Pagina 1 di 1

Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 11:15:52
da Eowyn & Faun
Pensate che l'affinità con un certo tipo di animale possa influenzare la scelta della forma del daimon? Un esempio banale, al mio ragazzo piacciono più le prede che i predatori, sente come una sorta di fratellanza nei loro confronti perchè anche lui, come loro, sa di vivere in un mondo in cui chiunque può pugnalarti alle spalle e ti sfrutterà alla prima occasione. Non è un caso se adora la celeberrima citazione dalla Collina dei Conigli: "Tutto il mondo ti sarà nemico, Principe dai Mille Nemici, e quando ti prenderanno ti uccideranno. Ma prima dovranno prenderti."
Voi come interpretate questo tipo di affinità? Sarebbe carino discuterne tutti assieme, specie sul perchè la maggior parte dei daimon in questo forum sono mammiferi o uccelli, pochissimi rettili e nessun insetto o pesce.

Re: Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 11:41:21
da Cassandra e Sibilin
secondo me no. °_° Nel senso, per i simbolisti l'analisi rispecchia il carattere, e quindi i gusti personali non ne fanno parte. Magari ad alcune persone piacciono moltissimo animali per qualche motivo, mentre il loro daimon lo è per una corrispondenza caratteriale.
Per i soggettivisti non lo so, ma immagino possa prendere quella determinata forma se a loro piace e li fa sentire bene!

Ad esempio, io adoro i cetacei, i gabbiani, i cani e i cavalli.
Sibilin non ha mai preso quelle forme, e non credo riesca a forzarla. °_°

Re: Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 14:10:42
da Bird
Uhm, non saprei! Da quando Auryn ha iniziato a prendere forme feline, ne sento l'affinità, ma è stata una scelta sua. Per parte mia, avrei voluto che fosse una lepre o uno di quegli ungulati dolcini, come dico io :3
O un lemure! Gente, i lemuri. O anche qualche uccello colorato.


Sono senza speranza.

Re: Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 15:54:10
da Firewolf & Ariel
Beh, io provo una forte affinità per i cani, ma non ho avuto problemi nel visualizzare Ariel come un cervo o una gura o una rondine...penso che qui si parli appunto di simpatie, non di introspezione. Mi spiego meglio: io posso essere attratto da persone deboli e fragili come conigli, ma il mio daimon può essere tanto un ocelot (e quindi io posso essere in cerca di manipolazioni) quanto un orso (e magari preferisco proteggere).
Quanto alla grandissima abbondanza di ammiferi a fronte della totale assenza di insetti, penso sia una faccenda di "comodità" e "pigrizia mentale": siamo più abituati ai mammiferi che agli insetti. E poi, escluse le farfalle (chi era che è stato per un po' una farfallina?), chi vorrebbe un insetto stecco come consigliere? (ok, io potrei chetarmi, perché sono un entofobico del cavolo XD).

Re: Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 18:44:27
da Eowyn & Faun
Firewolf & Ariel ha scritto:[...]deboli e fragili come conigli, [...]
Da persona che vive assieme ad un coniglio posso dirti che sono tutto fuorchè deboli e fragili, specie quelli selvatici. XD il mio Hazel è una belva, pur essendo un coniglio domestico. Non si lascia dominare da nessuno, quando abbiamo ospiti gli ringhia contro e se tentano di accarezzarlo li morde, marca continuamente il territorio pur essendo sterilizzato e addestrato ad usare la lettiera e ha sempre atteggiamenti da coniglio capo. Sono ansiosi e sempre sul chi va là, certo, ma non vuole per niente dire che siano deboli o codardi. Sono pronti a combattere, se la fuga non fosse un'opzione. I conigli dolciosi e mansueti sono rarità!

In tutta franchezza penso che l'abbondanza di mammiferi sia dovuta al fatto che noi stessi siamo mammiferi, quindi interpretiamo molto più facilmente la loro espressività rispetto a uccelli, rettili e simili. E visto che spesso la gente ha bisogno di conforto emotivo, la forma di un mammifero può aiutare.

Re: Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 18:46:11
da Saphiry e Deianira
Vero, poi i conigli in libertà combattono molto aggressivamente e sia maschi sia femmine arrivano ad affrontare i predatori anzichè fuggire! Vulneraria docet (cit.)

Re: Affinità animali

Inviato: mar 17/feb/2015 21:51:11
da Elia&Vemas
Un coniglio ha scorticato il dito al mio papà
Era una cavia

Re: Affinità animali

Inviato: mer 24/ago/2016 21:44:32
da Pandemonium
Sono in vena di resurrezioni.
Pensate che l'affinità con un certo tipo di animale possa influenzare la scelta della forma del daimon? Un esempio banale, al mio ragazzo piacciono più le prede che i predatori, sente come una sorta di fratellanza nei loro confronti perchè anche lui, come loro, sa di vivere in un mondo in cui chiunque può pugnalarti alle spalle e ti sfrutterà alla prima occasione.
In realtà credo che questo tipo di simpatia, pur essendo molto personale - come tutto, d'altronde, nel daimonismo - potrebbe significare molto. Una persona del genere potrebbe avere difficoltà a relazionarsi con un daimon predatore, per esempio, e troverebbe una sorta di complicità solo di fronte a un compagno di mente nei panni di una preda. Inoltre, parlando dal punto di vista strettamente delle analisi, non è da escludere che ci sia una preda che possa rappresentare questa persona.

Sul fatto "perché ci sono più mammiferi che uccelli, o pesci, o rettili, o insetti, o anfibi?", è una domanda bellissima e vorrei conoscere la risposta.

Re: Affinità animali

Inviato: lun 29/ago/2016 20:01:42
da _behindmysoul_
Sinceramente non lo so...ma Pantalaimon assume sempre forme di animali selvatici ed io ne sento una certa affinità. Credo sia tutto molto soggettivo.