Ricerca etno-antropologica sul Daimon

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Rispondi
Avatar utente
Riccardo
Daemian
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 23/mag/2009 19:32:00
Forma: Semi-esistenza inconscia
Località: Europa
Età: 30

Ricerca etno-antropologica sul Daimon

Messaggio da Riccardo » sab 29/giu/2013 21:04:17

Ora, io non vorrei assillarvi di nuovi e noiosi post, tanto meno spaventare i novizi, ma come ho già detto ho avuto un mucchio di tempo per riflettere, ed ogni risposta genera nuove domande, alla fine bisogna rivedere l'intera struttura.
Così, un giorno, mentre ragionavo sugli effetti dell'esistenza dei Daimon sull'umanità in larga scala, mi venne in mente che in tutte le culture, le religioni, tutte le filosofie, vi è la presenza di uno spirito personale. In questi spiriti io vi leggo un forte richiamo al Daimon.

Ora mi piacerebbe sapere quali possono essere per voi, nelle culture che conoscete, alcune descrizioni di Daimon.
Perché questo elenco, che spero voi farete, porta ad una nuova domanda: se i Daimon sono presenti in ogni cultura (seppur con un aspetto differente), allora sono comuni a tutti gli esseri umani; non è forse ciò la prova della loro esistenza?

Ciò che otterremo da questo post andrà poi a legarsi a questa domanda, perché ci renderà più chiaro se il Daimon è frutto del nostro DNA o solo del nostro pensiero moderno.
Mostra

Rispondi