Grecia

Riflettiamo sulle somiglianze e le differenze tra il Daimonismo ed altri sistemi filosofici, psicologici o religiosi!
Rispondi
Mellion

Grecia

Messaggio da Mellion » mar 08/nov/2011 17:19:00

Dal greco deriva la parola daimon (dal greco antico δαίμων, leggi dáimōn, "potenza divina"). La parola daimon, è già presente nell’Iliade, e ivi è utilizzata per designare l’insieme degli dei olimpici o una singola divinità.
Per farla breve, i daimon in grecia erano divinità, ma solo Socrate ne trova una descrizione precisa che poi è la stessa con cui oggi viene definita.
Infatti fu Socrate a "scoprire" l'anima anche in senso moderno ovvero a porre in risalto il carattere personale dell'anima umana.
Inoltre Socrate affermava di credere solo in una particolare "divinità", figlia degli dèi tradizionali, che egli indicava come dáimōn. Il dáimon per Socrate non aveva il significato anche negativo che altri autori greci classici evidenzieranno ma era un essere divino inferiore agli dèi ma superiore agli uomini che possiamo intendere anche con il termine genio.

Immagine

Socrate si diceva tormentato da questa voce interiore che si faceva sentire non tanto per indicargli come pensare e agire, ma piuttosto per dissuaderlo dal compiere una certa azione. Socrate stesso dice di esser continuamente spinto da questa entità a discutere, confrontarsi, e ricercare la verità morale (Kant avrebbe successivamente paragonato questo principio "divino" all'imperativo categorico, alla coscienza morale dell'uomo).

Immagine

Il detto ΓΝΩΘΙ ΣEΑΥΤΟN" ("Γνῶθι σεαυτόν" - Gnòthi Seautòn, «Conosci te stesso») fu ripreso da Socrate, il quale riteneva che la filosofia dovesse aiutare l'uomo a "venire in chiaro a se stesso" (cioè conoscersi), portarlo al riconoscimento dei suoi limiti per renderlo giusto e solidale con gli altri. Il bene per l'uomo è ciò che fa si che egli diventi quello che la sua natura più profonda esige. Ma cosa si deve fare per vivere felici? Occorre compiere ciò che è proprio a ciascuno, sviluppare quello che è nella sua natura, il "Daimon".

Rispondi