Forme di conforto

Dilettiamoci con discorsi leggeri e con ipotesi irrealistiche sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Forme di conforto

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 19/nov/2015 11:48:40

Avrei potuto scrivere questo Topic in "Forma e stabilizzazione", ma ad ogni modo preferisco sia qui, in una sezione più "comunitaria", visto che riguarda tutti, anche chi di base non sceglie una forma. XD

Partiamo quindi da una domanda, anzi da più domaede: come intendete il termine "forme di conforto"? Il vostro daimon ha mai assunto forme particolari quando ve ne era il bisogno, un momento critico o così via? Lo fa ancora e sono le stesse, o sono sempre diverse a seconda dell'occasione? Hanno un significato particolare (mi basta che siate generici qui)?

Sibilin torna alla faina quando siamo giù per qualche motivo o stressate. Dopotutto è la forma che abbiamo mantenuto per sei anni, e comunque, anche se non ci rappresenta poi moltissimo, sappiamo come si muove, cosa può fare e dove può o non può essere. Risulta essere molto più agevole, nei momenti in cui mi chiudo in me stessa e non voglio pensare, di un rapace, principalmente perchè è alla stregua di un peluche, morbidoso. XD
Se mi chiami ancora peluche ti sgozzo nel sonno.
Quando invece siamo in una situazione di pace mentale, ritorna caracara.

In un momento in cui ero davvero, ma DAVVERO giù è diventata un Kiwi bruno. Credo che principalmente fosse perchè è una forma...beh, devo usare il termine confortante... per noi. Una pallottola di piume che posso proiettare accanto a me e che mi ha dato l'impressione di essere amata, protetta e consolata.

A voi la parola.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Forme di conforto

Messaggio da Bird » gio 19/nov/2015 12:04:26

La forma di conforto per me ha due significati: uno più "rilassato" l'altro più profondo.
La nostra principale forma di conforto è la martora. Era iniziato come un gioco, mi piaceva come forma e lo proiettavo così negli spazi angusti. Il discorso degli spazi vale ancora, ma mi sono molto affezionata a questa forma, che ritengo proprio "nostra". Lo proietto martora quando sono troppo stanca per fare altro, o se il serval proprio non mi viene. Quando sono seduta al pc o in classe è quasi sempre martora.

Le forme di conforto con un vero significato sono altre: il l'ocelot, il margay e il gatto delle sabbie (sì tutti mici).
L'ocelot è stata la forma prima del serval, e quando non riesco a proiettare nulla di nulla torniamo a quella.
Le altre due sono forme che lui ha preso facendomi prendere un colpo perché non diceva mai sì o no alla mia domanda "ma allora è questo che siamo?". Le ha prese in momenti un po' bleh di quest'anno, e hanno un significato loro, inerente al contesto.

Poi come avete visto pochi giorni fa era un leopardo melanico e quest'estate ha pure fatto il coyote. Quest'ultimo ha detto che era perché ci serviva um cambiamento, il leopardo era "quello di cui avevo bisogno" in quei giorni.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Forme di conforto

Messaggio da Lionheart » gio 19/nov/2015 14:35:11

Uh... Con le forme di conforto è (...siamo?) sempre stati piuttosto... flessibili.
Non abbiamo mai avuto una forma di conforto "fissa", e le poche che abbiamo avuto sono durate poco. L'irbis, ad esempio, semplicemente calzava comodo, l'abbiamo usato per un po', ma poi fine della storia.
Ad agosto, praticamente per gioco, cominciò a fare il leone, anche se l'analisi rimaneva e rimane tutt'ora un grosso grasso nope. Non so il motivo preciso, sta di fatto che continua a farlo anche oggi e che questa forma ormai ha un significato per noi. Credo sia diventata un po' "il suo simbolo", e ad oggi è l'unica forma che si avvicina alla definizione che abbiamo di forma di conforto.
Però sono convinta che quando cambieremo forma "ufficiale", resteremo sempre in qualche modo legati al caracal, che ci ha accompagnati per tanto tempo.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Forme di conforto

Messaggio da Pandemonium » gio 19/nov/2015 17:54:35

come intendete il termine "forme di conforto"? Il vostro daimon ha mai assunto forme particolari quando ve ne era il bisogno, un momento critico o così via? Lo fa ancora e sono le stesse, o sono sempre diverse a seconda dell'occasione? Hanno un significato particolare (mi basta che siate generici qui)?
Per "forma di conforto" intendo una forma che non forza in alcun modo la proiezione, che ci aiuta ad essere più rilassate e che tendenzialmente assume in momenti bui della mia vita, o semplicemente quando mi sento giù, ma non è solo questo: infatti spessissimo quando mi sentivo demoralizzata non usava nessuna di queste forme, ma si avvicinava a me in forma di cerva.

Tendenzialmente, nel momento del "bisogno", non guardo troppo la forma. Quando sto male la proiezione va un po' a banane, ed essendo per noi una delle nostre principali fonti di comunicazione, perdo (anche se non del tutto) i contatti con lei. Riesco a recuperarli solo la sera, quando magari provo ad avere un consiglio, ed è quasi sempre cerva.

Tuttavia, altre forme ci hanno caratterizzate, e prima tra tutte mi sento di dire l'ape. Penso che se trovassi un'altra persona-ape sul forum ci rimarrei un po' di sasso, perché in qualche modo è il nostro simbolo, mio e dei valori della mia famiglia (oltre che i miei): il lavoro e l'impegno, l'altruismo all'interno della famiglia, l'umiltà e l'essere onesti con chi si ama. Assume questa forma per problemi di spazio (quando sul pullman affollato è un po' difficile immaginare una cerva...), ma anche quando sto cercando di concentrarmi su qualcosa in particolare (spesso durante i compiti in classe, o mentre sto lavorando su qualcosa di complicato).
Credo sia la nostra forma di conforto per eccellenza, e forse rappresenta anche ciò che vorrei essere (parlando in senso stretto delle analisi).
Un'altra, è stata il falco pellegrino, la prima vera stabilizzazione di Tea (... credo), che ci siamo tenute per un annetto, prima di scoprire il forum. In realtà non so dire veramente se era proprio un falco pellegrino, o una poiana. In ogni caso, un rapace. Oggi non utilizza praticamente più questa forma (ho difficoltà a proiettare animali con ali), ma inutile dire che la ricordiamo con affetto.
Ultime, ma non meno importanti, il puma e l'irbis. Il primo perché rappresenta la forma con cui si è presentata a me dopo mesi in cui non avevamo più avuto contatti (l'avevo rinominata Starweisse. Owww, ricordi! **). In realtà penso che le assume solo per pura estetica. Quando mi sento particolarmente sicura di me, può darsi che assuma l'aspetto di grossi felini.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Forme di conforto

Messaggio da _behindmysoul_ » lun 29/ago/2016 23:16:08

Con forma di conforto io intendo quella forma coccolosa, soffice e accarezzabile(?) che Pan assume quando siamo molto, ma molto giù di morale. È una forma che cambia a seconda delle occasioni. Se ho bisogno di una forma di conforto in cui "posso sepellire il viso" (in modo fittizio s'intende...anche se mi sembra quasi di poter sentire la consistenza del suo pelo) diventa un lupo. Se ho bisogno di una forma piccola perché in quel momento vorrei essere piccola anch'io, allora Pan diventa un furetto, un ermellino o un gatto selvatico. Ma, come tutte le volte, assume sempre la forma di un animale selvatico.
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Forme di conforto

Messaggio da Bird » lun 29/ago/2016 23:19:53

_behindmysoul_ ha scritto:Con forma di conforto io intendo quella forma coccolosa, soffice e accarezzabile(?) che Pan assume quando siamo molto, ma molto giù di morale. È una forma che cambia a seconda delle occasioni. Se ho bisogno di una forma di conforto in cui "posso sepellire il viso" (in modo fittizio s'intende...anche se mi sembra quasi di poter sentire la consistenza del suo pelo) diventa un lupo. Se ho bisogno di una forma piccola perché in quel momento vorrei essere piccola anch'io, allora Pan diventa un furetto, un ermellino o un gatto selvatico. Ma, come tutte le volte, assume sempre la forma di un animale selvatico.
Ho modificato ma per favore, non ridurre la dimensione dei caratteri, è troppo piccolo e non si legge.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Forme di conforto

Messaggio da _behindmysoul_ » lun 29/ago/2016 23:28:21

Oh...ok ;-)
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Rispondi