Daimon uguali?

Dilettiamoci con discorsi leggeri e con ipotesi irrealistiche sul Daimonismo!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 07/gen/2017 22:34:25

Qui secondo me è un discorso super complesso! Cioè è probabile che la vedano in modo simile su certe cose e che si capiscano ma... Non è detto che si apprezzino. Personalmente se avessi un compagno col mio stesso carattere credo impazzirei xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon uguali?

Messaggio da IlTengu » dom 08/gen/2017 00:52:28

Più che altro le analisi io le vedrei come descrizioni generalissime. Io inizialmente le guardavo come una sorta di specchio del mio carattere e ricordo le lamentele di alcuni che mi facevano notare che ammorbare con domande e puntigli(come se l'analisi dovesse coincidere al 200%) non era molto costruttivo. La persona potrà pure ritrovarsi nel fatto d'essere introverso o aggressivo o riflessivo, ma questi non sono che generi, appunto. Poi cosa effettivamente - nella persona - contengano tali generi è tutto da vedere. Ogni persona è riflessiva a modo suo(il termine riflessivo, per così dire, viene riempito a proprio modo, secondo le qualità di ciascuno) e può accadere che due persone riflessive siano concordi nella definizione generale di "riflessivo", ma nel momento in cui si mettono a fare esempi pratici che esemplifichino quel termine, non si trovino affatto concordi. Tutti concordi, insomma, sulla definizione, meno su come si debba poi effettivamente riempirla.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Yomi » dom 08/gen/2017 01:06:45

Esiste il detto "gli opposti si attraggono" per un motivo! Certo è una frase fatta, ma rispecchia molte volte la realtà.
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Chaky & Alexis » dom 08/gen/2017 13:43:56

Si, in effetti avete ragione voi, due persone con carattere simile non è detto che possano a andare daccordo. Se per esempio sono entrambi scontrosi o permalosi non si piaceranno molto; quindi è proprio la diversità di carattere che ci fa state bene e ci completa nel caso di una coppia.
Questo credo possa valere anche per una persona col proprio daimon perché se esso fosse esattamente come noi in tutto e per tutto e la pensassimo sempre allo stesso modo non ci sarebbe distinzione tra daimon e daemian e questo non ci sarebbe di nessun aiuto o conforto giusto?
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Pandemonium » dom 08/gen/2017 17:23:18

Mi piace, onde evitare confusione, sottolineare che il daemian e il daimon sono la stessa cosa: tuttavia sì, il daimon è diverso dall'umano per un semplice fatto. Deve portare ad una introspezione, e se fosse uguale a noi non avrebbe motivo di esistere. La differenza ci porta ad indagare: perché il mio daimon ha un certo gusto, una certa forma, un certo pensiero?
Questo ci permette inoltre di individuare le cose dannose per noi in quanto mi piace vedere il daimon come qualcosa che salvaguarda la nostra felicità: per esempio può avvertirci su persone potenzialmente tossiche per noi :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Andrea » dom 08/gen/2017 18:06:29

È possibile che abbiano lo stesso animale come forma, ma non che abbiano una forma identica. Due persone possono avere entrambe un daimon "gatto con gli stivali", ma i loro daimon potranno avere colore degli occhi diverso, colore della pelliccia diverso, modello e taglia degli stivali diversi: sono dettagli a prima vista trascurabili, ma invece spesso si dimostrano essere rivelatori di alcune peculiarità del daemian.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Chaky & Alexis » dom 08/gen/2017 20:24:37

Andrea ha scritto:È possibile che abbiano lo stesso animale come forma, ma non che abbiano una forma identica. Due persone possono avere entrambe un daimon "gatto con gli stivali", ma i loro daimon potranno avere colore degli occhi diverso, colore della pelliccia diverso, modello e taglia degli stivali diversi: sono dettagli a prima vista trascurabili, ma invece spesso si dimostrano essere rivelatori di alcune peculiarità del daemian.
è vero alla fine sono i piccoli particolari che ci distinguono gli uni dagli altri.


cambiando leggermente argomento, non è curioso che essendo la stessa persona daimon ed umano possando avere gusti e pensieri così diversi quasi come se fossero due entità separete?
(forse ne avevate già parlato da un altra parte però visto che sono qua lo richiedo hihi)
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Bird » dom 08/gen/2017 20:50:21

I "gusti e pensieri" del daimon spesso ci rivelano cose su noi stessi che non ci aspettavamo! A me è capitato più volte di scoprire cose su di me attraverso le sue opinioni su qualcosa.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Andrea » lun 09/gen/2017 17:52:50

Chaky ha scritto:
Andrea ha scritto:È possibile che abbiano lo stesso animale come forma, ma non che abbiano una forma identica. Due persone possono avere entrambe un daimon "gatto con gli stivali", ma i loro daimon potranno avere colore degli occhi diverso, colore della pelliccia diverso, modello e taglia degli stivali diversi: sono dettagli a prima vista trascurabili, ma invece spesso si dimostrano essere rivelatori di alcune peculiarità del daemian.
è vero alla fine sono i piccoli particolari che ci distinguono gli uni dagli altri.


cambiando leggermente argomento, non è curioso che essendo la stessa persona daimon ed umano possando avere gusti e pensieri così diversi quasi come se fossero due entità separete?
(forse ne avevate già parlato da un altra parte però visto che sono qua lo richiedo hihi)
Non è strano: daimon e daemian fanno parte del medesimo individuo, ma non sono esattamente sovrapponibili. Il daemian coincide con l'Io nell'accezione più ristretta, la parte cosciente e immediatamente accessibile della nostra mente, che usiamo ogni giorno. Il daimon invece è come un messaggero, che sta tra daemian e la parte più profonda della nostra mente, che comunica con noi tramite di esso.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Beatrice e Hashila
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 17/mar/2021 12:04:25
GPC: 16 mar 2021
Forma: Leopardo dell'Amur (e altro)
Località: Il magico mondo dei fandom
Età: 15

Re: Daimon uguali?

Messaggio da Beatrice e Hashila » dom 28/mar/2021 13:23:57

Anna & Alexis ha scritto:
sab 07/gen/2017 12:36:03
Però se due persone che seguono la scuola simbolista hanno lo stesso tipo di daimon significa che sono parecchio simili, in pratica se si trova una persona che ha il tuo stesso tipo di daimon è come aver trovato l'anima gemella.
Si più o meno direi di si, poi ovviamente ci saranno delle lievi sfumature... comunque è un argomento molto interessante su cui si potrebbe riflettere molto (io non sono proprio la persona giusta dato che non è che ho tutta questa esperienza :lol:)
Immagine
Io sono te e tu sei me
Non mia sei e non tua sono
Un unico insieme ci accomuna

Noi, per sempre.

Rispondi