Rapporto tra Daimon e Arte

Rispondi
Gil
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 21/mag/2018 19:33:05
GPC: 2- 0- 0

Rapporto tra Daimon e Arte

Messaggio da Gil » sab 26/mag/2018 21:07:50

Buonasera a tutti, amici del forum. Da un pò mi trovo a pensare al rapporto tra arte e daimon. Da quando creo ho avuto diversi elementi per cui mi sono "fissato", le tre più grandi sono state un alicorno (ibrido tra Pegaso e unicorno) di cui ho realizzato moltissime versioni nel corso di un paio d'anni, animale nobile e quasi divino, il Grifone (praticamente per lo stesso motivo), che è partito da molto animalesco a sempre più umanizzato, e infine, da diverso tempo disegno e dipingo questo demone, a ripetizione, il cui nome provvisorio è Pluto (dalla Divina commedia). Questo rappresenta me stesso, come hanno fatto gli altri due soggetti, si può quasi dire che sia una sorta di alter ego. Da quando ho scoperto i Daimon ho riconosciuto tutto ciò che già conoscevo: l'avere un rapporto con una parte di te che allo stesso tempo ti è diversa. Dopo questo preambolo spaccaossa vorrei chiedervi: secondo voi anche questi potrebbero essere Daimon? O almeno, lo stesso con diverse forme? Oppure si parla di fissazione artistica pura e semplice? La cosa mi incuriosisce molto. Tentando di contattare il mio Daimon ho trovato che una cosa mi colpiva subito: gli occhi gialli, come mi immagino gli occhi di Pluto generalmente. Sono le due cose che si influenzano? Avrei moltissime domande a riguardo, spero che qualcuno possa raccapezzarsi in questo marasma :twisted:

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Rapporto tra Daimon e Arte

Messaggio da Pandemonium » sab 26/mag/2018 23:59:34

Il daimon funge da ponte tra inconscio e conscio, al fine di comunicarci aspetti personali importanti e permetterci dunque di migliorare o quantomeno di essere fedeli alla nostra natura reale, impedendoci quindi l'infelicità.
Credo che il daimon riesca ad esprimersi al suo meglio attraverso le arti, proprio in quanto l'artista (e non chi disegna per puro diletto o nel tentativo di migliorare stilisticamente - in questi due casi non si parla di arte espressiva, piuttosto di un esercizio) lascia fluire la propria anima attraverso i segni sulla carta e i colori. Ricordo ancora di quando il mio daimon decise di prendere la forma di un lupo nero, invitandomi fortemente a disegnarlo. Dare una forma e concretizzarla davanti ai nostri occhi la rende più "reale", familiare, e ci permette di lavorare con essa in maniera più efficace.
Per questo credo che questi esseri che tu hai usato nelle tue opere possano essere trasposizioni o forme del tuo daimon, una sorta di avatar che utilizza per esprimersi e comunicarti qualcosa di importante.
Spero di esserti stata di aiuto!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Gil
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 21/mag/2018 19:33:05
GPC: 2- 0- 0

Re: Rapporto tra Daimon e Arte

Messaggio da Gil » lun 28/mag/2018 10:46:35

Pandemonium ha scritto:
sab 26/mag/2018 23:59:34
Il daimon funge da ponte tra inconscio e conscio, al fine di comunicarci aspetti personali importanti e permetterci dunque di migliorare o quantomeno di essere fedeli alla nostra natura reale, impedendoci quindi l'infelicità.
Credo che il daimon riesca ad esprimersi al suo meglio attraverso le arti, proprio in quanto l'artista (e non chi disegna per puro diletto o nel tentativo di migliorare stilisticamente - in questi due casi non si parla di arte espressiva, piuttosto di un esercizio) lascia fluire la propria anima attraverso i segni sulla carta e i colori. Ricordo ancora di quando il mio daimon decise di prendere la forma di un lupo nero, invitandomi fortemente a disegnarlo. Dare una forma e concretizzarla davanti ai nostri occhi la rende più "reale", familiare, e ci permette di lavorare con essa in maniera più efficace.
Per questo credo che questi esseri che tu hai usato nelle tue opere possano essere trasposizioni o forme del tuo daimon, una sorta di avatar che utilizza per esprimersi e comunicarti qualcosa di importante.
Spero di esserti stata di aiuto!
Assolutamente sì, siamo almeno in due a pensarla a questo modo, questo apre diversi scenari interessanti! Grazie per l'aiuto! 😀

Rispondi