Legame tra Daimonismo e arti visive

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 09/set/2013 17:05:09

Non riesco a fare a meno di notare che tantissimi utenti di questo forum frequentano il liceo artistico, molto più del classico. Io stessa ho intrapreso una tipologia di studio inerente alle arti visive, quindi mi chiedo: è possibile che gli artisti, o comunque persone che amano l'arte, siano maggiormente propensi a questo tipo di filosofia? Può essere che la sensibilità necessaria per comprendere l'arte possa favorire la comprensione del significato dei daimon?

Dipingere un quadro vuol dire mettere in gioco sè stessi, tutto ciò che si è, i propri sentimenti o le proprie convinzioni, il tutto unito alla propria conoscenza. Può definirsi una forma estrema e molto istintiva di autoanalisi, anche le forme più razionali di arte nascono dal desiderio naturale dell'uomo di creare un'opera d'arte. Il desiderio di mandare un messaggio, qualunque esso sia. So per certo, per esperienza personale, che non mi sarei mai interessata alla filosofia se non fosse stato per l'accademia, perchè l'approccio che la pittura fornisce per la ricerca del significato intrinseco delle cose è molto più spontaneo di quello che invece potrebbe suscitare uno studio più approfondito in una facoltà di lettere.

Vi cito una frase del libro che sto leggendo, Elementi di Estetica di Pierre Sauvanet. Credo che vi ricorderà qualcosa.

"L'opera d'arte è un tesoro: poiché essa non è a priori sottomessa alle necessità pratiche quotidiane, e poiché manifesta l'intenzione di un uomo che richiama l'attenzione di altri uomini, è il marchio stesso della libertà dello spirito umano e della possibilità di una comunità fondata non sulla religione, né sulla nazione, sulla lingua, sulla parentela, sull'interesse o sulla ragione. L'opera d'arte è un sogno che talvolta diviene realtà."
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Bird » lun 09/set/2013 17:21:20

Déi Lory, quello che hai scritto é bellissimo :')
Io non so se possano essere collegati, personalmente parlando non mi sono avvicinata al daimonismo grazie all'arte,ma é anche vero che gli artisti sono persone più...sensibili a questo genere di cose. Io non so se posso definirmi tale, ma amo disegnare, fin da piccina. E Claudio una volta mi disse che le capacità artistiche favoriscono moltissimo la comunicazione ''visiva'' (proiezione,visualizzazione) con il daimon. E in effetti per me é vero, é tutto molto fluido.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 09/set/2013 17:32:55

Sulla proiezione ti do ragione. All'inizio non capivo precisamente cosa fosse, poi ho scoperto che è una cosa che praticamente ho sempre fatto! XD
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 09/set/2013 17:54:50

Io ho fatto il liceo classico. Non amo l'arte, tipo "ooh, andiamo a vedere i musei". Mi piace disegnare e basta. Non saprei che dire, quindi.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Francy&Dime » lun 09/set/2013 18:58:07

Io frequento il Liceo Artistico, ho molta immaginazione ed amo disegnare, ma all'arte (per quanto affascinante) preferisco l'architettura, quindi non posso proprio definirmi un 'artista'. Che poi, a pensarci bene, l'architettura è anch'essa una forma di arte.
In ogni caso, sono convinta che gli artisti abbiano un tipo di sensibilità particolare, e che quindi possano effettivamente essere più propensi a comprendere questo genere di cose.

Mi piace molto la frase che hai citato Lory, credo che prossimamente leggerò quel libro.:)
Ultima modifica di Francy&Dime il ven 13/set/2013 20:57:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 09/set/2013 19:03:36

Secondo me le capacità artistiche non c'entrano granché. É molto più rilevante la conoscenza del corpo e dei movimenti dell'animale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Kaisa e Artie » ven 13/set/2013 20:11:42

Nemmeno secondo me le capacità artistiche c'entrano molto! Però è possibile che buona parte degli "artisti" siano persone particolarmente sensibili, e quindi vengono più facilmente attratti da questo genere di filosofie...

P.S. Io frequento uno scientifico! :P
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Francy&Dime » ven 13/set/2013 20:59:37

Secondo me un po' aiutano, anche se non sono fondamentali. :)
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Pandemonium » dom 15/set/2013 13:09:53

Secondo me c'entrano in parte.
E' vero, tanti daemian qui presenti hanno scelto indirizzi artistici, oppure hanno una predisposizione al disegno e all'arte visiva naturale. Ma prendiamo per esempio me: mi piace davvero molto disegnare, ma non ho qualità particolari. Disegno ogni tanto, così, perchè mi gira, ma se mi mettessero davanti al naso un quadro astratto e mi chiedessero di capire che cosa ha cercato di rappresentare il pittore... credo che mi arrenderei, per il semplice fatto che in un quadro io non ci vedo nessun tipo di espressività. Lo fisserei, direi qualcosa a caso (tipo, con i colori freddi e pennellate nervose vuole esprimere rigidità - freddezza o che so io), ma non riuscirei proprio a sentire niente. Non percepirei alcun tipo di messaggio.
Al contrario, però, sono malata di musica. Anche senza studiarla, sentire una bella canzone, o una melodia, influisce in qualche modo sulla nostra psiche. Ci rilassa, o ci rattristisce. E' un messaggio più rapido ed immediato.
Non riesco perciò sinceramente a capire come daimonismo e arte siano collegati. Credo che anche la persona più chiusa mentalmente possa avere qualità artistiche incredibili, ma non riuscire comunque a capirci un'acca del daimonismo.
Poi il mio è solo un parere, non voglio screditare la tua teoria! :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Bird » dom 15/set/2013 14:20:33

Beh, anche per quanto riguarda me se mi chiedessero di analizzare un quadro non saprei che dire xD Sono solo discretamente brava a disegnare, ma non m'intendo d'arte.
E ti quoto per quanto riguarda la musica: ''sono malata di musica'', sì sono assolutamente io,
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi