Legame tra Daimonismo e arti visive

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Francy&Dime » dom 15/set/2013 14:24:35

Ary & Galatea ha scritto:Secondo me c'entrano in parte.
E' vero, tanti daemian qui presenti hanno scelto indirizzi artistici, oppure hanno una predisposizione al disegno e all'arte visiva naturale. Ma prendiamo per esempio me: mi piace davvero molto disegnare, ma non ho qualità particolari. Disegno ogni tanto, così, perchè mi gira, ma se mi mettessero davanti al naso un quadro astratto e mi chiedessero di capire che cosa ha cercato di rappresentare il pittore... credo che mi arrenderei, per il semplice fatto che in un quadro io non ci vedo nessun tipo di espressività. Lo fisserei, direi qualcosa a caso (tipo, con i colori freddi e pennellate nervose vuole esprimere rigidità - freddezza o che so io), ma non riuscirei proprio a sentire niente. Non percepirei alcun tipo di messaggio.
Al contrario, però, sono malata di musica. Anche senza studiarla, sentire una bella canzone, o una melodia, influisce in qualche modo sulla nostra psiche. Ci rilassa, o ci rattristisce. E' un messaggio più rapido ed immediato.
Non riesco perciò sinceramente a capire come daimonismo e arte siano collegati. Credo che anche la persona più chiusa mentalmente possa avere qualità artistiche incredibili, ma non riuscire comunque a capirci un'acca del daimonismo.
Poi il mio è solo un parere, non voglio screditare la tua teoria! :)
Io penso si riferisse al fatto che essere amanti dell'arte ed essere in grado di capirne il significato renda più propensi alla comprensione del daimonismo, non che le qualità artistiche in sè aiutino in qualche modo.
Saper disegnare non ti rende un artista, avere la sensibilità necessaria per comprendere i significati più profondi di un quadro ed essere in grado di esprimere te stesso nella creazione di un'opera d'arte si.
Ciò non significa che tutte le persone sensibili debbano necessariamente apprezzare l'arte.
Io frequento un liceo artistico (scuola che ho scelto per avere una preparazione più completa nel campo dell'architettura e perché amo disegnare) ma, come te sono malata di musica e, pur sapendo apprezzare un bel quadro, non sono una patita d'arte, né mi definisco un'artista.
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Bird » dom 15/set/2013 14:32:42

No infatti, é per questo che io ho solo citato il fatto della proiezione: certo, c'é chi come Saph non crede che abilità artistiche e facilità di proiezione abbiano un collegamento, ma secondo me un minimo c'entrano.
Però, come avete detto voi, é vero che comprendere l'arte sia d'aiuto a comprendere il daimonismo. Nemmeno io mi considero un'artista, in questo senso, appoggio solo la teoria proiezione-abilità artistiche.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

tasso85

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da tasso85 » lun 16/set/2013 20:00:41

Lory & Faun ha scritto:Non riesco a fare a meno di notare che tantissimi utenti di questo forum frequentano il liceo artistico, molto più del classico.
*coff coff* liceo scientifico *coff coff* :mrgreen:

Io personalmente non ho la benchè MINIMA inclinazione all'arte :( disegno ancora gli omini coi bastoncini XD

Però penso che, per chi ce l'ha, o comunque ha una buona immaginazione visiva, possa aiutare molto nella visualizzazione, nella quale io sono notoriamente una frana...

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Francy&Dime » lun 16/set/2013 22:32:56

Liceo scientifico e linguistico non sono stati presi in considerazione xD Come direbbero qui, 'Che mafia' ahah
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 16/set/2013 22:34:18

Questo perché il liceo classico regna, FTW!!!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Ross » lun 16/set/2013 22:50:56

io vengo dallo scientifico, non sono un gran talento ma qualcosina la so disegnare
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 17/set/2013 02:25:48

Vengo da un linguistico, sono una tipa che si infila in ogni genere di impresa (dal disegno al dispingere tavolini), ma non eccello particolarmente in niente, forse a parte la scrittura.

Credo che in parte l'intelligenza artistica abbia a che fare con il modo in cui riusciamo a proiettare il daimon, in minima parte.
Quello che più conta, secondo me, è la capacità di astrazione, di prendere cose e di metterle in un determinato contesto.
(scusate la risposta breve ma non sono molto lucida dopo ore di viaggio XD)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Francy&Dime » mar 17/set/2013 15:19:41

Saphiry e Phoenix ha scritto:Questo perché il liceo classico regna, FTW!!!
Il top del top (By la parte di me che avrebbe voluto fare il classico lol)
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Legame tra Daimonismo e arti visive

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 03/gen/2014 16:25:50

Visto che si parla tanto di arte... avete ai privato a ricorrere all'automatismo mentale per disegnare o dipingere? Sarebbe come lasciare che sia il nostro daimon a dipingere. Non sarebbe un caso di "possessione" come direbbe un tizio tulpa >_> ma di semplice abbandono al proprio istinto creativo. Dai dai provateci e postate! :D non importa se vi escono fuori disegni figurativi o geometrici o semplici scarabocchi!
Qualche settimana fa ho fatto degli schizzi. Ero mossa dalla rabbia e dalla dall'irritazione, e il risultato sono stati una tipologia di disegni che non avevo mai neppure concepito prima. Semmai li posto in RAD, visto che fanno parte del mio progetto di tesi. :P
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi