Il daimon per me è...

Dilettiamoci con discorsi leggeri e con ipotesi irrealistiche sul Daimonismo!
Rispondi
  • Il daimon per me è...

Spirituale / la mia anima
0
Nessun voto
Psicologico / la mia mente
4
44%
Religioso / Magico
0
Nessun voto
Un mix delle opzioni precedenti
4
44%
Non ci do importanza
0
Nessun voto
Altro
1
11%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Il daimon per me è...

Messaggio da Pandemonium » mer 10/mag/2017 18:15:37

Rubo questo sondaggio curioso al TDF.

La domanda è abbastanza semplice: come vedete il vostro daimon? Riveste un ruolo puramente psicologico, ossia lo immaginate come parte della vostra mente, o è qualcosa di più? La vostra anima, magari? Pensate sia implicato in qualche cosa di religioso, come un angelo custode (e come il nome stesso daimon suggerisce), o non ne avete idea o non vi importa saperlo? Perché?
Spiegate e argomentate. Scrivete il più possibile. Non esiste una risposta giusta o sbagliata.

* * * *

Il mio Ka è un mix. Per lungo tempo ho tentato di razionalizzare e di definirlo come parte della mia mente. Come un semplice pensiero, insomma. Ma mi pare così brutto e riduttivo definirlo "parte di cervello": non lo è e non lo è mai stato. E' qualcosa di sottile, come una nebbia, che collega più cose. E' nel mio cervello, certo, ma non è solo quello. Gli attribuisco il valore di anima, di portatore del mio essere e di custode del mio inconscio, dei miei lati più oscuri e dimenticati. E anche un senso religioso, in un certo senso. E' come un guardiano. Spesso interferisce nei miei sogni e in questo modo mi fa conoscere pezzi in più. Non è solo la voce con cui scherzo o faccio colazione al mattino, o discuto del lavoro o dell'avvenire: è la motivazione dei miei sogni, la passione, il fuoco che brucia nel camino e la pioggia che calma l'incendio. E' più e meno di me al tempo stesso. In alcuni momenti pare onniscente. In altri, sembra perso.
E' colui che mi ha aiutato a vincere l'insonnia e mi conduce a una meditazione dolce. E' chi mi protegge da relazioni velenose e mi consiglia i passi da fare, come una danza, permettendomi di sbagliare.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Il daimon per me è...

Messaggio da Bird » mer 10/mag/2017 18:26:25

Il daimon è parte del mio cervello, e non ci vedo nulla di riduttivo in questo. Il cervello è un organo così complicato e complesso, e noi stessi non ne conosciamo ancora ogni anfratto, così come appunto non so con precisione quale parte di esso sia Auryn. Quella decisionale? Quella istintiva? Auryn è la mia guida nella vita, ma non in senso spirituale, bensì uno specchio in cui posso riflettermi e con cui posso confrontarmi, per poter prendere le scelte, non dico giuste, ma quelle che sento di dover prendere. Quindi sì, è la parte più razionale di me, è la parte che mi fa notare aspetti di me che non ammetto finché non sono palesemente evidenti, è mio nemico.
Ma è anche ciò che mi fa tremare di gioia o di paura, non come causa ma come "espressione" di quella gioia o paura, è ciò che mi permette di provare quello che un animale non potrebbe mai provare, non con la stessa intensità. È quello che mi fa dubitare, di me e degli altri e del mondo, della vita e della morte, e che contemporaneamente mi incoraggia su tutto questo, è la parte di me che dice "io esisto", e che me ne fa rendere conto, è ciò che mi rende quello che sono e chi sono, è ciò che mi fa umana.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Il daimon per me è...

Messaggio da Andrea » lun 15/mag/2017 23:33:41

Penso che questa domanda vada divisa in due parti:
a)cosa è per me il daimon;
b)chi è per me il mio daimon;
Riguardo la prima, secondo me il daimon è il messaggero tra noi e la nostra anima, ma sia ben chiaro che per me l'anima non è qualcosa di etereo e spirituale, ma ben presente e percepibile in noi: è la nostra più intima natura, ciò che siamo, è la sorgente dei nostri più forti sentimenti e desideri, è, come appunto dice il nome, ciò che ci anima e ci rende vivi e autonomi. Il daimon ci aiuta a conoscere questa parte di noi, togliendo tutto quello che è "accessorio" e lasciando solo il nucleo, tramite il processo di dialogo interno e introspezione.
Ora, questo è forse il compito finale del daimon, ma di sicuro non è l'unico che svolge, e qui rispondo alla seconda domanda: Hagen/Adenne per me è sia un amico fidato che un maestro esigente, è sia chi mi conforta nei momenti difficili sia chi mi fa vedere ogni mio difetto senza nulla nascondere, è chi mi sprona a fare meglio, ma conosce i miei limiti e mi aiuta ad accettarli, ricordandomi però di non diventare schiavo di essi.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Rispondi