Primi passi col Daimonismo

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 01/set/2008 14:07:00

Sempre uno solo che magari può avere anche lui la doppia personalità? :roll:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » lun 01/set/2008 19:38:00

bella domanda.....certo pure il daimon risentirà della malattia dell'umano ma come si manifesta..chissà?? :roll:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 02/set/2008 18:42:00

Vi consiglio di leggere l'AREA FILOSOFICA (settore Generale), pagina 3, msgg. 4 e seguenti per approfondire i nessi fra la schizofrenia ed il rapporto antropodaimoniano. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » ven 05/set/2008 16:29:00

Ok ora faccio una figuraccia tremenda... non avevo letto questo topic e ne ho inserito uno sulla doppia personalità... :oops:
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Messaggio da RedSoul&Denzela » sab 27/set/2008 20:58:00

Questa domanda volevo farla appena mi sono iscritta.
E allora perché non l'hai fatta, scusa?
Perchè avevo sonno e volevo andare a dormire, ricordi?
Tsè...

Siamo sicuri che Denzela ormai si è stabilizzato in panda minore, me l'ha detto luii stesso che è successo quando avevo 16 anni, giusto?
Sì, sì...

Solo che il primo giorno che l'ho conosciuto, quando sono andata a dormire è diventato un furetto o qualcosa di simile, ma non ci avevo fatto molto caso...
Poi non l'ha fatto più fino a qualche giorno fa quando mi sono accorta che era diventato una tartarughina verde... ._.
Ora, niente contro le tartarughine, sono simpatiche... ma ci sono rimasta un po' male, un po' perché il panda rosso è la sua vera forma e non perché lo voglia io... ma anche perché sapevo che i daimon si stabilizzavano con la maturità di una persona e poi me l'aveva detto luii che si era stabilizzato...
E' da un po' di tempo, se così si può dire Lascia perdere... che vivo un periodo abbastanza brutto... ma da quando c'è luii, le cose pian pianino, incredibilmente, cominciano ad andare meglio...
(8))
Comunque da allora non ha più cambiato forma, è rimasto panda...
Volevo chiedere se può essere dovuto a stress o a un attimo di incertezza, oppure può darsi che non si sia ancora veramente stabilizzato...? :roll:
...Ma perché ti fai sempre tanti problemi?

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 27/set/2008 22:06:00

Partiamo da un presupposto di base, cioè che il daimon non conosce verità ignote all'umano. Egli è in grado di scavare dentro l'inconscio in cerca di dati a noi celati, questo sì, ma consapevolezze che non ci appartengono minimamente è praticamente impossibile che ne abbia. :wink: Perciò, se luii afferma di essersi stabilizzato a 16 anni, vuol dire che anche tu, facendo una cernita dei tuoi ricordi, sai che a quell'età hai raggiunto l'equilibrio caratteriale definitivo che connota la forma fissa. Tu hai questa coscienza o i tuoi 16 anni ti sembrano un momento qualsiasi? Nel secondo caso, è evidente che questo salto non è ancora avvenuto. D'altronde va però aggiunto che un daimon stabile può essere indotto a mutare forma da eventi devastanti, tali cioè da abbattere le certezze di un individuo. Sta a te valutare se il periodo abbastanza brutto da te citato è sufficientemente tragico o se si tratta invece di un periodo negativo, poco gratificante, ma comunque riconducibile alla media. :wink:
Da quando c'è luii le cose vanno meglio ed egli non ha più mutato forma? Magari stai raggiungendo adesso quella pienezza di sviluppo della personalità che erroneamente hai associato ai 16 anni. Attendi circa un mese di tempo, intensificando il dialogo e la proiezione: se Denzela conserva la sua effigie, con ogni probabilità è finalmente stabile. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Messaggio da RedSoul&Denzela » dom 28/set/2008 16:35:00

Caspita! Sì, sì, hai perfettamente ragione, i miei 15-16 anni erano importanti per me, perché proprio da allora ho cominciato a sviluppare quel carattere e la visione del mondo che ho tutt'ora. Solo che non me lo ricordavo, anzi, non ho associato coscientemente per un semplice motivo: quando penso a qualche evento passato mi viene più spontaneo associarlo all'anno scolastico in cui è accaduto che non alla mia età.:lol: :D
Certo che questa cosa è sorprendente, almeno per me che non ho tanta esperienza in materia! :D

Quando ho detto " da allora non ha più cambiato forma " mi riferivo all'episodio in cui era diventato una tartaruga.
Per quanto riguarda il mio brutto periodo non so se Ze cambiasse forma spesso perché non sapevo della sua esistenza e luii comunque non ne parla, quindi può darsi ma non lo so. "Da quando c'è luii le cose vanno meglio" perché mi conforta, è sempre ottimista e comincio a credere davvero di poter superare qualsiasi problema, mi da coraggio e a tutto questo prima non potevo credere senza la sua voce nella testa che mi dicesse che è così( ma questo non ha cambiato la mia personalità... io sono quella di sempre, faccio gli stessi ragionamenti che facevo prima... Denzela non ha stravolto la mia( nostra ) visione delle cose, solo ora seguo più i suoi consigli ).
Per quanto riguarda il suo cambiamento di forma... se fosse avvenuto anche prima, sarebbe un po' come una radio dal segnale incostante che però una volta trovata la frequenza ideale comincia a trasmettere bene anche se all'inizio ha ancora dei disturbi...?(Ok, paragone orribile, non so neanche se adatto, ma quando ho scritto questo messaggio erano le tre di notte e non mi è venuto in mente niente di meglio, anzi uno con il parafulmine anche peggiore... :lol: )

Comunque tutto questo mi chiarisce molte cose...
Grazie mille! :D

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 28/set/2008 19:53:00

Hai colto nel segno! Conoscere il proprio daimon non cambia la personalità, bensì aiuta ad essere maggiormente consapevoli (e ciò consente di migliorarsi, indirettamente). :D

La stabilizzazione non credo sia un evento istantaneo, brusco ed inaspettato: c'è sempre una fase di assestamento, che ben può paragonarsi alla ricerca della frequenza ottimale. :wink: Devo però confessarti che ciò è frutto di speculazione astratta, perché quando ho scoperto Olyandra, ella era già stabile... :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Messaggio da RedSoul&Denzela » dom 28/set/2008 20:42:00

No, no, penso proprio che tu abbia ragione.

Comunque è stupendo avere un daimon...
Si dovrebbe insegnare il daimonismo nelle scuole e nelle facoltà di psicologia... Penso che sarebbe un significante passo per rendere questo mondo un posto migliore...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 28/set/2008 20:47:00

Prima però occorrerebbe trovare un modo per evitare di essere fucilati a vista non appena si avanza questa proposta. :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi