Daimon e tulpa

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Bird » sab 19/ott/2013 17:04:43

Heat e Go ha scritto:Shi, intendi problemi tipo headmate o roba del genere? Scusa se te lo chiedo xD
Figurati, nessun problema ;) comunque sì, intendevo cose del genere, magari anche difficoltà (ulteriori) a distinguere me dal mio daimon o da questo presunto tulpa...insomma, casini mentali xD

EDIT: Dimenticavo: non ho ancora esplorato tutti i meandri del sito e del forum, ma da quello che dite si conferma la mia prima opinione: come dice Lory, mi sembra una cosa troppo...finta, costruita, falsa (manco di aggettivi, scusate, sto cercando di fare i compiti :roll: ) e in tutta sincerità non ne vedo l'utilità. Non capisco quale sia lo scopo. Ma forse devo solo informarmi di più, vedremo.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Kasei » sab 19/ott/2013 17:10:55

@Claudio: cribbio, ho confuso D: Comunque intendevo la "nuova scuola", credo intendesse quella anche Lory xD

@Shi: hai più che ragione sui casini mentali, penso ne avrei anche io °-°

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 19/ott/2013 17:15:56

Tranquilla Shi, non credo che arriveresti a confonderti. Ciò che sono i tulpa mi ricorda tantissimo me quando giocavo nelle land fantasy: mi creavo il pg, decidevo aspetto fisico e un pò del carattere, poi mi buttavo nel gioco e lasciavo che le varie esperienze con gli altri giocatori perfezionassero la personalità del personaggio, tanto da renderlo col tempo molto diverso da quello che avevo in mente; alla fine il pg si "giocava da solo" nel senso che aveva una personalità così complessa che nemmeno io ero precisamente in grado di prevedere le sue mosse. Era divertentissimo, ma era solo un gioco. Non mi sarei mai sognata di portarmi dietro il mio pg una volta finita la partita, anche se ci fantasticavo sopra immaginandomi situazioni nella mia mente, quei personaggi non hanno mai interagito con "me". E mi vedevo bene dal farlo, perchè appunto è solo un gioco.

E sì Claudio, intendevo quello XD pardon.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Bird » sab 19/ott/2013 17:19:00

Non so, magari hai ragione, ma l'intera faccenda mi inquieta: considerando la facilità con cui quest'estate ho avuto problemi con Auryn, non appena ho rafforzato un po' il legame con luii, non so proprio cosa potrebbe succedere se provassi a crearmi un tulpa.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 19/ott/2013 17:39:29

In tal caso no, lascia perdere ;) forzare i propri daimon non ha mai portato a niente di buono. Posso capire il fatto di facilitare il contatto tramite vari tipi di stimoli, tipo ascoltando una canzone o guardando certe foto, ma non di più. E infatti il topic del forum americano parlava di "daemon forcing" ma solo in questi termini, totalmente diversi dai tulpa.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Bird » sab 19/ott/2013 17:47:08

Sì, vidi quel topic, a suo tempo, ma lasciai subito perdere: mi avrebbe complicato le cose e basta D:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da RedSoul&Denzela » sab 19/ott/2013 18:00:10

Ho fatto un giro sul sito inglese e credo di essere riuscita a farmi un'idea generale abbastanza esaustiva sull'argomento. Ci sono molti punti in comune con il Daimonismo, come ci sono anche delle fondamentali differenze.

Come prima cosa, un Tulpa non è semplicemente assimilabile al nostro daimon, ma è un termine che loro usano per indicare tutta una serie di entità e immagini mentali che noi qui distinguiamo come daimon, headmate, soulbound e quant'altro.
Una grossa differenza sta nel fatto che, sebbene come noi considerino queste entità come parte dell'individuo con cui condividono la mente - anche se mi è parso di capire che esiste all'interno del loro movimento una scuola di pensiero più orientata alla metafisica che vede nel Tulpa un'entità soprannaturale - non le vedono come una parte della psiche o come un'espressione autonoma della stessa, ma come meri costrutti e creazioni, dove il "Creatore" o "Ospitante"(Host) ha anche una certa dose di controllo sull'entità stessa, al punto da poterne "progettare" la personalità e caratteristiche, pur riconoscendo al Tulpa una propria indipendenza e individualità, e pur ammettendo che il Tulpa possa cambiare autonomamente indipendentemente dalla volontà cosciente dell'Ospitante (e questo viene detto "Deviazione"). Esiste anche una tecnica chiamata "Pappagallaggio"(Parroting) o "Burrattinaggio"(Puppeting) che consiste nel controllare volutamente le parole o il comportamento del Tulpa. Naturalmente, appare chiaro, a mio avviso, come un simile atteggiamento vada ad influire anche sul rapporto tra il Tulpa e l'Ospitante, il quale può, volendo, anche liberarsi del Tulpa quando vuole e, ho letto, perfino schiaffeggiarlo. :roll: Ma non mi sento di esprimere un giudizio in merito, anche perché non ho approfondito la realtà dei fatti sul forum.
A me, pare 'na figata. :mrgreen:
Denzela... :roll:

Una cosa che ho trovato molto interessante è la tecnica della "Possessione" che consisterebbe nel passare alla coscienza dell'entità l'uso del proprio corpo per permetterle di controllarne i movimenti e di usare le corde vocali. Si tratta di qualcosa che volevo provare a sperimentare tempo addietro io stessa con Denzela, ma non ho mai avuto l'ispirazione per provarci realmente ed è rimasta solo come una vaga idea. XD

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 19/ott/2013 19:24:06

La mia impressione è che questi abbiano un amico immaginario: creano la forma e, soprattutto, FORZANO (per usare la loro parola) la personalità del "tulpa". In pratica, si sentono soli e si creano un fantoccio con cui chiacchierare e da plasmare a piacimento. Sono molto scettica per quanto riguarda questo genere di cose. Stanno attribuendo alla mente umana poteri e abilità che non possiede. O meglio, li ingigantiscono. C'è bisogno di una nuova parola e filosofia per "amico immaginario"? Anche un bambino può farlo. Dubito, invece, che qualcuno possa manipolare il pensiero e le parole del daimon (o, almeno, io non ci riesco).
E poi, LOL! Se qualcos'altro controlla il vostro corpo...qualcosa non quadra! Non sono così buona da astenermi dal giudizio XD
Molti concetti sono simili al daimonismo, ma altri sono assurdi. Per conto mio, sono amici immaginari belli e buoni.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 19/ott/2013 19:29:40

Il giudizio sul merito dottrinale è sempre lecito, Andrea: non si tratta di essere "buoni" o no, ma di esaminare razionalmente i contenuti di una filosofia e di esprimere le considerazioni maturate al riguardo. Finché non vi sia offesa alle persone, nessuno può lamentarsi del tuo commento, ancorché tagliente, sulla sostanza di quel sistema. La società è fin troppo oppressa dall'autocensura e dal politicamente corretto: almeno noi dobbiamo avere la serenità e libertà interiore di dire a chiare lettere ciò che ci frulla nella testa. 8-)

Aspetto qualche altra testimonianza e dirò la mia posizione. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon e tulpa

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 19/ott/2013 20:13:09

La mia frase era riferita al fatto che molti dicono di voler essere cauti sul giudizio perchè non ne sanno abbastanza. Per conto mio, quello che penso lo dico (quasi) sempre XD. Dai, tu che ne pensi :P?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi