Anima selvaggia, un altro nome per riferirsi al daimon

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Anima selvaggia, un altro nome per riferirsi al daimon

Messaggio da Pandemonium » mar 01/mag/2018 20:18:28

Anima selvaggia, un altro nome per riferirsi al Daimon

Oggi, ricercando qualche articolo che mi permettesse di collegare il valore delle ossa, della Morte e del ciclo inevitabile che tramite la sua conoscenza trascende alla Vita, ho trovato questo interessante link: https://www.matteoficara.it/anima-selvaggia/

Ignoro completamente ciò di cui affronti, o se offra servizi a pagamento, o se abbia scritto un libro. Ammetto di non essermi informata. Allo stesso tempo ho tuttavia ritrovato un sacco di confronti di origine psicologica in grado di ricondursi al nostro daimon. Si ricollega in maniera forte al libro Donne che corrono coi lupi (di cui ho scritto qui) e soprattutto, in quell'articolo si parla liberamente di daimon.

"Quel bagaglio pesante di cose non fatte, di sogni nel cassetto, è quella parte dell’Anima Selvaggia che urla e che vuole tornare ad essere libera, così da liberare anche te."
Liberare il Daimon, l’Anima Selvaggia, è possibile solo dopo aver compiuto un viaggio di conoscenza di sé. Anche su questo non abbiamo dubbi: è palese che il percorso che un daemian intraprende è ben più difficoltoso di quel che si immagina. Spesso il novizio pensa che sia estremamente facile entrarci in contatto, forse perché si lascia suggestionare dall'idea dell'animaletto parlante, quando basterebbe informarsi per scoprire che dietro a una creatura di bell'aspetto si cela molto di più, segreti di moti dell'anima, un vero e proprio universo nascosto nella mente del daemian.

Ed alla fine del viaggio, che avverrà grazie a delle esperienze sia immaginali che rituali, l’Anima Selvaggia lascerà la sua impronta nella tua vita, confidandosi in un simbolo, un’immagine, che ne conduca la forza in questo piano di realtà. Non so dirvi quanto mi sia piaciuta questa immagine! Alla "fine del viaggio", e solo allora, il daimon si confiderà per ciò che è realmente. Questo mi ricorda la teoria della forma-seme (qui] e mi richiama anche l'idea del totem-daimon (qui): insomma, quando noi siamo pronti, ecco che il daimon si sente libero di manifestarsi per ciò che è e siamo realmente, nella forma che più gli permette di comunicarsi e spiegarsi con il nostro inconscio e la nostra coscienza.

Ho notato che questo sito ha un'impronta che prevede il linguaggio del mito e del rituale, che ritengo estremamente importanti per la nostra psiche. Pare che parte del percorso sul sito sia a pagamento: vi ricordo che per contattare il proprio daimon non è necessario sborsare alcunchè. Probabilmente il signore in questione ritiene che, per le proprie conoscenze e per un lavoro di questo tipo sia necessario un pagamento MA è possibile a mio avviso affrontare l'argomento a costo zero. Pertanto, in caso decidiate di effettuare un qualsiasi pagamento, io non me ne prendo la responsabilità. Ho linkato a pagine gratuite e visitabili.
Per questo motivo mi impegnerò a cercare differenti metodi con la migliore validità, spiegando se possibile il modo in cui vanno ad agire, per permettervi di ottenere i migliori risultati - pur sapendo che il tutto, alla fine, dipende da sè, dalla propria volontà e dalla propria personalissima predisposizione.

Fatemi sapere cosa ne pensate. Come potete notare, di daimon si incomincia a parlare apertamente, con un'impronta scientifico-psicologica (proprio come piace a me) pur senza ignorare la componente fiabesca e mitologica che appartiene al nostro inconscio da millenni (essa è infatti il suo linguaggio).
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Anima selvaggia, un altro nome per riferirsi al daimon

Messaggio da Chaky & Alexis » mer 02/mag/2018 12:24:03

ciaooo anche io avevo trovato quel sito un giorno mentre cercavo, mi era sembrato abbastanza interessante, finché non mi ha chiesto di pagare per saperne di più :annoyed:

è vero, in rete si sta iniziando a parlare molto di più di daimon, anche se con nomi diversi. se può farvi piacere o esservi utile vi linko qua altri siti e pagine dove ho trovato discussioni e riferimenti al daimon.

http://osservazionequantica.altervista. ... re-lanima/

https://lonerwolf.com/soul-communication/

http://www.jungitalia.it/2014/01/05/dai ... radizione/

http://antoniodelia.it/siamo-esseri-multidimensionali/

certi magari si ripetono ogni tanto, però a me sono sembrati interessanti e magari possono fornire qualche spunto a qualcuno. li avevo già pubblicati su facebook qualche tempo fa, però dopo aver visto questo post mi è venuto in mente di metterli anche qua visto che magari non tutti guardano la pagina. e magari possiamo creare una raccolta di siti e pagine esterne al forum dove si parla del daimon, potrebbe essere una cosa carina. magari si era già pensato a una cosa del genere ma non ricordo.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Anima selvaggia, un altro nome per riferirsi al daimon

Messaggio da Pandemonium » mer 02/mag/2018 13:18:06

È un'ottima idea! Quando torno a casa creo un topic apposta per raggrupparli!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Lisa
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 10/lug/2019 00:52:38
Età: 24

Re: Anima selvaggia, un altro nome per riferirsi al daimon

Messaggio da Lisa » dom 10/nov/2019 12:20:49

Ho provato, e mi si è presentato incredibilmente un cerbiatto, che strano, fino ad'ora nonostante lo conosca poco ero sicura fosse un rapace, lo so è troppo presto per la forma, ma ne ho bisogno per avere un punto di riferimento e perché sono troppo curiosa, comunque ho cominciato ad'accarezzarlo prima ancora che mi dicesse di provare a toccarlo, è stato più forte di me, maledizione 😅

Rispondi