Affinità animali

Dilettiamoci con discorsi leggeri e con ipotesi irrealistiche sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Affinità animali

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 17/feb/2015 11:15:52

Pensate che l'affinità con un certo tipo di animale possa influenzare la scelta della forma del daimon? Un esempio banale, al mio ragazzo piacciono più le prede che i predatori, sente come una sorta di fratellanza nei loro confronti perchè anche lui, come loro, sa di vivere in un mondo in cui chiunque può pugnalarti alle spalle e ti sfrutterà alla prima occasione. Non è un caso se adora la celeberrima citazione dalla Collina dei Conigli: "Tutto il mondo ti sarà nemico, Principe dai Mille Nemici, e quando ti prenderanno ti uccideranno. Ma prima dovranno prenderti."
Voi come interpretate questo tipo di affinità? Sarebbe carino discuterne tutti assieme, specie sul perchè la maggior parte dei daimon in questo forum sono mammiferi o uccelli, pochissimi rettili e nessun insetto o pesce.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Affinità animali

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 17/feb/2015 11:41:21

secondo me no. °_° Nel senso, per i simbolisti l'analisi rispecchia il carattere, e quindi i gusti personali non ne fanno parte. Magari ad alcune persone piacciono moltissimo animali per qualche motivo, mentre il loro daimon lo è per una corrispondenza caratteriale.
Per i soggettivisti non lo so, ma immagino possa prendere quella determinata forma se a loro piace e li fa sentire bene!

Ad esempio, io adoro i cetacei, i gabbiani, i cani e i cavalli.
Sibilin non ha mai preso quelle forme, e non credo riesca a forzarla. °_°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Affinità animali

Messaggio da Bird » mar 17/feb/2015 14:10:42

Uhm, non saprei! Da quando Auryn ha iniziato a prendere forme feline, ne sento l'affinità, ma è stata una scelta sua. Per parte mia, avrei voluto che fosse una lepre o uno di quegli ungulati dolcini, come dico io :3
O un lemure! Gente, i lemuri. O anche qualche uccello colorato.


Sono senza speranza.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Affinità animali

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 17/feb/2015 15:54:10

Beh, io provo una forte affinità per i cani, ma non ho avuto problemi nel visualizzare Ariel come un cervo o una gura o una rondine...penso che qui si parli appunto di simpatie, non di introspezione. Mi spiego meglio: io posso essere attratto da persone deboli e fragili come conigli, ma il mio daimon può essere tanto un ocelot (e quindi io posso essere in cerca di manipolazioni) quanto un orso (e magari preferisco proteggere).
Quanto alla grandissima abbondanza di ammiferi a fronte della totale assenza di insetti, penso sia una faccenda di "comodità" e "pigrizia mentale": siamo più abituati ai mammiferi che agli insetti. E poi, escluse le farfalle (chi era che è stato per un po' una farfallina?), chi vorrebbe un insetto stecco come consigliere? (ok, io potrei chetarmi, perché sono un entofobico del cavolo XD).
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Affinità animali

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 17/feb/2015 18:44:27

Firewolf & Ariel ha scritto:[...]deboli e fragili come conigli, [...]
Da persona che vive assieme ad un coniglio posso dirti che sono tutto fuorchè deboli e fragili, specie quelli selvatici. XD il mio Hazel è una belva, pur essendo un coniglio domestico. Non si lascia dominare da nessuno, quando abbiamo ospiti gli ringhia contro e se tentano di accarezzarlo li morde, marca continuamente il territorio pur essendo sterilizzato e addestrato ad usare la lettiera e ha sempre atteggiamenti da coniglio capo. Sono ansiosi e sempre sul chi va là, certo, ma non vuole per niente dire che siano deboli o codardi. Sono pronti a combattere, se la fuga non fosse un'opzione. I conigli dolciosi e mansueti sono rarità!

In tutta franchezza penso che l'abbondanza di mammiferi sia dovuta al fatto che noi stessi siamo mammiferi, quindi interpretiamo molto più facilmente la loro espressività rispetto a uccelli, rettili e simili. E visto che spesso la gente ha bisogno di conforto emotivo, la forma di un mammifero può aiutare.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Affinità animali

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 17/feb/2015 18:46:11

Vero, poi i conigli in libertà combattono molto aggressivamente e sia maschi sia femmine arrivano ad affrontare i predatori anzichè fuggire! Vulneraria docet (cit.)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Affinità animali

Messaggio da Elia&Vemas » mar 17/feb/2015 21:51:11

Un coniglio ha scorticato il dito al mio papà
Era una cavia
Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Affinità animali

Messaggio da Pandemonium » mer 24/ago/2016 21:44:32

Sono in vena di resurrezioni.
Pensate che l'affinità con un certo tipo di animale possa influenzare la scelta della forma del daimon? Un esempio banale, al mio ragazzo piacciono più le prede che i predatori, sente come una sorta di fratellanza nei loro confronti perchè anche lui, come loro, sa di vivere in un mondo in cui chiunque può pugnalarti alle spalle e ti sfrutterà alla prima occasione.
In realtà credo che questo tipo di simpatia, pur essendo molto personale - come tutto, d'altronde, nel daimonismo - potrebbe significare molto. Una persona del genere potrebbe avere difficoltà a relazionarsi con un daimon predatore, per esempio, e troverebbe una sorta di complicità solo di fronte a un compagno di mente nei panni di una preda. Inoltre, parlando dal punto di vista strettamente delle analisi, non è da escludere che ci sia una preda che possa rappresentare questa persona.

Sul fatto "perché ci sono più mammiferi che uccelli, o pesci, o rettili, o insetti, o anfibi?", è una domanda bellissima e vorrei conoscere la risposta.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Affinità animali

Messaggio da _behindmysoul_ » lun 29/ago/2016 20:01:42

Sinceramente non lo so...ma Pantalaimon assume sempre forme di animali selvatici ed io ne sento una certa affinità. Credo sia tutto molto soggettivo.
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Rispondi