Primi passi col Daimonismo

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 17/lug/2008 22:16:00

Scusa, non avevo letto la seconda parte, ma ero passato subito a dare la risposta per il primo. :wink:

Il daimon non coincide con l'uomo. Egli è l'anima (o una parte dell'anima) dell'umano ed è perciò in grado di accedere a quel basamento inconscio che alla nostra mente è occultato, permettendoci di apprendere quali sono le nostre VERE necessità, i nostri VERI desideri. Dal mio punto di vista, l'uomo si compone di corpo, mente (razionalità) e psiche (affettività): mentre il primo è nostro appannaggio esclusivo, la mente e la psiche sono comuni fra uomo e daimon, sebbene ciascuno abbia un proprio ambito (infatti il daimon può dissentire con te). Usando una similitudine, l'unità uomo-daimon si ravvisa nel tronco di un albero ad alto fusto, mentre la diversità nelle ramificazioni: da ciò si desume che deve necessariamente esserci accordo sulle questioni più importanti (princìpi morali, ad esempio), ma nulla vieta che a te piaccia un cantante ed a Zonulf un altro. :wink:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Sniton
Daemian
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 14/apr/2008 18:34:00
Età: 33

Messaggio da Sniton » gio 17/lug/2008 22:25:00

Ok, grazie per le spiegazioni ^^

Socrate

Messaggio da Socrate » sab 09/ago/2008 23:48:00

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivo del forum.

Innanzitutto grazie mille per il chiarimento sulla natura del daimon^__^ illuminante!

Vorrei sapere una cosa; gneralmente riesco ad instaurare un dialogo mentale con il mio daimon ( o quindi, se preferite, con la parte del cervello che solitamente non è accessibile, in quanto si verificano le condizioni poste) ma nn riesco a proiettare un immagine di questo flusso di pensieri, come molti dei più espertifanno; vorrei capire se l'effettiva proiezione coincide con particolari condizioni ed impressioni; altrimenti, il daimon potrebbe essere solo frutto di suggestione o voli pindarici. L'immagine del daimon ha forse più dettagli, ed è più intensa?

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 10/ago/2008 10:52:00

la proiezione è una pratica che richiede una buona immaginazione, perchè dopotutto tu stai visualizzando la forma più o meno concreta del daemon, che è notoriamente immateriale (:()...

ma non si tratta di suggestione, non è un auto-ingannarsi, se è questo che credi/temi... a te sta il compito di proiettare la forma del daemon nell'ambiente circostante, ma poi non sarai tu a muoverla, ma sarà il daemon stesso :D

e per provare, all'inizio, puoi provare a proiettare una forma qualsiasi anche se non hai certezza che sia la sua ;)

gabriakari

Messaggio da gabriakari » mar 12/ago/2008 21:40:00

Volevo chiedervi tre cose:

Riesco a proiettare la mia daimon
ma non riesco a parlarle mentre la proietto

Non riesco a contattarla spesso, quasi sempre e lei che mi parla...

Non riesco a trovarle un nome.. è importante che abbia un nome?
come avete fatto voi a trovare il nome del vostro daimon?

tasso85

Messaggio da tasso85 » mar 12/ago/2008 23:13:00

il nome è importante, questo è certo :D quanto al come, beh, dipende, alcuni usano la loro fantasia, altri prendono spunto da libri, come ho fatto io.

quanto al non riuscire a parlarle mentre la proietti, devi solo fare un po' di pratica tutto qui ;)

e il fatto che sia lei che ti parla per prima non è certo un male :D ma quando vuoi parlare con lei, devi essere rilassato, non concentrarti troppo su ciò che vuoi dire o non sentirai la risposta

gabriakari

Messaggio da gabriakari » mer 13/ago/2008 18:00:00

Sei gentilissimo, è vero mi stresso troppo... :(
comunque forse il nome sta venendo fuori, cioè per ora per chiamarla la chiamo con un nome che mi è venuto in mente.. è provisorio...

Avatar utente
Ocram94
Daemian
Messaggi: 320
Iscritto il: mer 28/mag/2008 20:17:00
Età: 30

Messaggio da Ocram94 » mer 13/ago/2008 22:05:00

per parte nostra, il nome lo ha scelto lui :lol:

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » gio 14/ago/2008 12:19:00

Anche Kyr ha scelto il suo :D
Per forza...non avevo scelta: se lasciavo il compito a te... :lol:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Dpz

Messaggio da Dpz » gio 14/ago/2008 13:48:00

Noi l'abbiamo scelto insieme già, e siamo contentissimi perchè è stato prima che lei vedesse la pagina dei daimon!Si stava vestendo(potevamo anche omettere questo particolare)e intanto pensava a che nome potesse dare al suo daimon, così ho cercato di mettermi in contatto con lei e le ho suggerito "Finner" Giàgià, e io l'ho sentito e mi è piaciuto subito :D

Rispondi