Daimon e tulpa

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 27/dic/2013 11:30:13

Come ho già detto e ripeto: lasciateli perdere. Se loro vogliono crearsi una creatura che abbia su di loro un ascendente talmente forte da farsene controllare, cavoli loro. Si facessero tutte le iniezioni di cocaina che vogliono con questa scusa, tanto a subirne le conseguenze saranno soltanto loro.

Che gente...! >_>
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Bird » ven 27/dic/2013 12:25:47

Lory, più che riguardo ai tulpa volevo sapere cosa ne pensavate della discussione che ho riportato in parte dal TDF qualche messaggio fa (non so se l'hai visto, se sì perdone D: )
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 27/dic/2013 14:48:52

Sìsì, ti sei spiegata XD volevo solo sottolineare che il mio parere al riguardo resta sempre lo stesso. Va bene crearsi un personaggio, avere abbastanza fantasia da crearne va più che bene, specie se scrivi storie o disegni. Finché rimangono nella tua testa allora è ok, molti lo fanno e si divertono, è solo uno sfogo di fantasia. Ma lasciare totalmente slegata la fantasia come fanno questi tizi è esagerato, possibilmente dannoso. " i tulpa sono più come qualcuno che si potrebbe conoscere nella vita reale"? questo non è solo inquietante, è malato. O meglio, può esserlo se questo ragionamento finisce tra le mani di qualcuno con un pò di problemi. Può portare alla schizofrenia, alla creazione di una personalità alternativa, non tutti potrebbero essere in grado di scindere tra sè stessi e questa entità.

Boh, non so se sono io che la vedo così male e mi allarmo inutilmente, ma questa storia continua a non piacermi.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 08/mar/2014 20:14:41

Flavia, non spendere altro tempo prezioso appresso alle loro teorie deliranti. Lasciamoli giocare col personaggio snodabile, autonomo, che fa vita a sé stante, alimentato dalla magica potenza della Numero Uno fusa col peto di Amelia-la-fattucchiera-che-ammalia ( :lol: ), e tiriamo avanti per la nostra strada. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 13/mar/2014 15:34:25

Non avete idea dei nervi che mi vengono quando vedo gente che spiega cosa siano i daimon dicendo che sono simili ai tulpa! >_> e aggiungono loro stessi che al contrario di essi, i daimon non possono "danneggiarti". Bah.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Firewolf & Ariel » gio 21/ago/2014 17:27:43

Ho parlato, di recente, con il "possessore" (non ho altre parole) di un tulpa. Facendo un raffronto, lui ha detto che, si, il daimon era una guida ed era utile...ma preferiva i tulpa perché più divertenti (e perché possono possedere l'umano). Senza parole.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Lionheart » gio 21/ago/2014 17:29:28

Wow. Ognuno si diverte come può ù.ù
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 23/ago/2014 14:49:08

Certo. C'è chi si diverte parlando con il daimon, chi parlando con il tulpa e chi martellandosi gli amici di Maria. Giusto.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Beatrice e Hashila
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 17/mar/2021 12:04:25
GPC: 16 mar 2021
Forma: Leopardo dell'Amur (e altro)
Località: Il magico mondo dei fandom
Età: 15

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Beatrice e Hashila » mer 31/mar/2021 13:32:09

Personalmente questi tulpa mi turbano un po' ':|
Concordo abbastanza sulle vostre opinioni circa gli "amici immaginari", effettivamente un tulpa "non estremizzato" mi pare proprio quello (poi non sono un esperta), ma... seriamente quelli parlano di "possessione"? Di "creature indipendenti da noi"? Allora, secondo la mia opinione da persona non clinicamente psicopatica se qualcosa possiede il tuo corpo, se ti trovi a non controllare le tue azioni finendo nel magico mondo fatato di farfalline e cuccioli e tante droghine, soffrendo poi (quei tizi parlano di dolore, non ho capito se dovuto al fatto che si inciuccano o proprio alla possessione [madonna che inquietudine mi fa anche solo il concetto]), allora qualcosa, nel mio modesto parere, non va.
E poi...
Daemons are not Tulpa, and the beauty is we can control them.
Partiamo dal presupposto che NO. Noi daimon non siamo controllati dai nostri daemian, per fortuna direi... poi questi tulpa non mi sembrano tanto dei bravi compagni, perché non è che aiutano il loro tulpmancer ad affrontare il mondo esterno, ma data la quasi morbosità del rapporto (o almeno questa è l'impressione che mi ha dato) sembra che li spinga a chiudersi in loro stessi, stando con i loro tulpa. Io personalmente non spingo la Bea a stare solo con me e nemmeno voglio che sia troppo attaccata a me, al massimo la consolo... poi non la posseggo, ceh
Grazie Hash per il tuo parere che mi sembra lecito, dato che lo scopo del topic è confrontare questi tulpa con i nostri cari daimon.
Che dire, lei ha detto tutto... per noi i tulpa sono bocciati.
E se volete un amico immaginario o qualcosa da controllare scrivete un libro o fatevi una partitina ad un gioco di ruolo, niente fumate (semicit @Eowyn & Faun :lol:)
Immagine
Io sono te e tu sei me
Non mia sei e non tua sono
Un unico insieme ci accomuna

Noi, per sempre.

Rispondi