Daimonismo e Filosofia

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Daimonismo e Filosofia

Messaggio da Anny♥Shakri » gio 07/gen/2010 13:34:47

tanto è vero che era un pò che desideravo aprire questo topic,
anche per le persone che non hanno mai sentito parlare di filosofia,
per fare qualche piccolo collegamento tra il daimonismo (che è al di là di tutto una corrente filosofica)
e la storia della filosofia, con qualche nome, dato che è "il mio campo" non vantarti troppo bellezza
non intendevo affatto vantarmi XD

abbiamo la -quasi- certezza che il primo a parlare del daemon sia stato Socrate, ed io credo a questa tesi
nonostante tutto quel che sappiamo di Socrate ci sia stato detto da un uomo che ne era profondamente innamorato (intellettualmente)
e che quindi non poteva dare un'immagine limpida e disinteressata di Socrate. ovvero Platone.
credo che sia davvero così perchè Socrate è l'inventore dell'etica e della morale, e premesso che le teorie di Claudio siano vere
(come io credo che siano) il daemon è garante della nostra libertà attraverso le scelte che compiamo eticamente.
non mi dilungo su Giordano Bruno, dico solo che nella sua filosofia che in molti hanno chiamato "eretica"
ci sono moltissimi riferimenti alla natura umana che lui stesso identifica con forma animale, e che io trovo molto affine al daimonismo.
Poi mi sono dispiegata su Cartesio già in un topic nella RAD, nella quale affermavo che nella sua Res Cogitans (la nostra parte pensante),
ovvero quella che se fai tabula rasa della tua esistenza è l'unica a permanere, ci vedevo (ma è un'opinione personale) molti principi daemonici.
Poi ieri pomeriggio, studiando Kant (che sta diventando uno dei miei filosofi preferiti) ho letto questo passaggio che mi ha colpita molto:
"La vera conoscenza ripone nell'azione reciproca di intelletto e sensibilità. [...]
provo l'illuminata sete di conoscenza e la smaniosa inquietudine di avanzare in essa o anche la soddisfazione
di ogni acquisizione. L'accecante pregiudizio si risolve nella molteplicità del mio essere, e questo
può dar valore a tutti quanti attraverso la propria realizzazione."

infine concludo dicendo che sicuramente ho dimenticato molti nomi, ma il succo è che il daimonismo è una filosofia che
applichiamo nella prassi di ogni giorno, quando siamo a casa, a scuola, con gli altri e tutto ciò non può che farci onore come gruppo
ma soprattutto come persone.
Immagine

Piuma Bianca

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da Piuma Bianca » ven 08/gen/2010 15:10:55

Ottimo lavoro ;) devo cercare qualche riferimento utile.. La storia della filosofia e del pensiero è piena di riferimenti al concetto di Daimon! Guardiamo ad esempio i concetti di Animus e Anima Junghiani: possono spiegare il fatto che il Daimon abbia un proprio sesso, e che questo non sia necessariamente del genere opposto a quello del Daemian, infatti teorizzando caratteristiche sia maschili che femminili opportunamente equilibrate nella mente umana, il Daimon come caratteristica equilibrata può assumere anche lo stesso genere del Daemian.

Per informazioni sul caso, purtroppo non ho trovato grandi fonti che non siano i veri e propri libri scritti da Jung, che potete trovare in libreria ;) qualcosina di sensato e semplice è scritto però in inglese nella Wikipedia Internazionale 8-)

http://en.wikipedia.org/wiki/Anima_and_animus

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da Anny♥Shakri » ven 08/gen/2010 16:37:41

ne ero non certa, ma INCREDIBILMENTE certa che avresti fatto questo riferimento! XD
infatti non l'ha postato per questo ^^
miao!
Immagine

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da W1lliam e Zera » sab 09/gen/2010 20:54:17

Bel lavoro Annuccia!

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Messaggio da Anny♥Shakri » dom 10/gen/2010 12:07:41

grazie... ^^
Immagine

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da Anny♥Shakri » ven 29/gen/2010 19:01:58

oggi, mentre studiavo tu quand'è che fai altro? ZITTO U.U
dunque, studiavo una filosofa che si chiama Hannah Arendt, che parlando di totalitarismi
mette in gioco il binomio solitudine - estraniamento.
il primo filosofo in assoluto a parlare dell'estraniamento è stato Epitteto,
il quale viene citato, e vorrei riportare le sue parole:

"L'uomo estraniato (eremos) si trova circondato da altri con cui non può stabilire un contatto
o alla cui ostilità è esposto. L'uomo solitario, invece, può essere
in compagnia di se stesso, perchè gli uomini hanno la capacità di parlare con se stessi.
Nella solitudine, in altre parole, sono con me stesso, e perciò due-in-uno,
mentre nell'estraniazione sono effettivamente uno, abbandonato da tutti.
La riflessione in senso stretto si svolge in solitudine ed è un dialogo
fra me e me; ma questo dialogo del due-in-uno non perde il contatto
col mondo dei miei simili, perchè essi sono rappresentati nell'IO
con cui conduco il dialogo del pensiero."

altro tipico e spudorato esempio di daimonismo alla greca... :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da LongJohnSilver » sab 30/gen/2010 16:06:24

I Greci per alcune cose erano dei geni *___________* Complimenti Anna!! Mi hai anche facilitato alcuni argomenti futuri *___* (siamo ancora a Platone, e non mi piace tanto o_o)
Immagine

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da Anny♥Shakri » sab 30/gen/2010 18:01:19

grazie mille silvietta ^^
platone non spicca certo per simpatia effettivamente...
(ma non dimentichiamoci che tutto quel che sappiamo sul maestro socrate lo dobbiamo a lui)
ad ogni modo sono felice di esserti chiarificatrice, per qualsiasi problema filosofico sai dove trovarmi!
Immagine

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da LongJohnSilver » dom 31/gen/2010 13:57:14

Ultimo OT, promettoXD
Infatti lui mi sta simpatico solo per quello <_< [/OT]
Infatti, ti ri-ringrazio ancora 8D
Immagine

Piuma Bianca

Re: Daimonismo e Filosofia

Messaggio da Piuma Bianca » lun 01/feb/2010 21:47:41

Il mio amore è un genio u.u

Rispondi