Therianthropy

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Therianthropy

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 19/ott/2014 10:22:54

Mi sono imbattuta per caso in questa comunità girovagando per la rete.

I therian sono persone che sentono un'affinità particolarmente forte con un animale, spesso giustificando questo legame con teorie psicologiche, filosofiche, o per lo più spirituali. Molti pensano di essere la reincarnazione del suddetto animale, o di contenere l'anima di un qualche animale assieme alla loro umana, e di poter "mutare" spiritualmente in quell'animale.

C'è poco altro da dire come introduzione, lascio a voi i link che ho trovato per farvi un'idea di questa usanza.

http://therian-guide.com/index.php/1-home.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Therianthropy

http://www.project-shift.org/
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Therianthropy

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 19/ott/2014 10:33:48

Ecco, io 'sta cosa la trovo assurda xD io sono un animale. Il mio gatto è un animale. Se ho uno spirito animale, anche il mio gatto, a logica, dovrebbe averne uno. Non sono fan di questo genere di cose poco pragmatiche o realistiche.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Therianthropy

Messaggio da Bird » dom 19/ott/2014 12:19:00

Io li conosco da tempo, volevo aprire un topic qui o in RAD ma poi non l'ho mai fatto.
Essenzialmente sono d'accordo Saph. Penso che sia una boiata assurda. Gente che parla di "cravings" (una therian foca che voleva pesce crudo da addentare), di "shifts" (per un istante ritrovarsi nella sensazione di avere il corpo dell'animale spirito), versi che dovrebbero assomigliare a soffi, ringhi, guaiti....la gente sta male.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Therianthropy

Messaggio da Pandemonium » dom 19/ott/2014 12:38:42

Io invece lo trovo interessante, ai limiti dell'umano. Quello che descrive Shi è decisamente il degrado.
La therianthropy, a mio parere, può essere pure carina, a patto che venga distinta questa affinità con l'animale dalla realtà. Un conto è "mi sento affine allo spirito del puma!", perché magari caratterialmente simili al puma (come per le analisi delle forme, insomma); un conto è sentirsi un puma e desiderare mangiare come un puma, muoversi come un puma, "soffiare" come un puma.
Per esempio, io la forma di sciacallo di Aiden la sento quasi dentro di me. Se per esempio mi fermo a ragionare, o a scrivere, mi viene da pensare "dio, ragiono proprio da sciacallo". Oppure quando ne approfitto di una situazione, Aiden scherzosamente mi passa l'immagine di me in versione sciacallo che rubo la preda a leoni o altri animali simili.
Ma credo che sto andando decisamente fuori tema.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Therianthropy

Messaggio da Bird » dom 19/ott/2014 13:22:20

Ma vedi Ary, quello che descrivi tu non è therianthropy. I therian si credono davvero l'animale, credono davvero di aver vissuto altre vite in cui erano l'animale. Anche io mi sento affine al serval e ai mici in generale, e quando penso "me" mi viene in mente l'immagine del serval. Ma questo non è therianthropy.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Therianthropy

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 19/ott/2014 13:24:45

Fondamentalmente sono dello stesso pensiero di Saphy (perdonami, temo che continuerò a chiamarti così per sempre XD) e Shi, finchè ci si limita a considerarsi "affini" ad un animale e alle sue qualità spirituali ok, specie se credi nello sciamanesimo. Ma le questioni dello shift e del craving mi sembra una stupidata, e il volersi credere a tutti i costi un animale nel corpo di un uomo mi sa tanto di delirio religioso. O di wolfaboo dodicenni.
In realtà credo d'aver vissuto un'esperienza simile qualche volta. Una sorta di via di mezzo tra questo e il wonderland dei tulpa. Ho immaginato di vivere le sensazioni fisiche di un lupo, di correre in un mondo immaginario. E Faun questo lo detesta, raramente si è opposto così tanto a qualcosa. Suppongo voglia proteggermi dal dissociarmi dalla realtà, non a caso questi episodi li ho vissuto durante momenti di sconforto e disagio particolarmente acuti, stavo davvero fuggendo dalla realtà del momento. Anche se Faun non me l'ha impedito, da allora quando divago troppo con la fantasia è luii a riportarmi con i piedi per terra.

C'è anche una sezione apposita su Therian guide, sotto "Spiritual" and "Psychological" Therianthropy:

Here are some theories of psychological therianthropy

Identity Disorder Caused by: Early developmental issues, early childhood influences, Stress & Troubles, and Societal Demands.
Genetics: This means that the person believes he or she is a therian because of a gene that works similar to mental illness genetics.
Mental: The person so badly wants to be an animal that he tricks himself into believing that he is.
Mental Disorder: Some therians believe they are victims of mental disorders such as schizophrenia.
Traumatic Event: A traumatic event has left the person feeling this way.
Complexity Of Human Mind: The brain is capable of extraordinary things under certain circumstances, some believe that’s what it is.

Non sembra una cosa carina.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Therianthropy

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 19/ott/2014 13:25:40

Leggendo più o meno nel sito, tendo a non vedere tanto questo fenomeno come la pensiamo noi sulle forme, Ary. O almeno, mi spiego perchè sono ancora vagamente rinco dal sonno: nonostante vi sia (secondo la scuola Simbolica) una corrispondenza tra forma e comportamento, la cosa è utilizzata soprattutto come metodo di comunicazione con qualcosa che va oltre questo, e poi come mezzo di introspezione.

Non lo so, io invece qui la vedo proprio come animale dentro, cioè tu senti di avere uno spirito animale dentro di te, non un daimon che per comodità, e per aiutare alcuni aspetti dell'introspezione, ti fa vedere una forma animale.
Boh, da quello che scrivono sul sto io tendo a quotare in toto Shi. Boh è il mio unico commento a quel genere di comportamento. XD


Va beh, mi hanno anticipata ma lo scrivo lo stesso u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Therianthropy

Messaggio da Bird » dom 19/ott/2014 13:31:19

Lory sono d'accordo con te sul fatto di limitarsi all'aspetto spirituale che ci può stare.
Ma la realtà è quella di cui vi ho parlato. Leggendo il thread sui therian sul TDF ho letto tipo.... boh il delirio. Gente che era therian drago e i cui genitori non sapevano interamente della cosa ma sicuramente sospettavano che "la figlia non era la tipica normale umana". Cioè ._.
Invece quello di cui parli tu non credo si tratti di therianthropy. Anche perché vedendo le ipotesi sulle cause...
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Therianthropy

Messaggio da Pandemonium » dom 19/ott/2014 14:24:20

Io l'avevo intesa un po' come ha detto Lory, sulla parte spirituale, per questo non ci vedevo chissà quale cosa scandalosa (... questo perchè sono una pigra che non ha avuto voglia di leggersi pagine su pagine inglesi, lo ammetto).
Ma ora che ho più o meno incentrato l'argomento...
Brr. Disturbante. :|
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Therianthropy

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 24/ott/2014 19:26:15

Ecco, spero non stupirà nessuno che anche io sia rimasto parecchio stranito da questa cosa. Per molti è stranissimo, dato che io sono un furry e mi vedo in un lupo. è appunto questa la cosa: io MI VEDO come un lupo, non MI SENTO come un lupo. Io resto cosciente di essere un umano e, se in passato mi sono reincarnato in un lupo, questo non mi interessa se non di striscio. è vero, a volte ho atteggiamenti lupini (quando mi arrabbio scopro i denti superiori e se sono eccitato mugolo come un cane) ma questi non sono atteggiamenti che io adotto in quanto mi sento lupo, quanto atteggiamenti che osno incidentalmente simili al lupo, che non riesco (e francamente non mi importa) controllare. Noi furry indossiamo collarini, code e ci comportiamo come i nostri animali ma sempre in tono scherzoso e giocoso. Io non sento desiderio di carne cruda o di marcare gli alberi del giardino della scuola, né Gende voleva un gomitolo per giocare, né Sviat minacciava di arrostirci se lo irritavamo e così via. O meglio: se io dichiaravo "Ragazzi, c'è una bella luna oggi, vado ad ululare ;)" non avevo questo desiderio, ma semplicemente li stavo salutando. Che questi comportamenti proseguano anche nei rapporti interpersonali, è una libera scelta.
Chiusa la parte dove per l'ennesima volta parlo del furry (lo so che rompo, ma appena ho letto questa cosa l'ho subito rapportata al furry), noto anche che il concetto di "spirito guida" qui è spinto agli estremi. Per le poche nozioni nel mare della mia ignoranza, credo che chi crede nello spirito guida, vede nell'animale un maestro di vita e non noi stessi.
Per quanto mi riguarda, per quanto riconosca che questa teoria abbia un fascino non indifferente, mi pare una solenne bischerata. Qui non si parla di giocare a fare gli animali (come può essere il furry) o di imparare dal nostro animale (spirito guida) ma di illudersi di conoscersi meglio rassomigliandosi ad un animale. E non come nel daimonismo ma pretendendo di copiarlo in TUTTO. Solo una domanda: chi si riconosce in un pesce...vuoi vedere che affoga? XD
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi