Daimon e cervello

Dilettiamoci con discorsi leggeri e con ipotesi irrealistiche sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Daimon e cervello

Messaggio da Chaky & Alexis » mer 09/gen/2019 10:57:15

Ciao a tutti, oggi mi è capitato di vedere questo video su youtube:
https://youtu.be/wfYbgdo8e-8
È in inglese ma per chi non lo capisse ci sono i sottotitoli.
Parla di quello che succede ad una persona quando i due emisferi del cervello vengono separati: si formano due cervelli distinti dove l'emisfero destro controllerà la parte sinistra del corpo e l'emisfero sinistro controllerà la parte destra, però soltanto la parte sinistra sarà dotata di parola mentre l'altra sarà muta. Quindi queste due entità si trovano a dover coesistere nello stesso corpo e si dice che spesso posso essere in disaccordo sulle cose, magari la persona potrebbe cercare di prendere una cosa con una mano e l'altra mano potrebbe cercare di portargliela via perché non gli piace.
Nel caso non aveste capito guardate il viedeo che sicuramente lo spiega meglio di come ho fatto io.

Comunque a questo punto mi è venuta in mente una cosa, è possibile che un emisfero(quello che parla) corrisponda a noi e l'altro al daimon?
E che quando gli emisferi sono uniti uomo e daimon possono lavorare e prendere le decisioni insieme in modo efficace, mentre quando i due emisferi vengono separati avviene una specie di "intrcisione" e questi due non potendo più comunicare si ritrovano isolati senza sapere dell'esistenza dell'altro. Per questo ognuno agisce secondo la sua volontà andando magari a scontrarsi contro quella dell'altro perché non hanno più la possibilità di comunicare.
La persona continua a vivere ma non come uno ma come due persone a tutti gli effetti, dove uno è muto e l'altro no.
Che ne pensate di questa ipotesi? È plausibile?
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Daimon e cervello

Messaggio da Luci e Stoy » mer 09/gen/2019 17:16:14

Forte il video! Davvero interessante, non l'avevo mai visto, né ne avevo sentito parlare.
Comunque, tornando a quello che chiedi, sinceramente non so. Io, personalmente, non lego luii a una cosa fisica quindi mi viene difficile pensare che lo possa essere. Esiste anche però la possibilità che io mi sbagli, il nostro cervello è una cosa mooolto complessa, quindi magari potresti anche avere ragione in parte, o su qualcosa. L'unica cosa che mi lascia un po' così è il come nel video sembri più una sorta di conflitto, nelle persone su cui è stata fatta quell'operazione, come se una delle due parti dovesse predominare sull'altra sulle scelte e via dicendo, ma forse è solo una parte del video che mi è rimasta maggiormente impressa, non so :lol:
Comunque rimane uno spunto interessante :) Anche se mi pare di ricordare che i due emisferi abbiano compiti precisi, distinti e su certe azioni/facoltà piuttosto che su altre, oltre al mero movimento di una parte del corpo piuttosto che l'altra, quindi non so non mi convince pienamente l'idea che l'altra parte possa essere il daimon o controllata da esso. Parere mio magari, il vero problema è che se anche fosse non avremmo i mezzi per poterlo constatare.
(Facevo giusto un saltino, se dopo mi venisse in mente altro aggiorno ;) )
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Daimon e cervello

Messaggio da Pandemonium » gio 10/gen/2019 17:01:58

Appena vedo il video potrò dare una risposta sicuramente più articolata, ma al momento,basandomi su ciò che hai scritto, dubito sia possibile. Sembra essere qualcosa di dissociativo, più vicina a una psicosi che a una questione "naturale" (così come dovrebbe essere - sono convintissima che il daimonismo sia una filosofia e un modo di vivere perfettamente naturale, sano e adatto a tutti). Ok, so che anche una malattia è naturale. Penso che il concetto si sia capito però 😂
Io penso sia più corretto considerarlo semplicemente un'altra linea di pensiero. Una persona che "non ragiona per dialoghi" ha comunque un daimon che agisce differentemente. In questi mesi Ka non si è fatto sentire, ma in realtà c'era. Solo perché non l'ho sentito come immaginavo non significa che non ha agito. Mi ha fatto arrabbiare per cause che non reputavo giuste, mi ha fatto sentire forte, mi ha dato una spinta. Tutto questo senza dire una parola. Penso che sia "semplicemente" qualcosa di interno a noi pari a una spinta vitale. Il fatto che impariamo a percepirlo in forme differenti non dovrebbe renderlo qualcosa di più astruso di ciò che è realmente. Lui è noi, ed è tremendamente bravo a ricordarci chi siamo realmente,anche quando noi stessi ci siamo abbandonati!

(Quando guarderò il video editerò e vi dirò se la mia posizione di base è cambiata ❤️)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi