutato a risolvere la questione concreta. Siccome sono costituzionalmente propenso alle teorie, ne approfitto per sviluppare un ragionamento più ampio e sistematico sulla materia.
Non sempre è corretta la distinzione headmate/daimon sulla base delle emozioni provate nel confrontarvisi: negative col primo e positive col secondo. L'introspezione può essere talvolta molto dolorosa, specialmente se scoperchia colpe mai elaborate, frustrazioni incancrenite o verità travolgenti, sovvertendo l'impalcatura di certezze costruita dalla coscienza con la sepoltura delle mine esplosive all'interno della buia regione dell'inconscio. La psiche ha degli strumenti di autodifesa, i quali presentano il difetto della miopia: giovano sul momento, per lenire il dolore o la debolezza in fase acuta, ma nuocciono sul lungo periodo, giacché questi fallimenti vengono rimossi, nascosti, ripuliti per non scandalizzare la parte cosciente, eppure sopravvivono nell'ombra, condizionano le emozioni ed influenzano i processi cognitivi e volitivi. Quando si edifica un palazzo sopra una grotta, il crollo è una minaccia costante: la sicurezza può derivare soltanto dal sacrificio di demolire questa costruzione claudicante, di scendere nelle fondamenta, di colmare le mancanze esistenziali irrisolte, otturando i cunicoli e riempiendo la spelonca, al fine di poter fabbricare daccapo, su basi solide, il proprio percorso di vita. Ciò significa rivoluzionare l'idea che si ha di se stessi, rivedere le priorità, stravolgere la vita privata e professionale, naturalmente in misura direttamente proporzionale all'entità delle voragini occulte ed al tempo che si è lasciato trascorrere invano, senza prendere in mano la situazione.
Il daimon può essere costretto a svelare delle criticità tremende per favorire il recupero dell'armonia interiore e ciò comporta senz'altro delle tribolazioni, un viscerale senso di smarrimento, di capovolgimento dell'esistenza, eppure tale sfacelo resta sempre finalizzato alla palingenesi spirituale, alla ristrutturazione della propria interiorità nel senso di un'accresciuta stabilità e serenità. Al contrario, l'headmate non è una risorsa positiva della psiche, non rappresenta quella scintilla di rinnovamento che maggiormente brilla nei momenti più cupi, non sprona alla reazione, alla catarsi del mettersi all'opera su se stessi: esso, in verità, è l'espressione del negrore della psiche, di quel turbinio di caos autodistruttivo che non vuole affatto emendarsi, bensì persistere e corrodere e corrompere la speranza, la libertà, la volontà. La mente è l'unico terreno esente dal principio di non contraddizione: possono contemporaneamente albergarvi l'odio e l'amore, la curiosità e la repulsione, la stima e l'invidia, la grinta e l'abulia, verso una medesima persona o cosa.
In definitiva, la differenza tra daimon ed headmate consiste nella finalità dei rispettivi operati: il daimon tende alla libertà, all'autenticità, all'affermazione del Sé, pur dovendo talvolta suscitare nell'uomo dolore e crisi di coscienza; l'headmate tende alla stasi, alla mistificazione ed all'oscurità, pur offrendo occasionalmente all'uomo pallide rassicurazioni o effimeri piaceri. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 21/giu/2014 18:02:14

Senza offesa ma...in soldoni? Dal punto di vista pratico era veramente un headmate? è una bella teoria ma ho aperto il topic per una precisa domanda :lol: . scusa la franchezza.
Ho notato l'errore. Ma sei stato l'unico a notarlo?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Primo headmate...o no?

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 21/giu/2014 18:07:18

Solo tu puoi conoscere la risposta: noi, al massimo, possiamo segnalarti gli strumenti utili a ricostruirla ed interpretarla. ;)

Alla fine di quel percorso di sofferenza e smarrimento, sei diventato più forte, più sicuro di te, più conscio di ciò che desideri o ne hai tratto soltanto frustrazione e prostrazione? Quel patimento è stato funzionale ad una riscossa, ti ha sospinto all'azione, ha rafforzato la tua determinazione o, al contrario, ti ha lasciato solo le ossa rotte, la rassegnazione e l'ottenebramento? Interrogati e capirai. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi