Che cos'è un headmate

Interroghiamoci sui compagni mentali e sugli altri "impostori"!
Rispondi
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Che cos'è un headmate

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 04/ago/2013 08:27:03

Buongiorno :D ho visto che qui un sacco di gente sostiene di aver avuto a che fare con gli headmate. Aiutandomi con le vecchie definizioni di Lux, volevo provare a spiegare di cosa si tratta, perché a parer mio la parola "headmate" è decisamente abusata. A volte ci inganniamo da soli e basta. Vediamo un po'.
In parole povere, Lux disse che un headmate compare quando la nostra mente va in loop. É come se si incantasse il disco in un lettore: si ripete sempre la stessa frase. La mente fa la stessa cosa: torna sulla stessa faccenda in continuazione e non potete dissuaderla dal far così.
Un headmate è qualcosa che non si può controllare, dice e fa quello che vuole, è proprio come avere un'altra persona nella testa. Ragazzi, non è che se siete agli inizi e qualcosa vi risponde ma non è il daimon, debba per forza essere un headmate. Sono rari e non piacevoli, tra l'altro non puoi cacciarli quando ti pare, ma restano lì e basta. Perlopiù la gente ha esperienza con costrutti mentali: la comunicazione viene forzata e ci si costruisce un fantoccio che dovrebbe rispondere e parlare. Ma non è affatto la stessa cosa. So che Lux ne aveva diversi e saltavano fuori in determinati momenti. Una ex utente ha iniziato a percepire una seconda voce e a vedere un animale che non era il suo daimon (e che il suo daimon non sopportava). Ho avuto una sola esperienza con un headmate nel 2008. Non mi va di dire cosa fosse o perché fosse arrivato, ma ricordo perfettamente come agiva il mio cervello: pensava in continuazione alla stessa cosa, non c'era verso di fermarlo, e anche quando andavo a dormire mi svegliavo bruscamente con il cuore a mille perché la mia mente continuava a tornare lì. Il giorno dopo tipo è comparso e non riuscivo a cacciarlo o escluderlo come riesco a fare con Pho (ah, giusto, luii provava un odio feroce per il nuovo arrivato). Ho avuto esperienza di costrutti mentali e, beh, sono più piatti e blandi, posso condizionarli come mi pare e farli sparire quando voglio.
É necessario un evento di una certa imponenza per scatenare un headmate, e li si riconosce. inoltre di solito sono monotematici, ciò che dicono si rifà ad una argomento solo. Appena ritrovo il topic di Lux ve lo linko, magari, e rileggerò le mie vecchie conversazioni per vedere se ci sono altre cose da sapere. Comunque, se avete avuto esperienze di headmate, raccontate :D
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Ross » dom 04/ago/2013 21:26:47

Dalla descrizione che hai fatto ho conferma che quello che mi ha dato fastidio fino a un po' di tempo fa era un headmate. Era insistente e compariva di continuo nell'arco della giornata riproponendo o la stessa identica scena o con qualche modifica. Mi ha creato parecchio disagio perché quello che vedevo mi infastidiva. Ora è un po' che essendo più tranquilla non mi infastidisce fortunatamente e spero non torni più. Darklyn era particolarmente nervosa quando l'headmate compariva
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 17/ago/2013 23:33:34

Credo che sia un discorso affascinante che merita approfondimenti. La cosa per me più importante è che i novellini non partano dicendo "oddio,era un headmate" quando invece è solo una pippa mentale/confusione/pseudo-amico immaginario.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 17/ago/2013 23:42:06

Sembra angosciante... spero di non avere mai un'esperienza simile. So cosa vuol dire quando la mente va in loop, ma non credo d'aver mai sperimentato una situazione simile.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 11/mar/2014 18:11:51

La definizione di Andrea è molto persuasiva ed efficace: l'headmate è la personificazione di un'ossessione, la manifestazione reiterata e compulsiva, in forma simbolica, di un concetto, di un sentimento, di un'emozione, di un'immagine, di un suono, di un fatto o di un altro ricordo che colonizza la mente e drena gran parte dell'attenzione, stornandola dalle attività in corso. In breve, è un chiodo, una fissa, un punto di rottura dell'equilibrio mentale nascente da un'ansia latente o da altri conflitti irrisolti al livello inconscio, che si concretizza in un simulacro, una sagoma allusiva che rappresenta cripticamente l'ossessività del contenuto psichico donde origina. :)

I contributi di Lux sulla materia sono reperibili nel topic Confusione ed improvvisi cambi di forma. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
WingedCreature
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27/mag/2014 18:53:00
GPC: 29 mag 2014
Forma: umana e felina
Località: Emilia Romagna
Età: 28

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da WingedCreature » mer 28/mag/2014 23:36:41

Io ho avuto un headmate da ottobre fino a dicembre 2013, con intervalli di assenza e poi..per due settimane....
L'ORRORE.
Non sapevo nulla del daimonismo e clinicamente parlando ho identificato il tutto come disturbo ossessivo puro. Ecco come si può definire l'headmate.
Per due settimane mi ha fatto cadere in depressione, pensavo solo ad una cosa e la mia mente andava in loop. Non l'ho mai identificato come la mia "coscienza" quindi non era il mio daimon.... fortunatamente da dicembre tutto è passato. Ed è una cosa che è sparita autonomamente, senza dover contattare psicologi e via dicendo.... per fortuna

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 06/nov/2014 16:26:41

Riesumo questo topic ed invito chiunque fosse interessato ad approfondire la natura degli headmate a leggere qui e anche il post linkato da Claudio!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Alastor » gio 06/nov/2014 16:31:58

Ok, il mio non era un headmate, non è così fastidioso e parlo benissimo con Al, inoltre se voglio posso riuscire a zittire le voci con una facilità...magari autosuggestione :) Grazie Andrea per aver sollevato il post.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Che cos'è un headmate

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 06/nov/2014 16:34:40

Di niente, cara :)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi