Daimonismo e Surrealismo

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Rispondi
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Daimonismo e Surrealismo

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 12/nov/2013 21:29:44

Ci stavo pensando già da un pò, e credo sia giunto il momento di parlarne un pò anche con voi.

Come molti di voi ben sapranno, il Surrealismo fu un movimento artistico d'avanguardia sorto attorno agli anni '20. Pressati dalle guerre e da ideologie soffocanti, antiquate e bigotte, gli artisti iniziarono a rifiutare regole e razionalità e iniziarono a liberare il proprio pensiero affidandosi all'inconscio, a quella parte che non è incatenata da ideali politici ed artistici. Come scrisse Andrè Breton nel suo Manifeste surréaliste: "Il Surrealismo è un automatismo psichico puro con il quale ci si propone di esprimere, sia verbalmente che in ogni altro modo, il funzionamento reale del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale". Tra i surrealisti spiccano nomi come quello di Salvador Dalì, Juan Mirò, Max Ernst e Renè Magritte. Utilizzavano quella che definivano pittura o scrittura automatica, affidandosi totalmente al proprio inconscio per scrivere parole dettate dal profondo o dipingere e disegnare tratti che vanno al di là della sfera razionale.

Immagine
Dalì, La persistenza della memoria, 1931

Immagine
Mirò, Paesaggio catalano (Il cacciatore), 1923

Immagine
Magritte, La condizione umana, 1933

Immagine
Dalì, Sogno creato dal volo di un'ape intorno ad una melagrana un attimo prima del risveglio, 1944

Ed è proprio qui che entra in gioco il Daimonismo: non vi sembra che il concetto di scrittura automatica possa essere parecchio vicino al modo in cui noi comunichiamo con i nostri daemon, tanto da osservare strani comportamenti o discorsi dettati dalle nostre emozioni? E non è il desiderio di liberazione sociale dei Surrealisti molto simile a quello di miglioramento personale dei Daemians?

Alcuni link utili:
http://www.surrealismo.it/
http://www.riflessioni.it/enciclopedia/surrealismo.htm
http://www.treccani.it/enciclopedia/surrealismo/
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimonismo e Surrealismo

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 12/nov/2013 21:46:02

Ho spesso pensato anche io la stessa cosa. XD
Beh, il Surrealismo è molto collegato con la nascita e lo sviluppo della Psicanalisi, no? Possibilissimo che i metodi siano ascrivibili a quello che noi facciamo per comunicare con il Daimon, sono due metodi introspettivi in fondo....

Surrealismo <3 Max Ernst. <3
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimonismo e Surrealismo

Messaggio da Bird » mar 12/nov/2013 21:53:57

Prima di tutto: é terribilmente inquietante come questi quadri rispecchino i miei usuali sogni. E se sono di questo tipo devo ritenermi fortunata: spesso ce ne sono anche di più illogici.

Secondo. Credo che ci sia un collegamento, sì.
Se poniamo che i daimon sono il collegamento con il nostro inconscio, si vede come questa comunicazione faciliti l'espressione dell'inconscio stesso.
E nell'esprimersi, con la pittura o scrittura automatica si mettono in mostra i propri sé, senza far conto a regole sociali o morali.
Quindi credo che questo fosse il loro modo di comunicare con i loro daimon, con i loro Io, e nell'atto stesso della comunicazione, stava l'espressione di sé.

Ok, ho ciarlato abbastanza.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Daimonismo e Surrealismo

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 13/giu/2014 08:48:09

Sono d'accordo: effettivamente, i surrealisti si proponevano di esplorare il loro inconscio e il daimon è una parte del nostro inconscio, no? Poi io credo che l'inconscio sia una parte del nostro io più profondo quindi non credo di contraddirmi...
il parallelo con il metodo della trascrittura è ganzo e non vedo prove del contrario!
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Antherin e Argo
Daemian
Messaggi: 241
Iscritto il: gio 17/apr/2014 17:06:17
GPC: 18 apr 2014
Forma: Volpe grigia
Età: 29

Re: Daimonismo e Surrealismo

Messaggio da Antherin e Argo » ven 13/giu/2014 10:11:48

Si in effetti richiama molto il dialogo con i daimon...
Shiver is what keep you in life.
Immagine

"Come l'anima nostra, che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria sostengono l'intero cosmo.

Rispondi