Daimon e tulpa

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 19/ott/2013 20:29:45

Più che altro vorrei chiedere loro in maniera del tutto aperta: in che modo questo migliora la vostra vita?
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 19/ott/2013 20:48:01

Comunque, dopo aver letto in modo più approfondito, mi rendo conto che la mia iniziale idea era molto azzeccata. C'è qualche vaga somiglianza col Daimonismo, ma davvero si parte da due presupposti diversi.
A mio parere, mi sembra, come avete giustamente detto, che ci sia una componente esagerata di "creazione" nel tulpa. E' come se volessi che Sibilin fosse affettuosa, e lei cominciasse a comportarsi così (per inciso, la mia daimon mi ha risposto con una sonorissima risata di scherno XD).
Appunto, mi sembra solo l'ennesima definizione di amico immaginario, ben diverso dall'approccio "migliorativo" del Daimonismo, che comunque incita alla maggiore conoscenza di sè per un migliore rapporto con noi stessi ed il mondo, anzichè (Lory, eri tu a dirlo, vero?) andare verso una chiusura progressiva in sè, che decisamente non sembra portare miglioramenti alcuni
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da RedSoul&Denzela » sab 19/ott/2013 21:03:10

Dopo aver letto un po' nel forum, direi che il loro concetto di Tulpa non abbia molto a che fare con il nostro daimon, e si tratta perlopiù di amici immaginari o altri tipi di "forme-pensiero", o anche headmates, evolutesi fino ad arrivare ad avere una personalità propria, che possono così anche ricoprire il ruolo di daimon per favorire l'introspezione; ma a parte questo, nulla a che vedere con il daimon come lo intendiamo noi (che credo potrebbero definire una sorta di Tulpa spontaneo, secondo la loro concezione).

Avatar utente
Ana&Kalypso
Daemian
Messaggi: 733
Iscritto il: dom 02/giu/2013 11:55:33
Forma: Formato pixel mentale
Località: West End, Broadway, Opèra Garnier, Her Majesty's Theatre e Notre-Dame de Paris
Età: 23

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Ana&Kalypso » sab 19/ott/2013 21:36:30

Beh, io non ho perlustrato completamente l'intera comunità (soltanto ho letto e cercato in pochissime sezioni), ma io quoto tutti voi: io sono rimasta, a mio parere, sconcertata e ammetto di essere un pochino intimorita da questa cosa. Non so, ognuno è libero di credere a ciò che vuole, però mi inquieta questa cosa del Tulpa: mi sono soffermata più volte sul fatto del creare e dare indipendenza... Cioè, il Tulpa secondo me non è neanche un amico immaginario, perchè con quest'ultimo si è coscienziosi di sapere che si ha a che fare con un qualcosa, un costrutto della propria mente, anche se gli si avvicina ma... non lo so, arrivano addirittura a parlare di età :S
Sul serio, il mio cuore batte forte e, ripeto, sono rimasta spaventata quasi: cioè, per parlare di Daimonismo ci sta, magari alcuni [ma pochi] tratti sono, non dico simili, ma quasi comuni... poi, proverò a ricontrollare bene u.u E ho riflettuto anche sul concetto di 'indipendenza' con questo 'costrutto': magari potrei dire una sciocchezza ma, anche se ancora non sono un esperta sul Daimonismo, posso dire che.. 'sto concetto si basa sul fatto di dialogare con il Tulpa in modo fluido, quasi come parlare ad una persona in carne ed ossa, e ciò avviene dopo qualche giorno.
Infine, concludo dicendo che quoto ciò che ha detto Lory nella prima risposta.
The tears I might have shed for your dark fate grow cold and turn to tears of hate.
Belle, c'est un mot qu'on dirait inventé pour elle.
Piensa en un verano de esplendor; no pienses en si pudo ser mejor.
E sarà sempre lì a cantare per me...E sarà sempre lì a cantare per me...

Mostra

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Kasei » sab 19/ott/2013 22:23:47

Più che altro normalmente cerco sempre di saperne di più sull'argomento, prima di dire la mia, per evitare di dire stupidaggini o cose non vere xD
Anche se adesso, leggendo i vostri commenti ed esplorando un po' più approfonditamente il forum, non posso astenermi dal dire che effettivamente... sono come degli amici immaginari :\

Claudio, adesso vogliamo sapere la tua idea in proposito :P

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 19/ott/2013 23:04:53

Sinceramente, finchè uno si limita a crearsi questo personaggio immaginario e svilupparlo in un wonderland dove essere e fare quello che si vuole, va benone. Tantissimi lo fanno, basti vedere il successo di fursona e simili. Anche il cercare una sorta di contatto o di scambio con loro può andare, l'unica cosa che mi inquieta è l'ascendente che queste entità hanno sui loro possessori, felicissimi di lasciarsi influenzare.

Inoltre, ho trovato questa discussione...

"In other word's are there any drugs (legal and illegal) that help with imposition and the pain that come's with it?.

I have tried LSD two times before creating Raz and once two day's ago to help with imposition yet it doesn't even give the same bloody effect's that it is prescribed to do the only thing I get after taking it is a rather large head ache and slight distortion of my perception of thing's around me rather than that all mighty hallucination/trip everyone else has.

Any suggestion's on some behind the counter medication (besides anti-depressant's and amphetammines)."

Ma che diavolo!!!!! O___O hanno cercato di fare un elenco delle droghe che meglio servono allo scopo dei tulpa ed escludono eroina, anfetamina e cocaina solo perchè sono illegali!! E molti usano anche medicine psichiatriche descrivendo effetti e influenze sui tulpa. Per me sono bocciati in pieno. Seriamente, questi sono dei pazzi scerotici.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Bird » sab 19/ott/2013 23:27:32

Ecco, come al solito degenerano. Devono sempre esagerare in tutto, altrimenti non sono contenti. Poi magari non sono tutti così eh, non voglio generalizzare, ma questa gente mi da sempre quest'impressione, di ''prendere il braccio quando si da loro la mano''.
Boh, come ho detto prima mi sembra una cosa senza alcuna utilità o scopo.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 20/ott/2013 01:03:51

Stando alle vostre testimonianze, quella filosofia è molto lontana dalla mia sensibilità: la mente, la psiche, l'interiorità, sono troppo sacre, preziose e delicate per piegarle a buffonate create, programmate e decise a tavolino. Questa spasmodica costruzione di un'entità da foggiare e manipolare a proprio arbitrio, da cui successivamente lasciarsi possedere, mi sa tanto di dominazione-sottomissione con una spolveratina di schizofrenia: perché asservirsi ad un fantoccio dichiaratamente fabbricato su misura, perché alienarsi e conferire potere ad un ente pilotato, falso e posticcio? Quale beneficio esistenziale può trarsi da questo cortocircuito artificioso, in cui crei il tuo padrone, entri in un mondo fatato e quegli nel frattempo ti entra nel corpo? Lasciamo perdere il paese delle meraviglie ed i manrovesci virtuali e stendiamo un materasso pietoso sull'istigazione all'uso di droghe... Se volessi dominare una creatura, scriverei un romanzo o un film e ne progetterei il destino; se volessi provare l'ebbrezza della sottomissione e possessione, mi farei incatenare dalla mia ragazza in una seduta di sesso estremo: sinceramente, questa serqua di masturbazioni mentali mi sembrano un modo contorto per avvilupparsi in una spirale egocentrica di stampo maniacale, orientata non alla scoperta, non all'emancipazione, non all'autorealizzazione, bensì ad un allucinante gioco delle parti alla Matrix, ove il controllante (uomo) del manichino (tulpa) ne è il servo devoto e persino l'amante. :roll: Eh, sì, aspettate, mi sta entrando dentro, oh, sì, mi domina... :mrgreen: Non so voi, ma a naso queste entità mi sembrano sovrastrutture e proiezioni compensative di una vita sessualmente frustrata. :P Tulpa... testo unico delle leggi di pubblica amenità. :lol:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 20/ott/2013 01:10:13

...a me Tulpa fa venire in mente culpa.

Mea Tulpa!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 20/ott/2013 06:18:02

Ok, ammetto che non ci avevo visto tutta la perversione che ci vede Claudio XD non ho letto proprio ovunque, ma mi sembrava semplicemente un "mi sento solo, quindi creo un amico immaginario", poi naturalmente ci sono gli psicopatici per tutto (quello che decidono di prendere LSD per comunicare con qualcosa che si costruiscono da soli :lol: ). Per quanto riguarda ciò che dice Lory, anche io ho una fursona (una tigre pedomorfica di nome Reva) ma la uso semplicemente come se fosse me perché non so disegnare esseri umani e non interagirei mai con lei come se fosse Pho XD anche qui, con le fursona ci sono individui e individui... Pensa solo ai furry, che spessissimo sono degli zoofili che disegnano e sognano sesso tra animali (e pure con loro e animali). Per questo quando disegno un animale umanizzato preferisco chiamarlo Anthro, per non essere confusa con quegli psicotici (che tra l'altro ci si travestono pure, da animali)...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi